Raffa_tala ha scritto:
Ora io la devo usare per andare a scuola e per farmi dei giretti.
Bene la seconda parte, pessima la prima...
Raffa_tala ha scritto:
prima di partire bisogna controllate varie cose come i freni la catena l olio
Questo vale per
ogni moto.
Nicohsq ha scritto:
ogni 5000 km cambio pistone,sostituzione di biella, cuscinetti e paraoli ogni 3 cambi pistone...
Questi sono intervalli da street... scrupolosi, per gente che la moto la sfrutta come si deve (per me non ha senso prendersi un 2t se poi si sta risicati col gas...), ma da street.
Gli intervalli previsti per i temmi 125 per l'"uso hobby", come lo chiama la Casa, sono:
-olio cambio: ogni 30 ore
-pistone: controllo visivo ogni 30 ore (nella pratica, lo cambi a 60 ore, 80 massimissimo, e bon)
-sostituzione biella: ogni 120 ore
-sostituzione cuscinetti banco: ogni 60 ore
Quindi riassumendo, goni due cambi olio trasmissione devi cambiare pistone e cuscinetti, ogni due pistoni cambi la biella. E, sottolineo, questo è uso
non da gara; se ti dico gli intervalli per l'uso "da competizione", svieni
Direi che i consumi sono tutto sommato il problema minore
Parere personale:
non è una moto da farci casa-scuola, a meno che tu non abiti in uno di quei paesi di montagna isolati (dove in due ore di giro a dir tanto non incroci né auto né pedoni, al massimo qualche mucca o cinghiale toh, e perciò puoi tirare come un dannato in sicurezza... scarpate permettendo...).
Ti dico una cosa: qui da me fino a pochi anni fa c'erano (adesso purtroppo quasi tutti usano il 4t, snort) un sacco di ragazzi con l'EXC (che è sempre una racing, quindi più o meno siamo sui livelli del temmi come manutenzione), i quali lo usavano anche per andarci a scuola; di solito un bel... 8 su 10 lo rivendeva dopo un annetto circa dalla disperazione perché "si rompe sempre"
Ovviamente erano loro cani che usavano la moto come se fosse una qualsiasi (dimenticandosi che è una dannata moto da gara con su una targa, perché questo è), e poi osavano pure lamentarsi se rimanevano a piedi, ça va sans dire. Gli unici a salvarsi erano, appunto, quelli che scendevano dalle montagne e scannavano per bene la moto ogni santo giorno.
Poi, vedi tu