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Honda Dylan - si continua a scaricare la batteria
10813511
10813511 Inviato: 22 Ott 2010 14:39
Oggetto: Honda Dylan - si continua a scaricare la batteria
 



ciao ragazzi,

Recentemente è stato sostituito il blocco motore (perche grippato) del mio dylan 150 del 2004 con un blocco motore di un dylan del 2003 con meno di 4 mila km.

Qualche giorno dopo il lavoro la batteria è morta, scaricata completamente. Pensando che sia dovuto al fatto che la batteria avesse ormai 7 anni l'ho sostituita con una nuova. Dopo 3 giorni che ho messo la batteria nuova si è scaricata anche questa !

L'ho ricaricata e l ho rimontata, dopo ho messo il tester alla batteria per verificare che la batteria carichi. Caricava poco allora pensavo potesse essere un problema al regolatore di tensione e l ho cambiato. Con il regolatore di tensione e la batteria nuova ho riattaccato il tester:
In pratica quando lo scooter era fermo la batteria caricava poi quando iniziavo ad accellerare la tensione calava, poi una volta ferma la batteria tornava a caricare e arrivava a 14volt.

Adesso si è scaricata nuovamente la batteria... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Gli scooter non hanno l' alternatore giusto ? cosa cavolo dovrei controllare ? datemi una mano vi prego 0510_inchino.gif
 
10813545
10813545 Inviato: 22 Ott 2010 14:45
 

secondo me hai un contatto di cavi elettrici con il telaio (metallico) dello scooter, ca fanno scaricare continuamente la batteria

per caso, a parte cambiare il motore, sono state revisionate anche altre parti tipo fari o comunque componeti elettriche ?
 
10813572
10813572 Inviato: 22 Ott 2010 14:50
 

E' stata cambiata una forcella...ma non credo possa centrare.

La batteria e l alternatore sono nuovi. Da controllare mi rimane solo lo statore...dove si trova ?
 
10813603
10813603 Inviato: 22 Ott 2010 14:54
 
 
10813651
10813651 Inviato: 22 Ott 2010 15:00
 

Grazie lollo ma l avevo gia letto... ma non dice niente di che.

A me interessa un indicazione sul dov'è questo statore icon_asd.gif
Saprei rimontare da zero il 999 ma con gli scooter non ho mai avuto a che fare 0509_mitra.gif

comunque Batteria - Regolatore di tenzione - Statore. Questi sono i 3 elementi da controllare, 2 sfunzionano perfettamente perche sono nuovi quindi deve per forza essere lo statore ! Quando ci inizierò a mettere mano controllero anche che non ci sia qualche filo che fa contatto col telaio come dicevi sopra... pero devo sapere dov'è lo statore non mi va di partire a cercarlo cosi alla c***o 0510_help.gif
 
10814897
10814897 Inviato: 22 Ott 2010 18:28
 

dai una occhiata quì :
Link a pagina di Slideshare.net

dovrebbe esserci tutto il manuale tecnico, con scritto come si smontano tutti i pezzi

se cerchi credo ci sia anche lo statore
 
10815020
10815020 Inviato: 22 Ott 2010 18:45
 

Grazie lollo !
Come immaginavo lo statore si trova sulla destra. Domani lo controllo e controllo anche i vari fusibili.

ottima guida questa 0509_up.gif
 
10816310
10816310 Inviato: 22 Ott 2010 20:55
 

devi smontare il carter parte destra praticamente dove si trova il volano magnete.attenzione che e a bagno d'olio e si trova fissato con delle viti sul carter.ciao
 
10816321
10816321 Inviato: 22 Ott 2010 20:57
 

è a bagno d olio !? nn lo sapevo... allora prima scarico l olio. grazie 0509_up.gif
 
10817009
10817009 Inviato: 22 Ott 2010 22:37
 

maaaaamma mia ma siamo sicuri che per una batteria scarica va a finire che devi rettificare i cilindri??? icon_asd.gif

Io aspetterei prima di aprire il blocco...guarda che ti fa massa da qualche parte...
Se ti fa massa la batteria è capace di scaricarsi in meno di mezza giornata
(tu non hai un ottimo rapporto con le batterie vero? le compri dallo stesso rivenditore?le carichi tu a casa?)
Scherzi apparte Luca...tieni per un pò un altra batteria sotto,hai già provato?
 
