Inviato: 18 Gen 2016 14:10 Oggetto: Ingranaggi per over trofeo su Booster lc, quali montare?
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver scritto nella
Categoria giusta, io sto preparando il mio Booster lc con elaborazione malossi, montando il nuovo cilindro 94cc flanged testa rossa della malossi con le sui vari ricambi, ma non riesco a trovare in giro che ingranaggi metterci sia primari che secondari
Qualcuno sa aiutarmi spiegandomelo e scrivendomi gli ingranaggi ideali
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, ma mi puoi spiegare il motivo di questa scelta, come mai proprio quelli, è cosa mi darebbero ripresa o allungo?
Grazie
Tutti i tipi di rapporti danno allungo! Allora scelto questi rapporti perché li monta Fabianoracing con l'rt 94 e nel mio paese li montato tutti i ragazzi col big bore e il motore gli va molto bene
Tutti i tipi di rapporti danno allungo! Allora scelto questi rapporti perché li monta Fabianoracing con l'rt 94 e nel mio paese li montato tutti i ragazzi col big bore e il motore gli va molto bene
quindi se fabianoracing monta una pentola dopo la marmitta per sfruttare la spinta dei gas di scarico in uscita lo facciamo anche noi.... guarda che se lui ha scelto quei rapporti forse è perchè si è regolato che per l'uso che deve farne è il migliore compromesso questo non vuol dire che sia lo stesso per il nostro amico che chiede aiuto... i rapporti cambiano anche in base alla ruota posteriore e tra aerox e booster mi pare non ci siano stesse misure, senza contare che tu o fabiano potreste vivere in un paese di montagna o pianura e quindi vi trovereste bene con un determinato rapporto piuttosto che un altro a differenza mia o di un altro....il mio consiglio è di guardare sul tinga nei topic dove troverai una guida che ti spiega come calcolare il rapporto adeguato a te in modo da arrivarci da solo con la tua testa e non per sentito dire anche perchè col sentito dire si sono spesi molti soldi e ci si è sempre trovati male.....di sicuro i rapporti originali non saranno un granchè anzi limiteranno molto l'allungo quindi son da cambiare ma potresti anche puntare solo su un primario ( che sul booster mi pare sia il più corto 13/52 elicoidale) anche perchè il secondario ha già un valore medio.....
si vabbè non importa il blocco era giusto per farti capire che le cose cambiano in base a molti fattori quindi non si può dire tizio o caio fa così quindi è giusto a prescindere...
basta che usi la funzione cerca trovi di tutto così ti chiarisci anche le idee ora te ne passo un paio che forse sono quelli più utili:
I rapporti della trasmissione di uno scooter Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter
Tutti i tipi di rapporti danno allungo! Allora scelto questi rapporti perché li monta Fabianoracing con l'rt 94 e nel mio paese li montato tutti i ragazzi col big bore e il motore gli va molto bene
Dimmi cosa ho sbagliato dai! Se guardi alcuni topic vedrai che montano tutti questi bimbo****ia dillo a tuo padre
Ma che c'entra? Allora tutti dicono che ci vuole la molla di contrasto gialla per base, quando io ho sempre tarato con bianche, e ti assicuro che va meglio con molla bianca piuttosto che gialla.
Sai quante informazioni trovi su internet sbagliate?
Alcuni dicono che quando si effettua la revisione, per far andare più piano lo scooter consigliano di montare getti più piccoli...
Ora spiegami, tu non hai un minimo di dati sul suo scooter, non sai che carburatore monta e marmitta... sai che per calcolare i giusti rapporti bisogna avere anche la misura della ruota?
Come puoi dare consigli per "sentito dire"?
Qualsiasi rapporto aftermarket è più lungo, per fortuna, rispetto all'originale.. Con un'elaborazione così spinta io monterei dei primari più lunghi rispetto ai 13/44, come ad esempio dei 14/49 è come secondari opterei anche io per dei 15/43.
i 14/49 sono leggermente più lunghi rispetto ai 13/44 la differenza sta lì....comunque se si scelgono i kit per il proprio mezzo allora si sono tutti più lunghi ma questo ragionamento non si può fare se ad esempio monto un kit dedicato per aerox su un f12 ragazzi non esistono solo rapporti polini o malossi e non tutti gli scooter hanno solo i primari corti e i secondari lunghi ma spesso sono invertiti quindi un determinato ingranaggio può dare un grosso aumento prestazionale su un aerox ma lo stesso non farebbe nulla su un f12 anche se tecnicamente lo si può montare perchè è intercambiabile (ho scelto f12 e aerox perchè uno ha il primario corto e il secondario lungo e l'altro l'esatto contrario ) comunque se opti per il 13/44 come rapporto ti consiglio di comprare il polini e non il malossi perchè ho avuto modo di constatare che quello polini è più leggero (anche se i denti sono uguali quindi la variazione di rapporto è identica) non so se questa cosa è uguale per tutte le misure di ingranaggi e quindi è proprio una questione di materiali o lavorazioni....
Allora Matteo! Concordo con te con la taratura guarda il mio scara in firma ho la mdc bianca... Ho provato e riprovato la gialla ma non va come voglio... Figurati ho amici con mdc rossa su base! Comunque mio cugino monta sul suo f12 con big bore 24 selettra over range curva alta ecc con 13/44 primari e 15/?? Secondari malossi ha una buonissima ripresa e un ottimo allungo
giupimtb
Ginocchio a Terra
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