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FZ8 e bagnato, sta moto non mi da tregua [frenata lunga]
13452259
13452259 Inviato: 11 Giu 2012 13:11
Oggetto: FZ8 e bagnato, sta moto non mi da tregua [frenata lunga]
 

mi sembrava ormai di aver trovato le soluzioni ad ogni problema ed ecco che la mia ragazza arriva e : Sai ieri sono tornata a casa sotto il temporale,pioveva che dio la mandava tutto ok fino allo svincolo ma allo svincolo ho scoperto che con il bagnato sta moto non frena proprio ..

Secondo voi
Attribuibile a pastiglie di serie che una volta bagnate vanno in crisi -imperizia della mia ragazza(abituata con i ben più scarsi freni della Hornet 600)-o le gomme originali (da tener conto che sulla hornet aveva le Diablo corsa 3 che sul bagnato dovrebbero essere molto peggio delle Bt)??

Help doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Adrm il 11 Giu 2012 13:17, modificato 1 volta in totale
 
13452268
13452268 Inviato: 11 Giu 2012 13:14
Oggetto: Re: FZ8 e bagnato ...sta moto non mi da tregua
 

Adrm ha scritto:
mi sembrava ormai di aver trovato le soluzioni ad ogni problema ed ecco che la mia ragazza arriva e : Sai ieri sono tornata a casa sotto il temporale,pioveva che dio la mandava tutto ok fino allo svincolo ma allo svincolo ho scoperto che con il bagnato sta moto non frena proprio ..

Secondo voi
Attribuibile a pastiglie di serie che una volta bagnate vanno in crisi -imperizia della mia ragazza(abituata con i ben più scarsi freni della Hornet 600)-o le gomme originali ??

Help doppio_lamp.gif



penso che il calore che sviluppa il contatto disco/pastiglie asciughi il tutto in un istante.
qiundi, sarei più propenso per la seconda.
 
13452337
13452337 Inviato: 11 Giu 2012 13:33
 

La FZ8 ha l'abs? Poi è una definizione che vuol direr tutto e niente "ho scoperto che con il bagnato sta moto non frena proprio .." sul bagnato di certo non tiri i freni!
 
13452553
13452553 Inviato: 11 Giu 2012 14:31
 

Per capire dovresti farle delle domande.
La frenata è stata lunga perchè le ruote si sono bloccate e ha dovuto mollare leggermente il freno, perchè pur pinzando al massimo la moto non frenava, o perchè si sentiva insicura con una moto diversa dalla sua e quindi non ha pinzato con forza?
Secondo me la terza è la più probabile.
E comunque le forcelle della FZ8 sono più morbide di quelle della hornet e magari la sensazione della frenata ne risulta stravolta. Magari le sembrava di pinzare con decisione e invece sfiorava solo il freno... eusa_think.gif

Escluderei i discorsi gomme diverse o abs o pastiglie che "scivolano" causa pioggia... se non ha dovuto mollare il freno per un bloccaggio allora il problema non sta nelle gomme.
doppio_lamp_naked.gif
 
13452782
13452782 Inviato: 11 Giu 2012 15:28
 

A sensazione mia, da come hai scritto, aveva i freni bagnati e la moto non ha frenato tanto quanto lei si aspettava..
Se era su uno svincolo magari aveva fatto un po' di strada senza mai frenare, quindi dischi e pastiglie fradice non hanno avuo il giusto mordente. Magari alla frenata successiva sarebbero stati molto più incisivi perchè con questa li aveva fatti asciugare.
Le bt021 le ho trovate molto ma molto valide in condizioni di pioggia intensa.
 
13452805
13452805 Inviato: 11 Giu 2012 15:36
 

Ragazzi, l'acqua sui freni non allunga la frenata!!!
A parità di pressione sulla leva coi dischi e pastiglie bagnate forse si frena un po' meno, ma basta solo pinzare leggermente di più... tanto sul bagnato non si pinzerà mai al massimo.
 
