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Un confronto tutto a 3 ruote! [ Impressioni ]
15535803
15535803 Inviato: 18 Gen 2016 2:42
Oggetto: Un confronto tutto a 3 ruote! [ Impressioni ]
 

Salve amici del forum, oggi mi servirebbe una vostra opinione su un'idea che mi frulla per la testa da qualche tempo, ovvero passare da uno scooter a 2 "semplici" ruote a un 3ruote...
Allora partiamo da una piccola premessa:
non ho ancora avuto l'occasione di provare nessuno dei 3ruote in commercio, anche se mi sto applicando per questo, percui posso parlare solo dopo aver letto tonnellate di review su internet.
Altra piccola premessa:
il mio utilizzo sarebbe prettamente urbano (sporadicamente il raccordo o strade super veloci), per urbano intendo le buche contornate da un pò di asfalto che i più chiamano strade romane.
Ultima premessa e poi basta:
volutamente evito di scrivere tutti i dati tecnici che si trovano facilmente in rete, visto che quello che cerco è un mezzo affidabile, sicuro e che possa comunque svicolare nell'indemoniato traffico romano, non cerco prestazioni sportive, ma comodità e il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Cosa offre il mercato italiano al momento?

1) Piaggio mp3 yourban 300

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Il capostipite dei 3 ruote, ho volutamente inserito solo la versione 300cc perchè come ho già specificato prima il mio uso sarebbe prettamente urbano.
Uno scooter che a mio avviso offre tanta elettronica (ABS-ASR), sistema anti-basculamento che permette di non poggiare i piedi a terra durante le soste ai semafori
-freno a mano che permette di parcheggiarlo su qualsiasi pendenza senza doverlo issare sul cavalletto centrale.
-buona abitabilità a detta di chi lo possiede.
-Possibilità di essere usato in qualsiasi condizione meteo (ma questo vale per tutti i 3ruote).

Resto perplesso da alcune cose però: il prezzo in primis, si parla sul sito ufficiale piaggio di 6920 € F.C.-
le prestazioni in quanto chi lo possiede consiglia di prendere il 500 in quanto questo 300 sembra essere troppo pesante rispetto alla potenza del mezzo
-la possibilità (a mio avviso limitata) di svicolare tra le macchine, vista la sua mole "importante".

2) Yamaha Tricity 125

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Ultimo arrivato dei 3ruote, anche la yamaha si tuffa in un mercato che nei prossimi anni sembrerà avere sempre una maggiore rilevanza.
Qui a differenza del fratellone della piaggio troviamo un'unica motorizzazione la 125, che per un uso urbano è sufficiente ma che scoraggia ad un uso su strade troppo veloci.
Le cose che mi sono piaciute di questo scooter sono: il sistema delle forcelle anteriori che lavorano in maniera indipendente l'una dall'altra permettendo di digerire le asperità dell'asfalto e di svicolare tra le macchine come un normale scooter a 2 ruote (a detta di molte recensioni)
- La stazza non eccessiva (pesa circa 150kg), ne ho visto qualcuno circolare per strada e devo dire che è uno scooter molto compatto, a prima vista sembra davvero un 2 rote.
-Pedana piatta, può sembrare una cosa marginale, ma io con lo scooter ci faccio anche la spesa, e la pedana piatta in questo ambito la trovo insostituibile.
-Abitabilità in generale, nel sottosella ci va un casco integrale, sembra però essere un pò "strettino" per le persone molto alte, io rientro nella media con i miei 180cm.
-Consumi dichiarati dalla casa in circa 40 km/l
-Ultimo ma non ultimo il prezzo, si parla di € 3.690,00 F.C., quindi parliamo di 3 mila euro in meno rispetto al mp3, scusate se è poco.

Le cose che non mi piacciono di questo scooter sono in primis la manca della versione ABS, da quello che ho capito in germania e francia questa opzione c'è da noi a quanto pare no, e la cilindrata piccola che permette a fatica di percorrere strade come il raccordo o tangenziali veloci

3) Peugeot Metropolis 400

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Mezzo che conosco di meno rispetto ai precedenti, mi sono informato un po in rete ma non so di preciso cosa pensare.
Partiamo subito dicendo che si parla di 8240,00 € e io mi fermerei anche qui visto che il prezzo mi sembra davvero molto alto, c'è inoltre da dire che per quanto mi riguarda l'unica cilindrata disponibile è la 400cc che a mio avviso è assolutamente inutile per uno scooter only-urban.
Inoltre, e questa è una cosa assolutamente personale, avrei serie difficoltà a lasciare parcheggiato per strada uno scooter da piu' di 8mila euro..
Se qualcuno ne possiede uno mi farebbe piacere sentire la sua opinione!

