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Motard Tm smr 125. Consigli su manutenzione consumi e costi
15521439
15521439 Inviato: 25 Dic 2015 10:49
Oggetto: Motard Tm smr 125. Consigli su manutenzione consumi e costi
 



Ciao scusate il disturbo ma volevo chiedervi delle informazioni riguardo la moto Tm smr 125. C'è gente che dice che fa 7^8 km con un litro e gente che dice che ne fa 15 con un litro. Ora io la devo usare per andare a scuola e per farmi dei giretti. Poi mi dicono che bisogna fare tanta manutenzione come ad esempio ogni 20 ore il tagliando e prima di partire bisogna controllate varie cose come i freni la catena l olio. È vero? In più quanti soldi ci vogliono per mantenerla? Grazie delle vostre risposte e scusate e ho aperto un nuovo Topic
 
15521462
15521462 Inviato: 25 Dic 2015 11:18
 

consumi stai sui 8-9 tirando a 11-12 se ti va bene andando tranquillo.
è una racing e la manutenzione è molto presente,ogni 5000 km cambio pistone,sostituzione di biella, cuscinetti e paraoli ogni 3 cambi pistone...meglio s sai farti i lavori da solo sennò spendi un patrimonio!se vuoi restare sul 2t guarda anche le street,come husqvarna sm ( te la consiglio),aprilia mx e hm crm
 
15521471
15521471 Inviato: 25 Dic 2015 11:36
 

Grazie. La manutenzione credo di farla da solo perché ho un officina e un papà meccanico quindi per quello non ci sono problemi. Solo che consuma molto ed è questo il mio problema. Si avevo già preso in considerazione l husqy ma il tm mi emoziona di più e quindi sono indeciso
 
15521496
15521496 Inviato: 25 Dic 2015 12:54
 

Raffa_tala ha scritto:
Ora io la devo usare per andare a scuola e per farmi dei giretti.
Bene la seconda parte, pessima la prima...

Raffa_tala ha scritto:
prima di partire bisogna controllate varie cose come i freni la catena l olio
Questo vale per ogni moto.

Nicohsq ha scritto:
ogni 5000 km cambio pistone,sostituzione di biella, cuscinetti e paraoli ogni 3 cambi pistone...
Questi sono intervalli da street... scrupolosi, per gente che la moto la sfrutta come si deve (per me non ha senso prendersi un 2t se poi si sta risicati col gas...), ma da street.

Gli intervalli previsti per i temmi 125 per l'"uso hobby", come lo chiama la Casa, sono:
-olio cambio: ogni 30 ore
-pistone: controllo visivo ogni 30 ore (nella pratica, lo cambi a 60 ore, 80 massimissimo, e bon)
-sostituzione biella: ogni 120 ore
-sostituzione cuscinetti banco: ogni 60 ore
Quindi riassumendo, goni due cambi olio trasmissione devi cambiare pistone e cuscinetti, ogni due pistoni cambi la biella. E, sottolineo, questo è uso non da gara; se ti dico gli intervalli per l'uso "da competizione", svieni icon_asd.gif Direi che i consumi sono tutto sommato il problema minore icon_smile.gif

Parere personale: non è una moto da farci casa-scuola, a meno che tu non abiti in uno di quei paesi di montagna isolati (dove in due ore di giro a dir tanto non incroci né auto né pedoni, al massimo qualche mucca o cinghiale toh, e perciò puoi tirare come un dannato in sicurezza... scarpate permettendo...).

Ti dico una cosa: qui da me fino a pochi anni fa c'erano (adesso purtroppo quasi tutti usano il 4t, snort) un sacco di ragazzi con l'EXC (che è sempre una racing, quindi più o meno siamo sui livelli del temmi come manutenzione), i quali lo usavano anche per andarci a scuola; di solito un bel... 8 su 10 lo rivendeva dopo un annetto circa dalla disperazione perché "si rompe sempre" icon_rolleyes.gif

Ovviamente erano loro cani che usavano la moto come se fosse una qualsiasi (dimenticandosi che è una dannata moto da gara con su una targa, perché questo è), e poi osavano pure lamentarsi se rimanevano a piedi, ça va sans dire. Gli unici a salvarsi erano, appunto, quelli che scendevano dalle montagne e scannavano per bene la moto ogni santo giorno.

