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Elaborazione Beta 50cc 2014 [rotore interno con luci]
15525786
15525786 Inviato: 2 Gen 2016 19:07
Oggetto: Elaborazione Beta 50cc 2014 [rotore interno con luci]
 

ciao, io possiedo un Beta enduro 50cc del 2014 con le seguenti elaborazioni:
-top 2 plus
-albero top
-21 dell orto racing
-frizione completa top
-pacco lamellare top tpr
-marmitta beta racing
-cassa filtro lavorata
-rapporti 11/55

Volevo più ripresa allora avevo intenzione di mettere l'accensione a rotore interno della malossi, ovviando al problema delle luci in questo modo:
-rimozione cassa filtro
-filtro nuovo (non so ancora quale) e metterlo diretto al carburatore
-aggiunta di una batteria nel sottosella, esclusivamente per le luci
E' un idea stupida o può funzionare senza troppi problemi (avendo il filtro "ai 4 venti")?
Vorrei qualche chiarimento e magari anche qualche consiglio per montare la selettra e avere comunque le luci in altri modi, grazie icon_asd.gif
(scusate se ho detto cose insensate)
 
15525820
15525820 Inviato: 2 Gen 2016 20:11
Oggetto: Re: Elaborazione Beta 50cc 2014
 

lollos99 ha scritto:
E' un idea stupida o può funzionare senza troppi problemi (avendo il filtro "ai 4 venti")?
Le due pareti laterali ti conviene lasciarle, almeno non hai tutto in bella vista; puoi però togliere senza problemi quella anteriore (quella col manicotto in gomma fatto a quadrettoni, presente?). Chiaramente, dovrai mettere un filtro aperto, ma non penso proprio sia un problema, no? icon_smile.gif

La tua soluzione ha senso, però... per prima cosa devi avere un caricabatterie per ricaricare ogni giorno la batteria, sennò ciao. Questo però è il meno: il problema più grande è che la durata della batteria, e quindi l'autonomia dei fari, sarà bassa.

Di serie hai una lampadina da 25 watt, con una tensione di 12 volt significa un'intensità di corrente di 2 ampère (arrotondato per difetto). Calcolando che la batteria originale è da 4 Ah, avresti un'autonomia teorica di due ore... che in realtà sarà più un'oretta e mezza, perché ho arrotondato per difetto, perché nel calcolo bisogna contare anche le posizioni e perché le batterie dopo un po' non raggiungono mai il 100% della carica.

Si può tacconare mettendo una batteria più grande, di qualsiasi altra moto o scooter; non costano tanto (se ti accontenti di una economica, con una trentina di euro te la cavi), però devi vedere quanto spazio libero hai: chiaramente quelle con capacità più alta sono anche più ingombranti. Prendi qualche misura e vediamo che si trova icon_smile.gif
 
15525860
15525860 Inviato: 2 Gen 2016 21:19
 

Con "le pareti laterali" intendi quelle della cassa filtro? icon_asd.gif
Io avevo intenzione di levarla del tutto e mettere al suo posto la batteria facendo a mano dei sostegni... magari sto sparando cavolate...
Poi come batteria non me ne servirebbe una tanto potente perché la moto la uso più che altro durante il giorno, la notte poco. Al massimo posso mettere un interruttore in modo da accendere il faro solo quando mi occorre e allungare "la vita" della batteria o no? icon_biggrin.gif
No, un filtro aperto non dovrebbe essere un problema credo icon_asd.gif
 
15526020
15526020 Inviato: 3 Gen 2016 2:23
 

lollos99 ha scritto:
Con "le pareti laterali" intendi quelle della cassa filtro? icon_asd.gif
Esatto! Giusto per non avere la roba in bella vista eh, sennò puoi anche toglierle (tanto il fianchetto dovrebbe coprire a sufficienza, no?)

lollos99 ha scritto:
Io avevo intenzione di levarla del tutto e mettere al suo posto la batteria facendo a mano dei sostegni... magari sto sparando cavolate...
Con lo spazio che risparmi levando la parte frontale e il filtrone originale una batteria da motard o da scooter ti ci sta senza problemi... anzi, mi sa anche più grande!

lollos99 ha scritto:
Al massimo posso mettere un interruttore in modo da accendere il faro solo quando mi occorre e allungare "la vita" della batteria o no? icon_biggrin.gif
Ah beh, questo è obbligatorio... come anche sostituire le posizioni con delle versioni a led, così riduci al minimo il consumo. Per fortuna sono modifiche a bassissimo costo.

