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[liberty 150cc] Problemi regolatore di tensione - batteria
12595228
12595228 Inviato: 25 Ott 2011 13:52
Oggetto: [liberty 150cc] Problemi regolatore di tensione - batteria
 

Salve a tutti. premetto che sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta.
espongo un mio problema e ho bisogno di consigli se possibile.
Ho un Liberty 150 piaggio anno 2009 che ha da pochi giorni compiuto 2 anni. qiundi fuori garanzia.
il mese scorso ho riscontrato problemi alla centralina, in pratica si surriscaldava e a motore acceso non caricava più la batteria, lasciandomi improvvisamente a piedi.
dopo 3 settimane con mezzo fermo in officina, viva la piaggio, il pezzo mi è stato sostituito e sembrava funzionante.
stamattina di nuovo lo stesso problema, batteria a terra, impossibilità di accensione se non tramite altre batterie..
facendo controlli, anche con aiuto di elettrauto, il problema è lo stesso.. la centralina non trasmette carica alla batteria.
ci sono esperti che possono suggerirmi come comportarmi? a chi devo riferirmi? alla mia officina di fiducia (che di fiducia ne han persa abbastanza però), ad una officina piaggio direttamente? ad avvocato o a polizia?

mi ritrovo con soldi mancanti in quanto spesi per "acquisto" di una nuova batteria mentre la centralina mi è stata sostituita con un'attesa di 3 settimane. un mezzo inutilizzato in quanto appena faccio qualche chilometro in più mi lascia a piedi.. e circondato da poca serietà.

Help me thx (:

Ultima modifica di alex85sa il 25 Ott 2011 14:43, modificato 1 volta in totale
 
12595327
12595327 Inviato: 25 Ott 2011 14:09
 

Non so chi sia il meccanico, ma si sentono in giro casi in cui, non riscontrando il problema,
puliscono il pezzo in questione e ti fanno pagare come sostituito.
Morale: sei sicuro che il pezzo sia stato cambiato?
Se la batt è buona, il volano genera (se no non si scalderebbe) l'unica è la centralina, a meno che non ci sia un corto da qualche parte.
Il resto dell'impianto funziona? ci sono anomalie che apparentemente non c'èntrano?
Magari non va l'avviamento elettrico e lo accendi con il kick o cose simili.
Se si, un componente legato a ciò che non va potrebbe essere in corto a massa.
Oppure un cablaggio spellato o qualcosa di simile.
 
12595391
12595391 Inviato: 25 Ott 2011 14:16
 

il pezzo è stato sostituito in quanto è stato montato davanti a me, con tanto di certificati della Piaggio. e poi li per li, per quel singolo pezzo, non ho pagato nulla. (e dai listini piaggio costa 130€ circa). ho pagato solo una batteria nuova.
a motore acceso, e lo accendo tramite ganasce dall'elettrauto, la batteria non carica. ma va tutto ok. fari, clacson e frecce funzionano alla perfezione. Ma una volta che spegni il quadro.. zero, non si riaccende più.
l'orologio resta sempre attivo.
il kick non è installato sul modello di liberty che ho.
la batteria è nuova, quindi funzionante.. solo che dall'ultima volta evidentemente non ha ricevuto carica. nuovamente.
poco fa dopo un paio d'ore ho provato a riaccendere il quadro.. accenna a qualche attimo di vita ma poi muore.
mi ritocca sostituire la centralina? il pezzo "nuovo" e mandato dalla garanzia lo devo buttare e mettere mano al portafoglio?
è assurdo

edit: controllando con il tester, a quadro spento, la batteria sembra tutto ok. segna i 12V correttamente. ma appena accendo il quadro si azzera quasi del tutto.
non so se pensare ad un corto o a cavi spellati..
 
12595475
12595475 Inviato: 25 Ott 2011 14:30
 

Io credo che ti abbiano sostituito il regolatore di tensione non la centralina!
E' un robo di alluminio alettato. E' il regolatore che carica la batteria , la centralina serve solo (nei modelli a carburatore) per la candela.
Se ti hanno sostituito la centralina perchè non caricava la batteria allora è normale che continui a non caricarla.
Ma te hai detto che ti si è fermato il motore mentre andavi o ti sei fermato, lo hai spento, e non è piu' partito?
Mi pare strano pero' perchè ,va bene che non tutti i meccanici sono il massimo, ma una cappella del genere dai mecca Piaggio è strana. Se non c'è altro come cavi a massa allora vedi che è il regolatore.
Poi se il motore si avvia (con la batteria di un altra macchina o con la sua) vuole dire che la centralina funziona! E fin qui abbiamo poco da discutere (magari diglielo a quel "meccanico")
Fai questa prova: Collega un tester ai capi della batteria (segnerà 12V).Accendi il motore e la misuri di nuovo e deve essere circa 14V. Se non è cosi' e il regolatore al 99% (ti direi 100%, ma potrebbe essere che la batteria difettosa seppur nuova)
 