4) Gilera Fuoco 500

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Ne ho visto qualcuno circolare per Roma, devo dire che sembra bello tamarro a livello estetico, ma visto che sono qui per scegliere il miglior compromesso qualitò/prezzo l'estica al momento va lasciata da parte.
Partiamo anche qui dicendo che si parla di circa 8000,00 €, ed inoltre non sono riuscito a capire se lo scooter in questione viene ancora prodotto dalla gilera o si può reperire solo usato.
Anche qui a mio avviso il prezzo è troppo proibitivo e vale lo stesso discorso fatto per il metropolis anche per quanto riguarda la cilindrata assolutamente sovradimensionata per un uso urbano.
C'è da dire che anche questo modello come per l mp3 ha il sistema di antibasculamento che tiene permette di non poggiare i piedi a terra durante le soste ai semafori.

5) Quadro 3

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Scooter che non conosco, penso di non averlo mai visto girare per Roma, percui ho un'idea molto limitata.
Anche qui partiamo dal prezzo, si parla di circa 6000,00 €, prezzo alto ma non irrangiungibile, allineato tutto sommato all mp3.
La cilindrata mi piace, diciamo un buon compromesso tra il 300 della piaggio e il 500 della gilera perchè si parla di un 350cc.
Mi piacciono le dimensioni delle ruote, 14"all'anteriore e 15" al posteriore.
Ha però il tunnel centrale e non la pedana piatta, cosa che mi fa storcere parecchio il naso.

Considerazioni finali:
Perchè avvicinarsi al mondo delle 3ruote?
un pò forse perchè uno invecchia (ho 29 anni non 87 0509_pernacchia.gif ) e non cerco prestazioni di nessun livello, non mi arrapo a fare gli 0-100 in 3 secondi o a sgasare ai semafori per arrivare primo al semaforo dopo..
Forse perchè vedo tanti ma tanti scooter ogni giorno a terra, è scivolato? è stato tamponato? non lo so, ma visto che lo scooter mi è indispensabile per lavorare vorrei poter stare il piu' sicuro possibile quando ci poggio le chiappe su.
Discorso sicurezza che si estende anche alle strade romane che sono piene di buche, di dossi, e di sanpietrini, tanto che se non stai molto attento rischi di farti male davvero, per non parlare poi di quando piove e trovi l'asfalto bagnato, li ti fai il segno della croce e via speri che vada tutto bene.

Voglio ringraziare tutti quelli che avranno il tempo e il cuore di leggersi questo wot e chiunque vorrà partecipare alla discussione con le proprie opinioni sempre utilissime e importantissime!
Ciao, sandro doppio_lamp.gif
 
15535813
15535813 Inviato: 18 Gen 2016 6:27
 

Non ho provato tutti i tre ruote di quelli che presenti, se devi fare il Raccordo o girare per Roma lascia perdere il Tricity 125... Saresti in pericolo!
Toppo lento... 0509_up.gif
 
15535994
15535994 Inviato: 18 Gen 2016 11:55
 
 
15536030
15536030 Inviato: 18 Gen 2016 12:42
 

Alcune precisazioni:
1) Lo Yourban penso che non sia disponibile con ABS-ASR, se li vuoi devi considerare l'MP3 Classico;
2) Il Fuoco non lo vedo da tempo in concessionaria;
3) Per i prezzi ti conviene farti fare dei preventivi perchè possono essere più bassi del listino (es. Yourban si trova a 6.300€);
4) Per girare in ambito urbano l'MP3 300 dovrebbe essere sufficiente. Fino a 90km/h è abbastanza brioso;
5) Il Tricity non ha il blocco dell'avantreno, quindi non sta in piedi da solo quando sei fermo o nelle manovre a bassa velocità.

