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spessore dischi freno ant. monster 695
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 12:17
Oggetto: spessore dischi freno ant. monster 695
 



Buongiorno a tutti! e anche buone feste visto che manca poco a natale icon_lol.gif icon_lol.gif
dunque, il mio mostro ( 695) ha 25000km circa e tra gli interventi che voglio fargli (la tratto come una figlia) mi chiedevo se dovessi cambiargli i dischi freno anteriori, ha su i brembo serie nero di serie da 300mm, io mi ci trovo benissimo per come la uso, anche se poi gli monterò i serie oro flottanti. ho misurato il disco e mi risulta spesso 5,4mm, misurato col calibro. secondo voi è possibile come dato? io mi aspettavo fosse da 4mm, siccome non trovo quanto devono essere spessi e quanto sia lo spessore minimo sotto i quali vanno cambiati, volevo chiedere se sul forum qualche anima pia mi potesse illuminare, grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 13:09
 

Di solito sulle "razze" del disco c'è scritto quanto è lo spessore minimo.

Per esempio una scritta del tipo : MIN TH 4,5 mm

E comunque se avessi un disco spesso solo 4 mm avresti della carta velina... molto più probabile i 5,4 che hai misurato...
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 13:22
 

infatti poco fa ho controllato e riporta uno spessore minimo di 4,5mm, quindi ho ancora un margine di 0,9mm giusto? i dischi nuovi quanto sono spessi? giusto per capire in 25000km quanto ne ho mangiato via
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 13:36
 

monsterJena ha scritto:
infatti poco fa ho controllato e riporta uno spessore minimo di 4,5mm, quindi ho ancora un margine di 0,9mm giusto? i dischi nuovi quanto sono spessi? giusto per capire in 25000km quanto ne ho mangiato via


il sito brembo per i dischi supersport (serie oro) indica uno spessore di 5.5 millimetri.

sicuro di aver misurato bene?
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 13:41
 

si ho controllato bene, perché non può essere? non possono avere lo stesso spessore? io non trovo da nessuna parte quanto sono spessi i brembo che monto ora
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 13:51
 

monsterJena ha scritto:
si ho controllato bene, perché non può essere? non possono avere lo stesso spessore? io non trovo da nessuna parte quanto sono spessi i brembo che monto ora


l'ho scritto sopra, nel sito brembo rotfl.gif

ho chiesto se l'hai misurato bene perchè lo spessore non si misura con un calibro normale.
ma con un calibro per esterni, e su fari punti della pista frenante.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 13:58
 

ok, forse non ho il calibro giusto, forse ho misurato nel punto sbagliato (cosè un calibro per esterni?) ma i brembo che ho su devono essere 5,5mm nuovi? quindi mano a mano che si usurano questo spessore si esaurisce fino a 4,5mm e quindi cambiati giusto?
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 14:14
 

monsterJena ha scritto:
ok, forse non ho il calibro giusto, forse ho misurato nel punto sbagliato (cosè un calibro per esterni?) ma i brembo che ho su devono essere 5,5mm nuovi? quindi mano a mano che si usurano questo spessore si esaurisce fino a 4,5mm e quindi cambiati giusto?


si, 5.5 da nuovi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 14:39
 

ok perfetto, quindi devo misurare quanto è largo il foro sul disco, in più punti?
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 14:49
 

monsterJena ha scritto:
ok perfetto, quindi devo misurare quanto è largo il foro sul disco, in più punti?


quello non misura il foro.

però devi stare sulla pista frenante.
in più punti è una sicurezza, e serve per controllare che le pastiglie lavorino bene.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 14:53
 

ho misurato la larghezza del foro, e mi risulta largo 5,0mm. direi che ora è tutto giusto no? il posteriore da 265mm è sempre spesso 5,5mm nuovo?
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2015 16:50
 

Seb93 ha scritto:
monsterJena ha scritto:
ok, forse non ho il calibro giusto, forse ho misurato nel punto sbagliato (cosè un calibro per esterni?) ma i brembo che ho su devono essere 5,5mm nuovi? quindi mano a mano che si usurano questo spessore si esaurisce fino a 4,5mm e quindi cambiati giusto?


