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Domande sull'acquisto HM CRM 125
15517771
15517771 Inviato: 18 Dic 2015 22:35
Oggetto: Domande sull'acquisto HM CRM 125
 

Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo nel forum motard. A breve prenderò un 125 e ho deciso di puntare sull'HM CRM 125, però ho alcuni dubbi che mi tormentano nonostante abbia letto vari post a riguardo icon_rolleyes.gif ..quindi ecco alcune domande che voglio farvi..

1)E' una moto affidabile? Ne vale davvero la pena spendere intorno ai 2700€ per comprarla usata?
2)Facendola scaldare per bene ogni volta prima di partire , facendo sempre la manutenzione e cercando di mantenerla il meglio possibile, il rischio di grippare è molto basso?
3)Ho sentito dire , che (da ripotenziata) proprio come l'Husqvarna SM 125, le cause del grippaggio riguardano molto spesso il miscelatore. Quindi se lo togliessi abbasserei ancora il rischio di grippare? Una volta tolto , sarebbe meglio cambiare il carburatore e sostituirne con uno meccanico o le differenze sono poche?

Se qualcuno che la possiede potrebbe dirmi anche come si trova con la moto in generale , mi farebbe un grande favore.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15517995
15517995 Inviato: 19 Dic 2015 13:54
 

1) mona il rotax, stesso motore della sx/mx, ed è un motore molto affidabile! Se vuoi spendere un po meno puoi puntare anche sull'Aprilia

2)si, o meglio, ti darà molti meno problemi in generale al gt

3) il rotax è molto più affidabile rispetto quello degl'husky, perciò il miscelatore non dovrebbe creare problemi ( ma su quest'ultimo non sono sicurissimo)
Qualche possessore potrà darti più informazioni
 
15518283
15518283 Inviato: 20 Dic 2015 1:10
 

Tutto corretto quello gia detto e anche la questione miscelatore si o no è stata già trattata con la funzione cerca dovresti trovare il post! In breve se ripotenzi la moto il miscelatore va leggermente fuori fase e potrebbe mandare miscela troppo ricca o troppo poco di olio con il rischio di grippare in mancanza di olio o scaldate al pistone se ne arriva troppo. Ad ogni modo io non avevo avuto problemi dopo il ripotenziamento con scalvini per i primi mesi. Io comunque consiglierei di toglierlo e fare miscela manualmente cosi si è certi di non sbagliare! Non è necessario cambiare carburatore comunque! Il 28 di base è buono per un ripotenziamento base! Puoi tenerlo anche se deciderai di rimuovere il miscelatore automatico basta apportare qualche piccolo taglio e sei apposto. Per essere affidabile lo è, cosi come tantissime altre moto basta trattarle con cura! Per il prezzo da te citato poi c'è sempre da capire come è messo, i chilometri totali, il modello e l anno.. Insomma valuta bene se il prezzo è corretto!
 
15518328
15518328 Inviato: 20 Dic 2015 9:47
 

Grazie ad entrambi per la risposta!0509_up.gif


lnkreative ha scritto:
Io comunque consiglierei di toglierlo e fare miscela manualmente cosi si è certi di non sbagliare! Non è necessario cambiare carburatore comunque! Il 28 di base è buono per un ripotenziamento base! Puoi tenerlo anche se deciderai di rimuovere il miscelatore automatico basta apportare qualche piccolo taglio e sei apposto.


Principalmente volevo sapere proprio questo...beh questo lavoro lo farò fare dal meccanico almeno vado sul sicuro icon_asd.gif.
Tornerò per chiedervi un parere su una moto che troverò...visto che adesso a meno di 3000€ non si trovano proprio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15518538
15518538 Inviato: 20 Dic 2015 17:33
 

Aerox977 ha scritto:
Grazie ad entrambi per la risposta!0509_up.gif


lnkreative ha scritto:
Io comunque consiglierei di toglierlo e fare miscela manualmente cosi si è certi di non sbagliare! Non è necessario cambiare carburatore comunque! Il 28 di base è buono per un ripotenziamento base! Puoi tenerlo anche se deciderai di rimuovere il miscelatore automatico basta apportare qualche piccolo taglio e sei apposto.


