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[Fazer 8 ABS] miglioramento frenata per uso in pista
15520454
15520454 Inviato: 23 Dic 2015 14:34
Oggetto: [Fazer 8 ABS] miglioramento frenata per uso in pista
 

Ciao a tutti, riprendo l'argomento trattato in un altro 3d dopo un'attesa di 15mesi in cui sono diventato papà!!!! e diciamo che nel frattempo le priorità sono un po' cambiate.... ma ora mi preparo per la prossima stagione e ci risiamo!
Il problema è frenata per uso in pista di Fazer 8 Abs!
la mia moto ha già visto la pista di San Martino al Lago e oltre al limite degli ammortizzatori che sto sistemando con un kit mupo, volevo capire cosa fare per i freni spugnosi e l'ABS.
Fermo restando che i consigli già letti in altri 3d di cambiare pastiglie e liquido freni sono ottimi e li seguirò,
mi chiedevo:

1. cambiare la pompa freni mettendo una pompa nissin radiale potesse migliorare la situazione

2. in merito ai tubi in treccia che in genere sono risolutivi, un meccanico Yamaha mi ha sconsigliato di mettere i tubi in treccia perché potrebbe cambiare il comportamento dell'ABS... A qualcuno risulta?

3. L'ABS fino ad ora non l'ho mai sentito intervenire a San Martino al Lago, ma il mio passo era decisamente basso, limitato più dagli ondeggiamenti del mono posteriore.. Qualcuno ha esperienza di interventi esasperati dell'ABS in uso molto sportivo?

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
 
15520518
15520518 Inviato: 23 Dic 2015 16:12
Oggetto: Re: miglioramento frenata Fazer 8 abs per uso in pista
 

non ho mai montato tubi in treccia su una moto con abs... ma in teoria non vedo controindicazioni, eccetto il fatto che il kit che dovrai montare sarà più complicato del solito, quindi costerà di più e ci vorrà più tempo a montarlo, e a spurgarlo potrebbe essere un impiccio. Piuttosto non mi aspetterei miracoli, in genere noti la differenza solo se i tubi in gomma originali erano vecchi... se la leva è spugnosa portala alla yamaha a cambiare il liquido freni e a fargli fare uno spurgo a regola d'arte (solo il concessionario può farlo pilotando la centralina abs con l'apposito strumento di diagnosi).
Sulla pompa invece vai a modificare le forze in gioco... quello non non me la sentirei di consigliartelo.
Quanta pista fai? Valuta anche la possibilità di togliere di mezzo abs e cavoli vari, montare la pompa che preferisci e collegarla direttamente alle pinze.

ciao

WK
 
15520555
15520555 Inviato: 23 Dic 2015 17:19
 

Se senti il limite del mono prima che dei freni.... Cambia mono!
Meglio un lungo che un high side! 0509_up.gif
 
15520561
15520561 Inviato: 23 Dic 2015 17:23
Oggetto: Re: miglioramento frenata Fazer 8 abs per uso in pista
 

Intanto congratulazioni per la nascita 0509_up.gif

1)una pompa radiale è sempre una buona idea, ma (a meno che i gommini di quella attuale siano lesionati e quindi lascino passare aria) non aiuta a risolvere la spugnosità; quella di solito è dovuta al fluido freni da cambiare.

2)lo cambia eccome... nel senso che te lo disattiva proprio icon_asd.gif Almeno, così è su quasi tutte le moto attuali (fanno eccezione alcune BMW, mi sembra... ma perché son loro che hanno un impianto che definire incasinato è dire poco icon_asd.gif ), quindi presumo anche sulla tua. Se cambi pure pompa, direi che puoi cambiare il dubbio in una certezza. Sradica anche il sensore e i vari cablaggi, già che ci sei.

Chiaramente se usi la moto anche in strada questo comporta tutta una serie di problemi, in primis in sede di revisione... e spera di non fare un incidente, perché se il perito riesce ad appigliarsi a 'sta cosa sei fregato.

3)Guarda, non voglio passare per il fenomeno che non sono, ma io l'ho trovato molto invasivo pure su strada. L'ABS funziona allentando la pressione sul freno, quindi come risultato... vai lungo. E più l'ABS è sensibile, più vai lungo. Quindi, posto che tu sia in grado di gestire appieno i freni della tua moto (cioé: sei capace di staccare senza rabaltarti), l'ABS in pista è solo un fastidio.

