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Fumo bianco ad accensione poi OK [mp3 300ie]
15540735
15540735 Inviato: 24 Gen 2016 19:45
Oggetto: Fumo bianco ad accensione poi OK [mp3 300ie]
 

Buonasera a tutti,
da quando l'inverno é iniziato riscontravo una certa difficoltá all'accensione prima che sostituissi la candela. Ora il mio MP3 300 ie del 2012 parte sempre (é il primo inverno che ci faccio). Nei peggiori dei casi devo tenere premuto lo starter per 5-10 secondi quando il motore é completamente freddo (fuori ci sono temperature prossime allo 0) e poi si avvia. Che tenga lo starter un secondo o 5, ho sempre e sistematicamente (anche in accensione con motore caldo appena spento) un fumo bianco piu o meno importante. A me l'odore sembra piuttosto di benzina/neutro e non di certo il forte odore di olio bruciato. Peraltro, quando il motore si scalda (giá dalla seconda tacca) il fumo sparisce soprattutto quando l'MP3 é in movimento (anche con forti accelerazioni). Insomma non se sia un comportamento normale oppure il campanellino di allarme di qualcosa di piu serio...
Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha un'idea di che si tratti?
Grazie
mca
 
15540820
15540820 Inviato: 24 Gen 2016 21:48
 

Ciao, hai detto di aver cambiato la candela.. Magari non e' stretta bene, o comunque potrebbe esser della condensa perche' la marmitta si scalda e poi raffreddandosi crea condensa, per sicurezza controlla l'olio, se non dovesse mancare olio e la candela e' stretta bene e' condensa! Io ho un beverly del 2005 e in inverno lo ha sempre fatto quando inizia a scaldare! Mai mancato olio! Per quanto riguarda lo starter potrebbe esser pure normale viste le basse temperature! Anche il mio a freddo impiega qualche secondo in piu' pero' e' a carburatore!
 
15541043
15541043 Inviato: 25 Gen 2016 10:19
 

normalissimo, la centralina ingrassa parecchio la miscela per compensare il freddo (sui vecchi carburatori per partire a freddo dovevi tirare il pomello dell'"aria", ricordi?), da cui l'odore di benzina, in più lo scarico è freddo, il che unito alla miscela più grassa produce quel pennacchio bianco di condensa (vapore acqueo + robaccia varia cancerogena). Noterai anche che i consumi peggiorano un bel po'... è l'inverno ed è così, su tutti i motori.

ciao

WK
 
15541094
15541094 Inviato: 25 Gen 2016 11:07
 

Grazie ad entrambi per le risposte confortanti! Riguardo la candela questa mi sembra stretta bene (d'altra parte il fumo bianco me lo faceva anche prima solo che a differenza di adesso per partire dovevo fare almeno tre tentativi) quindi la escluderei. La miscela grassa e consumi...hai ragione i consumi sono peggiorati di molto (faccio circa 18km con un litro)....
La mia paura é la guarnizione della testata... i liquidi raffreddamento e olio sono ok (nessuna "maionese" e non si abbassano) ma quando guardo sotto il blocco motore lo vedo mooolto grasso... normale? .

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15541199
15541199 Inviato: 25 Gen 2016 13:34
 

Se i livelli sono giusti vai tranquillo che è condensa! Mah guarda il blocco piaggio a mio parere è il migliore! Girando.. Ho sentito dire a gente che fino a 60000 km non hanno mai toccano nulla... Solo olio e filtro! Io sono a 27000 stessa cosa!
Cosa intenti che il sotto sia sporco? potrebbe esser sporcizia che alzano le ruote!
 
15541307
15541307 Inviato: 25 Gen 2016 15:13
 

se guardi la foto c'é tutta una zona nera lucida. La foto é sfuocata ma presa con il flash che fa capire la questione. Si tratta della parte inferiore del blocco motore e ad occhio a me sembra olio o grasso ....
 
15541328
15541328 Inviato: 25 Gen 2016 15:41
 

Se è nella parte inferiore del motore c'è olio o qualcosa che pare un liquame assimilabile a qualcosa di simile è probabile che ci sia il premistoppa pompa acqua che isola il circuito di raffreddamento dal carter motore che non ha più la corretta tenuta. Controlla sotto la chiocciola pompa acqua, la riconosci perchè è simile a una chiocciola ed è di plastica e ci sono attaccati tre tubi di liquido raffreddamento, se controlli nella parte inferiore della chiocciola dovrebbe esserci o un forellino sul carter o un tubicino di scarico di gomma, da li dovrebbe scaricare il liquido di raffreddamento che si mescola all'olio, questo avviene perchè sull'albero della chiocciola della pompa acqua c'è un premistoppa o una tenuta ceramica che coll'andare dei km può cedere la sua corretta tenuta che isola i due impianti. Lo scarico sul carter serve a far capire che c'è tale problema, è ovvio che il problema non può scomparire ma solo tendere a peggiorare e il continuare a girarci può aggravare la situazione, comunque basta non girarci migliaia di km a questo modo. La risoluzione è la sotituzione del componente logoro che comunque è un normale ricambio ma che deve essere sostituito da personale qualificato. Visto che si tratta di una guarnizione ceramica un po' delicata è bene sostituirla con dovizia altrimenti si rischia seri danni al motore.
Vedi se riesci a ad individuare lo scarico sul carter che ti ho detto e vedere se la perdita viene da li magari fando anche una foto più chiara, se la perdita non viene da li i problemai sono altri e forse più seri
 
15541389
15541389 Inviato: 25 Gen 2016 17:12
 

Grazie per la dritta ma non mi é chiaro cosa devo guardare sotto la pompa dell'acqua (chiocciola), una perdita? Intanto posto un paio di immagini meno sfuocate