Principalmente volevo sapere proprio questo...beh questo lavoro lo farò fare dal meccanico almeno vado sul sicuro icon_asd.gif.
Tornerò per chiedervi un parere su una moto che troverò...visto che adesso a meno di 3000€ non si trovano proprio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Perché non provi a valutare qualche aprilia?
Spendi meno ma hai una moto molto simile, certo, ovviamente non avrai la stessa linea dell'hm, però...
 
15518543
15518543 Inviato: 20 Dic 2015 17:35
 

Purtroppo di estetica non mi piace proprio, ma proprio per niente.
Semmai avevo pensato ad un husky, però visto che alla fine sono moto simili (è leggermente migliore l'hm in generale , sopratutto la ciclistica e il motore) , e mi piace più l'estetica dell'hm, vado di hm.
 
15518606
15518606 Inviato: 20 Dic 2015 19:39
 

Guarda, molto spesso cambiando solo mascherina e parafango si riesce ad avere una bella differenza, ma comunque ormai è la tua scelta e io non ci posso fa niente icon_smile.gif
 
15518613
15518613 Inviato: 20 Dic 2015 19:45
 

Ne terrò conto allora icon_asd.gif magari adesso cerco anche qualche fotina.. 0509_doppio_ok.gif
 
15518715
15518715 Inviato: 20 Dic 2015 22:38
 

Devo ammettere che cambiando il parafango , mascherina e portatarga diventa una moto davvero stupenda!! Per quanto riguarda la moto in sé , com'è? Nel senso , dà i soliti problemi al miscelatore...ha una buona ciclistica...ecc..ecc? (il motore è lo stesso dell'hm quindi so già la risposta per questo icon_smile.gif )
 
15518735
15518735 Inviato: 20 Dic 2015 23:29
 

È allo stesso livello dell'hm, di problemi non ne ha, è risaputo che le aprilia sono moto molto solide ed affidabili! icon_biggrin.gif
 
15518875
15518875 Inviato: 21 Dic 2015 9:51
 

Solide lo posso confermare traquillamente. Il mio vicino di casa l'ha lasciata fuori al freddo per 5 anni da quando l ha comprata a quando l ha rivenduta. Aveva lo scarico che era diventato ruggine assieme alla marmitta. Girava praticamente sempre senza olio (si lo so è uno scemo.. ma non gliene fregava nulla) e non l ha mai curata un minimo. Nonostante ciò è sempre partita e si è fatto circa 15.000 km o poco più senza problemi di alcun tipo! Inoltre era stata abbandonata per 2 anni senza mai essere usata fuori al freddo perchè lui era andato via per studi e quando ha dovuto rivenderla, ero presente io per aiutarlo, si è accesa dopo qualche spedivellata! Comunque di HM magari ne trovi sotto i 3000 euro! Modello RR poco ma sicuro.. Dal 2011 in poi ce ne sono tante!
 
15519064
15519064 Inviato: 21 Dic 2015 14:45
 

Mattflea ha scritto:
È allo stesso livello dell'hm, di problemi non ne ha, è risaputo che le aprilia sono moto molto solide ed affidabili! icon_biggrin.gif

Benissimo icon_asd.gif

lnkreative ha scritto:
Solide lo posso confermare traquillamente. Il mio vicino di casa l'ha lasciata fuori al freddo per 5 anni da quando l ha comprata a quando l ha rivenduta. Aveva lo scarico che era diventato ruggine assieme alla marmitta. Girava praticamente sempre senza olio (si lo so è uno scemo.. ma non gliene fregava nulla) e non l ha mai curata un minimo. Nonostante ciò è sempre partita e si è fatto circa 15.000 km o poco più senza problemi di alcun tipo! Inoltre era stata abbandonata per 2 anni senza mai essere usata fuori al freddo perchè lui era andato via per studi e quando ha dovuto rivenderla, ero presente io per aiutarlo, si è accesa dopo qualche spedivellata! Comunque di HM magari ne trovi sotto i 3000 euro! Modello RR poco ma sicuro.. Dal 2011 in poi ce ne sono tante!