10817049
10817049 Inviato: 22 Ott 2010 22:47
 

Ultimamente le batterie ce l hanno con me !
prima la batteria del dylan, dopo quella del 999 e adesso ancora il dylan...meno male che la macchina non la uso icon_asd.gif

Fa massa vuol dire che ce qualche cavo spellato che va sul telaio ?

La batteria e il regolatore di tensione sono nuovi. Quindi o è lo statore o fa massa da qualche parte.. domani smonto tutte le plastiche e vedo cosa trovo in quel rottame icon_evil.gif
 
10817075
10817075 Inviato: 22 Ott 2010 22:55
 

si perchè si dice "massa" quando il circuito elettrico non si chiude..
Tu sai benissimo che se collego un filo dal polo + di una pila alla lampadina e da quella un filo che va al - della pila..ho instaurato un circuito.. nel quale corrono degli elettroni
questi corrono velocemente in base alla capacità di ridursi del ferro su cui fa il contatto il meno..
se fa contatto sul telaio....il telaio si riduce (assurdamente) e la batteria si scarica in men che non si dica perchè non gli ritornano gli elettroni che da...
quindi prima di aprire lo statore...(poi lo facciamo insieme in differita nel caso che sono curioso pure io di sapere com'è) controlla per benino i cavi...tanto non penso saranno tantissimi..


o si???? icon_twisted.gif
 
10817088
10817088 Inviato: 22 Ott 2010 22:59
 

Lollo, il 999 posso ridurlo al telaio, sul dylan non ho la minima idea di come iniziare icon_asd.gif

Domani tolgo tutte le plastiche e controllo i fili della batteria, dove vanno e in che condizioni sono. Dopo vedo come proseguire 0509_up.gif

sul manuale che mi ha linkato lollo92 ho visto che ci sono dei fusibili di fianco alla batteria, quelli non li controllati. Potrebbero centrare ?
 
10817452
10817452 Inviato: 23 Ott 2010 5:53
 

secondo me non e un fattore di massa altrimenti la batteria andrebbe in corto piu che altro prima di smontare lo statore controllerei con un amperometro se ci sono degli assorbimenti di corrente a moto spenta e quadro scollegato.un piccolo assorbimento a moto spenta potrebbe scaricarti la batteria .per quanto riguarda lo statore si che devi togliere l'olio motore si trova tutto a bagno,ma non e che sia cosi complicato toglierlo basta che sviti le viti del carter e vedi che ti viene giu tutto l'aglomerato di rame mentre il volano rimane fisso al motore.se sei sicuro poi che fosse lo statore potresti prenderlo dall'altro motore e mettere l'intero carter fai sicuramente prima che doverlo smontare e rimontare.ciao
 
10819166
10819166 Inviato: 23 Ott 2010 15:40
 

si è rotto il regolatore di tensione icon_wink.gif
 
10819464
10819464 Inviato: 23 Ott 2010 16:47
 

1234567 ha scritto:
si è rotto il regolatore di tensione icon_wink.gif


No. L ho appena messo nuovo e succede ancora.
 
10819504
10819504 Inviato: 23 Ott 2010 17:00
 

no hai ragione ho detto di controllare se ci fossero assorbimenti ma come dici non carica quindi prova a cambiare lo statore e l'unica cosa che ti rimane .probabilmente il motore sostituito haveva gia questo problema.ciao
 
10819531
10819531 Inviato: 23 Ott 2010 17:06
 

alfy ha scritto:
no hai ragione ho detto di controllare se ci fossero assorbimenti ma come dici non carica quindi prova a cambiare lo statore e l'unica cosa che ti rimane .probabilmente il motore sostituito haveva gia questo problema.ciao


esatto è quello che farò.

Oggi ho tiratu giu l alternatore dal motore vecchio. Pero di montarlo non me la sento di farlo da solo... ho tolto tutte le plastiche e lunedi lo faccio fare al mecca. Lui lavorano sul banco ci mettera meno di un ora.

Spero di risolvere definitivamente questo problema perche sono proprio stufo di questo dylan. Ne ha sempre una ! 0509_mitra.gif
 
10819702
10819702 Inviato: 23 Ott 2010 17:46
 

guarda la soluzione migliore è portarla dal meccanico ma io sinceramente (e molto ignorantemente)
escluderei sia statore che rotore..