Perlomeno, questa è il mio parere, devi vedere tu come ti trovi. Il problema è che per scoprire se l'ABS ti rompe le balle o meno... beh, devi testarlo sul campo, e se si attiva quando non vuoi, finisci nel ghiaione, e non è bello. Quindi, sempre posto che tu sappia come lavora la tua moto in frenata (perché se non hai l'ABS la ruota può bloccarsi, e se si blocca vai giù), io opterei per sradicarlo via e buonanotte icon_mrgreen.gif

CBR_125R ha scritto:
Se senti il limite del mono prima che dei freni.... Cambia mono!
Credo lo stia già facendo, ha parlato di kit Mupo icon_smile.gif

...e se non lo sta facendo, dèh, che lo faccia! rotfl.gif
 
15520829
15520829 Inviato: 24 Dic 2015 0:55
 

Grazie a tutti per le risposte, a anche per gli auguri icon_smile.gif
Eh si ho acquistato un mono Mupo Gt1 usato e prenderò a breve molle e pompanti, lmonterò tutto appena arriveranno.
Per l'ABS sono cosciente del limite in pista, e a dirla tutta se a San Martino e a Lombardore non mi sono accorto del suo effetto,probabilmente mi ci sono abituato icon_razz.gif oppure, cosa non da escludere, non ho mai inchiodato al punto da farlo entrare, ma sono alle prime armi, l'appoggio su ginocchio e la tecnica di guida più o meno ci sono, ma in primis il mono e poi i freni che diventano spugnosi (oltre alle pedaline bassissime che ho sostituito con delle Logitech trovate usate), rappresentano il mio limite al divertimento..
Considerando che comunque il mono era da cambiare anche solo per andare sul Moncenisio, magari più in la mi cerco una R6 pronto pista, nel frattempo devo migliorare il più possibile quello che ho, e da quanto mi dite evitando di stravolgere l'impianto frenante direi che posso intervenire solo su olio freni e delle buone pastiglie, e uno spurgo esteso anche alla valvole dell'ABS.

Ma lo spurgo devo per forza farlo fare alla Yamaha? Non c'è un modo per fare lo spurgo che non necessiti di strumentazione ad hoc?

Pastiglie: le Brembo 07YA23SC che sono miste strada e pista? Ci sono Marche o modelli più indicati che contemplino anche l'uso su strada?

Grazie del prezioso aiuto ragazzi! icon_smile.gif
 
15520842
15520842 Inviato: 24 Dic 2015 2:27
 

frazer8 ha scritto:
ho sostituito con delle Logitech trovate usate
...Lightech? icon_asd.gif

frazer8 ha scritto:
Ma lo spurgo devo per forza farlo fare alla Yamaha? Non c'è un modo per fare lo spurgo che non necessiti di strumentazione ad hoc?
Devi "convincere" le elettrovalvole del sistema ABS ad aprirsi se vuoi fare un lavoro fatto come si deve, quindi purtroppo ti tocca andare in Yamaha. Volendo ti puoi limitare ad uno spurgo tradizionale (pompa inclusa), però se il problema non si risolve allora ti tocca farlo completo.

frazer8 ha scritto:
Pastiglie: le Brembo 07YA23SC che sono miste strada e pista? Ci sono Marche o modelli più indicati che contemplino anche l'uso su strada?
Le SC (bastano le ultime due lettere, il resto è il codice per la tua moto) sono decisamente uso pista, su strada non si riescono a mandare in temperatura. Ah, in più si consumano in fretta e si mangiano i dischi originali che è un piacere.

Per un uso misto strada-pista ci sono le SA (quelle che volgarmente vengono chiamate "le Brembo rosse"); anche queste si consumano abbastanza in fretta e i dischi di serie vengono usurati più in fretta che con pastiglie puramente stradali, ma siamo ancora nei limiti della decenza. Non sono tanto difficili da mandare in temperatura ma personalmente le eviterei per gli usi troppo tranquilli (es: inverno in città). In pista lavorano molto bene per uno con non tantissima esperienza, per i più smaliziati sono decisamente limitate, quindi valuta quali sono le tue capacità e decidi di conseguenza.
 
