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Nuovi Metzeler Racetec slick: RR e RR CompK
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15531696 Inviato: 11 Gen 2016 22:20
Oggetto: Nuovi Metzeler Racetec slick: RR e RR CompK
 



Escono i nuovi prodotti di Metzeler dedicati all'esclusivo uso in pista. Di seguito parte della cartella stampa, un po' lunga, ma interessante.

"RACETEC™ RR SLICK è dedicato a tutti quei piloti coinvolti nell'attività agonistica su pista o nel road racing, dove le regole nella categoria Superbike consentono l'impiego di uno pneumatico NHS, e che richiedono prestazioni di vertice che solo un prodotto in mescola slick è in grado di offrire. Proprio grazie alle caratteristiche in termini di prestazioni e di omogeneità, costanza e durata delle stesse, RACETEC™ RR SLICK può essere utilizzato dai piloti professionisti o semi-professionisti sia per le gare che eventualmente durante l’allenamento.

RACETEC™ RR COMPK SLICK è stato invece pensato specificatamente per tutti quegli utenti che, pur non essendo piloti di professione, amano andare in pista per effettuare dei track day o semplicemente sono dei piloti amatoriali o ai primi passi che si vogliono allenare macinando chilometri per settare al meglio la proprio moto ma senza cercare necessariamente la prestazione assoluta.

RR Slick
E' stato sviluppato con l'obiettivo di fornire le migliori prestazioni sia per l'uso in pista che nelle gare su strada.

1) Grip
Gli pneumatici posteriori del RACETEC™ RR SLICK hanno subìto un aggiornamento importante in termini di dimensioni rispetto ai predecessori, passando rispettivamente dalla misura 180/55 alla 180/60 e dalla 190/55 alla 200/60. La scelta di utilizzare un rapporto di altezza 60 è motivata dall'obiettivo di offrire la massima aderenza per l'intero raggio di curvatura, grazie alla superficie di contatto allargata creata dal diametro superiore, e anche alla sezione ingrandita nel caso dello pneumatico posteriore da 200.
Anche gli pneumatici anteriori sono stati riprogettati ex novo: per assicurare un comportamento equilibrato in combinazione con le nuove misure posteriori e per ottenere un grip maggiore, le misure anteriori presentano un nuovo profilo, con diametro centrale esterno maggiorato. Il nuovo profilo risulta ora più affilato migliorando agilità e creando una zona di contatto più ampia, che significa più gomma a terra per aumentare il grip.

I nuovi profili per le misure anteriori e posteriori hanno richiesto anche una nuova struttura con un focus particolare sull’equilibrio tra flessibilità, che permette alla superficie di contatto di aderire all'asfalto copiandone le micro-asperità, e rigidità, che migliora la precisione in frenata e in ingresso curva. L'equilibrio ottimale è stato ottenuto sulle misure anteriori impiegando due tele di aramide combinate alla cintura d’acciaio 0°, mentre al posteriore, impiegando una tela di carcassa con un cord più robusto ma di rayon, materiale con una flessibilità superiore all’aramide, accoppiato anche in questo caso con la cintura d’acciaio a 0°.

2) Prevedibilità
L'aspetto più importante della prevedibilità applicato agli pneumatici da competizione sta nella loro capacità di allertare il pilota in caso si stiano avvicinando al limite in termini di grip. In fase di frenata e di piega in ingresso curva, il pilota percepisce questo avviso nella forma di una progressiva riduzione di contact feeling al manubrio che va di pari passo con un allargamento della traiettoria dovuto allo pneumatico anteriore che scivola leggermente. La gestione di questa situazione limite è ciò che permette ai bravi piloti di andare più veloci: RR SLICK, con uno pneumatico anteriore che utilizza una carcassa di aramide bitela accoppiata con la cintura d’acciaio 0°, presenta un comportamento neutro, che migliora la percezione di questo avviso, rendendo più facile per il pilota sfruttarla.
In uscita di curva si presenta una dinamica simile, che coinvolge però lo pneumatico posteriore che quando si avvicina al limite avverte il pilota attraverso un lento e progressivo scivolamento laterale che provoca una chiusura della traiettoria. RR SLICK aiuta a rendere questo comportamento al limite più lineare e graduale sia per il pilota semi-professionista che per il pilota esperto: il primo avverte un maggior controllo della situazione che gli permette di regolare la velocità o la traiettoria e recuperare la stabilità ottimale, mentre il secondo può continuare a spingere al limite per uscire dalla curva il più velocemente possibile. Questo beneficio è stato ottenuto impiegando una robusta carcassa di rayon, che garantisce un comportamento stabile e neutro riducendo la deformazione laterale, in combinazione con la cintura d’acciaio 0°, che migliora la sensazione offerta dall’area di contatto e l’adattabilità alle micro-asperità dell’asfalto.