Poi, vedi tu icon_smile.gif
 
15521517
15521517 Inviato: 25 Dic 2015 14:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Raffa_tala ha scritto:
Ora io la devo usare per andare a scuola e per farmi dei giretti.
Bene la seconda parte, pessima la prima...

Raffa_tala ha scritto:
prima di partire bisogna controllate varie cose come i freni la catena l olio
Questo vale per ogni moto.

Nicohsq ha scritto:
ogni 5000 km cambio pistone,sostituzione di biella, cuscinetti e paraoli ogni 3 cambi pistone...
Questi sono intervalli da street... scrupolosi, per gente che la moto la sfrutta come si deve (per me non ha senso prendersi un 2t se poi si sta risicati col gas...), ma da street.

Gli intervalli previsti per i temmi 125 per l'"uso hobby", come lo chiama la Casa, sono:
-olio cambio: ogni 30 ore
-pistone: controllo visivo ogni 30 ore (nella pratica, lo cambi a 60 ore, 80 massimissimo, e bon)
-sostituzione biella: ogni 120 ore
-sostituzione cuscinetti banco: ogni 60 ore
Quindi riassumendo, goni due cambi olio trasmissione devi cambiare pistone e cuscinetti, ogni due pistoni cambi la biella. E, sottolineo, questo è uso non da gara; se ti dico gli intervalli per l'uso "da competizione", svieni icon_asd.gif Direi che i consumi sono tutto sommato il problema minore icon_smile.gif

Parere personale: non è una moto da farci casa-scuola, a meno che tu non abiti in uno di quei paesi di montagna isolati (dove in due ore di giro a dir tanto non incroci né auto né pedoni, al massimo qualche mucca o cinghiale toh, e perciò puoi tirare come un dannato in sicurezza... scarpate permettendo...).

Ti dico una cosa: qui da me fino a pochi anni fa c'erano (adesso purtroppo quasi tutti usano il 4t, snort) un sacco di ragazzi con l'EXC (che è sempre una racing, quindi più o meno siamo sui livelli del temmi come manutenzione), i quali lo usavano anche per andarci a scuola; di solito un bel... 8 su 10 lo rivendeva dopo un annetto circa dalla disperazione perché "si rompe sempre" icon_rolleyes.gif

Ovviamente erano loro cani che usavano la moto come se fosse una qualsiasi (dimenticandosi che è una dannata moto da gara con su una targa, perché questo è), e poi osavano pure lamentarsi se rimanevano a piedi, ça va sans dire. Gli unici a salvarsi erano, appunto, quelli che scendevano dalle montagne e scannavano per bene la moto ogni santo giorno.

Poi, vedi tu icon_smile.gif



Non saresti potuto essere più esaustivo di così. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15521554
15521554 Inviato: 25 Dic 2015 16:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questi sono intervalli da street... scrupolosi, per gente che la moto la sfrutta come si deve (per me non ha senso prendersi un 2t se poi si sta risicati col gas...), ma da street.

Gli intervalli previsti per i temmi 125 per l'"uso hobby", come lo chiama la Casa, sono:
-olio cambio: ogni 30 ore
-pistone: controllo visivo ogni 30 ore (nella pratica, lo cambi a 60 ore, 80 massimissimo, e bon)
-sostituzione biella: ogni 120 ore
-sostituzione cuscinetti banco: ogni 60 ore
Quindi riassumendo, goni due cambi olio trasmissione devi cambiare pistone e cuscinetti, ogni due pistoni cambi la biella. E, sottolineo, questo è uso non da gara; se ti dico gli intervalli per l'uso "da competizione", svieni icon_asd.gif Direi che i consumi sono tutto sommato il problema minore icon_smile.gif

Parere personale: non è una moto da farci casa-scuola, a meno che tu non abiti in uno di quei paesi di montagna isolati (dove in due ore di giro a dir tanto non incroci né auto né pedoni, al massimo qualche mucca o cinghiale toh, e perciò puoi tirare come un dannato in sicurezza... scarpate permettendo...).