13452829
13452829 Inviato: 11 Giu 2012 15:43
 

mah .. letta così come l'hai scritta,credo che in primis una valutazione un filo più oggettiva sia quella che potresti fare tu,a parità di condizioni meteo,che sai come va in genere la tua moto ..

anch'io abituato alle mie,quando mi trovo a guidare altre moto,ne riscontro ovvie differenze,sia in meglio che in peggio,ad esempio per quella che è la mia abitudine la prima volta che guidai un Fazer S1,ne scesi inorridito dalla frenata .. che non è come dire che non frena un tubo.. icon_wink.gif

detto questo,e fatta salva la probabilità che invece per te che la usi normalmente la frenata vada bene :

-a liquido freni,tubazioni,varie ed eventuali come è messa la moto ??

-le gomme in che condizioni sono??
 
13452846
13452846 Inviato: 11 Giu 2012 15:47
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ragazzi, l'acqua sui freni non allunga la frenata!!!
A parità di pressione sulla leva coi dischi e pastiglie bagnate forse si frena un po' meno, ma basta solo pinzare leggermente di più... tanto sul bagnato non si pinzerà mai al massimo.

Adesso, non per fare polemica, ma prima scrivi che non allunga la frenata (3 punti esclamativi) e poi scrivi che frena un po' meno e bisogna pinzare leggermente di più... Quindi la allunga, se freni uguale, no?
È innegabile che i freni bagnati frenino meno di quelli asciutti, possiamo discutere su quanto meno.. Dipende da diversi fattori.
Poi, come dici tu, prima di tirare con decisione sul bagnato ci si pensa non 2, ma 4 volte e allora si capisce che anche il timore della pilota abbia potuto influire..

Aggiungo: sulla fz8 si sente la differenza quando i freni son bagnati, non so che moto hai tu, ma su questa si sente.. Però basta tenerne conto, perchè non è che non freni.

Ultima modifica di passguor il 11 Giu 2012 16:17, modificato 1 volta in totale
 
13452921
13452921 Inviato: 11 Giu 2012 16:07
 

l'ho notato anke io...ieri verso le 6 io e la zavorrina ci saremo fatti 15 km di superstrada sotto l'acquazzone...in effetti all'uscita della super ho sentito anche io che la frenata si allungava ma credo sia normale perché i freni saranno stati freddissimi...tempo 2 frenate ed è tornata a posto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13453007
13453007 Inviato: 11 Giu 2012 16:33
 

passguor ha scritto:
Adesso, non per fare polemica, ma prima scrivi che non allunga la frenata (3 punti esclamativi) e poi scrivi che frena un po' meno e bisogna pinzare leggermente di più... Quindi la allunga, se freni uguale, no?
È innegabile che i freni bagnati frenino meno di quelli asciutti, possiamo discutere su quanto meno.. Dipende da diversi fattori. ...

Mi spiego meglio: a meno che non si stia pinzando al massimo (cosa impossibile con fondo bagnato) un freno bagnato non frena di meno sotto la pioggia perchè seppur l'attrito tra disco e pastiglia sia leggermente minore a pari pinzata, basta pinzare leggermente di più per ottenere lo stesso attrito. Quindi non si può dire che la moto frena meno perchè i freni sono bagnati. Siamo NOI che pinziamo di meno sotto la pioggia per non perdere l'aderenza tra gomma e asfalto, ma questo è ovvio.
Spero di essermi spiegato... icon_wink.gif

Ah, dimenticavo... un freno stradale (quelli usati nelle competizioni sono diversi) rende meno quando è troppo caldo, non quando è freddo (nel senso di 20 gradi)
 
13453051
13453051 Inviato: 11 Giu 2012 16:48
 

Concordo, infatti non è che non freni, bisogna solo tirare di più. Su questa moto però il DI PIU' è abbastanza e non un pelo, ma solo se il gruppo disco-pastiglia è bagnato.
Sui freni freddi concordo ancora, gli impianti stradali soffrono le temperature eccessive per questo uno dei test è la resistenza alla fatica, quelli sportivi invece il contrario, devono lavorare entro in range di temperatura specifico per garantire prestazioni ottimali.. I freni in carbonio invece più son caldi e più frenano, anche quando sono incandescenti, ma questo lo dicono anche in tv.
 
