Leggi il Topic


problema hm 50 dopo smontaggio carburatore
15528835
15528835 Inviato: 7 Gen 2016 17:03
Oggetto: problema hm 50 dopo smontaggio carburatore
 

Ragazzi spero possiate aiutarmi con il mio problema.
inanzitutto chiedo scusa se magari la sezione è sbagliata ma uso questo forum da poco.

il problema è sorto ieri quando ho dovuto smontare il carburatore perché avevo necessità di controllare quale getto del massimo montavo (non l'ho carburata io quindi non lo sapevo), in pratica ho rimontato tutto (facendo molta fatica ad inserire il carburatore nel collettore dell' aria) senza cambiare nè getti ne spillo...
dopodiché ho provato la moto e ho notato che aveva assunto un comportamento strano: per i primi minuti funzionava bene (a parte il fatto che rimaneva un po' accelerata ) poi successivamente iniziava a fare il classico "buuuooooo" e tendeva quindi a spegnersi, però ciò accadeva solo se mi muovevo infatti da fermo(quindi in folle o in prima con frizione tirata) era tutto normale a parte il fatto che rimaneva sempre un pò accelerata ho provato più volte a spegnere e riaccendere la moto ma la situazione era sempre quella: i primi minuti tutto ok poi appena mi muovevo faceva dei vuoti assurdi però se tirava la friziona andava tutto normale.
Dato che non ho cambiato nessun parametro quali getti spillo... nel carburatore l' unica opzione a cui ho pensato è che magari ho collegato male o danneggiato il condotto di gomma che va dall' airbox al carburatore e quindi entra più o meno aria;però essendo alle prime armi non so se il problema può essere quello.
potete aiutarmi?
 
15528847
15528847 Inviato: 7 Gen 2016 17:15
Oggetto: Re: problema hm 50 dopo smontaggio carburatore
 

lorenz999 ha scritto:
Ragazzi spero possiate aiutarmi con il mio problema.
inanzitutto chiedo scusa se magari la sezione è sbagliata ma uso questo forum da poco.

il problema è sorto ieri quando ho dovuto smontare il carburatore perché avevo necessità di controllare quale getto del massimo montavo (non l'ho carburata io quindi non lo sapevo), in pratica ho rimontato tutto (facendo molta fatica ad inserire il carburatore nel collettore dell' aria) senza cambiare nè getti ne spillo...
dopodiché ho provato la moto e ho notato che aveva assunto un comportamento strano: per i primi minuti funzionava bene (a parte il fatto che rimaneva un po' accelerata ) poi successivamente iniziava a fare il classico "buuuooooo" e tendeva quindi a spegnersi, però ciò accadeva solo se mi muovevo infatti da fermo(quindi in folle o in prima con frizione tirata) era tutto normale a parte il fatto che rimaneva sempre un pò accelerata ho provato più volte a spegnere e riaccendere la moto ma la situazione era sempre quella: i primi minuti tutto ok poi appena mi muovevo faceva dei vuoti assurdi però se tirava la friziona andava tutto normale.
Dato che non ho cambiato nessun parametro quali getti spillo... nel carburatore l' unica opzione a cui ho pensato è che magari ho collegato male o danneggiato il condotto di gomma che va dall' airbox al carburatore e quindi entra più o meno aria;però essendo alle prime armi non so se il problema può essere quello.
potete aiutarmi?

avevo anche io quel problema (camminavo e facevi vuoti enormi quasi a spegnersi tiravo la frizione e tutto normale) ed era perchè giravo e giro (storia lunga, non posso mettere il filtro dell'aria ma non per scelta mia) senza filtro icon_asd.gif oltre a questo, era pure bella magra, pensa che da un getto max 88 il meccanico è passato al 115... e ora con il 115 mi trovo benissimissimo.......comunque torniamo al discorso, sì secondo me è l'airbox, io avevo il tuo stesso problema ero magro dopo aver fatto ingrassare la moto va molto bene nonostante io non abbia il filtro, per cui secondo me o non avevi stretto bene l'airbox con la fascetta metallica oppure magari hai lesionato per sbaglio il condotto come dici tu, vedi se c'è qualche tagliettino tipo
 
15528883
15528883 Inviato: 7 Gen 2016 18:16
 

grazie mille per la risposta, almeno ho un punto dal quale iniziare, comunque come getto del max monto il 96 (il carburatore è un dell' orto 19).
di per se l'air box era già stato bucato dal proprietario precedente e ho cercato di rattoppare i buchi in modo rudimentale con del nastro isolante, ma tutto ciò prima che iniziasse a dare problemi, e dato che ieri non ho neanche toccato l'airbox di per sé ma solo il "condotto di gomma" penso che il problema sia quello.... secondo te mi conviene sostituirlo per riportarlo alla condizione iniziale o mi conviene solamente montare un getto più grosso ?
 
