SharK4 ha scritto:
Mi serve un consiglio tecnico.... MOLTO TECNICO...
E non capendoci nulla chiedo a voi...senza aprire un topic dedicato dove magari avrei troppe risposte....e forse parecchie inutili....!!
Allora....:
Il perito potrebbe pagarmi anche il terminale della mia moto che si è graffiato con la caduta accidentale!! RICORDATE?? Quella della moglie del capo!! Me lo paga ma vuole quello originale indietro!!
ORA LA QUESTIONE E' :
Per farmelo ripagare gli devo dare il mio terminale originale indietro e lui me lo rimborsa per intero!!!
Quindi, visto il costo elevato dello scarico orig. che mi viene rimborsato... Mi conviene darglielo e metter su un'altro scarico?? Che di certo mi costa meno e quindi ci guadagno... o tenermi l'originale??
SE, come credo io, sia meglio cambiare scarico e gudagnarci pure qualche euro...(OK!! Vi ci pago il prossimo aperitivo....)... CHE CI METTO?? (escludendo lo yoshimura che costa na cifra!!) ARROW?? MIVV?? ALTRO??
E dove posso trovarli ad un buon prezzo?? SEMPRE PORTAPORTESE???
PS: Ma con un'altro terminale, a parte il SOUND...e l'estetica...che cambia???
VI PREGO.... DATEMI UN CONSIGLIO!!!
Mi sembra strano che il perito ti abbia chiesto indietro l'originale,solitamente tutto ciò che è stato danneggiato viene rimborsato e sostituito con pezzi nuovi..comunque tralasciando norme giuridiche,c...i vari delle assicurazioni maledette mo ti illumino un po.La sostituzione del solo terminale di scarico comporta una notevole diminuzione di peso(calcola che i terminali originali pesano circa 8/9 Kili).Un terminale"sportivo"pesa all'incirca 3kili.Ora la questione è un'altra:mettendo solo il terminale in termini di prestazioni non guadagni quasi nulla.Potrebbe cambiare l'erogazione,nel senso che diminuirebbe ai bassi ed aumenterebbe leggermente ai medi regimi.Inoltre tutti i terminali delle case costruttrici che hai elencato vengono prodotti in tre materiali diversi:carbonio,titanio ed alluminio.I primi due sono più costosi e circa 400 grammi più leggeri di quelli in alluminio.Il sound è pressoche lo stesso forse un po diverso quello in alluminio ma comunque stupendo in confronto a quello originale.Se vuoi cambiare l'intero scarico devi preventivare anche un bel filtro sportivo abbinato ad un modulo aggiuntivo alla centralina tipo Power Commander,altrimenti rischi solo di compromettere le prestazioni.Tutte le marche che hai nominato sono ottime,Mivv costa meno di Arrow.Io ti consiglierei anche un bel Leovince(come il mio),bel sound e bel prodotto.La scelte è comunque soggettiva.
Se vuoi il mio parere/consiglio metti un bel terminale in alluminio,tanto ha la stessa durata,lo stesso peso e prestazioni del carbonio e titanio.Se poi vuoi spendere di piu montane uno in titanio.I prezzi partono da 280 euro circa fino a600/700 euro.Vai sicuro su un Leovince o su un Arrow ma anche su Termignoni o Akrapovic,(ti ho elencato quelle più costose ma le migliori in assoluto).
Per quanto riguarda i negozi dove poterli aquistare ti sconsiglio Portaportese per le parti meccaniche.Come ti ho già detto vai da Tuttomotoracing a bagni di Tivoli o da Piccari su via Casilina.Calcola però che dal primo gli sconti sono maggiori ed i prezzi un po più"umani".
Spero di esserti stato utile,ciao Maure.
Emiliano