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Frecce [e stop] a led ZXR 750 [senza relé, faccio danni?]
15525398
15525398 Inviato: 1 Gen 2016 23:44
Oggetto: Frecce [e stop] a led ZXR 750 [senza relé, faccio danni?]
 



Salve a tutti.
E' da un bel pò che non mi faccio sentire qui al Tinga, ma avrei bisogno del vostro aiuto.
So che se n'è parlato molto a riguardo e ci sono diversi post che trattano di questo argomento, ma la mia è una domanda abbastanza specifica.
Come da titolo desidererei sapere se sulle nostre splendide zxr (la mia è una L2 anno 1994) si possono montare delle frecce a led, o meglio, so che si può fare ma intendo senza resistenze o relè (infatti anche se avessi un lampeggio veloce non mi darebbe poi così fastidio, più che altro voglio essere certo di non fare danni alle frecce e/o soprattutto all'impianto elettrico), anche perchè stiamo parlando di frecce e che quindi, al contrario dei fari o del fanalino posteriore, stanno accese solo quei pochi secondi in cui si azionano per girare a destra o a sinistra, e non durante l'intero utilizzo del mezzo, non surriscaldandosi poi così tanto (almeno secondo me).
Aspetto i pareri di gente più esperta di me.
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

P.S. So che per alcuni di voi (e per alcuni intendo i puristi della verdona) mettere delle frecce a led su questa moto è una cosa abominevole, ma non me ne vogliate per me quelle originale sono 4 televisori! eusa_shifty.gif
 
15525456
15525456 Inviato: 2 Gen 2016 1:43
Oggetto: Re: Frecce a led ZXR 750
 

Perdonami, ma perché non vuoi mettere resistenze o relé? Non ne vedo il senso francamente, sopratutto per il relé che è una modifica al 100% reversibile e pulita (nel senso che non hai cavetti e aggeggi extra in giro).

Comunque, danni in teoria non ce ne sarebbero visto che, come tu stesso hai ipotizzato, starebbero accese pochi istanti... però c'è un problema: i led sulle moto vecchie più che lampeggiare velocemente tengono a rimanere accesi fissi.

Ora, a parte le mere questioni legali, una luce lampeggiante si nota molto di più di una fissa, perciò aumenta il rischio di farsi cilindrare (e se ti sembra un'esagerazione, pensa a quanta gente è finita dentro una portiera o su un cofano pur avendo delle frecce regolarmente funzionanti...)

Quindi... se vuoi delle frecce a led, prenditi il relé! 0509_up.gif

PS: se è solo per evitare di avere i "televisori" basta mettere delle frecce a lampadina con una linea più gradevole! Per esempio, la One e la Lampa/Pilot di molti modelli a led mettono a disposizione anche la controparte a lampadina:
icon_arrow.gif Link a pagina di One-italia.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Lampa.it

PPS: qualsiasi cosa tu faccia i "televisori" tienili, sono un discreto valore aggiunto in caso di rivendita.
 
15525465
15525465 Inviato: 2 Gen 2016 4:28
 

il relè normalmente montato sulle giapponesi elettromeccaniche normalmente è il classico mitsuba ,costituito da un avvolgimento,due bobine e un condensatore NP.

Se aumenti il carico lui non riesce ad agganciare e se lo diminuisci di un certo quantitativo lui resta sempre acceso. Difatti se provi a smontare uno dei "televisori" originali e togli la lampadina e poi accendi la freccia vedrai che l'altra rimasta resta sempre accesa.

Confermo quanto detto sopra da chi mi ha preceduto sulla revesibilità della trasformazione
 
15525693
15525693 Inviato: 2 Gen 2016 15:32
 

Ciao, se ho capito non ti piacciono le dimensioni delle tue attuali frecce. Potresti cambiarle con delle frecce più piccole ma non a led, così non avresti "complicazioni" di resistenze o relè.

Altrimenti il relè è la soluzione migliore 0509_up.gif
 
15525762
15525762 Inviato: 2 Gen 2016 18:23
 

E allora, prima di ogni cosa ci tengo a ringraziarvi tutti per le risposte, secondo, so che i relè costano poco e si montano facilmente è solo che sul web c'è un po troppa confusione a riguardo (sia sul montaggio, sul numero dei relè stessi da montare per ogni singola freccia e sul fatto che ne ho visti di vari tipi).
Per quanto riguarda i "televisori" (sapevo che avrei fatto discutere su questa cosa icon_xd_2.gif ) volevo rassicurare
TommyTheBiker sul fatto che quest'ultimi sono ben conservati (come del resto tutti gli altri pezzi originali) e che mai e poi mai potrei venderei ne tantomeno buttare (anche se, per l'esattezza, una ha il vetrino rotto e al più presto vorrei recuperarne un altra e metterla di lato).
Sul fatto che esistano anche modelli "slim" con normale lampadina lo sapevo già solo che avendo acquistato poco tempo fa un fanalino posteriore a led (che però non ho ancora montato)

immagini visibili ai soli utenti registrati

vorrei sapere se qui la situazione è la stessa oppure cambia, cioè, bisogna mettere anche qui un relè? oppure... se ne dispongo uno per le frecce lavora anche per il fanalino? o ancora... devo fare qualche altro tipo di modifica per far si che possa lavorare come si deve (visto che in questo caso il fanalino sta acceso durante tutto l'arco di utilizzo della moto) o farà tranquillamente il suo lavoro senza l'aggiunta di niente? Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e la velocità con cui mi avete risposto (non a caso siamo sul forum della prima kawa campione del mondo SBK nell'ormai lontano 1993) 0509_si_picchiano.gif
 