3) Adattabilità ad asfalti, temperature, moto e set-up diversi
Al fine di consentire ai piloti di sfruttare con facilità le prestazioni offerte, RACETEC™ RR SLICK è stato sviluppato per ottenere un'elevata capacità di adattamento ad un’ampia gamma di moto, senza la necessità di cercare il perfetto set-up. La struttura della carcassa dello pneumatico posteriore, monotela (a differenza di molti prodotti in questo segmento che ne utilizzano una a due strati) e accoppiata alla cintura d’acciaio a 0°, è molto più simile alle costruzioni adottate per i prodotti street oriented rendendo pertanto possibile utilizzare anche i setting di ciclistica standard con cui le moto e le gomme sono stati sviluppati, con un vantaggio relativo alla facilità di set-up.

Lo sviluppo delle mescole è stato effettuato tenendo sempre presente la versatilità: le mescole sono progettate per fornire un maggiore spettro di utilizzo, in termini di severità dell’asfalto e temperature, vale a dire non solo un più alto grado di libertà per il pilota nella scelta della mescola, ma anche che lo pneumatico avrà un rendimento migliore rispetto alla concorrenza anche quando ci si allontana progressivamente da condizioni di pista ottimali.

Questo risultato è stato ottenuto mediante l'impiego di polimeri a bassa transizione vetrosa, ovvero che le molecole di cui sono composti conservano la loro mobilità anche a temperature basse delle mescole, risultando in una mescola più morbida e un ottimo grip anche durante la fase di riscaldamento.
L’adattabilità su asfalti con differenti coefficienti di attrito è stata ottenuta con l'impiego di resine specifiche che mantengono la loro resistenza meccanica (cioè la capacità di conservare le loro proprietà fisiche) anche a un più alto valore di temperature delle mescole (surriscaldamento dello pneumatico). Il risultato nell’aggiungere queste resine alla ricetta di miscelazione è stato quello di poter migliorare il grado di corrispondenza tra la zona di contatto e l’asfalto, sia su superfici con coefficiente di frizione basso (più lento rapporto di riscaldamento della mescola) sia con quelle ad elevato (più veloce rapporto di riscaldamento della mescola).

4) Consistenza delle prestazioni
Gli sforzi nello sviluppo delle mescole sono andati anche nella direzione della consistenza delle prestazioni, attraverso lo spazio (chilometri o giri) e il tempo (cicli termici). Concentrandosi sui cicli termici, l'aggiunta di resine specifiche nelle composizioni delle mescole e l'utilizzo di un processo di miscelazione specifico permettono al RR SLICK di essere utilizzato anche dopo che il primo ciclo termico è concluso.

La regolarità di usura e la resistenza al consumo è ottenuta grazie ad un processo brevettato di miscelazione degli elementi della mescola che garantisce la loro ottimale dispersione nella matrice della gomma.

I nuovi profili e la forma dell’area di contatto aiuta anche nella ridistribuzione su un'area maggiore delle sollecitazioni create sullo strato superficiale dello pneumatico, e i parametri strutturali della carcassa le convogliano verso la parete laterale, dove vengono dissipati dal battistrada.

RR COMPK SLICK
RACETEC™ RR COMPK SLICK si presenta come un prodotto entry level nel mondo degli pneumatici slick per utilizzo esclusivo su pista e pertanto è stato pensato per l’allenamento dei piloti amatoriali o per quei motociclisti che amano la pista e partecipare ai track day.