PS - anche io sono interessato ad un 3 ruote; mi piacerebbe uno Yourban col motore da 350cc di Beverly e X10
 
15536160
15536160 Inviato: 18 Gen 2016 16:09
 

cooter ha scritto:
anche io sono interessato ad un 3 ruote; mi piacerebbe uno Yourban col motore da 350cc di Beverly e X10


Come non quotarti 0509_up.gif

Il Tricity non lo considero.

Io sono molto incuriosito dal nuovo "Quadro 350 S".
E' uscito da qualche anno e sulla strada che faccio, casa-lavoro, ne ho visti tanti quanti i Gilera Fuoco icon_asd.gif .
Da quello che ho letto il telaio e la ciclistica sono un semplice quanto innovativo progetto italiano (come il Piaggio) e con gli aggiornamenti dell'ultima versione sembra essere migliore del Piaggio come comportamento su strada.
Del motore non so che dirti.

Magari ce ne parli tu 0509_doppio_ok.gif

Per me il Fuoco e il Peugeot sono troppo appariscenti, ma se volessi esagerare sceglierei il Fuoco.

link
Link a pagina di Dueruote.it

Ciao
uolly icon_smile.gif
 
15536193
15536193 Inviato: 18 Gen 2016 17:26
 

uolly ha scritto:


Il Tricity non lo considero.



Io invece sono dell'opinione diametralmente opposta, perchè?
Per le MIE esigenze lo vedo come il candidato n°1 se dovessi passare ai 3ruote, per 3 motivi:
Prezzo iniziale di circa 3mila euro più basso rispetto alla concorrenza, percarità non parliamo di 20mila euro però se me li posso tenere in tasca sono più contento icon_asd.gif
Pedana piatta, troppo comoda, tanto che quando devo fare la spesa non posso usare il mio pcx ma devo usare l sh di mia moglie, altrimenti non ci rientro con la roba.
Compatezza del mezzo, proprio poco fa tornando a casa ho visto parcheggiati a poca distanza uno dall'altro un mp3 e un tricity, quest'ultimo è molto più "fine" all'anteriore, e questo mi fa presumere che anche nel traffico sia più agile, e per te che sei di roma capisci cosa voglio dire.

Le 2 cose che non riesco a digerire del tricity sono la cilindrata (cosa stracacchio costava a yamaha di metterci sotto un 150 al posto di un 125?) e la mancanza dell'abs che trovo assurda nel 2016 (ma mi è stato fatto notare da cooter e lo ringrazio che anche l mp3 nella versione yourban non ha l'ABS e l'ASR percui va bene così, inoltre andando a vedere sul sito del quadro nemmeno quest'ultimo monta l'abs.

Da quanto ho letto il propulsore yamaha spinge bene fino agli 80km/h poi muore, ovvio raccordo solo in caso di emergenza, ma io al momento non lo uso percui...

EDIT: un moderatore perfavore mi può far modificare il mio topic iniziale? ho sbagliato a scrivere circa l'mp3 yourban 300, in quanto mi è stato fatto notare che non ha abs ed asr come da me scritto.
Grazie!
doppio_lamp.gif
 
15536610
15536610 Inviato: 19 Gen 2016 10:37
 

Il tuo discorso sulla comodità della pedana piatta lo condivido e quella del mio Sym la adoro tanto è spaziosa...tuttavia io uso solo lo scooter, (l'auto mai e poi mai la userei durante il giorno a Roma) e qualche tempo fa, per un paio di giorni, mi fu dato come scooter di cortesia un SW400.

Ebbene...a dispetto del notevole ingombro e peso rispetto al mio Joyride, mai mi fu così piacevole e sciolto l'andare a lavoro (al viminale), girare per Roma anche in due e andare a prendere un aperitivo a Ostia come in quei due giorni.

Per questo non considero il Tricity
 
15544887
15544887 Inviato: 30 Gen 2016 15:46
 

piccolo update, nel mio post iniziale ho citato la qudro in maniera però erronea, mi sta ora intrippando l'idea di andarmi a provare il quadro 3 S.

