fabrifax ha scritto:
Ciao Alkemi, riguardo i diodi non so dirti nulla, però 14,6 Volt alla batteria sono troppi.... misura la tensione con il motore caldo al minimo, non vorrei che hai fatto il lavoro di cambiare il regolatore di tennsione, ma in realtà hai lo statore andato
per toglierti il dubbio dello statore dovresti controllare le tensioni nei fili che partono dallo statore (di solito sono 3) e vanno al regolatore, con il motore acceso stacchi i "3" fili dello statore e misuri le tensioni, puoi usare anche una lampada auto tipo H4 cosi sei certo di avere un assorbimento di corrente, il tester potrebbe sfalsare il risultato, fai contatto con la lampada un istante (altrimenti la bruci) su tutte e tre le fasi, per essere in regola tutti e 3 i fili devono illuminare la lampada allo stesso modo, se in un filo la luce risulta fioca o assente, parte dele bobine dello statore sono bruciate, in breve tempo tornerai a bruciare nuovamente il regolatore di tensione, che per compensare la mancanza di amperaggio, aumenta i volt alla batteria !!!
il regollatore non innalza la tensione, se la tensione trifase alternata generata dai tre avvolgimenti dello statore sono di basso valore su uno degli avvolgimenti il regolatore renderà la tensione da alternata a continua ma certo non ne innalzerà il valore in tensione. Il regolatore è composto da una radrizzatore a ponte di diodi trifase più un o stadio stabilizzatore che livella la tensione a un valore non superiore ai 14-14,5V, se la tensione generata è bassa anche in uscita dallo stabilizzatore uscirà una tensione bassa