Leggi il Topic


batteria scooter difettosa? [nuova, non tiene la carica]
15538259
15538259 Inviato: 21 Gen 2016 9:37
Oggetto: batteria scooter difettosa? [nuova, non tiene la carica]
 



Ciao ragazzi

brevemente riassumo la situazione:

batteria scooter morta, compriamo batteria nuova (batteria agm di quelle senza bisogno di manutenzione). Seguo alla lettera le istruzioni per la preparazione (mettere l'acido, aspettare un oretta, etc.) monto la batteria e lo scooter non parte, classica reazione da batteria morta, a volte si accende il motore ma poi non tiene e si spegne dopo pochi istanti. A questo punto penso che la batteria necessiti di un po di carica, cosi la smonto e la metto in carica a casa, il caricatore segna effettivamente una carica sotto l'80%; passa qualche ora e al massimo. Stacco tutto, e un paio d'ore dopo la rimonto sullo scooter, stessa reazione di prima!!! Riporto la batteria a casa e il caricabatterie mi dice che la carica sta intorno all'80%.... Ricarico, batteria carica al max, stacco i cavi e vado a letto. Stamattina la batteria era di nuovo circa all'80%....

Ora dico io, è normale che una batteria mi perde il 20% o piu di carica in poche ore? Potrebbe essere un difetto di frabbrica? Premetto che di esperienza ne ho pochina. La batteria in questione è una VARTA AGM 12V 8Ah 135A comprata la settimana scorsa. Aggiungerei che qui ora fa parecchio freddo, in garage fara -3 comunque la batteria la ricarico a casa


Grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di Faber81 il 21 Gen 2016 12:03, modificato 1 volta in totale
 
15538281
15538281 Inviato: 21 Gen 2016 10:04
 

Beh, prima di tutto ... dopo aver messo l'acido... si deve aspettare un po' più di un'oretta.
Di solito si consiglia di lasciarla lì tutta la notte, senza montarla... anche perchè la reazione la fa scaldare e potrebbe dilatarsi un pochetto..quindi montarla subito non è mai cosa buona.

Poi considererei che comunque le batterie (come qualsiasi cosa al mondo) possono anche essere fallate. Non è impossibile.
Può succedere con un ROLEX da 20mila euro, non vedo perchè non potrebbe succedere ad una batteria da 60€.

In ogni caso caricala a parte e lasciala senza carico. E controlla come si presenta dopo qualche giorno a vuoto.

Ma poi, siamo sicurissimi che la carica che segna il tuo caricabatteria sia corretta?
 
15538312
15538312 Inviato: 21 Gen 2016 10:42
 

Grazie per la risposta

Per quanto riguarda la preparazione della batteria, le istruzioni dicevano di aspettare 20 minuti e poi di montare. Io ho aspettato un ora perche in effetti mi sembrava troppo poco....

Il carica batterie è nuovo, quindi o ho la batteria fallata o il caricabatterie fallato. Provero a fare come mi hai consigliato e vediamo.
 
15538369
15538369 Inviato: 21 Gen 2016 11:45
 

Molto bene icon_wink.gif

Tenici aggionati
 
15540064
15540064 Inviato: 23 Gen 2016 15:18
 

KIMO ha scritto:
Beh, prima di tutto ... dopo aver messo l'acido... si deve aspettare un po' più di un'oretta.
Non sono d'accordo, sulle Yuasa ad esempio venti minuti già bastano (c'è scritto anche nei bugiardini allegati alle batterie). Certo, se la lasci di più male non fa di certo, ma un'ora è sufficiente.

D'accordissimo invece sul fatto che potrebbe essere fallata. Ottima l'idea di caricarla e vedere come si presenta dopo un po' (già un paio di giorni bastano): l'autoscarica deve essere limitata, se è eccessiva è segno che ha qualcosa che non va.

Infine: personalmente, quando si parla di due ruote mi affido solo a Yuasa. Magari sono stato molto fortunato io, ovviamente una serie di aneddoti non fa statistica, ma con tutte quelle che ho maneggiato non me ne è mai capitata una sola palesemente fallata... e a me questo basta per convincermi a dargli altri soldi (e a spendere quella certa cifretta in più rispetto alla concorrenza, perché va detto che sono di qualità ma non sono economiche; al giusto prezzo sì, economiche no).
 
15541452
15541452 Inviato: 25 Gen 2016 18:59
 

Okay

Ho appena fatto la prova. La batteria risulta ancora circa all'80% di carica. Ho provato a rimontarla, stessi identici sintomi. Si accende, non regge il minimo e piano piano si spegne da solo, le luci del quadro tremano durante tutto il processo (che non dura manco 30 sec). Dopo la prima prova ho riprovato immediatamente a misurare la carica della batteria e stava decisamente sotto l'80% (questi valori sono indicati dalle spie del caricabatteria.

Domani mando mia moglie al negozio (lo scooter è il suo).

A me comunque sembra che sia proprio la batteria, penso (da ignorante) che se fosse un componente del motore quello non si accenderebbe proprio e poi se non fosse la batteria perche le luci tremerebbero?

Mi consola solo che oggi è arrivato lo specchietto della moto (quello vecchio si è distrutto dopo uno scivolone su lastra ghiacciata) e domani si torna in sella icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©