Ammazza!! Solida è dir poco icon_biggrin.gif
Comunque per l'HM , ho cercato in tutta Italia su moto.it ,subito.it , autoscout.it ...però quelle che trovo intorno ai 2500 (a meno proprio non si trovano) , hanno tutte intorno i 15.000km e in pratica c'è da rifare il pistone..inoltre io vorrei prenderla da un concessionario in modo da avere la garanzia icon_asd.gif ..sempre se prima non trovo un affarone da un privato
 
15519099
15519099 Inviato: 21 Dic 2015 15:35
 

Eh allora se vuoi la garanzia di un anno per forza ti tocca rivolgerti a concessionario! Costa un po di piu ma almeno hai la tranquillità di esser coperto per un anno!
 
15519121
15519121 Inviato: 21 Dic 2015 15:57
 

Io ho avuto la rx 125 col rotax 122.
Avendo provato il crm ti posso assicurare che la sensazione è che vada meglio un po in tutto a partire dalla leggerezza alla ciclistica più svelta come geometrie.
L'husqy è un po diverso come erogazione credo per il fatto che l'aspirazione della miscela è diversa rispetto al rotax, ma come ciclistica lascia a desiderare per quanto mi riguarda.
Riguardo ai km se la moto in generale è in buono stato io non mi preoccuperei in quanto con 150 euro circa prendi il pistone, le guarnizioni e il liquido refrigerante e il lavoro è piuttosto semplice e se hai una discreta manuaità e qualche attrezzo il cambio pistone lo fai in garage senza problemi.
il miscelatore ti consiglio di toglierlo e di portarti via una boccetta con l'olio da incastrare da qualche parte perchè secondo me il secondo radiatore su quella moto va messo, per il resto buon divertimento 0510_saluto.gif
 
15519133
15519133 Inviato: 21 Dic 2015 16:20
 

lnkreative ha scritto:
Eh allora se vuoi la garanzia di un anno per forza ti tocca rivolgerti a concessionario! Costa un po di piu ma almeno hai la tranquillità di esser coperto per un anno!

Eh sì!

Dani_Agos ha scritto:
Io ho avuto la rx 125 col rotax 122.
Avendo provato il crm ti posso assicurare che la sensazione è che vada meglio un po in tutto a partire dalla leggerezza alla ciclistica più svelta come geometrie.
L'husqy è un po diverso come erogazione credo per il fatto che l'aspirazione della miscela è diversa rispetto al rotax, ma come ciclistica lascia a desiderare per quanto mi riguarda.
Riguardo ai km se la moto in generale è in buono stato io non mi preoccuperei in quanto con 150 euro circa prendi il pistone, le guarnizioni e il liquido refrigerante e il lavoro è piuttosto semplice e se hai una discreta manuaità e qualche attrezzo il cambio pistone lo fai in garage senza problemi.
il miscelatore ti consiglio di toglierlo e di portarti via una boccetta con l'olio da incastrare da qualche parte perchè secondo me il secondo radiatore su quella moto va messo, per il resto buon divertimento 0510_saluto.gif

Se prendo l'HM di sicuro toglierò il miscelatore...preferisco perdere tempo e abbassare il rischio di grippare invece che l'opposto icon_smile.gif . Per quanto riguarda il pistone , purtroppo non ho gli attrezzi ed è una cosa che non ho mai fatto..col 50 ho fatto di tutto ma il motore non l'ho mai toccato , quindi dovrei portarla da un meccanico icon_confused.gif
 
15519142
15519142 Inviato: 21 Dic 2015 16:38
 

Non servono attrezzi speciali: quando hai tolto le plastiche ed il serbatoio sei già a buon punto.
svuoti il circuito di raffreddamento, levi lo scarico e togli i dadi che sporgono a lato del cilindro.
sfili il carburatore e il tubo del circuito di raffreddamento e gia il cilindro puoi sfilarlo.
Con una pinzetta levi il seeger che è un anelllino che tiene lo spinotto del pistone, sfili lo spinotto e hai il pistone in mano, a quel punto metti il pistone nuovo e ripeti il tutto all'indietro, ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi e quando sei senza plastiche e scarico è davvero un lavoro da mezzoretta.
se preferisci andare dal meccanico sappi che di manodopera ti chiederà 100/150 euro eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
15519331
15519331 Inviato: 21 Dic 2015 21:40
 

si ma se non l'ha mai fatto e lo deve fare da solo meglio farsi aiutare da qualcuno almeno per la prima volta perche se succede qualche imprevisto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ciao ciao pistone nuovo 0509_pernacchia.gif
 
