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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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Informazione sui Motard / Enduro RIeju
15524102
15524102 Inviato: 30 Dic 2015 12:54
Oggetto: Informazione sui Motard / Enduro RIeju
 



Salve 0509_doppio_ok.gif
Devo prendermi un 50ino per i 14 anni, e mi attiravano molto gli Enduro e i Motard.
Premettendo che mi dovrò trasferire in zona di colline-montagna e, dovrò fare, 2 volte a settimana, circa 40 km (in totale 80 settimanali ) Senza contare uscite varie settimanali ( mettiamo, sommato tutto, 100 km )
E che consumi poco, sia comoda (per ora sono 1.60 ).
Sono stato al concessionario Rieju e mi hanno fatto provare la RIeju MRT pro SuperMotard, che mi è veramente piaciuta. D'altezza è perfetta, calcolando che ora mi dovrò alzare di molto.
Dopo una domanda, meglio Enduro o Motard, di gomme. Che abbia ottima aderenza sull asfalto anche umido. Dato che sul sito della RIeju si può personalizzare, ho cambiato colori, messo le manopole bicolori, gomme tassellate, portatarga corto, tappo con chiave, e specchietti in carbonio, volevo chiedervi se era comunque coperta d'assicurazione e garanzia 0509_up.gif
Ecco la foto modificata:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima cosa, col 50ino che strade posso percorrere? eusa_think.gif eusa_think.gif Nel tragitto ci sarebbe una strada sp (la sp 11 in lombardia)
Grazie di tutto 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
15524122
15524122 Inviato: 30 Dic 2015 13:26
 

Allora se vuoi un consiglio metti le forcelle rovesciate, poi per quanto riguarda la questione enduro/motard dipende da che tipo di strada fai: se hai intenzione di fare molto sterrato "pesante" allora enduro sennò motard che comunque riesce a gestirsi molto bene uno sterrato leggero tipo strada bianca, è ovvio che le ruote stradali avranno migliore aderenza sull'asfalto.
Con il 50ino puoi fare tutte le strade tranne superstrada e autostrada (ovviamente icon_asd.gif )
 
15524125
15524125 Inviato: 30 Dic 2015 13:30
 

Musso96 ha scritto:
Allora se vuoi un consiglio metti le forcelle rovesciate, poi per quanto riguarda la questione enduro/motard dipende da che tipo di strada fai: se hai intenzione di fare molto sterrato "pesante" allora enduro sennò motard che comunque riesce a gestirsi molto bene uno sterrato leggero tipo strada bianca, è ovvio che le ruote stradali avranno migliore aderenza sull'asfalto.
Con il 50ino puoi fare tutte le strade tranne superstrada e autostrada (ovviamente icon_asd.gif )

Grazie.
Di consumi quanto Parliamo?
Cosa cambia con le forcelle rovesciate?
Mi potresti spiegare cosa sono le superstrade?0510_inchino.gif 0510_help.gif icon_redface.gif
Comunque le ruote tassellate vanno bene su asfalo? Grz
 
15524135
15524135 Inviato: 30 Dic 2015 14:01
 

Di consumi starai sui 10km a litro con le forcelle rovesciate avrai una migliore ammortizzazione che sarà anche più "dolce".
Con le tassellate ci riesci ad andare sull'asfalto ma è ovvio che con le riote stradali avrai un'aderenza migliore, dipende dalle tue necessità.
Se mi dici che tipo di strad farai ti saprò consigliare meglio.
Le superstrade sono quel tipo di strade a scorrimento veloce ma comunque ub cartello ti avvisa che stai entrando in una superstrada, di sicuro su questo argomento ci sará di sicuro qualcuno più bravo di me a spiegarti icon_asd.gif
 
15524158
15524158 Inviato: 30 Dic 2015 14:41
 

Musso96 ha scritto:
Di consumi starai sui 10km a litro con le forcelle rovesciate avrai una migliore ammortizzazione che sarà anche più "dolce".
Con le tassellate ci riesci ad andare sull'asfalto ma è ovvio che con le riote stradali avrai un'aderenza migliore, dipende dalle tue necessità.
Se mi dici che tipo di strad farai ti saprò consigliare meglio.
Le superstrade sono quel tipo di strade a scorrimento veloce ma comunque ub cartello ti avvisa che stai entrando in una superstrada, di sicuro su questo argomento ci sará di sicuro qualcuno più bravo di me a spiegarti icon_asd.gif

10 km/l eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
è tanto, al concessionario parlavamo di 25/ 30 km al litro.
Il tragitto è da Foresto Sparso (BG) a Castegnato (BS).
E di assicurazione quanto siamo intorno? 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
15524170
15524170 Inviato: 30 Dic 2015 14:55
 

Dipende da come tieni di giri il motore io con il mio derapage faccio poco perchè tengo il motore molto allegro.
Di assicurazione dipende molto da chi ti rivolgi, io vado da un amico di famiglia e pago 160€ un anno, ma conosco gente che paga 140€ sei mesi...
 