Se la batteria la devi comprare, cercane una con la capacità più alta che puoi: devi guardare gli Ah, più è alto il numero meglio è; se non la trovi scritta, si può capire anche dal codice (es: YTX9BS = 9 Ah).
 
15526077
15526077 Inviato: 3 Gen 2016 11:29
 

Io metterei un 24 con collettore motorforce e una top come marmitta...mentre per la frizione bastano solo i dischi top e le molle rinforzate. I rapporti sono eccessivamente corti con quell'elaborazione, un 13/55 va più che bene sia su strada che in off road
 
15526140
15526140 Inviato: 3 Gen 2016 13:53
 

OK Tommy allora farò così, tolgo l'intera cassa filtro e ci metto una bella batteria! Cosi potrò ovviare al problema della selettra icon_asd.gif
Bho grazie di tutte le info mi sono state davvero utili icon_asd.gif
 
15526144
15526144 Inviato: 3 Gen 2016 13:59
 

Ceza_enduro ha scritto:
Io metterei un 24 con collettore motorforce e una top come marmitta...mentre per la frizione bastano solo i dischi top e le molle rinforzate. I rapporti sono eccessivamente corti con quell'elaborazione, un 13/55 va più che bene sia su strada che in off road

Nono, va benissimo cosi senza 24 perchè non ha un consumo eccessivo e poi non avrei dei grandi miglioramenti con un 24...icon_wink.gif Questa come marmitta anche se non si direbbe è gia molto aperta e a mio parere è perfetta. icon_asd.gif Per i rapporti invece va bene cosi perchè a me non serve velocità, basta che spinga icon_wink.gif
 
15526145
15526145 Inviato: 3 Gen 2016 13:59
 

Ma se invece di mettere la selettra monti una mvt o una pvl? Così ovvi al problema delle luci
 
15526150
15526150 Inviato: 3 Gen 2016 14:10
 

XxLuca ha scritto:
Ma se invece di mettere la selettra monti una mvt o una pvl? Così ovvi al problema delle luci

Guarda, un mio amico ha provato sia la mvt che la selettra però mi ha detto che tra i due non c'è storia... la selettra vince di gran lunga icon_asd.gif
 
15526157
15526157 Inviato: 3 Gen 2016 14:18
 

Perché la selettra non ha l'uscita per le luci e perciò sono tutti giri guadagnati ma alla fin fine le varie accensioni a rotore si somigliano, sostanzialmente cambia la marca e se hanno le luci o no.
 
15526180
15526180 Inviato: 3 Gen 2016 14:53
 

XxLuca ha scritto:
Perché la selettra non ha l'uscita per le luci e perciò sono tutti giri guadagnati ma alla fin fine le varie accensioni a rotore si somigliano, sostanzialmente cambia la marca e se hanno le luci o no.

No, non è vero, avere le luci o non averle cambia, perchè tutta la corrente (nella selettra) viene convogliata nella candela e non divisa tra faro e luci di posizione icon_asd.gif
 
15526187
15526187 Inviato: 3 Gen 2016 15:03
 

Precisamente 0509_up.gif

Ogni utenza ("coso che ciuccia corrente") in più è tutta corrente "rubata" alla candela e carico extra per il generatore, motivo per cui le accensioni senza luci sono nettamente meglio di quelle con luci dal punto di vista prestazionale.

...posto che uno abbia un motore preparato adeguatamente, chiaro che su un Top nero non cambia una fava icon_razz.gif
 
15526188
15526188 Inviato: 3 Gen 2016 15:04
 

lollos99 ha scritto:
No, non è vero, avere le luci o non averle cambia, perchè tutta la corrente (nella selettra) viene convogliata nella candela e non divisa tra faro e luci di posizione icon_asd.gif

Quello che ho detto io insomma, leggi bene. Fine o.t.
 
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