Rispetto ad uno slick per puro utilizzo professionale, il grande vantaggio offerto dal RACETEC™ RR COMPK SLICK risiede nella sua grande versatilità e nella facilità di utilizzo: è un prodotto che non richiede un settaggio specifico della moto per poter essere utilizzato in pista e che concentra le sue prestazioni soprattutto sulla durata, la consistenza prestazioni e appunto la versatilità di impiego su differenti asfalti, temperature e motocicli.

Focus sulle mescole
RR SLICK è disponibile nelle mescole K1 (morbida) e K2 (media).
Per le soluzioni anteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa non solo su temperatura esterna e tipologia del percorso (molto guidato o lunghi rettilinei, avvallamenti, ecc.) ma anche su aggressività/stile di guida del pilota che si ripercuote sull’anteriore.
La scelta della versione di pneumatico anteriore da utilizzare dovrebbe essere fatta a seconda che il pilota preferisca una maggiore stabilità e precisione in ingresso di curva (versione K2) o piuttosto la prevedibilità e la sensazione di percepire il "limite del grip" (versione K1).
Parlando di condizioni climatiche, quando la temperatura del tracciato aumenta, la mescola tende a perdere la sua compattezza e rigidità. Questo comportamento può provocare movimenti in fase di piega. Una mescola più rigida come la K2 minimizza questo effetto. Al contrario, quando il tracciato è freddo, la mescola tende ad irrigidirsi a scapito di grip e stabilità in frenata. In queste condizioni è meglio utilizzare una mescola morbida come la K1.

Per quanto riguarda le soluzioni posteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa sulla severità dell’asfalto, sulla temperatura e sulla durata della prestazione richiesta (long-run).
Per esempio, un asfalto caldo perde parte del suo naturale grip meccanico diventando più liscio e scivoloso. In queste condizioni è necessaria una mescola più morbida (come la K1) che possa aderire il più possibile alla superficie dell’asfalto.
Un asfalto freddo, al contrario, tende ad essere più aggressivo e ruvido offrendo quindi un maggiore grip di natura meccanica che, tuttavia, può provocare strappi e lacerazioni dello pneumatico che pertanto necessita di una mescola con maggiore resistenza (come la K2).

La mescola del RR COMPK SLICK è unica perchè dedicata all'utilizzo non competitivo e può essere usata a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed è in grado di offrire una durata sensibilmente superiore."

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15531893
15531893 Inviato: 12 Gen 2016 9:47
 

Belle queste novità!
Dopo un paio di anni passati forzatamente con Dunlop, sono già tornata ad utilizzare Metzeler racetec RR, quindi non le slick ma le care vecchie intagliate...
mi piacerebbe conoscere le impressioni sulle compk, ricordo che le provai nel 2012 (credo), ma ne rimasi abbastanza delusa anche se sulla carta mi avevano convinta! mi sembrava anche un prodotto di difficile collocazione, secondo me un amatore sceglierà sempre le intagliate! slick per quanto "figose" o le si usa in certi contesti oppure... meglio lasciar stare!
 
15531994
15531994 Inviato: 12 Gen 2016 12:54
 

Io sono ancora fermo all'utilizzo delle Interact icon_asd.gif
Devo dire però che con le slick mi trovo bene in egual modo alle intagliate, solo che noto una durata ben superiore! Attualmente uso quasi sempre SC2-1, queste dovrebbero essere molto molto simili... vedremo come sempre i prezzi icon_mrgreen.gif
 
15865959
15865959 Inviato: 25 Ago 2017 16:22
 

qualcuno le ha provate? io ho deciso di abbandonare le rr k3 per fare un tentativo con queste, per le pressioni di utilizzo qualcuno ha già dei riferimenti? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15866021
15866021 Inviato: 25 Ago 2017 19:34
 

Andrea41 ha scritto:
qualcuno le ha provate? io ho deciso di abbandonare le rr k3 per fare un tentativo con queste, per le pressioni di utilizzo qualcuno ha già dei riferimenti? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per l'utilizzo in pista puoi tranquillamente stare sulle pressioni delle corrispettive Pirelli.
2.2-2.4 anteriore e 1.7-1.8 posteriore
 