15524178
15524178 Inviato: 30 Dic 2015 15:15
 

Musso96 ha scritto:
Dipende da come tieni di giri il motore io con il mio derapage faccio poco perchè tengo il motore molto allegro.
Di assicurazione dipende molto da chi ti rivolgi, io vado da un amico di famiglia e pago 160€ un anno, ma conosco gente che paga 140€ sei mesi...

Conosci qualche assicurazione molto economica? eusa_think.gif 0510_five.gif rotfl.gif
Il tragittoda Foresto Sparso (BG) a Castegnato (BS) è fattibile? eusa_think.gif
Grazie mille 0510_inchino.gif 0509_campione.gif
 
15524179
15524179 Inviato: 30 Dic 2015 15:18
 

Per quanto riguarda l'assicurazione guardati intorno e valuta, dato che non so quali agenzie ci siano lì da te.
Del tragitto di cui mi parli proprio non so, perchè non lo conosco, se è asfaltato non avrai problemi con nessun tipo di moto 0509_up.gif
 
15524186
15524186 Inviato: 30 Dic 2015 15:28
 

Pippo2354 ha scritto:
10 km/l eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
è tanto, al concessionario parlavamo di 25/ 30 km al litro.
Il tragitto è da Foresto Sparso (BG) a Castegnato (BS).
E di assicurazione quanto siamo intorno? 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif

10 km/ non penso proprio,un mio amico con husky 125 e carbu 34 ne fa 11 lui...
 
15524187
15524187 Inviato: 30 Dic 2015 15:28
 

Musso96 ha scritto:
Per quanto riguarda l'assicurazione guardati intorno e valuta, dato che non so quali agenzie ci siano lì da te.
Del tragitto di cui mi parli proprio non so, perchè non lo conosco, se è asfaltato non avrai problemi con nessun tipo di moto 0509_up.gif

Capisco. Pensavo assicurazioni tipo DIrectline, zurich ecc...
Sai percaso altri 50cc sotto i 2800€ con display digital? grz50cc sotto
 
15524195
15524195 Inviato: 30 Dic 2015 15:41
 

ciao, ti consiglio prima dell'acquisto di valutare altre marche, non ti fissare su una, ci sono moltissime marche tipo HM, Fantic, Valenti, Beta guardele tutte e valuta bene.
Una volta scelta la tua moto procediamo.
L'Enduro e il Motard su cilindrate cosi basse non differeiscono di molto, davvero. Alla fine se vuoi fare sterratoni prendi sicuramente l'enduro...
I consumi variano da moto a moto e se in futuro la elaborerai ecc.
originale con il carb del 16 consuma davvero pochissimo.
è legalissimo modificare ESTETICAMENTE la moto!! a maggior ragione se te lo fanno fare dal sito!
per quanto riguarda le strade percorribili, se hai il patentino dovresti saperlo...
comunque... non puoi fare le autostrade ( indicazione verde) e le extraurbane principali ( superstrade, indicazione blu) e anche alcune statali non puoi fare non ricordo quale però... il resto le puoi fare tutte.
 
15524217
15524217 Inviato: 30 Dic 2015 16:16
 

Se ti piace fare enduro... Prendi un enduro icon_asd.gif
Se invece hai bisogno di fare tanti km su strada vai di motard, le gomme da enduro si consumano subito su strada. Consumi molto bassi (anche più di 30km/l) e buona ciclistica rispetto agli scooter.
Ti consiglio di prenderne uno usato di pochi anni, tanto alla fine è sempre un 50 ed è una moto per imparare
 
15524236
15524236 Inviato: 30 Dic 2015 16:45
 

Ceza_enduro ha scritto:
Se ti piace fare enduro... Prendi un enduro icon_asd.gif
Se invece hai bisogno di fare tanti km su strada vai di motard, le gomme da enduro si consumano subito su strada. Consumi molto bassi (anche più di 30km/l) e buona ciclistica rispetto agli scooter.
Ti consiglio di prenderne uno usato di pochi anni, tanto alla fine è sempre un 50 ed è una moto per imparare

che si consumino subito le gomme io ne dubito... dicono tutti cosi e quindi credo abbiate ragione non avendo mai provato in 1a persona non posso dire di avere esperienze dirette, ma un amico con enduro va quasi sempre su strada ( ogni giorno usa la moto) e alla fine non si trova male; certo, si consumeranno molto prima di quelle stradali, logico, in ogni caso se devi fare tanti tanti km vai di motard in cosa contrario pensa ad un enduro.
In conclusione affermo che da quanto riportato nel tuo messaggio credo sia piu sensato un motard e ti spiego: useresti la moto per lunghi tragitti ( per un 50) e da fare ogni settimana soprattutto, il che scalda molto le gomme che si consumano piu velocemente quindi un enduro durerebbe ancora meno per quanto riguarda le gomme.
se invece usasti la moto per brevi spostamenti giornalieri potresti avere il dubbio.
 