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Mi sono letto qualche recensione online e devo dire che sembra davvero un buon mezzo, alla quadro hanno fatto davvero molti passi avanti rispetto alla versione precedente il quadro 3 D.
Partendo dall'estetica lo trovo più gradevole rispetto all mp3 più aggressivo e più sportiveggiante, come cilindrata siamo li e come prezzo anche, sottosella ampio dove entrano 2 integrali e buona abitabilità in generale, tanti accessori originali ed after per vestire al meglio questo mezzo.
Manca anche qui l'abs (ma perchèèè?) anche se con 3 ruote FORSE serve un pochino meno rispetto ad un mezzo tradizionale.
Ruote da 14 pollici all'anteriore e 15 al posteriore (non male) serbatoio da 13 litri e una velocità dichiarata di 130 km/h.

Prezzo 7000 € circa

Quando riuscirò a provare qualcuno di questi mezzi aggiornerò il topic, purtroppo non capisco il perchè ma i concessionari (almeno qui a roma) sperano di farti spendere diverse migliaia di euro senza nemmeno farti fare un giro di prova, cosa che ovviamente non sta ne in cielo ne in terra.

doppio_lamp.gif
 
15551981
15551981 Inviato: 9 Feb 2016 14:05
 

Concordo. Questo è un handicap degli scooter. Con le auto è difficile non riuscire a provare un modello, deve essere proprio l'ultimo arrivato e molto richiesto. Eppure degli scooter che citi non è che costino proprio poco, mi pare il minimo concedere una prova prima dell'acquisto del mezzo!

Quanto ai tre ruote, io sono incerto, mi fa strano pensare di non avere le classiche due di ruote, e l'ingombro frontale lo vedo un pò un handicap per parcheggi e simili. Vero che la stabilità aumenta però..
 
15555600
15555600 Inviato: 14 Feb 2016 2:28
 

pabag ha scritto:
Concordo. Questo è un handicap degli scooter. Con le auto è difficile non riuscire a provare un modello, deve essere proprio l'ultimo arrivato e molto richiesto. Eppure degli scooter che citi non è che costino proprio poco, mi pare il minimo concedere una prova prima dell'acquisto del mezzo!

Quanto ai tre ruote, io sono incerto, mi fa strano pensare di non avere le classiche due di ruote, e l'ingombro frontale lo vedo un pò un handicap per parcheggi e simili. Vero che la stabilità aumenta però..


tempo permettendo tra qualche giorno riesco a provare il tricity poi aggiornerò il topic..
comunque le 3 ruote aumentano molto la sicurezza, per la maneggevolezza non saprei, almeno il tricity sembra sgusciare bene tra le auto, non è certo un sh ma si difende bene..
 
15559779
15559779 Inviato: 19 Feb 2016 5:40
 

pabag ha scritto:

Quanto ai tre ruote, io sono incerto, mi fa strano pensare di non avere le classiche due di ruote, e l'ingombro frontale lo vedo un pò un handicap per parcheggi e simili. Vero che la stabilità aumenta però..


Dopo anni e chilometri di MP3 400 ed ora con Fuoco ti assicuro che il problema dell'ingombro frontale è solo una questione psicologica; se raffronti un MP3 con un altro scooter biruotato di pari cilindrata e/o dimensione ti accorgi che la larghezza è più o memo la stessa.

Anzi, per quanto riguarda i parcheggi, la presenza del roll lock e del freno a mano ti consente parcheggi impensabili con qualunque altro mezzo a due ruote.

sandroMT ha scritto:

tempo permettendo tra qualche giorno riesco a provare il tricity poi aggiornerò il topic..
comunque le 3 ruote aumentano molto la sicurezza, per la maneggevolezza non saprei, almeno il tricity sembra sgusciare bene tra le auto, non è certo un sh ma si difende bene..


Ho provato il tricity quando uscì e ricordo che mi fece un'ottima impressione, leggero, stabile e sgusciante.

Se non ricordo male, l'unica nota negativa riscontrata nella prova cittadina - per me alto 178 cm e 83Kg di peso - è stata l'eccessiva vicinanza del manubrio al guidatore che rendeva fastidiosa la guida.

Sulla sicurezza dei tre ruote....è inutile parlarne!!!!!

Chi lo vive o lo ha vissuto sa che non c'è nulla di più sicuro!!!!