Ti dico una cosa: qui da me fino a pochi anni fa c'erano (adesso purtroppo quasi tutti usano il 4t, snort) un sacco di ragazzi con l'EXC (che è sempre una racing, quindi più o meno siamo sui livelli del temmi come manutenzione), i quali lo usavano anche per andarci a scuola; di solito un bel... 8 su 10 lo rivendeva dopo un annetto circa dalla disperazione perché "si rompe sempre" icon_rolleyes.gif

Ovviamente erano loro cani che usavano la moto come se fosse una qualsiasi (dimenticandosi che è una dannata moto da gara con su una targa, perché questo è), e poi osavano pure lamentarsi se rimanevano a piedi, ça va sans dire. Gli unici a salvarsi erano, appunto, quelli che scendevano dalle montagne e scannavano per bene la moto ogni santo giorno.

Poi, vedi tu icon_smile.gif

ah bo,io sulla mia husky lo cambio ogni 8000 km,ed ho un amico che col tm lo cambia ogni 4500-5000 km e va senza problemi
 
15521753
15521753 Inviato: 26 Dic 2015 0:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questi sono intervalli da street... scrupolosi, per gente che la moto la sfrutta come si deve (per me non ha senso prendersi un 2t se poi si sta risicati col gas...), ma da street.

Gli intervalli previsti per i temmi 125 per l'"uso hobby", come lo chiama la Casa, sono:
-olio cambio: ogni 30 ore
-pistone: controllo visivo ogni 30 ore (nella pratica, lo cambi a 60 ore, 80 massimissimo, e bon)
-sostituzione biella: ogni 120 ore
-sostituzione cuscinetti banco: ogni 60 ore
Quindi riassumendo, goni due cambi olio trasmissione devi cambiare pistone e cuscinetti, ogni due pistoni cambi la biella. E, sottolineo, questo è uso non da gara; se ti dico gli intervalli per l'uso "da competizione", svieni icon_asd.gif Direi che i consumi sono tutto sommato il problema minore icon_smile.gif

Parere personale: non è una moto da farci casa-scuola, a meno che tu non abiti in uno di quei paesi di montagna isolati (dove in due ore di giro a dir tanto non incroci né auto né pedoni, al massimo qualche mucca o cinghiale toh, e perciò puoi tirare come un dannato in sicurezza... scarpate permettendo...).

Ti dico una cosa: qui da me fino a pochi anni fa c'erano (adesso purtroppo quasi tutti usano il 4t, snort) un sacco di ragazzi con l'EXC (che è sempre una racing, quindi più o meno siamo sui livelli del temmi come manutenzione), i quali lo usavano anche per andarci a scuola; di solito un bel... 8 su 10 lo rivendeva dopo un annetto circa dalla disperazione perché "si rompe sempre" icon_rolleyes.gif

Ovviamente erano loro cani che usavano la moto come se fosse una qualsiasi (dimenticandosi che è una dannata moto da gara con su una targa, perché questo è), e poi osavano pure lamentarsi se rimanevano a piedi, ça va sans dire. Gli unici a salvarsi erano, appunto, quelli che scendevano dalle montagne e scannavano per bene la moto ogni santo giorno.

Poi, vedi tu icon_smile.gif

sono d' accordo con te su tutto, solo che la manutenzione mi sembra un po esagerata per un uso esclusivamente su strada, poi se uno tira il collo alla moto è logico che la manutenzione aumenta, ma non credo che un ragazzo di 16 anni sia sempre a manetta. Quindi gli intervalli un po si allungano
 
15521762
15521762 Inviato: 26 Dic 2015 1:44
 

Non sono affatto esagerati: è quanto previsto da libretto d'uso e manutenzione.

Qualcosa la puoi ritardare, certo: ho fatto prima l'esempio del pistone, che volendo volendo si può far arrivare anche a 80 ore (ma sono già tantine). Ma se si prende l'andazzo del "vabbé, lo faccio poi" o peggio "vabbé, lo faccio se vedo che ho problemi"... di solito va a finire male.

A parte questo, appunto perché un sedicenne non è sempre a manetta bisogna seguire scrupolosamente la manutenzione! Ricordiamoci che questa è una moto da gara, e non per modo di dire ma nel vero senso della parola, perciò è fatto per girare sempre alto e odia girare sottocoppia. Paradossalmente, il motore soffre e si rovina molto di più andandoci la mattina a scuola nel traffico con stop e semafori, che non passando un pomeriggio col polso allegro.
 
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