15524237
15524237 Inviato: 30 Dic 2015 16:45
 

Valuta anche l'hm o il fantic che avendo l'am6 ci sono più pezzi di ricambio.
 
15524246
15524246 Inviato: 30 Dic 2015 17:06
 

catta198 ha scritto:
Ceza_enduro ha scritto:
Se ti piace fare enduro... Prendi un enduro icon_asd.gif
Se invece hai bisogno di fare tanti km su strada vai di motard, le gomme da enduro si consumano subito su strada. Consumi molto bassi (anche più di 30km/l) e buona ciclistica rispetto agli scooter.
Ti consiglio di prenderne uno usato di pochi anni, tanto alla fine è sempre un 50 ed è una moto per imparare

che si consumino subito le gomme io ne dubito... dicono tutti cosi e quindi credo abbiate ragione non avendo mai provato in 1a persona non posso dire di avere esperienze dirette, ma un amico con enduro va quasi sempre su strada ( ogni giorno usa la moto) e alla fine non si trova male; certo, si consumeranno molto prima di quelle stradali, logico, in ogni caso se devi fare tanti tanti km vai di motard in cosa contrario pensa ad un enduro.
In conclusione affermo che da quanto riportato nel tuo messaggio credo sia piu sensato un motard e ti spiego: useresti la moto per lunghi tragitti ( per un 50) e da fare ogni settimana soprattutto, il che scalda molto le gomme che si consumano piu velocemente quindi un enduro durerebbe ancora meno per quanto riguarda le gomme.
se invece usasti la moto per brevi spostamenti giornalieri potresti avere il dubbio.

Il problema è che mi dicono che le gomme da strada sono scivolose e pericolose, mentre tassellate hanno una buona aderenza
 
15524260
15524260 Inviato: 30 Dic 2015 17:29
 

Pippo2354 ha scritto:
Il problema è che mi dicono che le gomme da strada sono scivolose e pericolose, mentre tassellate hanno una buona aderenza

al massimo il contrario...sull asfalto se vai in piega con il tassello rischi molto... con le ruote lisce avrai maggior aderenza sull asfalto senno queli della motogp montavano ruote tassellate se fosse stato il contrario, cioe mi sembra logico.
 
15524261
15524261 Inviato: 30 Dic 2015 17:29
 

Pippo2354 ha scritto:
Il problema è che mi dicono che le gomme da strada sono scivolose e pericolose, mentre tassellate hanno una buona aderenza

boiata pazzesca,quelle da strada son fatte per girare appunto su strada,riesci a fare anche strade bianche ed erba a patto che non sia bagnata...coi tasselli alla prima curva con strada bagnata e te un po' spedito vai a terra icon_smile.gif
 
15524269
15524269 Inviato: 30 Dic 2015 17:39
 

Nicohsq ha scritto:
Pippo2354 ha scritto:
Il problema è che mi dicono che le gomme da strada sono scivolose e pericolose, mentre tassellate hanno una buona aderenza

boiata pazzesca,quelle da strada son fatte per girare appunto su strada,riesci a fare anche strade bianche ed erba a patto che non sia bagnata...coi tasselli alla prima curva con strada bagnata e te un po' spedito vai a terra icon_smile.gif

Quindi, in definitiva, è meglio Motard od Enduro?
Oppure una Motard con RUote Tassellate? 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
15524271
15524271 Inviato: 30 Dic 2015 17:43
 

Pippo2354 ha scritto:
Quindi, in definitiva, è meglio Motard od Enduro?
Oppure una Motard con RUote Tassellate? 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif

dipende cosa vuoi farci tu:
-giri lunghi,tanto asfalto e ogni tanto qualche uscita proprio leggera in off:motard
-giri corti,da bosco a bosco,poco asfalto e enduro serio (per quanto il 50cc consenta) : enduro
motard con semitassellate è una boiata,non vai bene nè in off ne su strada xD
 