Apparte che non ho capito la situazione..

se la moto ti si accende e poi si scarica alternatore e rotore non credo possano essere perchè altrimenti non ti si accenderebbero proprio...quelli si possono solo bruciare (a mio avviso sempre eh) e quando si bruciano non fanno circolare corrente,per tanto non si può mantenere costante lo scocco della scintilla in testa e il motore non resta "acceso".
quindi io direi o fa massa o è il generatore ..

se la moto non ti si accende proprio è ovvio che mi viene da pensare alternatore o statore..



resta sempre che non sono un meccanico...
 
10820021
10820021 Inviato: 23 Ott 2010 18:48
 

lollocalc ha scritto:


Apparte che non ho capito la situazione..


quindi io direi o fa massa o è il generatore ..



La situazione è questa:
Ho comprato la batteria nuova e l ho ricaricata. Una volta montata la batteria lo scooter si è acceso al primo colpo. Dopo ho attaccato il tester e ho visto che la batteria non caricava quando accelleravo. In teoria più do gas più il voltaggio dovrebbe salire. Invece la batteria caricava solo quando non davo gas.
La batteria è durata 3 giorni e dopo si è scaricata.

I fusibili sono tutti buoni, la batteria è nuova, il regolatore di tensione è nuovo, i fili ho provato un po a guardare in che condizioni sono, se sono spellati o rovinati, ma sembrano in buone condizioni. Quindi rimane solo questo statore....
Cos'è il generatore che dici ? dov'è ? cosa fa ?
 
10820442
10820442 Inviato: 23 Ott 2010 19:54
 

generatore vuol dire colui che genera corrente.puo essere una dinamo che genera corrente continua o alternatore che genera dalla parola stessa corrente alternata ,cioe quello di cui stiamo discutendo ora.la corrente generata dall'alternatore essendo trifase viene raddrizata da un gruppo diodi e poi tramite un regolatore che al variare il numero di giri la corrente di carica e la tensione non superino il valore di 14,5 volt.per cui alternatore o generatore si sta parlando della stessa cosa.ciao
 
10820459
10820459 Inviato: 23 Ott 2010 19:56
 

0509_up.gif
 
10820463
10820463 Inviato: 23 Ott 2010 19:56
 

dimenticavo una cosa non vedo il motivo per cui debba farci mettere le mani dal tuo meccanico quando tu hai sia il pezzo di ricambio .non vedo il difficile a sostituire il carter statore.ciao
 
10830854
10830854 Inviato: 25 Ott 2010 16:18
 

alfy il difficile non è cambiare il carter. Ma scollegare tutti i vari tubi e tubicini con i liquidi dentro, non sono pratico e di farlo da solo e senza un banco non me la sento.


Ragazzi ho qualche domanda:

E' normale che la batteria del dylan carichi solo quando non sto dando gas ?
In pratica a scooter fermo il voltaggio continua a salire fino a 14 volt. Poi man mano che do gas tende a scendere fino agli 11 - 12 volt. non dovrebbe essere il contrario ?

C'è un modo per capire se qualche filo fa massa sul telaio ? A occhio non se ne parla, troppi fili.


Sono davvero scazzato con questo scooter. Che brutto investimento mi sono amaramente pentito.
 
10931311
10931311 Inviato: 12 Nov 2010 18:15
 

Niente da fare.... Si scarica la batteria dopo 4 giorni !

Ho cambiato la batteria, il regolatore di tensione e lo statore. Eppure matematicamente dopo 4 giorni la batteria muore ! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Cavi che fanno massa sul telaio non ci sono, anche perche se cosi fosse la batteria si scaricherebbe nel giro di un giorno (cosi dice il meccanico).

Adesso stiamo valutando la possibilità che la batteria sia difettosa ! Il meccanico mi ha dato un altra batteria per fare la prova. Se si dovesse scaricare anche questa metteremo un interruttore sulla batteria, cosi quando spengo la moto stacco la batteria.... 0509_mitra.gif

Se il problema persiste il dylan lo butto nel cesso e riprendo a usare il mio bel 999 anche in città 0509_up.gif
 
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