12595538
12595538 Inviato: 25 Ott 2011 14:41
 

scusami, hai perfettamente ragione. non ne capisco granchè ma la tua delucidazione è del tutto corretta.
è stato sostituito il regolatore di tensione, un pezzo rettangolare/quadrato circa, posizionato sotto la scocca della sella, quasi all'altezza della batteria.
Comunque sia il tutto muore una volta spento il quadro/motore. è impossibile riaccenderlo.

il motore si avvia, se ci smanetta qualcuno di più esperto tipo appoggiando una batteria su quella attuale o utilizzando le ganasce collegate ad altre batterie.

il motore non riesco ad accenderlo io, non so come fare, non ho strumenti adatti.. ho comunque provato prima con l'elettrauto. da 12V non sale, anzi, tende a scendere pian piano.

quindi probabile sia nuovamente il regolatore di tensione.
ora quello che mi chiedo, non posso far reclamo a qualcuno/qualcosa in quanto il pezzo mi è stato sostituito meno di un mese fa?
non so dove sbattere la testa
 
12595629
12595629 Inviato: 25 Ott 2011 14:59
 

Ce la fai a fare una foto di quello che ti hanno sostituito?
E' di plastica o di alluminio? Se è di plastica allora è il rele del motorino di avviamento che ti hanno cambiato.
 
12595664
12595664 Inviato: 25 Ott 2011 15:07
 

è di alluminio.
non posso smontare il tutto perchè dovrei smontare l'intera sella e scocca.. ilche non mi è difficile.. mi è più difficile rimontarlo.
comunque sbirciando in un qualsiasi motore di ricerca ho la conferma che è il regolatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


molto simile se non identico.
 
12595716
12595716 Inviato: 25 Ott 2011 15:20
 

Si , quello è il regolatore di tensione!
ah , niente , controlla che sia tutto collegato come si deve se no lo devi sostituire.
Io lo porterei alla Piaggio di nuovo , non dirgli che hai fatto delle prove con un altro elettrauto , mi raccomando , se no rischi che ti diano la colpa del danno.
 
12595762
12595762 Inviato: 25 Ott 2011 15:28
 

oppure prima di andare alla piaggio torna dall' elettrauto e fattelo mettere in moto con un altra batteria e poi prova a fare il test che ti ha detto valeriomora, accendi lo scooter e vedi la differenza di potenziale (o voltaggio) della batteria, accelerando dovrebbe arrivare a circa 14 V... se ne arrivano tipo 17 o simile allora è il regolatore bruciato... comunque è strano che scenda la tensione come dici tu...
per curiosità: hai controllato il fusibile/fusibili se sono bruciati??
 
12595803
12595803 Inviato: 25 Ott 2011 15:37
 

la prima officina piaggio dista da casa mia 15 chilometri. arrivarci a piedi con un mezzo non so se è fattibile calcolando diversi chilometri di salita.
ho fatto la prova con altra batteria il risultato non cambia. a motore acceso non arriva la carica alla batteria. da 12 tende a calare.
a motore spento il quadro non si accende.. e la carica passa da 12 a 10 o poco più.
 
12596454
12596454 Inviato: 25 Ott 2011 17:45
 

Sposto nella sezione corretta.
 
12596687
12596687 Inviato: 25 Ott 2011 18:39
 

l'ho portato da un conoscente di un amico, abbastanza lontano da casa mia. in officina
l'ho messo in moto dall'elettrauto come sempre e son partitio.
il clacson non va alla perfezione e il faro adesso comincia a calare di intensità in base all'accelerazione.. mi sa che è la batteria che è partita pur essendo nuova.

adesso lo tengo fermo li un paio di giorni così fa vari controlli.. con la sua batteria sembra andare tutto ok mentre con la attuale a motore acceso ha diversi sbalzi.. da 12V passa a 13/14 per poi scendere di colpo a 5/6..

vedremo cosa dice e vi farò sapere.

nel frattempo grazie a tutti e chiedo scusa al moderatore per aver postato in una sezione errata, l'attuale sezione non l'avevo proprio vista dall'indice del forum.
 
12596943
12596943 Inviato: 25 Ott 2011 19:44
 

alex85sa ha scritto:
con la attuale a motore acceso ha diversi sbalzi.. da 12V passa a 13/14 per poi scendere di colpo a 5/6..

sembrerebbe proprio il regolatore di tensione andato...se il resto dell'impianto elettrico è perfetto e dato che è stato sostituito probabilmente è difettato anche il regolatore nuovo...

