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Variatore per Zip Sp ( quali vantaggi ??)
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 9:56
Oggetto: Variatore per Zip Sp ( quali vantaggi ??)
 

Ciao a tutti !!
Io ed il mio ragazzo stiamo valutando se conviene cambiare il variatore
Dopo aver sostituito lo scarico originale con una arrow extreme ...
Abbiamo giá cambiato i rulli .. E da questo abbiamo costatato come si sono ottimizzate le prestazioni
Aumentando sia la velocitá sia la ripresa ...
Ora ho 3 domande da farvi ??
Avendo lo scooter circa 8 anni ... Il variatore si usura ??
Quali vantaggi porta un variatore di tipo sportivo o non originale ??
Ora ..dato che mi sembra di capire che lo scarico ed il variatore sono legati da una linea sottile ...
chi ha esperienza di quale variatore montare sullo zip sp con quello scarico ??
Grazie come sempre !!!
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 11:20
Oggetto: Re: Variatore per Zip Sp ( quali vantaggi ??)
 

IL_PIRATA ha scritto:
Ciao a tutti !!
Io ed il mio ragazzo stiamo valutando se conviene cambiare il variatore
Dopo aver sostituito lo scarico originale con una arrow extreme ...
Abbiamo giá cambiato i rulli .. E da questo abbiamo costatato come si sono ottimizzate le prestazioni
Aumentando sia la velocitá sia la ripresa ...
Ora ho 3 domande da farvi ??
Avendo lo scooter circa 8 anni ... Il variatore si usura ??
Quali vantaggi porta un variatore di tipo sportivo o non originale ??
Ora ..dato che mi sembra di capire che lo scarico ed il variatore sono legati da una linea sottile ...
chi ha esperienza di quale variatore montare sullo zip sp con quello scarico ??
Grazie come sempre !!!

1) Si usura dopo indefinibili km per l'uso cittadino.
2) Più ripresa e velocità massima SE tarato bene.
3)Non sono legati per niente, comunque per esperienza il miglior variatore su blocco piaggio è Pinasco overdrive o Lo Stage 6.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 16:15
 

Ok per Pinasco overdrive allora ho fatto delle ricerce e ne parlano tutti bene ..
Ho tovato questo oggeto su Ebay con questo codice ..
Variatore overdrive Pinasco : cod: 10260275
Il prezzo è intono alle 45 euro ..
Per cui direi abbordabile ..
Ma chiedo .. Questo viene fornito con dei suoi rulli ...
Io, sul variatore attuale .. ho montato i rulli che mi sono stati dati insieme allo scarico arrow ..
Devo comunque cambiarli con quelli pinasco ??
E la molla bianca mi sembra che sia gia montata .. In originale .. Quella non la devo sostituire ??
Giusto ??
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 18:58
 

Si prendi il pinasco overdrive, è un ottimo prodotto...comunque per i rulli devi cambiarli...i rulli che ci sono nella confezione (cosi come la molla e le mollette della frizione) sono calcolati per lo zip tutto originale, ma avendo una arrow extreme devi cambiare taratura...la molla bianca dovrebbe andare bene
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 19:09
 

Alex_96 ha scritto:
Si prendi il pinasco overdrive, è un ottimo prodotto...comunque per i rulli devi cambiarli...i rulli che ci sono nella confezione (cosi come la molla e le mollette della frizione) sono calcolati per lo zip tutto originale, ma avendo una arrow extreme devi cambiare taratura...la molla bianca dovrebbe andare bene


Quindi i rulli che stò utilizzando adesso .. Che sono quelli ottimizzati dati dalla arrow li dovrò utilizzare
Anche con il pinasco ?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 19:39
 

Forse non mi sono spiegato bene...nono...non puoi usare quelli! Quelli sono calcolati per la arrow e il variatore originale...quindi se metti il pinasco quei rulli non vanno bene perché il pinasco è un variatore diverso da quello originale...capisci?
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 20:18
 