:
 
15559785
15559785 Inviato: 19 Feb 2016 5:51
 

sandroMT ha scritto:
Considerazioni finali:
Perchè avvicinarsi al mondo delle 3ruote?
un pò forse perchè uno invecchia (ho 29 anni non 87 0509_pernacchia.gif ) e non cerco prestazioni di nessun livello, non mi arrapo a fare gli 0-100 in 3 secondi o a sgasare ai semafori per arrivare primo al semaforo dopo..
Forse perchè vedo tanti ma tanti scooter ogni giorno a terra, è scivolato? è stato tamponato? non lo so, ma visto che lo scooter mi è indispensabile per lavorare vorrei poter stare il piu' sicuro possibile quando ci poggio le chiappe su.
Discorso sicurezza che si estende anche alle strade romane che sono piene di buche, di dossi, e di sanpietrini, tanto che se non stai molto attento rischi di farti male davvero, per non parlare poi di quando piove e trovi l'asfalto bagnato, li ti fai il segno della croce e via speri che vada tutto bene.

Voglio ringraziare tutti quelli che avranno il tempo e il cuore di leggersi questo wot e chiunque vorrà partecipare alla discussione con le proprie opinioni sempre utilissime e importantissime!
Ciao, sandro doppio_lamp.gif


Se ti va, a proposito di sicurezza, leggi i miei due articoli che scrissi anni fa sull'MP3:

I miei primi 30.000 Km su Piaggio MP3 400 RL

Caro Piaggio MP3, dopo 50.000 Km... Grazie!
 
15560708
15560708 Inviato: 20 Feb 2016 15:14
 

Riguardo il Quadro vorrei solo dire che nasce in quel di Taiwan e la vera casa produttrice è l'Aeon, marchio un gradino sotto ai due colossi nazionali (e non solo) Kymco e Sym, ha però giocato "d'astuzia" specializzandosi nei 3 e 4 ruote.

Un marchio con meno scrupoli, disposta a rivendere i loro prodotti a tanti importatori liberi di apporre il loro "marchio".
 
15626716
15626716 Inviato: 22 Mag 2016 21:46
 

Ecco il mio contributo,

questo Venerdì 19 Maggio 2016 son montato in sella al mio nuovo Peugeot Metropolis a tre ruote quindi ho deciso di dare qui il mio contributo.
Ho compiuto soltanto 113 Km (l'ho preso con 6 Km) ma voglio scrivere per sfogare il mio entusiasmo dopo la brutta e dispendiosa esperienza con il precedente Piaggio.

Sono soddisfattissimo! Voglio condividere i pregi ma sopratutto confrontarlo col precedente Piaggio MP3 250 anche se del 2006.
Tra i due il distacco del Metropolis sul "concorrente", a mio parere è di 4 a 1, mi spiego....