13453078
13453078 Inviato: 11 Giu 2012 16:55
 

zagafz8 ha scritto:
l'ho notato anke io...ieri verso le 6 io e la zavorrina ci saremo fatti 15 km di superstrada sotto l'acquazzone...in effetti all'uscita della super ho sentito anche io che la frenata si allungava ma credo sia normale perché i freni saranno stati freddissimi...tempo 2 frenate ed è tornata a posto 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ecco quello che cercavo ... una testimonianza ..

Non è per sminuire tutti gli altri commenti ma, pur essendo una ragazza, mi insegue sui passi da 25000km e più...certo una volta in cima la devo aspettare ma di esperienza ne ha abbastanza sulle spalle da bruciare parecchi ometti sia in ingresso che uscita curva !

Per quanto rigurada olio freni etc etc la moto ha 2000km e controllo personalmente tutti i liquidi e livelli settimanalmente per questo non li avevo segnati tra le cause ...

Comunque grazie a tutti per aver cercato di aiutare .

Strana sta cosa delle pastiglie che col bagnato perdono così tanto l'attrito ...sull'asciutto inchioda da far paura e sul bagnato va ricalibrata ...va bhe quando sarà ora metteremo qualcosa di più serio .

Grazie a tutti di nuovo doppio_lamp_naked.gif
 
13453188
13453188 Inviato: 11 Giu 2012 17:21
 

Adrm ha scritto:
... Strana sta cosa delle pastiglie che col bagnato perdono così tanto l'attrito ...sull'asciutto inchioda da far paura e sul bagnato va ricalibrata ...va bhe quando sarà ora metteremo qualcosa di più serio ...

Forse poi potresti perdere la modulabilità della frenata con l'asciutto...
 
13453234
13453234 Inviato: 11 Giu 2012 17:31
 

AlbertoSSP ha scritto:

Forse poi potresti perdere la modulabilità della frenata con l'asciutto...
Quoto e non so quanto ne valga la pena dato che secondo me frena benone, patto di dare il tempo alla forcella x affondare. anche perché ora la tua ragazza lo sa come va sta moto in frenata sul bagnato..
 
13453364
13453364 Inviato: 11 Giu 2012 17:58
 

AlbertoSSP ha scritto:

Forse poi potresti perdere la modulabilità della frenata con l'asciutto...

infatti non mi ci metto nemmen a ricalibrarla.
comunque tirando le conclusioni,non essendo una cosa capitata solo alla mia ragazza , il problema è principalmente delle pastiglie che perdono il mordente appena sentono la pioggia


La domanda che mi sorge spontanea ora è :ma come cappio le stanno costruendo ste nuove moto per restare nelle normative euro3?Prima c'erano delle pastiglie eccellenti nessun surriscaldamento strano di selle e telai..ora ogni cosa sembra non andare bene! eusa_think.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif

Ultima modifica di Adrm il 11 Giu 2012 18:22, modificato 1 volta in totale
 
13453427
13453427 Inviato: 11 Giu 2012 18:12
 

Secondo me non centra la normativa Euro 3... secondo me la FZ8 è una moto concepita in modo non ottimale: quando l'ho provata (perchè mi piaceva da morire: bianca con le forche oro è stupenda icon_asd.gif ) ho avuto subito l'impressione che avessero aumentato i cc e quindi coppia, forze e pesi mantenendo la ciclistica della FZ6 per risparmiare, con risultati non ottimali.
 
13453494
13453494 Inviato: 11 Giu 2012 18:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Secondo me non centra la normativa Euro 3... secondo me la FZ8 è una moto concepita in modo non ottimale: quando l'ho provata (perchè mi piaceva da morire: bianca con le forche oro è stupenda icon_asd.gif ) ho avuto subito l'impressione che avessero aumentato i cc e quindi coppia, forze e pesi mantenendo la ciclistica della FZ6 per risparmiare, con risultati non ottimali.


Se i problemi che trovo sull FZ8 della mia ragazza fossero esclusivamente suoi ti darei ragione ...la ciclistica è veramente di compromesso -cosa che non si può certo dire del telaio -
ma il surriscaldamento del telaio e sella è lamentato anche da Honda CB1000R-
il cui proprietario ha cambiato in todos la ciclistica perché scadente -eppure i suoi 10000€ non sono sembrati scadenti alla concessionaria
Qualcuno lamenta anche il caldo della sella sulla mia bambina la sf848 ...cosa strana Io non me ne sono accorto e sono 3000km che la guido ad alti ritmi
Inoltre è da fuori di testa la frenata su asciutto ma se poi mi cade così sul bagnato mortacci loro!!!!
 