15524295
15524295 Inviato: 30 Dic 2015 18:19
 

Pippo2354 ha scritto:
Quindi, in definitiva, è meglio Motard od Enduro?
Oppure una Motard con RUote Tassellate? 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif

ti ho detto gia, da quello che hai scritto secondo me è meglio motard, trovi le motivazioni sopra:)
se hai molti amici che fanno enduro regolarmente e su sentieri esclusivamente da enduro allora prendi quest ultima.
ripeto, per quello che hai scritto molto meglio motard
 
15524457
15524457 Inviato: 30 Dic 2015 22:05
 

catta198 ha scritto:
che si consumino subito le gomme io ne dubito... dicono tutti cosi e quindi credo abbiate ragione non avendo mai provato in 1a persona non posso dire di avere esperienze dirette, ma un amico con enduro va quasi sempre su strada ( ogni giorno usa la moto) e alla fine non si trova male; certo, si consumeranno molto prima di quelle stradali, logico, in ogni caso se devi fare tanti tanti km vai di motard in cosa contrario pensa ad un enduro.
In conclusione affermo che da quanto riportato nel tuo messaggio credo sia piu sensato un motard e ti spiego: useresti la moto per lunghi tragitti ( per un 50) e da fare ogni settimana soprattutto, il che scalda molto le gomme che si consumano piu velocemente quindi un enduro durerebbe ancora meno per quanto riguarda le gomme.
se invece usasti la moto per brevi spostamenti giornalieri potresti avere il dubbio.

Certo dipende da gomma a gomma, le mie dopo 3000km metà strada metà fuori strada sono ormai al 50% anche se sono parecchio stressate.
L'importante è non mettere le semitassellate icon_asd.gif sono orribili
 
15524488
15524488 Inviato: 30 Dic 2015 22:29
 

Ceza_enduro ha scritto:
catta198 ha scritto:
che si consumino subito le gomme io ne dubito... dicono tutti cosi e quindi credo abbiate ragione non avendo mai provato in 1a persona non posso dire di avere esperienze dirette, ma un amico con enduro va quasi sempre su strada ( ogni giorno usa la moto) e alla fine non si trova male; certo, si consumeranno molto prima di quelle stradali, logico, in ogni caso se devi fare tanti tanti km vai di motard in cosa contrario pensa ad un enduro.
In conclusione affermo che da quanto riportato nel tuo messaggio credo sia piu sensato un motard e ti spiego: useresti la moto per lunghi tragitti ( per un 50) e da fare ogni settimana soprattutto, il che scalda molto le gomme che si consumano piu velocemente quindi un enduro durerebbe ancora meno per quanto riguarda le gomme.
se invece usasti la moto per brevi spostamenti giornalieri potresti avere il dubbio.

Certo dipende da gomma a gomma, le mie dopo 3000km metà strada metà fuori strada sono ormai al 50% anche se sono parecchio stressate.
L'importante è non mettere le semitassellate icon_asd.gif sono orribili


Grazie, ma ti riferisci alle ruote Enduro o Motard?
Perchè le Semitassellate sono Orribili?
Quelli nella foto vanno bene? Sono delle
Enduro 80/90-21" 110/80-18
SOno buone queste?
 
15524515
15524515 Inviato: 30 Dic 2015 22:59
 

Le semitasselate non sono il top in quanto non ti danno tanta affidabilitá ne su strada ne off road, il ragazzo che mi ha venduto la moto ha le semitasselate e in piega non hanno retto e ha fatto un bel volo.
Bisogna vedere che marca di gomme e che modello monta di serie la rieju.
Comunque se devi andare al 90% su strada vai di motard ma se invece hai intenzione di fare qualche uscita off road o hai qualche tratto di sterrato impegnativo da dover fare vai di enduro 0509_up.gif
 
15524521
15524521 Inviato: 30 Dic 2015 23:04
 

Musso96 ha scritto:
Le semitasselate non sono il top in quanto non ti danno tanta affidabilitá ne su strada ne off road, il ragazzo che mi ha venduto la moto ha le semitasselate e in piega non hanno retto e ha fatto un bel volo.
Bisogna vedere che marca di gomme e che modello monta di serie la rieju.
Comunque se devi andare al 90% su strada vai di motard ma se invece hai intenzione di fare qualche uscita off road o hai qualche tratto di sterrato impegnativo da dover fare vai di enduro 0509_up.gif

Grazie. Mi sto per trasferire in montagna bergamasca, ma da quanto ho sentito è illegale fare gli Off-Road nei boschi ecc icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Per la marca non saprei, penso che siano di loro produzione icon_neutral.gif eusa_think.gif
Probabilmente ci sono tratti di sterrato tra le campagne, tra i campi eusa_shifty.gif rotfl.gif
 
15524544
15524544 Inviato: 30 Dic 2015 23:29
 

I prati asciutti te li fai anche con un motard.
Ma hai deciso per la rieju ho hai preso in considerazione anche qualche altra marca?
 