15866042
15866042 Inviato: 25 Ago 2017 19:49
 

Grazie per la risposta più o meno le stesse che usavo con le racetec rr k3 ant 2.o 2.3 e 1.7 1.9 post. doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15866348
15866348 Inviato: 26 Ago 2017 19:06
 

notavo che le compk sono 180/60 e non 55 quei 5mm andranno recuperati togliendo spessore al mono? voi avete provato? doppio_lamp.gif
 
15866831
15866831 Inviato: 28 Ago 2017 8:20
 

Io ho una Hornet Cup, e utilizzo da circa due anni le CompK:non ho fatto nessun aggiustamento al mono, e mi trovo molto bene.
Sono un amatore, non cerco il tempo, e credo che sia una gomma "onesta", che fa il suo lavoro e con la quale macinare parecchi km 0509_up.gif
 
15866856
15866856 Inviato: 28 Ago 2017 9:10
 

grazie della risposta, mi informavo perché se non ho capito male fra un 180/55 ed un 180/60 ci sono 9 mm di differenza e sempre se non ho preso una cantonata la coda della moto si troverà 9 mm più in alto (non 5 come scritto prima) spostando pesi in avanti, ora nel mio caso ho già caricato abbastanza l'avantreno con l'assetto che ho adesso sflilando leggermente gli steli davanti e spessorando il mono dietro.
nel frattempo ho anche scritto alla metzeler per vedere loro cosa mi rispondono:-) poi aggiornerò^^
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
ps io anche sono un amatore e non credo neanche tanto veloce quindi a buon bisogno farei anche meglio a continuare con le racetec rr k3 stradali, però la voglia di provare è forte. giro solo a magione per il momento.
 
15871395
15871395 Inviato: 6 Set 2017 20:27
 

Ecco la risposta della metzeler...

Grazie per averci contattato e aver scelto i nostri pneumatici.
Ti mandiamo in allegato la nostra tabella di riferimento per misure e pressioni per un utilizzo delle gomme da pista Metzeler.
Effettivamente come da te riportato, il posteriore porterebbe a un aumento di circa 15mm come distanza dal centro, richiedendo poi un cambio di assetto a seconda delle tue necessità.
In ogni caso, noi ti consigliamo di chiedere assistenza al Racing Service presente sui circuiti.
Qualora avessi ulteriori dubbi, non esitare a contattarci.

Cordialmente,

Metzeler Italia
 
15925657
15925657 Inviato: 16 Gen 2018 16:40
 

Ciao a tutti, alla fine qualcuno ha provato queste compk? Non si riescono a trovare più di tante notizie...
 
15925679
15925679 Inviato: 16 Gen 2018 17:28
 

Ciao io sto alla seconda coppia, mi ci sto trovando bene, diciamo che per quello che devo fare io sono ottime, tempi da amatore, ho solo dovuto cambiare un paio di cose come scritto sopra.
 
15925716
15925716 Inviato: 16 Gen 2018 18:50
 

Ciao, grazie della risposta, ma volevo chiederti amatore quanto, hai magari qualche riferimento in piste del nord? Io ora uso k1 180/60 intagliate, mi trovo bene ma durano poco, anche se poi le trovo a buon prezzo usate.
Scivolano mai le comp? Anche qualche parere sulla durata
Grazie
 
15925730
15925730 Inviato: 16 Gen 2018 19:44
 

Link a pagina di Imgur.com
foto delle gomme dopo 2 turni da 4 ore all'isam. come tempi ho riferimenti solo a vallelunga 1.57 con le k3 rr, magione 1.24 con le k3 rr, e isam appunto 1.15 con le compk. la moto è una zx6r 09.
mi ci trovo bene non saprei come consigliarti non conoscendoti.
posso dirti che a me danno una sensazione di controllo in particolare in inserimento senza movimenti bruschi tutto molto dolce, diciamo il comportamento è simile alle k3 rr, ma tutto leggermente meglio.
poi se non ho capito male la compk non è una gomma da tempo ma una gomma da passo, regolare dall'inizio alla fine a discapito della prestazione massima. per l'amatore che è in me sono ottime la moto ha sempre lo stesso comportamento.
 
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