15519338
15519338 Inviato: 21 Dic 2015 21:50
 

beh , su internet è pieno di video di rs a cui vengono aperti i motori, basta leggere gli accorgimenti necessari per fare un buon lavoro (tipo da che verso montare il pistone) e non dovrebbe trovare particolari difficoltà, almeno io non ne ho avute ed era il primo motore che smontavo in vita mia icon_biggrin.gif
 
15519342
15519342 Inviato: 21 Dic 2015 21:58
 

Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif ..intanto penso a comprare la moto poi in caso mi farò aiutare da un amico che posso considerare un meccanico , e mi farò aiutare da lui icon_asd.gif
 
15519526
15519526 Inviato: 22 Dic 2015 9:53
 

1) Il motore è molto affidabile,io ho un amico che la tratta malissimo e va sempre come un treno (povera moto icon_cry.gif )
2)Se tratti bene il motore 2t ti porta dappertutto!scaldala sempre,usa olio di qualità e non tirarle mai il collo per troppo tempo...io sono un patito della lubrificazione e non uso nemmeno il freno motore,ma qua son malato io! xD
3)Io ho un husqvarna sm 125 (non ho mai avuto problemi) e il miscelatore l'ho tolto dal principio,dato che essendo un meccanismo si può rompere....io son dell'idea meglio una cosa in meno (che non sia fondamentale ovvio) che una in più...
Come moto è buona,alla pari di husqvarna e aprilia;ho notato però dal mio amico che ha più elettronica e per esempio il ripotenziamento viene a costare parecchio i più.....ti consiglio di dare un occhio anche alle husqvarna,io con 2500 euro ne ho portata a casa una del 2010 con cilindro wr,pancia artigianale con pistone fatto da 1 mese (quando la avevo presa) a 2500 euro,e in più mi ha dato 1 34 dell'orto,2 fianchetti e 1 mascherina nuova....vedi dalle occasioni che trovi,sono tutte ottime moto che sanno dare soddisfazioni!
 
15519534
15519534 Inviato: 22 Dic 2015 9:57
 

Nicohsq ha scritto:
1) Il motore è molto affidabile,io ho un amico che la tratta malissimo e va sempre come un treno (povera moto icon_cry.gif )
2)Se tratti bene il motore 2t ti porta dappertutto!scaldala sempre,usa olio di qualità e non tirarle mai il collo per troppo tempo...io sono un patito della lubrificazione e non uso nemmeno il freno motore,ma qua son malato io! xD
3)Io ho un husqvarna sm 125 (non ho mai avuto problemi) e il miscelatore l'ho tolto dal principio,dato che essendo un meccanismo si può rompere....io son dell'idea meglio una cosa in meno (che non sia fondamentale ovvio) che una in più...
Come moto è buona,alla pari di husqvarna e aprilia;ho notato però dal mio amico che ha più elettronica e per esempio il ripotenziamento viene a costare parecchio i più.....ti consiglio di dare un occhio anche alle husqvarna,io con 2500 euro ne ho portata a casa una del 2010 con cilindro wr,pancia artigianale con pistone fatto da 1 mese (quando la avevo presa) a 2500 euro,e in più mi ha dato 1 34 dell'orto,2 fianchetti e 1 mascherina nuova....vedi dalle occasioni che trovi,sono tutte ottime moto che sanno dare soddisfazioni!

2) Beh mi auguro che tu non vada ad usare il freno motore su un 2 tempi senno auguri icon_asd.gif
 
15519539
15519539 Inviato: 22 Dic 2015 10:00
 

lnkreative ha scritto:
2) Beh mi auguro che tu non vada ad usare il freno motore su un 2 tempi senno auguri icon_asd.gif

Ahahah io non lo uso proprio,ma in giro c'è gente che va avanti di freno motore anche sul 2t...poi dicono che grippano sempre xD
 
15519541
15519541 Inviato: 22 Dic 2015 10:01
 

non vedo che problema può causare usare il freno motore di un 2t ..
 