Per escludere del tutto lo statore (quello che in coppia col volano genera la corrente) prova ad accendere lo scooter (con l'aiuto di cavetti) e poi a staccare del tutto la batteria. Teoricamente dovrebbe restare acceso!
 
12596999
12596999 Inviato: 25 Ott 2011 19:54
 

se ti hanno cambiato il regolatore e la carica non va non rimane altro che verificare che lo statore sia integro.comincio a sospettare che il problema nasca da li.accertati che dallo statore fuoriesca corrente alternata .ciao
 
12597184
12597184 Inviato: 25 Ott 2011 20:28
 

SalvoDS ha scritto:

sembrerebbe proprio il regolatore di tensione andato...se il resto dell'impianto elettrico è perfetto e dato che è stato sostituito probabilmente è difettato anche il regolatore nuovo...
Per escludere del tutto lo statore (quello che in coppia col volano genera la corrente) prova ad accendere lo scooter (con l'aiuto di cavetti) e poi a staccare del tutto la batteria. Teoricamente dovrebbe restare acceso!

il problema è che questa irregolarità c'è solo con la mia nuova batteria.
con la batteria dell'officina non risultano anomalie, anzi, la carica arriva bene.
senza batteria ( a motore acceso) va comunque tutto bene.

oramai aspetterò i risultati di varie verifiche.. a questo punto sembra essere un problema della batteria e basta, il regolatore reagisce bene con diverse batterie. e per fortuna.

deprimente il fatto che una batteria sia durata un mese presciso...
 
12597366
12597366 Inviato: 25 Ott 2011 21:02
 

alfy ha scritto:
se ti hanno cambiato il regolatore e la carica non va non rimane altro che verificare che lo statore sia integro.comincio a sospettare che il problema nasca da li.accertati che dallo statore fuoriesca corrente alternata .ciao


mi chiedo come potrebbe uscire tensione continua da un alternatore...
scusa... ma tra tutti questi controlli che hai fatto dall' elettrauto hai provato semplicemente a cambiare la batteria?
 
12615821
12615821 Inviato: 30 Ott 2011 18:39
 

il problema era la batteria.. per fortuna il regolatore non centra nulla!
mi è stata fatta la modifica sui fari.. così la batteria ha una miglior carica
 
12719550
12719550 Inviato: 25 Nov 2011 1:11
 

comincio a pensare che il problema sia altrove.
questa sera si è ripresentato lo stesso problema, son rimasto a piedi a 50km da casa in orario in cui era tutto chiuso. ho dovuto chiamare un amico con l'auto che mi venisse ad "accendere" con i cavetti.
anche questa batteria è del tutto andata. a motore acceso a malapena funzionano i fari e le frecce.
comincio a non tollerare più la superficialità di chi lavora in officina.
domani mi ripresento, pretendo un controllo ed eventuale prospettivo e mi rivolgo all'avvocato di mi padre vedendo se è possibile citare per danni qualcuno.

un riepilogo breve ma significativo:
-21 settembre: batteria a 0, cambio regolatore di tensione.
-25 ottobre: batteria a 0, sostituzione batteria.
-24 novembre: batteria a 0, vedremo..

la previsione porta ad un nuovo problema a Natale, forse è meglio se non esco.
 
12770530
12770530 Inviato: 8 Dic 2011 14:40
 

Ciao,
credo di avere il tuo stesso problema.
Ho cambiato la batteria, dopo un mese ho cambiato il regolatore ed ora dopo un altro mese comincia ad avere problemi di accensione. Anche io l'ho portato da tecnici Piaggio.
Te a che punto sei?
 
12778654
12778654 Inviato: 11 Dic 2011 0:20
 

per ora tutto ok, ho comprato una batteria Yuasa. spero che non ci siano altri problemi o sarò costretto a rottamare lo scooter, almeno ci ricavo qualcosa
 
13174350
13174350 Inviato: 27 Mar 2012 21:49
 

Ciao Ragazzi anch'io ho lo stesso problema. è passato tanto tempo adesso e la mia domanda è:avete risolto o vi siete rassegnati? se avete risolto potreste dirmi cos'era? grazie in anticipo
 
15919568
15919568 Inviato: 30 Dic 2017 18:31
 

MatteCorte85 ha scritto:
Ciao Ragazzi anch'io ho lo stesso problema. è passato tanto tempo adesso e la mia domanda è:avete risolto o vi siete rassegnati? se avete risolto potreste dirmi cos'era? grazie in anticipo

Aiuto anche io ho questo problema mi potreste aiutare se avete trovato una soluzione??!!
 
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