15520948
15520948 Inviato: 24 Dic 2015 10:15
 

frazer8 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, a anche per gli auguri icon_smile.gif
Eh si ho acquistato un mono Mupo Gt1 usato e prenderò a breve molle e pompanti, lmonterò tutto appena arriveranno.
Per l'ABS sono cosciente del limite in pista, e a dirla tutta se a San Martino e a Lombardore non mi sono accorto del suo effetto,probabilmente mi ci sono abituato icon_razz.gif oppure, cosa non da escludere, non ho mai inchiodato al punto da farlo entrare, ma sono alle prime armi, l'appoggio su ginocchio e la tecnica di guida più o meno ci sono, ma in primis il mono e poi i freni che diventano spugnosi (oltre alle pedaline bassissime che ho sostituito con delle Logitech trovate usate), rappresentano il mio limite al divertimento..
Considerando che comunque il mono era da cambiare anche solo per andare sul Moncenisio, magari più in la mi cerco una R6 pronto pista, nel frattempo devo migliorare il più possibile quello che ho, e da quanto mi dite evitando di stravolgere l'impianto frenante direi che posso intervenire solo su olio freni e delle buone pastiglie, e uno spurgo esteso anche alla valvole dell'ABS.

Ma lo spurgo devo per forza farlo fare alla Yamaha? Non c'è un modo per fare lo spurgo che non necessiti di strumentazione ad hoc?

Pastiglie: le Brembo 07YA23SC che sono miste strada e pista? Ci sono Marche o modelli più indicati che contemplino anche l'uso su strada?

Grazie del prezioso aiuto ragazzi! icon_smile.gif



Come pastiglie prova le SBS road-racing o le zcoo EX.
 
15520958
15520958 Inviato: 24 Dic 2015 10:43
 

frazer8 ha scritto:
Ma lo spurgo devo per forza farlo fare alla Yamaha?


prova a chiedere, magari sulla tua moto si può accedere alla centralina con qualche barbatrucco, ma temo sia così. Se lo fai col metodo classico, il liquido vecchio (e forse qualche bollicina d'aria) resterà bloccato all'interno del modulo ABS... ok, è meglio di niente, ma il lavoro fatto così è un po' una pecionata.
Tubi in treccia: diversamente da Tommy non penso ci sia alcun problema a montarli, eccetto che costano un botto:

Link a pagina di Ebay.it

Anche la pompa radiale in pura teoria non dovrebbe dare problemi all'abs, sul forum del bandit c'è un tale col 1250 abs che ne ha messa una di diametro diverso e - dice - che funziona tutto bene... però non so, fosse la mia moto non mi fiderei.

ciao

WK
 
15521140
15521140 Inviato: 24 Dic 2015 15:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
frazer8 ha scritto:
ho sostituito con delle Logitech trovate usate
...Lightech? icon_asd.gif

frazer8 ha scritto:
Ma lo spurgo devo per forza farlo fare alla Yamaha? Non c'è un modo per fare lo spurgo che non necessiti di strumentazione ad hoc?
Devi "convincere" le elettrovalvole del sistema ABS ad aprirsi se vuoi fare un lavoro fatto come si deve, quindi purtroppo ti tocca andare in Yamaha. Volendo ti puoi limitare ad uno spurgo tradizionale (pompa inclusa), però se il problema non si risolve allora ti tocca farlo completo.

frazer8 ha scritto:
Pastiglie: le Brembo 07YA23SC che sono miste strada e pista? Ci sono Marche o modelli più indicati che contemplino anche l'uso su strada?
Le SC (bastano le ultime due lettere, il resto è il codice per la tua moto) sono decisamente uso pista, su strada non si riescono a mandare in temperatura. Ah, in più si consumano in fretta e si mangiano i dischi originali che è un piacere.

Per un uso misto strada-pista ci sono le SA (quelle che volgarmente vengono chiamate "le Brembo rosse"); anche queste si consumano abbastanza in fretta e i dischi di serie vengono usurati più in fretta che con pastiglie puramente stradali, ma siamo ancora nei limiti della decenza. Non sono tanto difficili da mandare in temperatura ma personalmente le eviterei per gli usi troppo tranquilli (es: inverno in città). In pista lavorano molto bene per uno con non tantissima esperienza, per i più smaliziati sono decisamente limitate, quindi valuta quali sono le tue capacità e decidi di conseguenza.