15519554
15519554 Inviato: 22 Dic 2015 10:11
 

E' praticamente inesistente nei 125 2t e quindi tanto vale non usarlo ed evitare che il motore vada perennemente su di giri eccessivamente nelle scalate è risaputo che si accorcia la vita di un gt! A meno che uno non sia in pista che ha bisogno di avere il motore sempre su di giri anche in uscita di curva lo reputo inutile per un 125 a 2 tempi.. Certo anche io lo usavo ma prima frenavo e la facevo calare sensibilmente di giri!
 
15519601
15519601 Inviato: 22 Dic 2015 11:07
 

Dani_Agos ha scritto:
non vedo che problema può causare usare il freno motore di un 2t ..

la lubrificazione nel 2t avviene principalmente con l'olio presente nella miscela,quindi se io mi trovo a giri alti e chiudo repentinamente il gas,il pistone si troverà a girare a rpm troppo elevati rispetto alla miscela che sta entrando in quel momento( regolata dal getto del minimo),ciò può causare una lubrificazione non sufficiente con conseguente grippaggio.idem se scalo troppe marce di fila su un 2t,e qua faccio la doppietta,io infatti se non ho il gas aperto tiro la frizione e do qualche sgasata ogni tanto...forse son eccessivo io,ma ormai mi son abituato così icon_smile.gif
stiamo andando ot però icon_asd.gif
 
15519634
15519634 Inviato: 22 Dic 2015 11:45
 

Nicohsq ha scritto:
la lubrificazione nel 2t avviene principalmente con l'olio presente nella miscela,quindi se io mi trovo a giri alti e chiudo repentinamente il gas,il pistone si troverà a girare a rpm troppo elevati rispetto alla miscela che sta entrando in quel momento( regolata dal getto del minimo),ciò può causare una lubrificazione non sufficiente con conseguente grippaggio.idem se scalo troppe marce di fila su un 2t,e qua faccio la doppietta,io infatti se non ho il gas aperto tiro la frizione e do qualche sgasata ogni tanto...forse son eccessivo io,ma ormai mi son abituato così icon_smile.gif
stiamo andando ot però icon_asd.gif

Il principio è giusto ma c'è da dire che se la moto è carburata bene, sopratutto non ha il minimo magro, rischi di grippaggio perché si usa il freno motore non ce ne sono.
Poi fare la doppietta è tutta un altra cosa e sulle moto non si può nemmeno fare e non è tirare la frizione e dare una sgasata.
 
15519636
15519636 Inviato: 22 Dic 2015 11:47
 

Andate a farvi due risate guardando i video dei fenomeni che scendono dai monti coi KTM 125 motard nuovi o quasi a tutto freno motore e leggetevi gli insulti icon_asd.gif Oppure quelli che si comprano 8000 euro di 125 racing nuovo e non sanno neppure come funzionano i motori 2t. Muoio dal ridere ogni volta! Chiudo con l'OT con una perla dai.. Link a pagina di Youtube.com
 
15519638
15519638 Inviato: 22 Dic 2015 11:48
 

GiackHBG300 ha scritto:
Il principio è giusto ma c'è da dire che se la moto è carburata bene, sopratutto non ha il minimo magro, rischi di grippaggio perché si usa il freno motore non ce ne sono.
Poi fare la doppietta è tutta un altra cosa e sulle moto non si può nemmeno fare e non è tirare la frizione e dare una sgasata.

sul fatto della carburazione ottimale non c'è dubbio,la doppietta ora non so se il termine tecnico sia giusto,io guido come mi ha insegnato mio padre,e prima di scalare colpetto di gas in modo che il pistone si trovi un pelo di olio in più...poi può essere che sia una cavolata assurda,ma io guidando così non ho mai avuto problemi!
 
15519640
15519640 Inviato: 22 Dic 2015 11:49
 

sui cilindri ci sono delle zigrinature che sono fatte apposta per tratterene meglio l'olio e permettono di dissipare il calore (aumentano la superficie anche se di poco)
 
15519650
15519650 Inviato: 22 Dic 2015 11:54
 

Dani_Agos ha scritto:
sui cilindri ci sono delle zigrinature che sono fatte apposta per tratterene meglio l'olio e permettono di dissipare il calore (aumentano la superficie anche se di poco)

Sì, vengono fatte, se rovinate o dopo lappatura, con la carta vetro grana finissima ed bagnata nell'olio, serve a creare una tela incrociata che trattiene meglio l'olio e migliora la lubrificazione.
 
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