15524585
15524585 Inviato: 31 Dic 2015 0:34
 

Musso96 ha scritto:
I prati asciutti te li fai anche con un motard.
Ma hai deciso per la rieju ho hai preso in considerazione anche qualche altra marca?

Ho guardato anche l'Aprilia (che amo) ma costa troppo.
Il mio budget massimo sarebbe di 2800, e la rieju mi piace. Hai qualche altra marca con modello? icon_wink.gif icon_question.gif icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15524592
15524592 Inviato: 31 Dic 2015 1:08
 

Giá l'hm crb basic è fuori dal tuo budget di 170€...
Valuta anche l'usato che magari riesci a prendere un buon affare.
Poi dipende da quanto vuoi tenere la moto, se a 16 anni andrai a farti il 125 allora ti conviene risparmiare ed investire un po' di più in futuro, se invece devi fartela durare allora vai di moto nuova.
La rieju comunque sembra davvero buona ciclisticamente, non conosco il tipo di motore (minarelli NG) ma sembra interessante 0509_up.gif
 
15524621
15524621 Inviato: 31 Dic 2015 9:23
 

Musso96 ha scritto:
Giá l'hm crb basic è fuori dal tuo budget di 170€...
Valuta anche l'usato che magari riesci a prendere un buon affare.
Poi dipende da quanto vuoi tenere la moto, se a 16 anni andrai a farti il 125 allora ti conviene risparmiare ed investire un po' di più in futuro, se invece devi fartela durare allora vai di moto nuova.
La rieju comunque sembra davvero buona ciclisticamente, non conosco il tipo di motore (minarelli NG) ma sembra interessante 0509_up.gif

non lo so ma la rieju non mi ha mai convinto fino in fondo...
ti consiglio pure io di guardare l usato! si trovano affari e spessissimo sono a meno di 2.800 ( stai attento alle truffe e non limitarti mai alle foto, vai a vederla di persona con un meccanico.)
le marche gia rodate e provate sono HM Fantic e Beta, su queste vai sul sicuro.
CREDO che il minarelli NG sia il classico AM6, ripeto credo, non ne sono sicuro
 
15524671
15524671 Inviato: 31 Dic 2015 11:07
 

catta198 ha scritto:
Musso96 ha scritto:
Giá l'hm crb basic è fuori dal tuo budget di 170€...
Valuta anche l'usato che magari riesci a prendere un buon affare.
Poi dipende da quanto vuoi tenere la moto, se a 16 anni andrai a farti il 125 allora ti conviene risparmiare ed investire un po' di più in futuro, se invece devi fartela durare allora vai di moto nuova.
La rieju comunque sembra davvero buona ciclisticamente, non conosco il tipo di motore (minarelli NG) ma sembra interessante 0509_up.gif

non lo so ma la rieju non mi ha mai convinto fino in fondo...
ti consiglio pure io di guardare l usato! si trovano affari e spessissimo sono a meno di 2.800 ( stai attento alle truffe e non limitarti mai alle foto, vai a vederla di persona con un meccanico.)
le marche gia rodate e provate sono HM Fantic e Beta, su queste vai sul sicuro.
CREDO che il minarelli NG sia il classico AM6, ripeto credo, non ne sono sicuro


No,è un nuovo motore che, di poco, fornisce piú prestazioni del classico AM6.
Poi con questa Rieju ho 2 anni di Garanzia inclusa e,i loro pezzi di ricambio, gli spediscono dalla fabbrica,anche se i modelli sono vecchi.
Hanno ancora i ricambi delle prime loro moto icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
15524676
15524676 Inviato: 31 Dic 2015 11:19
 

Pippo2354 ha scritto:
No,è un nuovo motore che, di poco, fornisce piú prestazioni del classico AM6.
Poi con questa Rieju ho 2 anni di Garanzia inclusa e,i loro pezzi di ricambio, gli spediscono dalla fabbrica,anche se i modelli sono vecchi.
Hanno ancora i ricambi delle prime loro moto icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif

mi dispiace informarti che il :piu prestazionale e meno dispendioso per i consumi" è il classico AM6 che trovi nelle altre marche icon_asd.gif icon_asd.gif
è solo una cosa di marketing promossa da rieju, è solo il cilindro un po piu rifinito, è identico spiccicato all AM6, anzi è proprio lui
 
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