  • Equilibro migliore. Nel senso che mentre l'MP3, piegando in curva oltre un certo punto, si sentiva che "accelerava la caduta verso il basso" (baricentro fuori) il Metropolis è più stabile e il peso da bilanciare per curvare è più uniforme con MAGGIORE sensazione di sicurezza.
  • Anteriore più morbido su asfalto impervio e sulle buche. Sul pavè e sui binari del tram, DAVVERO non sbanda e non ti fa strani scherzi.
  • Stabilità; in fase di sorpasso di camion si ha solo un minimo sbandamento rispetto al MP3 dovuto allo spostamento d'aria. Magari grazie ai suoi 265 Kg, che tuttavia non si sentono nelle piccole manovre tranne nel momento di metterlo sul cavalletto.
  • Ottime dotazioni tecnologiche. Computer di bordo con: pressione gomme, consumo istantaneo e medio. Tre freni con frenata integrale, comodo il freno a pedale. Pedana piatta. Chiave a telecomando ovvero che sblocca il mezzo stando a soli 2 metri. Parabrezza regolabile. Sella regolabile. Freno a mano e bloccasterzo elettronici.
  • Rifiniture di pregio. Sella ergonomica, apertura automatica della sella e del bauletto. Sottosella rivestito di materiale isolante. Vano per caricatore batteria cellulare, comodo e richiudibile. Possibilità di metter comodissimo supporto per cellulare già predisposto di fabbrica. Vano anteriore a tre scomparti per oggetti e guanti. Possibilità di convogliare aria calda verso le gambe e le mani grazie ad appositi deflettori! Cerchi in lega davvero carini. Originali e carine luci a led poste in mezzo alle ruote anteriori che rimangon accese per un pò anche dopo averlo spento per assistere in caso di buio. Marmitta della Arrows!
  • Motore dolcemente progressivo. Un pò di rumore ma non scordiamoci che è un monocilindro, rumore migliorabile da olio particolare con additivo (suggerito dal mio competente concesionario).
  • Meccanica robusta, di pregio e studiata per economicizzare il ricambio. Vi faccio un esempio maturato a mie spese rispetto al mio precedente MP3, con il Piaggio ho fatto 2 cadute che consistenti in un rovesciamento laterale hanno provocato la divaricazione delle ruote anteriori il tutto al costo di riparazione di 1.500 euro tra i 400 euro della forcella anteriore più il resto meccanico compreso il freno e la COSTOSISSIMA manodopera Piaggio). Ebbene il Metropolis, NONOSTANTE LA DENUNCIA PENALE della Piaggio per plagio del brevetto, ha un'altra concezione ovvero le due ruote sono ANCHE tenute sotto da due braccia meccaniche che impediscono anche minime divaricazioni RISPETTO ALL'MP3 ed UDITE, UDITE in caso di incidente come il mio è predisposta la rottura di un braccio dal costo di sole 100 euro contro i 400 del Piaggio.
  • Manutenzione meno frequente. Il Piaggio ogni 5,000 Km dovete andare a spendere i vostri soldini in concessionaria, il Peugeot Metropolis prevede tagliandi ogni 10.000 Km.
  • Pezzi di ricambio meno costosi!!!
  • Prezzo inferiore rispetto all'analogo Piaggio MP3 500: 8.200€ il Metropolis contro i 9.500€ del Piaggio (anche se con ABS e 100cc di più).
  • La cilindrata di 400cc consente un risparmio per bollo ed assicurazione.
  • Meno venduto rispetto all'MP3 Piaggio quindi meno ricercato dai ladri (e qui stò facendo gli scongiuri cornificati e ...).


tutto il resto è offerto al pari dell'MP3 come il blocco delle ruote anteriori, si guida con la patente B (ma non è il tuo caso).

Lati negativi:

  • necessità di fare il rodaggio sino ai 1000 Km;
  • il peso di 265 Kg, anche se onestamente si fa sentire solo per metterlo sul cavalletto;
  • rispetto al Piaggio non ha l'ABS
  • rispetto all'MP3 Piaggio non ha la possibilità di commutare i parametri della centralina per le due modalità: sportiva e di risparmio nei consumi.


Consigli

  • Acquistare la copertina invernale non originale ovvero della famosa marca, si risparmierà il 50%.
  • Eventuale bauletto da acquisare prenderlo di marca DVI, è identico a quello Peugeot e costa molto meno
  • La chiave dello scooter non tenerla insieme a quella del bauletto per evitare di dimenticarsela appesa dietro e regalare gli 8.200€ ai ladri.


Spero di aver fatto cosa gradita e utile
 
15626737
15626737 Inviato: 22 Mag 2016 22:18
 

Aggiungo solo qualche considerazione mirata al focus di questo Thread.

Sia il Piaggio che gli altri non pensare che siano ingombranti e goffi per pesantezza (io uso il Peugeot e ti assicuro che è più bilanciato del Piaggio), se le sai guidare e sei sveglio passi ovunque.

I prezzi son tutti un pò alti ma acquisti una vera innovazione che ti da sicurezza! Io guido tre ruote dal 2009 e son sbarcato a quel che ho scritto al post precedente dopo aver visitato anche la Quadro. I prezzi si equivalgono e tieni conto che se passi dal concessionario ti toglie "qualcosa" specie se aggiungi optionals (ma fallo in modo oculato). Tieni conto che io ho acquistato finanziandomi mediante una finanziaria spendendo 130 euro per 4.200 euro di finanziamento in 2 anni.
Sempre in tema, solo per il Quadro ho trovato rigidità a fare 1 euro di sconto...

