Leggi il Topic


supersportiva 1000 o 600??
15519109
15519109 Inviato: 21 Dic 2015 15:44
Oggetto: supersportiva 1000 o 600??
 

buongiorno a tutti icon_smile.gif

volevo chiedervi se secondo voi per un ragazzo di 20 anni con 5 anni di esperienza su moto (yamaha tzr 50 e due anni kawasaki er6n) è meglio una supersportiva 600 o 1000... quei 50 cavalliu circa in più si sentono molto? per uno che ha gia abbastanza esperienza si sente molto il "salto" da un 600 a un 1000?? ed eventualmente cosa consigliate? io sono interessato in yamaha r6 2007 / suzuki gsx-r 750 2008 / honda cbr1000rr 2008.
l'uso che ne farei è prevalentemente città con delle gite domenicali/viaggetto non troppo lungo ecco..

grazie icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15519130
15519130 Inviato: 21 Dic 2015 16:11
Oggetto: Re: supersportiva 1000 o 600??
 

edorider ha scritto:
per un ragazzo di 20 anni con 5 anni di esperienza su moto (yamaha tzr 50 e due anni kawasaki er6n)
Che dovrà logicamente prendere la patente A, ma questo penso sia scontato, no? icon_razz.gif

Già un 600 rispetto alla er6n sembra una bestia, tuttavia il salto non è che sia proprio abissale. Diciamo che se sei un tipo a cui piace tanto aprire il gas, dopo un po' sentirai l'esigenza di qualcosa di più (sopratutto per via della pochissima coppia in basso).

Per contro, un 1000... bah guarda, a forza di castrazioni elettroniche la potenza non è un problema abnorme, il problema maggiore è la massa: in pratica sei abituato a delle bici (nel senso che sono agilissime e scendono in piega come niente, non fraintendere), una millona richiede una guida molto ma molto più fisica. Non basta spostare un po' il peso e accennare la piega, devi proprio buttarla giù di forza e rialzarla di forza, sennò vai dritto.

Il settemmezzo secondo me è la scelta ideale, sia per le sue caratteristiche (meno morto in basso di un 600 ma comunque più gestibile di un mille, potenza alta ma non stratosferica, peso piuttosto contenuto...) sia perché la GSX-R è una moto decisamente più orientata all'uso stradale di Ninja e YZF-R. Intendiamoci, non è una moto noiosa, al contrario, ma diciamo che se intendi usare la moto quasi sempre su strada e solo mooolto raramente in pista (o anche mai) fa decisamente più al caso tuo.
 
15519146
15519146 Inviato: 21 Dic 2015 16:40
Oggetto: Re: supersportiva 1000 o 600??
 

edorider ha scritto:
buongiorno a tutti icon_smile.gif

volevo chiedervi se secondo voi per un ragazzo di 20 anni con 5 anni di esperienza su moto (yamaha tzr 50 e due anni kawasaki er6n) è meglio una supersportiva 600 o 1000... quei 50 cavalliu circa in più si sentono molto? per uno che ha gia abbastanza esperienza si sente molto il "salto" da un 600 a un 1000?? ed eventualmente cosa consigliate? io sono interessato in yamaha r6 2007 / suzuki gsx-r 750 2008 / honda cbr1000rr 2008.
l'uso che ne farei è prevalentemente città con delle gite domenicali/viaggetto non troppo lungo ecco..

grazie icon_smile.gif doppio_lamp.gif


Il problema è un'altro!!

20 anni patente A2...

Ovvero limite a 35 kW depotenziando una moto che massimo ha 70 kW...Nessuna supersportiva ha questi requisiti!
E' il mio medesimo problema, il ragazzo dovrà aspettare i 24 anni per un super-sportiva con over 100HP!
 
15519158
15519158 Inviato: 21 Dic 2015 16:56
Oggetto: Re: supersportiva 1000 o 600??
 

biazM695 ha scritto:
20 anni patente A2...
Dato che ha la patente A2 da due anni (...a meno che non guidi l'ER6N illegalmente icon_asd.gif ) può convertirla in A anche se ha meno di 24 anni d'età.