13454823
13454823 Inviato: 11 Giu 2012 21:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Secondo me non centra la normativa Euro 3... secondo me la FZ8 è una moto concepita in modo non ottimale: quando l'ho provata (perchè mi piaceva da morire: bianca con le forche oro è stupenda icon_asd.gif ) ho avuto subito l'impressione che avessero aumentato i cc e quindi coppia, forze e pesi mantenendo la ciclistica della FZ6 per risparmiare, con risultati non ottimali.


No dai questa noooo! Tutti i difetti che vuoi ma con la fz6 che c'ha in comune??? Semmai è una fz1 molto "slavata" un downsize al risparmio per dirla brutta.

Domenica ci siamo trovati fuori da un diluvio per caso, avevamo parcheggiato da 5 minuti per entrare in un negozio quanto si è scatenato un bel temporale, sentivamo un rumore assordante dal tetto dello stabile. Mi sentivo in colpa, noi all'asciutto e lei sotto il diluvio. Quando si è calmato siamo ripartiti: moto e strada zuppi d'acqua, ma non ho avuto occasione di frenare forte, guidavo come se fossi sulle uova, perché non la conoscevo sull asfalto così bagnato. L'impressione è stata buona ma presterò attenzione a valutare meglio la frenata dopo questo topic!!!
 
13454843
13454843 Inviato: 11 Giu 2012 21:57
 

passguor ha scritto:
A sensazione mia, da come hai scritto, aveva i freni bagnati e la moto non ha frenato tanto quanto lei si aspettava..
Se era su uno svincolo magari aveva fatto un po' di strada senza mai frenare, quindi dischi e pastiglie fradice non hanno avuo il giusto mordente. Magari alla frenata successiva sarebbero stati molto più incisivi perchè con questa li aveva fatti asciugare.
Le bt021 le ho trovate molto ma molto valide in condizioni di pioggia intensa.

Quoto! A me tempo fà è già capitato anche con l'FZ1. Pioveva che dio la mandava e dopo lunghi tratti di strada che non toccavo l'anteriore, alla prima pinzata allungava la frenata, mentre alle successive no problem

AlbertoSSP ha scritto:

Mi spiego meglio: a meno che non si stia pinzando al massimo (cosa impossibile con fondo bagnato) un freno bagnato non frena di meno sotto la pioggia perchè seppur l'attrito tra disco e pastiglia sia leggermente minore a pari pinzata, basta pinzare leggermente di più per ottenere lo stesso attrito. Quindi non si può dire che la moto frena meno perchè i freni sono bagnati. Siamo NOI che pinziamo di meno sotto la pioggia per non perdere l'aderenza tra gomma e asfalto, ma questo è ovvio.
Spero di essermi spiegato... icon_wink.gif

Guarda che non ha molta logica quello che affermi icon_rolleyes.gif
In genere quando piove non è vero che si pinza meno, si pinza + o - uguale, certo che non ci si mette a fare staccate ma la pressione utilizzata sulla leva in una frenata "normale" fatta sull'asciutto, a parer mio non è a rischio e in genere la si utilizza anche sul bagnato. La frenata quindi allunga non per una minor pressione sulla leva ma proprio per l'acqua nell'impianto freddo.
Quindi se a dischi/pastiglie bagnate la frenata si allunga e poi noi pinziamo più forte, appena si scaldano e riprendono grip ti ritroveresti sdraiato 0509_si_picchiano.gif
 
13455368
13455368 Inviato: 11 Giu 2012 23:24
 

SnakeBoa ha scritto:

