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come aumentare il confort di guida?? [ZX6R 2008]
15525792
15525792 Inviato: 2 Gen 2016 19:18
Oggetto: come aumentare il confort di guida?? [ZX6R 2008]
 

salve a tutti.
innanzi tutto colgo l'occasione per farvi buone feste!!!! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
in secondo luogo vorrei chiedervi alcune delucidazioni... ho una bellissima zx 6r del 2008 e ora ha 26.000 km, adesso che e ferma vorrei prepararla per la stagione estiva e in particolare quest'estate vorrei fare qualche giornata in pista, sempre però mantenendo la moto in configurazione stradale ( tanto per capire se mi piace di più la pista o i passi di montagna icon_asd.gif ), come detto ormai ha 26.000 km e dovrei, per logica, revisionare le sospensioni.. e qui vorrei porvi i miei dubbi..
1- mi consigliate di revisionarli o sostituirli?
2-eventualmente potrei solo sostituire la cartuccia del gas e la molla?
3- se dovessi sostituirli meglio stare su quelli originali o cominciare a cercarne qualcuno regolabile?
io sarei più propenso a installare quelli regolabili in modo che io possa variare l'impostazione in base a dove decida di usarli.
e poi vorrei chiedervi per i semi manubri, essendo alto 1.85 per 65/70kg dopo poche centinaia di km mi ritrovo con polsi, avambracci e spalle distrutti, cambiandoli noterei molta differenza? e poi come li dovrei comprare? (più alti, più inclinati ecc)

grazie e buona serata icon_biggrin.gif
 
15525798
15525798 Inviato: 2 Gen 2016 19:26
 

io farei una semplice revisione completa, forcelle e mono.

avrai comunque un notevole miglioramento, spendendo poco.
le molle non devi cambiarle.

oltretutto se sei un novizio (senza offesa) della pista non ti serve a niente avere super sospensioni ultra regolabili, non sapresti comunque sfruttarle.


sui semimanubri non posso aiutarti molto... in teoria ti servirebbero più alti, in modo da scaricare il peso, ma già sei alto... dopo rischi di trovarti scomodo nella guida spinta.
io lascerei tutto com'è
 
15525813
15525813 Inviato: 2 Gen 2016 19:52
Oggetto: Re: come aumentare il confort di guida??
 

visio192 ha scritto:
1- mi consigliate di revisionarli o sostituirli?
Decisamente sì.

Già che lo fai, prendi delle molle (forcelle e mono) adeguate al tuo peso: a livello di manodopera non costa nulla in più, il costo dei pezzi non è astronomico (comprando online vai a spendere 250-300€ circa) e fa una differenza abissale sia in strada sia in pista. Finché non svilupperai un po' di "manico", ti basteranno e avanzeranno.

visio192 ha scritto:
2-eventualmente potrei solo sostituire la cartuccia del gas e la molla?
Lavorare sulle cartucce non ha senso se non sei già bello smaliziato secondo me. Per il resto, ho già risposto.

visio192 ha scritto:
3- se dovessi sostituirli meglio stare su quelli originali o cominciare a cercarne qualcuno regolabile?
Perdonami ma al momento non ricordo la situazione sulla tua moto... ma, in teoria dovresti avere già tutto regolabile (forcelle e mono, estensione compressione e precarico)! Cioé, ce li ha la mia che è dello stesso segmento ed è quasi dieci anni più vecchia...! icon_eek.gif

visio192 ha scritto:
e poi vorrei chiedervi per i semi manubri, essendo alto 1.85 per 65/70kg dopo poche centinaia di km mi ritrovo con polsi, avambracci e spalle distrutti, cambiandoli noterei molta differenza? e poi come li dovrei comprare? (più alti, più inclinati ecc)
Intanto, comincia col regolare le leve. Lo so che ti sembrerà ridicolo, ma una sciocchezza così fa una differenza inimmaginabile: con le leve non a punto la mano e il polso sono posizionati male, di conseguenza uno tende istintivamente a "correggere" con le braccia e da lì con la schiena, e finisci per avere male dappertutto.

Metti la moto sui cavalletti (o fattela tenere dritta) e assumi la posizione più naturale che ti riesce con corpo e braccia, poi distendi la mano in modo che dita polso e avambraccio formino una linea perfettamente dritta. A quel punto, regola le leve di modo che poggino sotto le dita.

Altra cosa, valuta la sostituzione delle manopole: secondo me le originali sono qualcosa di ignobile, su praticamente ogni sportiva che abbia mai guidato (giapponesi in particolare). Certo, durano una vita, ma come comodità lasciamo perdere icon_rolleyes.gif Prova qualche ProGrip, costano una sciocchezza (15-20€ la coppia circa) e ce ne sono in ogni tipo di mescola. Ti consiglio caldamente di testarle (e tastarle icon_asd.gif ) in negozio perché non è detto che le mescole più morbide siano le più comode: io mi sono trovato benissimo con la mescola GP, che è la più dura di tutte!

Se manco questi rimedi bastano (che sono da attuare a prescindere), allora ha senso valutare degli altri semi. Non esiste una risposta univoca alla tua domanda (inclinazione, altezza ecc ecc), quindi la cosa migliore secondo me è comprarli regolabili.
 
15525827
15525827 Inviato: 2 Gen 2016 20:23
 

grazie ragazzi!!! mi avete tolto ogni dubbio, vi devo una birra rotfl.gif doppiolampgreen.gif
 
15525833
15525833 Inviato: 2 Gen 2016 20:35
 

Concordo con chi ti consiglia la revisione delle sospensioni di serie .
Se il lavoro viene eseguito da persona competente ed esperta in merito , ne avrai abbastanza per tenere ottimi ritmi anche fra i cordoli .
In genere si tratta di smontarle in ogni componente ( di cui controllare le condizioni ) , sostituire l' olio , l' azoto ( ove presente ) e gli elementi di tenuta .
Ti costerà meno del tipico up-grade che comporta la sostituzione del "mono" di serie con altro teoricamente più valido , ma di cui attualmente potresti probabilmente fare a meno .
Difficilmente avrai bisogno di sostituire le attuali molle , in primis perchè Kawa adotta delle componenti di serie adatte per piloti di 70/80 kg , incluso l' abbigliamento tecnico .
In secondo luogo perchè è improbabile che con quella relativamente limitata percorrenza le molle abbiano già subito un accorciamento a riposo tale da risultare oltre il range previsto dal manuale d' officina .
Concordo con "Tommy" per le manopole , mentre per quanto riguarda la postura , è una cosa talmente soggettiva che dovrai necessariamente provare diverse soluzioni personalmente , prima di trovare il miglior compromesso che possa mitigare i limiti di comfort assolutamente naturali della tua sportiva .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15526766
15526766 Inviato: 4 Gen 2016 13:59
 

Scusate l'ot a voi capita che a il mono ci mette un po' per scaldarsi? Cioè a freddo per i primi km sembra che affonda un po' troppo facilmente. Invece la forcella la trovo sempre pronta e nella fase iniziale sembra più 'alta' del mono.
Ho fatto revisione del mono e della forcella da circa 5000km
 
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