Deve però fare tutto l'iter (meno la teoria chiaramente) come se prendesse un'altra patente, non c'è più il passaggio automatico come fino a tre anni fa.
 
15519191
15519191 Inviato: 21 Dic 2015 18:06
 

Per me un 750 ne hai da vendere poi le ultime sono più corpose ai medi. E ti diverti tantissimo .e impari a guidare meglio. Se ancora molto giovane e di tempo per prendere il mille in futuro ne avrai già un ss e diversa dalla tua e quindi un impostazione diversa a mio parere come 600 per strada anche il cbr e molto facile e kawa l r6 gira tanto in alto e per farla andare devi stare sempre su con il contagiri . Mentre le altre anche anche qualcosa sotto e specialmente in strada sono più divertenti.
 
15519196
15519196 Inviato: 21 Dic 2015 18:14
Oggetto: Re: supersportiva 1000 o 600??
 

TommyTheBiker ha scritto:
(...)
Per contro, un 1000... bah guarda, a forza di castrazioni elettroniche la potenza non è un problema abnorme, il problema maggiore è la massa: in pratica sei abituato a delle bici (nel senso che sono agilissime e scendono in piega come niente, non fraintendere), una millona richiede una guida molto ma molto più fisica. Non basta spostare un po' il peso e accennare la piega, devi proprio buttarla giù di forza e rialzarla di forza, sennò vai dritto.
(...)

La potenza, come le masse in gioco non sono così poi differenti; per queste ultime, per i 4 cilindri, variano di un 15 kg, un niente su 2 q...
Secondo me, se economicamente il 1000 non è un problema, potresti passare direttamente al top, senza dover, dopo un anno o 2, cercare di vendere il 600 per una cilindrata superiore. doppio_lamp.gif
 
15519201
15519201 Inviato: 21 Dic 2015 18:20
Oggetto: Re: supersportiva 1000 o 600??
 

TartarUgo ha scritto:
per queste ultime, per i 4 cilindri, variano di un 15 kg, un niente su 2 q...
Mhhh, a livello di scheda tecnica sembra così, ma per vari fattori (in primis la diversa distribuzione di tale peso) la sensazione in sella è molto diversa. I 600 restano assai più agili delle millone... e infatti, nonostante l'abisso in termini di prestazioni, sui passi vedi spesso le "piccole" infilare le "grandi" comodamente, anche in traiettoria esterna (supponendo che i due piloti siano di pari livello).

Sulle più recenti si vede meno perché le 1000 hanno tutte fatto la cura dimagrante icon_asd.gif però considerando che si parla di moto del 2007-2008 è un aspetto da prendere in considerazione, secondo me.
 
15519228
15519228 Inviato: 21 Dic 2015 19:05
 

Forse la differenza in manegevolezza la fa la gomma posteriore più sottile e leggera, con meno inerzia nei cambi di direzione.

Perché non un "quasi 1000" maneggevole come un 600, in colorazione "Babbo Natale" o "polo nord":
Link a pagina di Panigale.ducati.com
icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
15519280
15519280 Inviato: 21 Dic 2015 20:17
 

ma ho visto il peso dell'er6n 2006 e quello dello sukuki gsxr 750 del 2008 e pesa meno la gixxer...
 
15519298
15519298 Inviato: 21 Dic 2015 20:53
 

Comunque dalla tua er-6 siamo ad anni luce come tipi di moto. Non è solo la differenza di potenza, ma una differenza totale su tutto.

Personalmente di mille un po' corposi ho guidato solo una cbr1000rr 2007 (pochissimo, 5 minuti scarsi) e una gsx-s (la nuova naked suzuki col motore gsx-r mille k5 rivisto) per un paio di turni in pista. I mille odierni sono facili, gestibili, ma hanno più massa rispetto anche solo alla mia Ducati 749s che, insomma, proprio un peso piuma non era!

Anche io sono stato a lungo indeciso su cosa facesse per me, alla fine ho scelto in base alle esigenze e al fatto che preferisco l'agilità a un motore potentissimo e che preferisco dominare la moto rispetto al sentirmi "un pochino in sua balia" (parlo di sensazioni, perchè poi così non è, ma insomma, la moto ne avrebbe avuto troppo di più rispetto al pilota).