si, 5.5 da nuovi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


un calibro di questo tipo va a misurare direttamente lo spessore del disco nella parte in cui va a lavorare la pastiglia, il calibro a corsoio che hai usato tu (quello con 2 steli dritti in cui una parte scorre a mano e puoi misurarci anche larghezza e profondità di un foro) invece prima di arrivare alla pista scavata si ferma sul bordo del disco che solitamente col passare del tempo tende a formare un dente poichè le pastiglie non lavorano su tutta la sua ampiezza. se ci passi con l'unghia sentirai che la parte più esterna dei tuoi dischi presenta un bordo rialzato che ti falsa la misura
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 9:31
 

Ok ma quindi se io misuro il foro, ossia quanto è largo da parte a parte sulla parte dove lavora la pastiglia, la misura dovrebbe essere giusta no? Scusatemi per i rompicapo rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 10:40
 

monsterJena ha scritto:
Ok ma quindi se io misuro il foro, ossia quanto è largo da parte a parte sulla parte dove lavora la pastiglia, la misura dovrebbe essere giusta no? Scusatemi per i rompicapo rotfl.gif


Se ci riesci..... e il foro è sulla pista frenante teoricamente sì!

Lo spessore del foro
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 11:11
 

Ho appoggiato una piastra metallica piccola su un lato del disco in modo da chiudere il foro da un lato, dall'altro ho inserito lo spessimetro facendo scorrere il calibro fino a farlo aderire al disco, il foro ovviamente è sulla sezione su cui lavorano le pastiglie, la misura dovrebbe essere corretta ora
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 13:47
 

monsterJena ha scritto:
Ho appoggiato una piastra metallica piccola su un lato del disco in modo da chiudere il foro da un lato, dall'altro ho inserito lo spessimetro facendo scorrere il calibro fino a farlo aderire al disco, il foro ovviamente è sulla sezione su cui lavorano le pastiglie, la misura dovrebbe essere corretta ora


non ho capito... ma che strumento stai usando?

comunque a 25.000 km è molto difficile aver consumato i dischi in strada.
mettiti il cuore in pace 0509_up.gif

Edit: ok ho capito come hai fatto, con l'asta che scorre sotto al calibro normale... sono un pò tardo rotfl.gif

come ha detto squander se la piastra è dritta, e appoggia solo sulla pista frenante avrai una misurazione abbastanza precisa.
(dico abbastanza perchè comunque la pistra appoggerà nei bordi dei "solchi" del disco, ma va bhè)
per essere sicuro alla misurazione che hai fatto togli un 0,1.

Ultima modifica di Seb93 il 21 Dic 2015 14:03, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 13:47
 

se la piastra era abbastanza dritta e poggiava solamente sulla parte consumata, credo di si.
quanto è spesso quindi questo disco?
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 14:03
 

Un calibro che nella parte opposta alla pinza ha uno spessimetro graduato, serve a vedere la profondità dei buchi. Ho misurato un 4,9-5,0mm nei dischi anteriori e un 4,0 in quello posteriore. Si penso di farci ancora tranquillamente una stagione
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 14:04
 

monsterJena ha scritto:
Un calibro che nella parte opposta alla pinza ha uno spessimetro graduato, serve a vedere la profondità dei buchi. Ho misurato un 4,9-5,0mm nei dischi anteriori e un 4,0 in quello posteriore. Si penso di farci ancora tranquillamente una stagione


si si, ho editato il mio messaggio... ci sono arrivato tardi icon_rolleyes.gif

come ho detto... 25.000 km sono pochi per un disco in strada.
vai tranquillo.
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 16:45
 

Pochi in generale, ma non in senso assoluto...

Io ho uno streetfighter e a 28.000 km ho dovuto cambiarli, non tanto per la pista frenante consumata ma perchè ormai i nottolini (sono flottanti) avevano preso troppo gioco.
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2015 16:58
 

Ma io infatti prima della messa in strada 2016 devo rigenerare l'ammortizzatore post, tanto che ci sono dico al meccanico di controllare l'usura e dirmi che ne pensa
 
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