Guarda che non ha molta logica quello che affermi icon_rolleyes.gif
In genere quando piove non è vero che si pinza meno, si pinza + o - uguale, certo che non ci si mette a fare staccate ma la pressione utilizzata sulla leva in una frenata "normale" fatta sull'asciutto, a parer mio non è a rischio e in genere la si utilizza anche sul bagnato. La frenata quindi allunga non per una minor pressione sulla leva ma proprio per l'acqua nell'impianto freddo.
Quindi se a dischi/pastiglie bagnate la frenata si allunga e poi noi pinziamo più forte, appena si scaldano e riprendono grip ti ritroveresti sdraiato 0509_si_picchiano.gif

Invece non ha molta logica quello che affermi tu icon_wink.gif
I "nostri" freni, nel senso dei freni stradali, funzionano meglio da freddi (a temperatura ambiente) e non a caldo icon_biggrin.gif
Se non ti fidi di quel che dico basta che ti leggi una qualsiasi guida sugli impianti frenanti.
Ecco, ad esempio ho trovato questa: I freni a disco, caratteristiche e funzionamento

dove è chiaramente scritto che:

"....in quanto sappiamo che l’impianto frenante durante la sua azione, sviluppa una notevole quantità di calore che sottopone a severe sollecitazioni i suoi componenti diminuendo la capacità di frenata. Infatti il sistema frenante flottante, ha il vantaggio di riallineare la guarnizione frenante o pastiglia con la fascia frenante del disco.

In pratica quando noi effettuiamo una frenata, per l' effetto dell' attrito tra pastiglia e disco si sviluppa una quantità di calore, che è tanto più elevata quanto più è intensa l' azione frenante, quindi in questo caso il disco subirà una deformazione per effetto della dilatazione termica dei metalli, che ad ogni rotazione, eserciterà una forza pulsante sulla pastiglia spingendola indietro, diminuendo cosi l' effetto frenante, e per contrastare tale fenomeno, si è costretti ad aumentare la pressione sulla leva..."

Oppure anche questo per te non è molto logico? icon_smile.gif

Quello che hai descritto tu è il comportamento di alcuni freni con dischi in carbonio usati nellecompetizioni... doppio_lamp_naked.gif
 
13455620
13455620 Inviato: 12 Giu 2012 7:30
 

SnakeBoa ha scritto:

Guarda che non ha molta logica quello che affermi icon_rolleyes.gif
In genere quando piove non è vero che si pinza meno, si pinza + o - uguale, certo che non ci si mette a fare staccate ma la pressione utilizzata sulla leva in una frenata "normale" fatta sull'asciutto, a parer mio non è a rischio e in genere la si utilizza anche sul bagnato. La frenata quindi allunga non per una minor pressione sulla leva ma proprio per l'acqua nell'impianto freddo.
Quindi se a dischi/pastiglie bagnate la frenata si allunga e poi noi pinziamo più forte, appena si scaldano e riprendono grip ti ritroveresti sdraiato 0509_si_picchiano.gif

AlbertoSSP ha scritto:

Invece non ha molta logica quello che affermi tu icon_wink.gif
I "nostri" freni, nel senso dei freni stradali, funzionano meglio da freddi (a temperatura ambiente) e non a caldo icon_biggrin.gif

Freddi ma non bagnati/freddi 0510_amici.gif
Ho specificato "per l'acqua nell'impianto freddo" proprio perchè è la causa dell'allungamento della frenata: dopo una breve pinzata, incominciando a scaldarsi l'impianto l'acqua evaporerà e il grip disco/pastiglia tornerà ovviamente in condizioni di frenata normali.

Quello che hai postato tu è il comportamento dei freni in un utilizzo estremo ma soprattutto sull'asciutto. Quà si sta parlando di frenate in caso di forte pioggia....
0510_saluto.gif
 
13455821
13455821 Inviato: 12 Giu 2012 8:34
 

Ok, ho capito quel che intendi dire (cioè che da freddi rendono meno nel senso che poi a caldo l'acqua evapora... cioè, a range non eccessivi, non è determinante la temperatura ma l'acqua), ma ti spiego perchè neanche l'acqua sui freni riduce la frenata complessiva della moto:
la moto frena per l'attrito che vi è in caso di frenata tra pastiglia e disco.
Se tu mi dici che a parità di pressione sulla leva la moto frena meno, concordo perchè se vi è dell'acqua quell'attrito diminuisce, ma basta pinzare leggermente di più per ristabilire la stessa quantità di attrito, acqua o non acqua.
Questo non ti pare logico?
doppio_lamp_naked.gif
Il fatto che (come dicevi) pinzando di più "quando si asciuga l'attrito aumenta e poi ti stendi" non è un problema dei freni, ma di scarsa sensibilità del pilota perchè sta a lui poi rilasciare leggermente icon_wink.gif
Del resto quando freni non "ascolti" l'attrito della pastiglia sul disco, ma "ascolti" l'aderenza della gomma sull'asfalto...
doppio_lamp_naked.gif
 