15528910
15528910 Inviato: 7 Gen 2016 18:46
 

lorenz999 ha scritto:
grazie mille per la risposta, almeno ho un punto dal quale iniziare, comunque come getto del max monto il 96 (il carburatore è un dell' orto 19).
di per se l'air box era già stato bucato dal proprietario precedente e ho cercato di rattoppare i buchi in modo rudimentale con del nastro isolante, ma tutto ciò prima che iniziasse a dare problemi, e dato che ieri non ho neanche toccato l'airbox di per sé ma solo il "condotto di gomma" penso che il problema sia quello.... secondo te mi conviene sostituirlo per riportarlo alla condizione iniziale o mi conviene solamente montare un getto più grosso ?

Sí teoricamente il buco nell'airbox è fatto per migliorare le prestazioni, basta ingrassare una volta fatto in quanto aumenta l'aria che entra....comunque controlla il condotto di gomma allora, prova di nuovo a stringerlo con la fascetta metallica e vedi se é collegato bene, teoricamente per "riparare" potresti anche aumentare di qualche punto il getto del max in quanto aumenta l'aria essendoci un qualche punto da dove entra....anche se rimarrebbe il mistero, per cui io farei cosí:
-Controlla il condotto come ti ho detto
-Se il condotto é fissato bene ma il problema persiste, cambialo (tanto é un cilindretto di gomma, costerá un euro al massimo)
Se percaso dovessi avere ancora quel problema, devi ingrassare.....direi di cominciare con un getto con 5 punti in più, anche se mi sa che rimane ancora un po' magrina....
 
15528996
15528996 Inviato: 7 Gen 2016 20:05
 

grazie mille 0509_doppio_ok.gif domani dopo scuola proverò a vedere se riesco a fissare meglio il condotto e poi vedrò cosa fare
 
15529744
15529744 Inviato: 8 Gen 2016 19:54
 

lorenz999 ha scritto:
grazie mille 0509_doppio_ok.gif domani dopo scuola proverò a vedere se riesco a fissare meglio il condotto e poi vedrò cosa fare

com'è andata? sono curioso!
 
15532147
15532147 Inviato: 12 Gen 2016 15:57
 

Niente da fare ho guardato e riguardato la moto, smontato e rismontato il carburatore ma niente..... l'ho affidata nelle mani di un meccanico a cui dovevo portare già la moto per un problema all' impianto elettrico e quindi ne ho approfittato per fargli fare a lui il lavoro (dato che non sapevo più cosa fare)... Vedremo come va a finire... se vuoi quando me la ridanno ti faccio sapere
 
15532231
15532231 Inviato: 12 Gen 2016 17:46
 

lorenz999 ha scritto:
Niente da fare ho guardato e riguardato la moto, smontato e rismontato il carburatore ma niente..... l'ho affidata nelle mani di un meccanico a cui dovevo portare già la moto per un problema all' impianto elettrico e quindi ne ho approfittato per fargli fare a lui il lavoro (dato che non sapevo più cosa fare)... Vedremo come va a finire... se vuoi quando me la ridanno ti faccio sapere

Aumentando di getto max avresti bene o male risolto, dico bene o male perché l'infiltrazione dell'aria rimane sempre...se non é il condotto all'airbox allora mi viene da pensare al collettore del carb eusa_think.gif Hai detto di non aver toccato niente tranne aver smontato il getto max e rimesso, non puó essersi smagrita da sola, cioé in un cambio di stagione sí, ma siamo in inverno eusa_think.gif
Comunque fammi sapere, mi dispiace che tu non sia riuscito a risolvere..
 
15532265
15532265 Inviato: 12 Gen 2016 18:32
 

si lo so che potevo risolvere semplicemente aumentando di qualche getto il carburatore ma dato che dovevo già portare la moto dal meccanico per un altro problema ne ho approfittato dato che non mi andava a genio l' idea di "rappezzare" il problema con il getto più grande invece di risolvere veramente la questione
 
15532281
15532281 Inviato: 12 Gen 2016 18:52
 

lorenz999 ha scritto:
si lo so che potevo risolvere semplicemente aumentando di qualche getto il carburatore ma dato che dovevo già portare la moto dal meccanico per un altro problema ne ho approfittato dato che non mi andava a genio l' idea di "rappezzare" il problema con il getto più grande invece di risolvere veramente la questione

eh beh allora mi sa che hai danneggiato per sbaglio il collettore...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©