visio192 ha scritto:
1- mi consigliate di revisionarli o sostituirli?
Decisamente sì.
Già che lo fai, prendi delle molle (forcelle e mono) adeguate al tuo peso: a livello di manodopera non costa nulla in più, il costo dei pezzi non è astronomico (comprando online vai a spendere 250-300€ circa) e fa una differenza abissale sia in strada sia in pista. Finché non svilupperai un po' di "manico", ti basteranno e avanzeranno.
visio192 ha scritto:
2-eventualmente potrei solo sostituire la cartuccia del gas e la molla?
Lavorare sulle cartucce non ha senso se non sei già bello smaliziato secondo me. Per il resto, ho già risposto.
visio192 ha scritto:
3- se dovessi sostituirli meglio stare su quelli originali o cominciare a cercarne qualcuno regolabile?
Perdonami ma al momento non ricordo la situazione sulla tua moto... ma, in teoria dovresti avere già tutto regolabile (forcelle e mono, estensione compressione e precarico)! Cioé, ce li ha la mia che è dello stesso segmento ed è quasi dieci anni più vecchia...!
visio192 ha scritto:
e poi vorrei chiedervi per i semi manubri, essendo alto 1.85 per 65/70kg dopo poche centinaia di km mi ritrovo con polsi, avambracci e spalle distrutti, cambiandoli noterei molta differenza? e poi come li dovrei comprare? (più alti, più inclinati ecc)
Intanto, comincia col regolare le leve. Lo so che ti sembrerà ridicolo, ma una sciocchezza così fa una differenza inimmaginabile: con le leve non a punto la mano e il polso sono posizionati male, di conseguenza uno tende istintivamente a "correggere" con le braccia e da lì con la schiena, e finisci per avere male dappertutto.
Metti la moto sui cavalletti (o fattela tenere dritta) e assumi la posizione più naturale che ti riesce con corpo e braccia, poi distendi la mano in modo che dita polso e avambraccio formino una linea perfettamente dritta. A quel punto, regola le leve di modo che poggino sotto le dita.
Altra cosa, valuta la sostituzione delle manopole: secondo me le originali sono qualcosa di ignobile, su praticamente ogni sportiva che abbia mai guidato (giapponesi in particolare). Certo, durano una vita, ma come comodità lasciamo perdere Prova qualche ProGrip, costano una sciocchezza (15-20€ la coppia circa) e ce ne sono in ogni tipo di mescola. Ti consiglio caldamente di testarle (e tastarle ) in negozio perché non è detto che le mescole più morbide siano le più comode: io mi sono trovato benissimo con la mescola GP, che è la più dura di tutte!
Se manco questi rimedi bastano (che sono da attuare a prescindere), allora ha senso valutare degli altri semi. Non esiste una risposta univoca alla tua domanda (inclinazione, altezza ecc ecc), quindi la cosa migliore secondo me è comprarli regolabili.