Quindi .. Se prendo questo variatore ..
I suoi rulli non vanno bene perchè lo scarico non è originale ...
I rulli della extreme non vanno bene perchè sono fatti per il variatore originale ...
Che faccio ??
Cme faccio a sapere che rulli ci vogliono ?? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 21:09
 

Beh bisogna cambiar di rulli, la molla di contrasto e le mollette della frizione...con una roba del genere solitamente si sta sui rulli da 4.5/4.7 grammi, molla di contrasto bianca e mollette della frizione verdi...ma non ne sono sicurissimo...aspetta qualcun'altro...quando si tratta di tarature vado un po' in crisi 0509_si_picchiano.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 21:11
 

prova con rulli da 5 o 5.3
molla originale e mollette originali o bianche malossi
purtroppo la taratura e un po come la carburazione, bisogna provare e vedere con quale va meglio
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 21:59
 

la molla metti la bianca,
comunque il variatore dopo 8 anni non è messo bene, soprattutto rulli e cinghia..io cambierei anche quest'ultima se non è già stato fatto
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 22:01
 

Ok ma chiedo scusa ..
In alcuni siti ho visto che vendono lo scarico in questo caso una stage 6 ..
Insieme ad un multivar della malossi ...
Link a pagina di Ebay.it

Come fanno a dare il tutto giusto ???
Bah !! Non ci capisco più niente ??
Insieme al variatore devo prendere un kit di rulli per fare le prove ??
Bah non ci capisco niente .... icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 22:26
 

Eh una roba del genere...per la taratura bisogna provare un po'...quando vedi che lo scooter va bene e ha una buona ripresa e un buon allungo, non Cala di giri, non aumenta troppo velocemente...insomma, quando vedi che si comporta sempre bene..negli apri e chiudi i giri non calano o non aumentano troppo velocemente...quando vedi gira bene e senza problemi, allora è apposto...comunque fai come dice runnerista per la taratura ma metti la molla bianca come dice dallo28...se vedi che va bene allora sei apposto..io ci ho messo un attimo a trovare la giusta taratura...ho preso dei rulli di peso diverso (molla e mollette andavano bene) e li ho montati, poi ho rimontato il copri Carter e mettendoci solo due viti...ho girato un po' cosi e e poi ho visto che andava bene e ho rimontato tutte le viti... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2013 23:03
 

ma perche su i piaggio tutti co sta mola bianca? icon_asd.gif eusa_think.gif
l originale va bene
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 0:01
 

Sicuro vada bene? Forse sono anche io che mi sbaglio...le tarature non sono il mio forte 0509_si_picchiano.gif è sui minarelli che si mette la molla bianca!!! Giusto! eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 0:02
 

Alex_96 ha scritto:
Sicuro vada bene? Forse sono anche io che mi sbaglio...le tarature non sono il mio forte 0509_si_picchiano.gif è sui minarelli che si mette la molla bianca!!! Giusto! eusa_doh.gif

e gia 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 0:11
 

Che c*****e scusami eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0510_inchino.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 18:47
 

Ok ragazzi ..
Preso l' Overdrive della Pinasco ...
Cod 10260254.
Mi è stato spiegato che se non si campia il gruppo termico ..
Non serve cambiare niente .. Son lo scarico ad espansione è preferibile utilizzare rulli più leggeri del 20 %
( quelli che vengono forniti con lo scarico vanno bene ..)
Cosa ne pensate ?? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 19:10
 

ma no che anche cambiando variatore si sente un po' la differenza..sopratutto se hai gia una marmitta aqd espasione...nella scatola del variatore ci sono delle istruzione su come tarare...leggi li...e poi facci sapere... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 22:24
 