15525767
15525767 Inviato: 2 Gen 2016 18:30
 

biker1994 ha scritto:
vorrei sapere se qui la situazione è la stessa oppure cambia, cioè, bisogna mettere anche qui un relè?
È molto probabile che abbia lo stesso assorbimento della lampadina di serie, o giù di lì... e in ogni caso, non è una luce lampeggiante. Quindi, direi che va bene così!
 
15526019
15526019 Inviato: 3 Gen 2016 2:18
 

Lo stop a led non necessita di relè perchè è una luce fissa, stai solo attento attento a non invertire i fili + e - perchè i led sono polarizzati e quindi invertendo i fili possono bruciare (comunque di solito non si accendono se collegati al contrario).
Per le frecce, capisco il voler fare un lavoro "pulito e abbinato", ma credo che chi vede la moto noti di più un lampeggio accelerato che non una resistenza interna (qui il problema è capire quale mettere per ottenere subito il lampeggio giusto, infatti i marchi top le vendono con le resistenze giuste già incorporate.. al prezzo dell' uranio!), ma valuta tu.
Come detto, è controproducente cercare di montare dei led su un componente calcolato per la resistenza di una lampadina, cosa che mi portò a cestinare le frecce a led che avevo cercato di montare sulla mia vecchia moto in favore di normali lampadine..
Se decidi per queste ultime, occhio a prendere normali lampadine ad incandescenza e NON alogene, per non alterare il funzionamento del relè a causa della loro alta resistenza.. altro errore che ho commesso..
 
15526021
15526021 Inviato: 3 Gen 2016 2:30
 

frenk_RS_125 ha scritto:
(qui il problema è capire quale mettere per ottenere subito il lampeggio giusto, infatti i marchi top le vendono con le resistenze giuste già incorporate.. al prezzo dell' uranio!)
Basta sapere la potenza dissipata dalle frecce originali e dalle sostitute, poi fai la differenza e ottieni il wattaggio delle resistenze.

Se il wattaggio delle frecce originali è ignoto, si può misurare con un tester: accendi la freccia, setti il multimetro in ampère-continua, leggi il valore e moltiplichi per la tensione (12 volt). Almeno, io di solito faccio così e ci prendo icon_asd.gif
 
15526024
15526024 Inviato: 3 Gen 2016 2:33
 

Esatto, quoto in pieno, avevo fatto la stessa cosa sull' RS e funzionavano come si deve.
 
15526900
15526900 Inviato: 4 Gen 2016 16:41
 

frenk_RS_125 ha scritto:

Se decidi per queste ultime, occhio a prendere normali lampadine ad incandescenza e NON alogene, per non alterare il funzionamento del relè a causa della loro alta resistenza.. altro errore che ho commesso..

Scusami ma potresti spiegarmi meglio questa cosa? Io sapevo che esistessero solamente 2 tipi di frecce: con tradizionale lampadina o a led. Che differenza c'è tra lampadine ad incandescenza e lampadine alogene? Perdona la mia ignoranza ma questa differenza non la conoscevo eusa_think.gif
 
15649147
15649147 Inviato: 25 Giu 2016 0:34
 

Ragazzi ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto...
Alla fine ho deciso di comprare 4 frecce a led da 2w ciascuna, ma appena montate ecco presentarsi immediatamente il problema del lampeggio (le frecce più che lampeggiare velocemente non lampeggiavano proprio) e un altro problema di cui non ero a conoscenza, cioè "le 4 frecce", cosi per fare un lavoro il più pulito possibile decido di acquistare il rele.
Una volta montato il lampeggio si è subito stabilizzato ma il problema delle 4 frecce accese contemporaneamente è rimasto comunque.
Adesso la mia domanda è questa: partendo dal presupposto che preferirei utilizzare 2 sole resistenze anziché 4 per risolvere l'inconveniente e considerando che le frecce originali sono da 21w ciascuna, che resistenze devo prendere? Di quanti W e ohm devono essere? Spero di essere stato il più chiaro possibile nella descrizione.
Confido in un vostro aiuto.
doppio_lamp.gif
 
15651033
15651033 Inviato: 28 Giu 2016 15:32
 

Nessuno sa aiutarmi?
 
15651041
15651041 Inviato: 28 Giu 2016 15:52
 
 
15651691
15651691 Inviato: 29 Giu 2016 13:08
 

Ti ringrazio, non avevo ancora visto questo post, può essere utile, solo che parla di frecce da 6w, le mie sono da 21.
Sai mica se c'è quale topic dove si parla delle resistenze adatte alle frecce da 21w?
E comunque grazie ancora per la risposta icon_biggrin.gif
 
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