Io alla fine ho scartato i Quadro per via del motore perchè è "troppo estero", è AEON di Taiwan e non so cosa accade per ordinare pezzi di ricambio e per le riparazioni. Mi obietterai che il motore della Peugeot è Indiano e ti dico ok ma... ma Peugeot è una prestigiosa e grossa azienda europea che almeno nel campo delle auto è leader e non credo voglia perdere la sfida dei tre ruote! Considera che in Francia i tre ruote vanno alla grandissima non è come in Italia che hanno snobbato la vera novità tecnologica nel campo degli scooter\moto. Poi vabbhè mi son fidato del concessionario...

Considerazioni tecnologiche. In realtà il vero inventore del tre ruote è l'ingegnere fondatore della Quadro, un italiano che lavorava per la Piaggio quando la Piaggio non credeva ai tre ruote. Io ho fatto 2 incidenti con il Piaggio MP3 250 leggi il mio post precedente e scoprirai che con Peugeot risparmi e poi quei due bracci anteriori eliminano il giogo delle ruote come avviene per il PIAGGIO! Infine, personalmente ce l'ho con Piaggio, per i prezzi di ricambi, tempi di attesa. Infine, la nostra Piaggio anziché pensare a migliorarsi ha denunciato i suoi concorrenti (è una scusa fasulla perché in realtà sono tecnologicamente diversi!!!!). Leggi qui i motivi: Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it

Peugeot fa 4 anni di garanzia :-O
 
15630253
15630253 Inviato: 27 Mag 2016 11:01
 

Eniac ha scritto:

Sono soddisfattissimo! Voglio condividere i pregi ma sopratutto confrontarlo col precedente Piaggio MP3 250 anche se del 2006.
Tra i due il distacco del Metropolis sul "concorrente", a mio parere è di 4 a 1, mi spiego....


Felicissimo di conoscere, per il momento solo virtualmente, un altro triruotato e stracontento che ti stai trovando bene con il Peugeot (che non ho mai provato).

Consentimi, però, di dirti che il paragone tra un MP3 250 del 2006 ed un Metropolis 400 del 2016 non regge.

Noi triruotati sappiamo che abbiamo un anteriore veramente granitico al quale nel 250 del 2006 non corrispondeva un altrettanto decente posteriore che stranamente vedeva montata una ruotina da 12 con pneumatico 130/70, se non erro.

La ruota era veramente troppo piccola ed il posteriore scodava ch'era una bellezza non riuscendo ad infondere a chi era in sella quella sicurezza tipica dei 3 ruote. Ed infatti la Piaggio, dopo un po', al primo restyling dell'MP3 ha provveduto a dotare i 250/300 di ruota posteriore da 14, ed è cambiato tutto!!!

Il raffronto, se proprio lo si vuol fare, lo si deve fare tra Metropolis e MP3 400/500 o Fuoco 500.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15859086
15859086 Inviato: 6 Ago 2017 11:48
 

Eniac ha scritto:
Aggiungo solo qualche considerazione mirata al focus di questo Thread.

Sia il Piaggio che gli altri non pensare che siano ingombranti e goffi per pesantezza (io uso il Peugeot e ti assicuro che è più bilanciato del Piaggio), se le sai guidare e sei sveglio passi ovunque.

I prezzi son tutti un pò alti ma acquisti una vera innovazione che ti da sicurezza! Io guido tre ruote dal 2009 e son sbarcato a quel che ho scritto al post precedente dopo aver visitato anche la Quadro. I prezzi si equivalgono e tieni conto che se passi dal concessionario ti toglie "qualcosa" specie se aggiungi optionals (ma fallo in modo oculato). Tieni conto che io ho acquistato finanziandomi mediante una finanziaria spendendo 130 euro per 4.200 euro di finanziamento in 2 anni.
Sempre in tema, solo per il Quadro ho trovato rigidità a fare 1 euro di sconto...

Io alla fine ho scartato i Quadro per via del motore perchè è "troppo estero", è AEON di Taiwan e non so cosa accade per ordinare pezzi di ricambio e per le riparazioni. Mi obietterai che il motore della Peugeot è Indiano e ti dico ok ma... ma Peugeot è una prestigiosa e grossa azienda europea che almeno nel campo delle auto è leader e non credo voglia perdere la sfida dei tre ruote! Considera che in Francia i tre ruote vanno alla grandissima non è come in Italia che hanno snobbato la vera novità tecnologica nel campo degli scooter\moto. Poi vabbhè mi son fidato del concessionario...