Si si le pedane con Bluetooth e webcam icon_razz.gif m***a di correttore icon_biggrin.gif
comunque la Brembo indica le rosse come prettamente stradali e la SC come intermedie, quella pista sono le RC per loro, quello che dicevi era riferito a quanto dice la Brembo o alla tua esperienza diretta ?(che per me ha molto più valore icon_smile.gif)
Comunque non pensavo che consumassero così i dischi!!!!
 
15521198
15521198 Inviato: 24 Dic 2015 17:09
 

Esperienza diretta icon_smile.gif Secondo me la Brembo, avendo molta esperienza nelle corse, dà per scontato che siano tutti dei fenomeni, ma per mandare in temperatura le SC su strada ti ci vuole una downhill su un bel passo alpino con strada chiusa (o con tanta incoscienza e menefreghismo del pilota), altro che "uso strada-pista".

La scala "riveduta e corretta" secondo me è : CC uso esclusivamente stradale (e molto turistico direi), SA strada allegro/pista inesperto, SC pista, RC pista con gran manico icon_asd.gif

Nel dubbio, potresti prenderti le SA oppure delle organiche buone ma economiche per l'uso quotidiano (per questo utilizzo io mi ero trovato bene con le Newfren BR, purché tu non vada a farci giri "molto allegri" perché le cuoci) e poi tenerti le SC per le pistate icon_smile.gif
 
15521208
15521208 Inviato: 24 Dic 2015 17:31
 

oldrider ha scritto:
Come pastiglie prova le SBS road-racing o le zcoo EX.


Grazie oldrider, ma rispetto alle Brembo di cui sopra, dove si collocano?
Sono più stradali o meno? Come consumo dei dischi?
Grazie, grazie a tutti per l'aiuto!
 
15521219
15521219 Inviato: 24 Dic 2015 17:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Esperienza diretta icon_smile.gif Secondo me la Brembo, avendo molta esperienza nelle corse, dà per scontato che siano tutti dei fenomeni, ma per mandare in temperatura le SC su strada ti ci vuole una downhill su un bel passo alpino con strada chiusa (o con tanta incoscienza e menefreghismo del pilota), altro che "uso strada-pista".

La scala "riveduta e corretta" secondo me è : CC uso esclusivamente stradale (e molto turistico direi), SA strada allegro/pista inesperto, SC pista, RC pista con gran manico icon_asd.gif

Nel dubbio, potresti prenderti le SA oppure delle organiche buone ma economiche per l'uso quotidiano (per questo utilizzo io mi ero trovato bene con le Newfren BR, purché tu non vada a farci giri "molto allegri" perché le cuoci) e poi tenerti le SC per le pistate icon_smile.gif


Chiarissimo, grazie! beh la prossima stagione potrei fare più pista che giri,
Potrei prendere le SA e vedere come mi trovo, magari delle pastiglie con minore grip rendono la frenata più modulabile e rende meno semplice l'intervento dell'ABS, lo dico perché che la mia guida è piuttosto allegra ma uso molto freno motore e tendo a far scorrere la moto e a dare meno strattoni, ma magari invece sono fuori strada.

Inoltre ho visto che la spugnositá della leva e il fading si manifestano solo nelle piste più corte, come Lombardore, mentre a San Martino a parte un paio, non ci sono molte curve da staccatona, e penso che tendenzialmente andrò a San Martino e magari un salto al Nuvolari che non ci sono mai andato.

Visto il costo delle Brembo, prima oldirider proponeva le SBS o le ZCOO,
Chiedo anche a te cosa ne pensi rispetto alle Brembo

Grazie 1000
 
15541444
15541444 Inviato: 25 Gen 2016 18:49
 

frazer8 ha scritto:

.... magari delle pastiglie con minore grip rendono la frenata più modulabile e rende meno semplice l'intervento dell'ABS, lo dico perché che la mia guida è piuttosto allegra ma uso molto freno motore e tendo a far scorrere la moto e a dare meno strattoni, ma magari invece sono fuori strada.


Sulla Fz8 per disattivare l'ABS è sufficente accenderla con il posteriore sollevato, anche solo pochi secondi, metti una marcia fai fare anche solo mezzo giro alla ruota e freni... l'autodiagnosi disabilita l'intervento dell'ABS fino alla prossima riaccensione. E giri senza ABS. Giusto se prendendoci gusto inizi a sentirlo invadente.
 
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