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Cromatura marmitta o vernice??? Help
15538992
15538992 Inviato: 21 Gen 2016 22:13
Oggetto: Cromatura marmitta o vernice??? Help
 

Salve a tutti,
ho una Pro Circuit Works Pipe nuova nuova che spetta solo di essere montata....avendo avuto brutte esperienza con le mie ex marmitte su 50 e 125 che si arruginivano e bisognava star sempre li con l'olio ad ungerle, questa volta prima di montarla volevo trovare una soluzione per non ricadere sullo stesso problema: in particolare ho visto due possibilità: 1) più semplice, comperare una bomboletta di vernice trasparente alte temperature (800 gradi) e spruzzarla oppure 2) cercare una ditta o qualcosa che possa cromarla (tipo le HGS originali delle TM);
cosa ne pensate? grazie a tutti
 
15539009
15539009 Inviato: 21 Gen 2016 22:39
Oggetto: Re: Cromatura marmitta o vernice??? Help
 

ducarpit ha scritto:
Salve a tutti,
ho una Pro Circuit Works Pipe nuova nuova che spetta solo di essere montata....avendo avuto brutte esperienza con le mie ex marmitte su 50 e 125 che si arruginivano e bisognava star sempre li con l'olio ad ungerle, questa volta prima di montarla volevo trovare una soluzione per non ricadere sullo stesso problema: in particolare ho visto due possibilità: 1) più semplice, comperare una bomboletta di vernice trasparente alte temperature (800 gradi) e spruzzarla oppure 2) cercare una ditta o qualcosa che possa cromarla (tipo le HGS originali delle TM);
cosa ne pensate? grazie a tutti

La soluzione più duratura è assolutamente la cromatura-nichelatura, che nel tempo non si intacca ne si stacca, al limite può perdere un po di lucentezza, ma con cotone e pastina abrasiva da carrozziere torna come nuova.
La vernice trasparente,anche se ne dai 3-4 mani, tiene per un annetto, poi incomincia a staccarsi ed in alcune zone, sopratutto uscita cilindro, dopo un po si "cuoce" e prende un colore marroncino simil ruggine, anche se sotto la ruggine non c'è e più vai avanti nel tempo più si colora
Se riesci a trovare chi ti fa una cromatura per una marmitta ,è certamente la soluzione migliore.
 
15539048
15539048 Inviato: 21 Gen 2016 23:27
 

Terza via: bomboletta di vernice effetto cromo e poi trasparente (naturalmente tutto per alte temperature). 0509_up.gif

È un po' più sfiziosa da vedere, tiene parecchio più a lungo (ora che inizi a intaccare la prima mano di colore ce ne vuole, devi far fuori tutte quelle di trasparente) e costa comunque una fesseria.

Chiaro che la vera cromatura è su un altro pianeta come bellezza e resistenza, e su questo mi auguro che non ci siano dubbi icon_wink.gif però lo è anche come costi e come tempi di realizzazione.

Sopratutto, qualora tie.gif dovessi cadere in certi punti la cromatura può venire via (è comunque un riporto superficiale) e girano parecchio i cosiddetti visto il costo e la non facile sistemazione; se invece lo scarico è verniciato, se proprio ti va male devi comprare altre due bombolette ma finisce lì.
 
15539492
15539492 Inviato: 22 Gen 2016 17:00
 

bhe certo avete entrambi ragione....sto cercando di informarmi per sapere se c'è qualche ditta nei miei dintorni che faccia tali trattamenti....devo un attimino vedere perchè ho ancora molti dubbi: per esempio, la cromatura deve essere solo esterna, come fanno ad attappare i due buchi? sulla marmitta è presente la targhetta della pro circuit che chiaramente non deve essere cromata ma deve rimanere cosi: come fanno a cromare la marmitta e non cromare la targhetta?
 