13455877
13455877 Inviato: 12 Giu 2012 8:50
 

AlbertoSSP ha scritto:
.... ma basta pinzare leggermente di più per ristabilire la stessa quantità di attrito...
ribadisco: qua non è LEGGERMENTE di più. E questo di più lo quantifica il pilota una volta imparato a conoscere il comportamento del proprio veicolo.
Stiamo dicendo che la stessa pressione della leva, con freni asciutti e con freni bagnati, ha risultati diversi. Quindi A PARITÀ DI PRESSIONE con i freni bagnati si va più lunghi. Che sia sufficiente tirare di più per ottenere lo stesso risultato è una ovvietà. Quindi non è uguale, se devi tirare di più.
 
13455978
13455978 Inviato: 12 Giu 2012 9:18
 

Mi è capitato anche a me con la mia Fz1... Tornando dal mare ho preso tanta di quell'acqua che non finiva mai! Frenando e tirando forte i freni la moto sembrava che non frenasse per nulla e neanche c'è stato il bloccaggio della ruota... Semplicemente penso che i freni (gruppo pasticche) si ero impregnati talmente di acqua che non riuscivano a mordere sui dischi e di conseguenza la moto allungava e non frenava! Mi aiutavo con quello di dietro!!! Il giorno dopo, chiaramente si era asciugato tutto e la moto funzionava alla perfezione!!! Le pasticche erano quelle di serie!!! Ciaoooooooo doppio_lamp_naked.gif
 
13456036
13456036 Inviato: 12 Giu 2012 9:32
 

Quindi è confermato le pastigle originali fornite da Yamaha appena sentono l'acqua si spaventano ...
è quello che temevo di più perchè corrisponde ad un materiale frenante veramente scarso .
 
13456140
13456140 Inviato: 12 Giu 2012 10:00
 

Adrm ha scritto:
Quindi è confermato le pastigle originali fornite da Yamaha appena sentono l'acqua si spaventano ...
è quello che temevo di più perchè corrisponde ad un materiale frenante veramente scarso .
Io non sarei così drastico. saranno anche economiche, ma stiamo parlando di casi limite in cui è particolarmente impegnativo circolare su strada. A me fortunatamente, viste le mille cautele che si devono prendere in queste circostanze (si va piano anche perchè si potrebbe entrare in una pozzanghera non visibile, ad esempio), non è mai capitato di arrivare lungo o non riuscire a fermarmi quando e dove volevo a causa dei freni bagnati. E di km sul bagnato, in strada statale allagata, purtroppo ne ho fatti, frenando tutte le volte che era necessario.
So che frena meno e mi taro di conseguenza, come del resto si fa in accelerazione e in curva a causa dell'asfalto bagnato..
 
13456212
13456212 Inviato: 12 Giu 2012 10:16
 

passguor ha scritto:
... Stiamo dicendo che la stessa pressione della leva, con freni asciutti e con freni bagnati, ha risultati diversi. ...

Questo è scontato (l'ho detto anche nel mio primissimo intervento), anche se in una moto con freni decenti la differenza è piccolissima.
Però non si era partiti da qui: si era detto che col bagnato la FZ8 non frena:
Adrm ha scritto:
... ho scoperto che con il bagnato sta moto non frena proprio ...

E io ho risposto (sintetizzando) "No, la moto frena, basta tirare leggermentedi di più la leva..."
(senza ovviamente arrivare al bloccaggio delle gomme. In quel caso entrano in gioco moltissimi altri fattori come tipo e stato della gomma,...)