Considerazioni tecnologiche. In realtà il vero inventore del tre ruote è l'ingegnere fondatore della Quadro, un italiano che lavorava per la Piaggio quando la Piaggio non credeva ai tre ruote. Io ho fatto 2 incidenti con il Piaggio MP3 250 leggi il mio post precedente e scoprirai che con Peugeot risparmi e poi quei due bracci anteriori eliminano il giogo delle ruote come avviene per il PIAGGIO! Infine, personalmente ce l'ho con Piaggio, per i prezzi di ricambi, tempi di attesa. Infine, la nostra Piaggio anziché pensare a migliorarsi ha denunciato i suoi concorrenti (è una scusa fasulla perché in realtà sono tecnologicamente diversi!!!!). Leggi qui i motivi: Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it

Peugeot fa 4 anni di garanzia :-O

Scusami hai citato mp3 ogni 5000 km controllo piaggio!!! Ma cosa si deve cobtrollare ?
 
15859090
15859090 Inviato: 6 Ago 2017 11:58
 

Eniac ha scritto:
Aggiungo solo qualche considerazione mirata al focus di questo Thread.

Sia il Piaggio che gli altri non pensare che siano ingombranti e goffi per pesantezza (io uso il Peugeot e ti assicuro che è più bilanciato del Piaggio), se le sai guidare e sei sveglio passi ovunque.

I prezzi son tutti un pò alti ma acquisti una vera innovazione che ti da sicurezza! Io guido tre ruote dal 2009 e son sbarcato a quel che ho scritto al post precedente dopo aver visitato anche la Quadro. I prezzi si equivalgono e tieni conto che se passi dal concessionario ti toglie "qualcosa" specie se aggiungi optionals (ma fallo in modo oculato). Tieni conto che io ho acquistato finanziandomi mediante una finanziaria spendendo 130 euro per 4.200 euro di finanziamento in 2 anni.
Sempre in tema, solo per il Quadro ho trovato rigidità a fare 1 euro di sconto...

Io alla fine ho scartato i Quadro per via del motore perchè è "troppo estero", è AEON di Taiwan e non so cosa accade per ordinare pezzi di ricambio e per le riparazioni. Mi obietterai che il motore della Peugeot è Indiano e ti dico ok ma... ma Peugeot è una prestigiosa e grossa azienda europea che almeno nel campo delle auto è leader e non credo voglia perdere la sfida dei tre ruote! Considera che in Francia i tre ruote vanno alla grandissima non è come in Italia che hanno snobbato la vera novità tecnologica nel campo degli scooter\moto. Poi vabbhè mi son fidato del concessionario...

Considerazioni tecnologiche. In realtà il vero inventore del tre ruote è l'ingegnere fondatore della Quadro, un italiano che lavorava per la Piaggio quando la Piaggio non credeva ai tre ruote. Io ho fatto 2 incidenti con il Piaggio MP3 250 leggi il mio post precedente e scoprirai che con Peugeot risparmi e poi quei due bracci anteriori eliminano il giogo delle ruote come avviene per il PIAGGIO! Infine, personalmente ce l'ho con Piaggio, per i prezzi di ricambi, tempi di attesa. Infine, la nostra Piaggio anziché pensare a migliorarsi ha denunciato i suoi concorrenti (è una scusa fasulla perché in realtà sono tecnologicamente diversi!!!!). Leggi qui i motivi: Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it

Peugeot fa 4 anni di garanzia :-O

Scusami hai citato mp3 ogni 5000 km controllo piaggio!!! Ma cosa si deve cobtrollare ?
 
15885147
15885147 Inviato: 6 Ott 2017 12:34
 

salve a tutti
se qualcuno di voi ha un tricity 125 recente (tipo dal 2016 in poi) vorrei una vostra recensione di uso cittadino
oggi ho fatto un salto dal concessionario per un preventivo e il mezzo viene 4400 compreso di parabrezza alto, bauletto e copertina per le gambe................non regalato ma nemmeno inarrivabile
il mezzo è per i miei figli patentandi B e A1 ma potrei farci un giro anche io in futuro (nonostante la mia storica avversione per gli scooter) visti i miei recenti trascorsi traumatici, che mi hanno indotto a propendere per le 3 ruote per la prole (si deve campare sereni se possibile)
 
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