Insomma, dipende molto dall'uso che vuoi farne secondo me. Tanta strada - e solo strada -, magari anche mille.... Strada tranquillo e pista - come me -, magari 600ino.

In ogni caso fra la tua attuale moto e un 600 o un 1000 che sia se non c'è un universo di differenza, una galassia c'è tutta icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 21 Dic 2015 22:32, modificato 1 volta in totale
 
15519344
15519344 Inviato: 21 Dic 2015 21:59
 

non concordo con chi dice che con la 600 ti stufi,la cosa è molto soggettiva dipende come ti piace guidare..
le 600 di cavalli ne hanno da vendere ma devi andarli a cercare, sulle mille non c'è bisogno dai gas e ne hanno sempre...
ho guidato diverse maxi ma personalmente la 600 mi da più soddisfazione, mi piace giocare col cambio e sentire la moto che urla e su strada se hai un po di sale in zucca le occasioni per farlo sono poche anche con la 600.
questo non vuol dire che le 1000 non siano belle da guidare ma danno sensazioni diverse, meno divertenti ma pìù adrenalina...
la 750 non l'ho mai provata, per quanto ne so è più una 600 dopata che una piccola 1000, quindi credo sia una figata icon_razz.gif
 
15519362
15519362 Inviato: 21 Dic 2015 22:33
 

KuroRR ha scritto:
non concordo con chi dice che con la 600 ti stufi,la cosa è molto soggettiva dipende come ti piace guidare..
le 600 di cavalli ne hanno da vendere ma devi andarli a cercare, sulle mille non c'è bisogno dai gas e ne hanno sempre...
ho guidato diverse maxi ma personalmente la 600 mi da più soddisfazione, mi piace giocare col cambio e sentire la moto che urla e su strada se hai un po di sale in zucca le occasioni per farlo sono poche anche con la 600.
questo non vuol dire che le 1000 non siano belle da guidare ma danno sensazioni diverse, meno divertenti ma pìù adrenalina...
la 750 non l'ho mai provata, per quanto ne so è più una 600 dopata che una piccola 1000, quindi credo sia una figata icon_razz.gif


Concordo in pieno.
 
15519503
15519503 Inviato: 22 Dic 2015 9:13
 

Secondo me già il passaggio naked > supersport non è da poco, nel senso che è tutto un altro stile di guida.. credo che il 750 sia già taaaanta roba!! Andresti quasi a raddoppiare i cavalli di una ER6N.. icon_wink.gif
 
15519565
15519565 Inviato: 22 Dic 2015 10:33
 

Secondo me l'unico modo che hai per scegliere veramente è provarle,solo così puoi capire bene cosa vuoi,quella che ti piace di più icon_biggrin.gif
 
15519625
15519625 Inviato: 22 Dic 2015 11:35
 

le 600 sportive son molto veloci si arriva come niente a 260 km/h , questo per dire che è meglio non prenderle alla leggera e dar loro del lei , poi le 1000 han più motore e per questo " secondo me " è un vantaggio nella guida , del resto consumano anche di più , il mio consiglio è di prenderti una bella 600 0509_up.gif
" oppure ti vendo la mia icon_xd_2.gif scherzo " prendi un bel 600 doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 22 Dic 2015 11:45, modificato 1 volta in totale
 
15519633
15519633 Inviato: 22 Dic 2015 11:45
 

aketoest ha scritto:
le 1000 consumano anche di più


Davvero?

Quella di Ake è davvero bella, posso confermarlo icon_smile.gif
 
15519643
15519643 Inviato: 22 Dic 2015 11:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
Davvero?

Quella di Ake è davvero bella, posso confermarlo icon_smile.gif

Grazie per il complimento CoffeWolf icon_biggrin.gif " scherzavo- edorider la mia non la vendo icon_biggrin.gif " si davvero ! viaggiando regolare con un 600 a posto fai anche più di 20 km con un litro 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15519686
15519686 Inviato: 22 Dic 2015 12:41
 

aketoest ha scritto:
si davvero !


Immagino fosse un davvero sarcastico!
 