Forse non mi sono spiegato ..
Con il pinasco e lo scarico arrow ..
Nelle istruzioni è specificato che i rulli ( più leggeri)
Forniti con lo scarico vanno bene.
Quelli nel kit non vanno bene in quanto sono previsti per una termica di 70 cc ...
Per i motori di 50 cc ( in configurazione originale ) bisogna usare rulli più leggeri di un 10 ..20 % ..
Così ottimizzi il tutto .. Molle ( bianca) e molletine della frizione vanno bene quelle originali .. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 23:44
 

Ah okk ho capito male io allora...beh montali e guarda come va...se vanno bene allora sei apposto...ricordati che però la dimensioni dei rulli del pinasco overdrive è diversa da quella del variatore originale...quindi compra dei rulli dello stesso peso di quello dello scarico (se le istruzioni dicono cosi...) ma della dimensione adatta 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2013 23:48
 

aspetta...i piaggio di serie hanno i 19x 15
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2013 0:11
 

Ma davvero? Io so che il pinasco overdrive (quello con i rulli più grande) ha i 19x15.5..se no c'è quello da 16x13..non so quale ha preso lui..
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2013 0:28
 

Ho preso quello per i motori piaggio lc ..
19x15 ..
I rulli da 16 li montava lo zip sp mod vecchio ...
Almeno cosi mi hanno detto ...
Il cod è quello che è scritto anche sul primo post di presentazione variatori ...
Cod 10260254 ... O ho fatto una cagata ???
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2013 0:29
 

IL_PIRATA ha scritto:
Ho preso quello per i motori piaggio lc ..
19x15 ..
I rulli da 16 li montava lo zip sp mod vecchio ...
Almeno cosi mi hanno detto ...
Il cod è quello che è scritto anche sul primo post di presentazione variatori ...
Cod 10260254 ... O ho fatto una cagata ???

nono, hai preso quello giusto
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2013 0:47
 

Ok allora ... Provo a montarlo sabato inserendo i rulli leggeri della arrow ..
Così come prescrive pinasco ... La molla bianca è gia montata di serie sui piaggio ..
Per cui in 1/2 ora monto il tutto .. E poi lo faccio provare al padrone dello scooter ..
E ci facciamo dire come gira la bestiolina .. icon_smile.gif
A proposito ... Per chi lo vuole vedere .. Ci sono le foto nella sezione "i nostri scooter 50 cc"
rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2013 7:34
 

Perfetto!! facci sapere! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2013 23:59
 

Azz raga mi spiace ma questo week l'ho dedicato allo sci !!!
Ma vi prometto che il prossimo monto il variatore e poi vi relaziono !! 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2013 1:40
 

Ahah non c'è problema, aspettiamo la relazione 0509_up.gif anche se forse siamo un po' ot...
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2013 20:24
 

Sera a tutti ..
Ho sostituito il variatore .. Chiaramente visto il tempo .. Il motorino l'ho solo acceso ..
Ho solo una cosa da chiedervi .. Ho dovuto utilizzare ll pezzo che vá sull'alberino del variatore vecchio..
in quanto il pezzo fornito con il variatore è troppo corto e .. quando si stringe col il dado si blocca tutta la trasmissione
Utilizzando invece il pezzo che era montato sembrerebbe che tutto sia a posto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?? Per montare il pezzo malossi secondo me occorre un distanziale chiaramente non fornito.
Spero di essere stato chiaro ..
Qualche idea ??
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2013 22:17
 

Mmm...forse non ho capito bene...quel pezzo del variatore mi pare sia successo anche a me ma perché l'overdrive per rendere il massimo deve essere montato con motori 70 base/intermedi e necessita di rapporti aftermarker, campana, frizione e le altre cose...e con quelle quel pezzo dovrebbe andare bene...questo non vuol dire che adesso non renda, anzi rende benissimo! Se non sbaglio dovrebbe essere cosi...poi sto dicendo una c****a...ma se appena lo provi vedi che va bene allora sei a posto icon_wink.gif
Per il pezzo malossi non capisco quale intendi...
 
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