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15541425
15541425 Inviato: 25 Gen 2016 18:18
 

mca1310 ha scritto:
La mia paura é la guarnizione della testata..


se mangiasse acqua, fumerebbe pure a motore caldo e farebbe la caratteristica puzza... e soprattutto vedresti sparire velocemente l'acqua dal circuito. Se i livelli di acqua e olio sono sempre giusti e non si mischiano fra loro, stai sereno e goditi la vita icon_smile.gif

L'unto della foto sembra un semplice trasudo da una qualche guarnizione... prova a pulire bene la zona con uno straccio umido di gasolio, quindi vedi da dove viene e quanto ci mette a risporcarsi... ma finchè non inizia a gocciolare non toccherei nulla.

ciao

WK
 
15541427
15541427 Inviato: 25 Gen 2016 18:21
 

...i vostri feedback son come andare dal medico... magari ti ha solo guardato ma ti senti gia meglio 0509_doppio_ok.gif Grazie!
 
15541763
15541763 Inviato: 26 Gen 2016 9:34
 

Quello non pare un problema di pompa acqua come ti dicevo ma più che altro un trasudamento d'olio dal carter motore, in pratica perde probabilmente dalla guarnizione di abbinamento dei carter motore, come ti è stato detto dai una bella pulita e controlla poi di che entità è la perdita, bisogna vedere se la perdita è rilevante o no e poi semmai intervenire, bisogna vedere se devi rabboccare un pochino d'olio ogni tanto può anche andar bene ma se la perdita è copiosa probabimente bisogna in qualche modo intervenire
 
15541924
15541924 Inviato: 26 Gen 2016 13:09
 

ok, questo weekend provo a dargli una pulita e vediamo come va.
Intanto ho anche notato che: alla prima accensione al mattino (motore freddo della notte) la moto si accende con starter premuto ca 5 sec, fumata bianca e anche gocce che fuoriescono dallo scarico (all'olfatto non hanno odore particolare). poi nessuna goccia (almeno non notate) e fumo bianco che continua fino alla seconda o terza tacchetta del misuratore di temperatura. dopodiché tutto normale su strada.
 
15542151
15542151 Inviato: 26 Gen 2016 18:17
 

mca1310 ha scritto:
fumata bianca e anche gocce che fuoriescono dallo scarico


è vapore acqueo, le gocce sono acqua pura, ed è del tutto normale.
Se non ci credi, ripassati la reazione chimica di combustione degli idrocarburi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15542338
15542338 Inviato: 26 Gen 2016 21:39
 

vapore acqueo può anche essere ma deve farlo in quasi egual misura poi anche a caldo, il fumo bianco può anche essere sintomo di trafilazione d'olio dalle fasce raschia olio, può essere che le fasce abbiano un'eccessiva tolleranza e a freddo l'olio non venga riportato in coppa finisca in camera di combustione e ributtato fuori. Devi riuscire a capire se il fumo bianco è olio o altro tipo vapore acqueo
 
15542494
15542494 Inviato: 27 Gen 2016 0:43
 

Ma come fare per capire? L'odore non é quello caratteristico di olio bruciato, piuttosto di benzina...
 
15542609
15542609 Inviato: 27 Gen 2016 9:58
 

e allora se non senti puzza di olio bruciato è solo benzina incombusta o derivante da una carburazione un po' più grassa, comunque controlla da dove viene quella perdita dal blocco, può darsi anche che i due fenomeni non siano legati tra loro
 
15542771
15542771 Inviato: 27 Gen 2016 13:20
 

mca1310 ha scritto:
Ma come fare per capire? L'odore non é quello caratteristico di olio bruciato, piuttosto di benzina...


uff... chiedi a qualsiasi meccanico: a freddo il motore per girare deve avere la miscela molto più ricca, da cui la puzza di benzina incombusta e l'eccesso di vapore acqueo, che si condensa nella marmitta ancora fredda e gocciola, come quando soffi su un vetro freddo. Hai mai visto come sputano fuori acqua dallo scarico le auto appena accese? Una volta che il motore si scalda, la centralina riporta la miscela ai valori normali, finisce la puzza di benzina e l'acqua raccolta nella marmitta evapora e sparisce... è tutto normale! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15542776
15542776 Inviato: 27 Gen 2016 13:25
 

Grazie per la pazienza e le spiegazioni chiare.
Oggi nottata di pioggerellina tutta la notte, 11C al mattino e .... partenza immediata senza fumata bianca... la prima volta da fine Novembre! 0509_pernacchia.gif
 
15544026
15544026 Inviato: 29 Gen 2016 9:51
 

Dalle foto a me sembra normale polvere che mischiata all' acqua alzata dalle ruote divemta cosi! Pulisci e vedi! Quando sono nuovi hanno dei residui di grasso o cose del genere che magari loro mettono per non seccare guarnizioni nel tempo che lo scooter sta in concessionaria! Quindi... Tieni i livelli sotto controllo per in po! Se nn dovessero scendere.. Vai tranquillo che si tratta di sporcizia!
 
15545565
15545565 Inviato: 31 Gen 2016 18:01
 

Oggi ho provato a dargli una pulita ma oltre alla nota difficolta di trovare prodotti/metodi per scrostare quel tipo di sporco, rimane il fatto che il punto é pressoché inaccessibile con moto a terra. Una pulizia ad occhi chiusi (impossibile vedere dove si mettono le mani) che naturalmente non può essere fatta bene. Gli ho dato una sgrossata ma la mia idea di riportare la parte al lucido alluminio é puro sogno... vediamo se riusciro a notare delle parti piu sporche nei prossimi giorni ma sará difficile distinguere tra sporco nuovo e sporco vecchio
 
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