15519689
15519689 Inviato: 22 Dic 2015 12:44
 

biazM695 ha scritto:
Immagino fosse un davvero sarcastico!


No, non lo era, pensavo consumassero piuttosto poco i milloni per strada, non dovendoli spremere. Vengo da una Ducati 749s che in questo era molto chiara: beveva come una petroliera sempre e comunque icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il 600ino, non è ancora in mio possesso quindi non so bene quanto consumi icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 22 Dic 2015 12:56, modificato 1 volta in totale
 
15519693
15519693 Inviato: 22 Dic 2015 12:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
No, non lo era, pensavo consumassero piuttosto poco i milloni per strada, non dovendoli spremere. Vengo da una Ducati 749s che in questo era molto chiara: beveva come una petroliera sempre e comunque icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il 600ino non è ancora in mio possesso quindi non so bene quanto consumi icon_smile.gif


Ops...allora scusa!!

Comunque il calcolo è semplice, Cilindrò più grosso, più benzina, più consumi!
 
15519696
15519696 Inviato: 22 Dic 2015 12:55
 

biazM695 ha scritto:
Ops...allora scusa!!

Comunque il calcolo è semplice, Cilindrò più grosso, più benzina, più consumi!


Non c'è mica da scusarsi icon_smile.gif e poi effettivamente a me il sarcasmo piace, anche se quando faccio la battutina sarcastica di solito la accompagno a emoticon stile queste --> 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
0509_banana.gif

Per quanto riguarda cilindro più grosso più benzina, ni. Cioè sì, ma anche no --> una Panigale consuma meno - sulla carta - della mia (orami ex) 749s eppure ha due padelle da paella al posto dei cilindri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15519793
15519793 Inviato: 22 Dic 2015 14:59
 

aketoest ha scritto:
del resto consumano anche di più

Questo non è sempre vero... dipende dai percorsi che fai e dalle velocita medie che hai intenzione di tenere... può capitare che il 600 devi tenerlo per forza o per scelta alto di giri, mentre col 1000 ti basta parzializzare il gas sfiorando la manopola e lasciar fare tutto alla coppia.
 
15519933
15519933 Inviato: 22 Dic 2015 19:53
 

aketoest ha scritto:
Grazie per il complimento CoffeWolf icon_biggrin.gif " scherzavo- edorider la mia non la vendo icon_biggrin.gif " si davvero ! viaggiando regolare con un 600 a posto fai anche più di 20 km con un litro 0509_up.gif doppio_lamp.gif

Ciao.... X - Neo- vedi prima l'avevo specificato " viaggiando in modo regolare " e poi per esempio .. anche un enduro 400 beve molto a meno che non si mette la folle in discesa e la si spinge in salita icon_asd.gif . doppio_lamp.gif
 
15534193
15534193 Inviato: 15 Gen 2016 10:50
Oggetto: Re: supersportiva 1000 o 600??
 

edorider ha scritto:

...volevo chiedervi se secondo voi per un ragazzo di 20 anni...

verifica innanzitutto cosa puoi guidare in base alle leggi in vigore...
edorider ha scritto:

...con 5 anni di esperienza su moto (yamaha tzr 50 e due anni kawasaki er6n) è meglio una supersportiva 600 o 1000... quei 50 cavalliu circa in più si sentono molto? per uno che ha gia abbastanza esperienza si sente molto il "salto" da un 600 a un 1000??...

non sono tanto i cavalli a far la differenza, secondo me, ma la coppia....un millone te lo consiglierei sempre e comunque dopo moto non depotenziate
edorider ha scritto:

...l'uso che ne farei è prevalentemente città con delle gite domenicali/viaggetto non troppo lungo ecco...

per l'uso che intendi farne tu, tutte le moto che hai citato sarebbero sacrificate e ti perderesti il piacere di guida. In città i manubri bassi sono una sofferenza e per i viaggetti lascia perdere...zero capacità di carico.
Magari, come tipologia di moto, rimani su una bella naked che ti consente di fare un po' di tutto senza sacrificare nulla. Magari anche una MT-09. Ti assicuro che passare ad una moto con potenze "vere" ti darà grandi soddisfazioni 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©