Se poi, a causa della scarsa qualità di alcuni componenti della FZ8, quel "leggermente" va tolto dalla mia frase, ok togliamolo icon_biggrin.gif
Se invece mi dite, come mi sembra abbia detto Fabiusm, che anche pinzando al massimo le pasticche non fanno attrito sul disco icon_eek.gif, allora questo sarebbe un grosso e pericoloso problema da comunicare subito al customer care yamaha...
doppio_lamp_naked.gif
 
13456410
13456410 Inviato: 12 Giu 2012 10:54
 

io ti posso dire come ha frenato la mia ragazza : modula la frenata fino a inserire 3a ...scalando le marce in contemporanea ...mentre di solito arrivava llo svincolo usando principalmente il freno motore di 3a questa volta si è ritrovata a inserire anche 2a e col freno a fondo corsa ..Secondo me è da segnalare sta cosa -ma con un gruppo e non in solitaria- Nel senso con una mail collettiva a yamaha e per conoscenza alla motorizzazione !
 
13456466
13456466 Inviato: 12 Giu 2012 11:03
 

passguor ha scritto:
Io non sarei così drastico. saranno anche economiche, ma stiamo parlando di casi limite in cui è particolarmente impegnativo circolare su strada. A me fortunatamente, viste le mille cautele che si devono prendere in queste circostanze (si va piano anche perchè si potrebbe entrare in una pozzanghera non visibile, ad esempio), non è mai capitato di arrivare lungo o non riuscire a fermarmi quando e dove volevo a causa dei freni bagnati. E di km sul bagnato, in strada statale allagata, purtroppo ne ho fatti, frenando tutte le volte che era necessario.
So che frena meno e mi taro di conseguenza, come del resto si fa in accelerazione e in curva a causa dell'asfalto bagnato..

Dipende da che moto arrivi per capire di quale difetto stiamo parlando ...ora non per sminuire ma da quel che vedo nel tuo profilo arrivi da un 125 ..che comunque aveva dei frenini...


Noi 2 prima di passare alle rispettive moto abbiamo avuto per 25000km 2 hornet 600 versione carburatori ...e ti posso garantire che asciutto o bagnato la pinzata con le Nissan di serie era così buona che anche quando ho preparato la Mia moto da pista ho solo cambiato il tubi ma ho sempre mantenuto pinze e le pastiglie originali ...In questo caso invece per una maggiore sicurezza cambierei già subito le pastiglie con altre più performanti ...da quel che ne evinco (non avendo i dati tecnici alla mano) quella di serie è una pastiglia organica molto morbida che con clima asciutto morde come una disperata ma appena sente acqua e si bagna anzichè far evaporare l'acqua (come ci si aspetterebbe ) la assorbe sul suo strato più esterno perdendo in todos il suo mordente

Se provi la SF848 sul bagnato ti spaventi veramente dal mordente che non perde di una virgola !
 
13456604
13456604 Inviato: 12 Giu 2012 11:37
 

Guarda che non sto dicendo che frena come sull'asciutto, ma soltanto che con un uso stradale io l'ho trovata comunque accettabile.
Su strada, col bagnato, con l'asfalto che non tiene una cippa, con le buche e le pozzanghere, non sono solo i freni a farti arrivare lungo in frenata, ma anche tante altre cose.
Non metto in dubbio che la tua altra moto avesse frenato meglio di questa, come non dubito che i brembo della SF siano superiori in ogni condizione (li ho elogiati quando l'ho provata).
Rifletto solo sul fatto che avere dei freni strabilianti, sul bagnato in strada, vale fino a un certo punto perchè se pinzi in modo aggressivo loro frenano a dovere, ma se la gomma è vecchia o consumata e prendi una pozza allora devi mollare (sto dando per scontata l'assenza dell'abs)..
Insomma, sto solo contestualizzato la cosa.. Capisci cosa intendo?
Poi che abbia avuto un 125 è vero, resta il fatto che, per i motivi citati sopra, anche con quello vai a terra se sei violento nel pinzare sul bagnato.
Se poi vogliamo parlare di uso sportivo anche in condizioni estreme allora ti do ragione al 100%, ma che su strada sia addirittura pericolosa a causa delle pastiglie, sulla base della mia modesta esperienza personale sul campo, dico un piccolo no.
 
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