15539545
15539545 Inviato: 22 Gen 2016 18:25
 

ducarpit ha scritto:
bhe certo avete entrambi ragione....sto cercando di informarmi per sapere se c'è qualche ditta nei miei dintorni che faccia tali trattamenti....devo un attimino vedere perchè ho ancora molti dubbi: per esempio, la cromatura deve essere solo esterna, come fanno ad attappare i due buchi? sulla marmitta è presente la targhetta della pro circuit che chiaramente non deve essere cromata ma deve rimanere cosi: come fanno a cromare la marmitta e non cromare la targhetta?

Per cromarla gli fanno un bagno elettrolitico, come per i cancelli, e le estremità le tappano con dei tappi della dimensione giusta,dentro non deve essere ovviamente cromata. Per la placchetta credo che comunque anche se in qualche modo la mascheri, la maschera a bagno non tiene tanto e quindi un pochino cromata a sprazzi viene comunque. Ma comunque le procircuit cromate hanno anche placchetta cromata ,se non la fai cromare, almeno per me stona un pochino.
Io ti posso dire che ho una espansione doma montata sulla moto da 4 anni (si è già fatta più di 150 ore ) non ha un filo di ruggine, gli ho sempre dato l'olio ogni volta che l'ho usata, ma sempre ed ogni volta che è infangata, anche se non lavo tutta la moto, lavo solo l'espansione, la asciugo e ci do l'olio;preferibilmente olio da fucili e non wd 40, il wd 40 dopo pochi giorni è già asciutto. Anche se è un po una menata pulirla ogni volta, io preferisco così, non ho vernice che si stacca ne scolorita ecc ecc. Tra l'altro facendo così non ho mai nemmeno dovuto passarla con la paglietta di ferro per togliere la ruggine ed ho ancora su tutto il blu delle saldature.
 
15539595
15539595 Inviato: 22 Gen 2016 19:17
 

ducarpit ha scritto:
come fanno ad attappare i due buchi?
Molto banalmente: con dei tappi. Tappi in materiale refrattario, chiaramente; a logica direi in gomma, visto che l'operatore si protegge appunto con guanti di gomma (non quelli da cucina, ovvio), ma parlo da profano.

ducarpit ha scritto:
come fanno a cromare la marmitta e non cromare la targhetta?
Probabilmente la smontano. Fai saltare i rivetti, levi la targhetta, tappi i fori, la cromi, poi la ri-rivetti al suo posto; se fai il lavoro come si deve (senza slargare la sede, senza rigare la targhetta...) torna tale e quale a prima, sia come estetica sia come tenuta (se lo fai male, lo scarico sfiata).

...oppure "fangrulo!" e te la cromano senza pietà rotfl.gif
 
15539616
15539616 Inviato: 22 Gen 2016 19:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Probabilmente la smontano. Fai saltare i rivetti, levi la targhetta, tappi i fori, la cromi, poi la ri-rivetti al suo posto; se fai il lavoro come si deve (senza slargare la sede, senza rigare la targhetta...) torna tale e quale a prima, sia come estetica sia come tenuta (se lo fai male, lo scarico sfiata).

...oppure "fangrulo!" e te la cromano senza pietà rotfl.gif

La placchetta non è rivettata ma è saldata con quattro puntini di saldatura all'espansione,comunque cromandola viene identica alla procircuit cromata
come questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io la farei cromare assieme al resto che viene benissimo.
Se posso farti una domanda, ma siccome costano uguale e che sono uguali (la platinum è la works platinata ) ,perché non hai preso la platinum direttamente,ti evitavi la menata di doverla far cromare tu. . ?
 
15539688
15539688 Inviato: 22 Gen 2016 21:18
 

ciao....si la domanda sorge spontanea ed hai ragione al 100%....il motivo per cui ho preso la works pipe è che purtroppo era disponibile solo questa al momento ed ero obbligato ad acquistarla adesso perchè avevo i soldi giusti giusti e se non ne approfittavo adesso dopo le vacanze Natalizie rischiavo di dover riaspettare un anno quindi sono stato tra virgolette obbligato tutto qui....un pò una di quelle situazioni in cui devi dirti: "o adesso o mai più" ahahahaha

Per quanto riguarda la targhetta si non c'è alcun problema a farla cromare chiaramente....l'unica cosa è che vedi le letterine dentro sono nere e se viene cromata non si leggeranno più....solo per quel motivo li pensavo di lasciarla come adesso niente di particolare......adesso volevo cercare qualche ditta che esegue cromature e chiedere info anche riguardo al prezzo che sicuramente non deve essere basso....
 
15539699
15539699 Inviato: 22 Gen 2016 21:26
 

ducarpit ha scritto:
ciao....si la domanda sorge spontanea ed hai ragione al 100%....il motivo per cui ho preso la works pipe è che purtroppo era disponibile solo questa al momento ed ero obbligato ad acquistarla adesso perchè avevo i soldi giusti giusti e se non ne approfittavo adesso dopo le vacanze Natalizie rischiavo di dover riaspettare un anno quindi sono stato tra virgolette obbligato tutto qui....un pò una di quelle situazioni in cui devi dirti: "o adesso o mai più" ahahahaha

Per quanto riguarda la targhetta si non c'è alcun problema a farla cromare chiaramente....l'unica cosa è che vedi le letterine dentro sono nere e se viene cromata non si leggeranno più....solo per quel motivo li pensavo di lasciarla come adesso niente di particolare......adesso volevo cercare qualche ditta che esegue cromature e chiedere info anche riguardo al prezzo che sicuramente non deve essere basso....

Ok, capito, a volte capitano situazioni del genere e ,se la volevi e potevi prenderla, hai fatto più che bene.
Non ho idea di come facciano a far diventare le scritte nere, ma per quello in qualche modo ti aggiusti, il più è trovare una ditta che te la cromi senza spennarti.
 
15539920
15539920 Inviato: 23 Gen 2016 9:33
 

ma è così bella a vista quella espansione.....io la lascerei come stà; la ruggine si fà se si lascia la moto sporca di fango dopo le uscite o se l'acciaio usato per l'espansione non è stato trattato come si deve (accade su marmitte di bassa qualità)
 
15540020
15540020 Inviato: 23 Gen 2016 13:52
 

bhe sul mio 50ino era una Big One e si arruginiva....sul mio 125 era una Messico Pipe e si arruginiva....credo che sia arrugginiscano in tutti i casi indipendentemente dalla marca o dalla qualità
 
15540078
15540078 Inviato: 23 Gen 2016 15:39
 

guarda io ho un artigianale "vera",cioè non tipo scalvini o simili,proprio fatta a mano,senza nessun marchio nè niente icon_asd.gif
io fossi in te opterei sempre per il buon olio...alla fine ci perdi 5 minuti al giorno e di estetica sarà fantastica,e diversa dalle solite cromate (qua da me è le hanno tutti 0509_down.gif );io glielo passo ogni volta quando torno a casa,non ha un filo di ruggine se non quella che (purtroppo) aveva già quando l'ho comprata,poi io mi diverto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembra di coccolare la moto! (son malato lo so)
 
15540800
15540800 Inviato: 24 Gen 2016 21:13
 

sisi non ne dubito....anche a me sembra di "coccolare" la moto ma considerando che la lavo una volta a settimana (in estate e primavera, inverno e autunno una volta al mese visto che la prendo molto meno) diventa abbastanza "scocciante" dover tutte le volte star li con quella bomboletta e spruzzare e passare il panno....poi rispruzzare e ripassare il panno......quando faccio strade polverose o quando ci si posa il fango la lavo al massimo il giorno dopo quindi come cura della moto credo di far bene ma purtroppo si arruginisce lo stesso quindi dire che se non si lascia sporca non si arruginisce credo sia sbagliato....purtroppo....ahahah
 
15540964
15540964 Inviato: 25 Gen 2016 8:53
 

vedi se la usi nel fango e la lavi il giorno dopo già non và bene....è normale poi che ti si crei uno strato di ruggine.
io dopo ogni uscita la lavo e pulisco per bene prima di rientrarla in garage 0509_up.gif
 
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