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Nuovo richiamo Honda NC750X [relè difettoso, info]
15522673
15522673 Inviato: 28 Dic 2015 11:10
 

Anche a me è arrivato il richiamo del relè prima di Natale.NC750S dct Luglio 2014.Anche quello del display mi era arrivato a Dicembre dell'anno sorso.
 
15522678
15522678 Inviato: 28 Dic 2015 11:17
 

Anche a me arrivata raccomandata, la mia è un 2014 dct. Solamente una volta mentre rallentavo per fermarmi ad uno stop , il motore ha iniziato a perdere colpi come se non riuscisse a tenere il minimo e si è spenta , mi si è riavviata e poi da quella volta più nulla....ormai sono al secondo tagliando da fare a giorni. Vedremo.
 
15522874
15522874 Inviato: 28 Dic 2015 16:09
 

arrivata raccomandata aqddirittura R/R
per il relé
brava honda7
doppio_lamp_naked.gif
 
15523206
15523206 Inviato: 29 Dic 2015 9:28
Oggetto: raccomandata ma nessun richiamo
 

Buongiorno ragazzi, anche a me è arrivata la raccomandata per il relè. Inserendo il mio telaio sul sito Honda, mi dice che non ci sono richiami. Proverò lo stesso ad andare al concessionario per vedere cosa dicono icon_rolleyes.gif
 
15523311
15523311 Inviato: 29 Dic 2015 11:09
 

a me ancora niente
 
15523538
15523538 Inviato: 29 Dic 2015 15:21
 

ricevuta raccomandata (ncx aprile 2015)
andato concessionario e preso appuntamento primi gennaio
devono 'aprire' e leggere in nr del relé; se necessario lo sostituiscono; se non fosse così, chiudono e salutano.
 
15523588
15523588 Inviato: 29 Dic 2015 17:17
 

Quindi evidentemente hanno i riferimenti per capire se quello specifico pezzo rientra o meno nella partita "difettosa".. icon_wink.gif
 
15523619
15523619 Inviato: 29 Dic 2015 18:07
 

ghostchild ha scritto:
Quindi evidentemente hanno i riferimenti per capire se quello specifico pezzo rientra o meno nella partita "difettosa".. icon_wink.gif




direi invece che non li hanno proprio.....se sapessero su che telaio hanno montato il lotto
dei relè difettosi, non avrebbero bisogno di chiamare tutti e controllare...
diciamo che si sono persi qualche passaggio (l'unica cosa che hanno è il numero di serie del relè difettosi, ma non sanno dove sono finiti) icon_asd.gif

comunque poco male...a parte il fastidio di dover portare la moto in officina,
il difetto non è gran cosa...può capitare!


icon_smile.gif
 
15523680
15523680 Inviato: 29 Dic 2015 19:32
 

dragonfly61 ha scritto:
ghostchild ha scritto:
Quindi evidentemente hanno i riferimenti per capire se quello specifico pezzo rientra o meno nella partita "difettosa".. icon_wink.gif


direi invece che non li hanno proprio.....se sapessero su che telaio hanno montato il lotto
dei relè difettosi, non avrebbero bisogno di chiamare tutti e controllare...
diciamo che si sono persi qualche passaggio (l'unica cosa che hanno è il numero di serie del relè difettosi, ma non sanno dove sono finiti) icon_asd.gif

comunque poco male...a parte il fastidio di dover portare la moto in officina,
il difetto non è gran cosa...può capitare!


icon_smile.gif


Infatti ho scritto proprio che hanno i riferimenti per capire se quello specifico relè rientra tra quelli considerati difettosi.....non che sanno su che moto sono montati! icon_wink.gif

Comunque fin quando fanno i richiami va bene, una piccola seccatura ma meglio controllare 0509_up.gif
 
15523747
15523747 Inviato: 29 Dic 2015 20:46
 

@ghostchild


stiamo dicendo la stessa cosa ma con due punti di vista differenti icon_smile.gif


nell'assemblaggio di una moto (o auto/lavatrice/aereo/nave/caldaia ecc.....) ogni parte viene schedata e diventa
rintracciabile se legata ad un componente principale che, nel caso di una moto e' il telaio.

se al telaio xxxxxxxxxx01 fino al telaio xxxxxxxxx1000 viene montato un componente che risulta
non conforme agli standard, vengono richiamati solo quei numeri che vanno da 01 a 1000.
nel nostro caso sembra che tutte le 750, comprese anche le Integra (della quale ho ricevuto la stessa raccomandata per lo stesso problema) vengano richiamate per "leggere" il numero di lotto di 'sto benedetto relè....ora i casi sono 2... o si sono persi i numeri di telaio dove questo lotto sia stato montato e quindi richiamano tutti per verificare (caso secondo me molto probabile) oppure gli stessi non sono stati "legati"
ad alcun numero di telaio e quindi anche qui devono verificare.

non credo che siano tutti farlocchi, altrimenti non controllerebbero nulla ....sostituirebbero e basta.

senza nessuna polemica, Honda sta facendo ciò che va fatto...ma qualcosa gli è sfuggito.
naturalmente IMHO

icon_smile.gif
 
15523773
15523773 Inviato: 29 Dic 2015 21:31
 

Non per dire, ma se richiamano per leggere il numero di codice del relè significa che sanno che quella partita di relè è stata montata in un lasso di produzione dei seguenti numeri di telaio: non è che nel ruolino di produzione della moto viene messo a codice anche il singolo relè........altrimenti andrebbero a colpo sicuro....
 
15523908
15523908 Inviato: 30 Dic 2015 0:32
 

dragonfly61 ha scritto:
@ghostchild


stiamo dicendo la stessa cosa ma con due punti di vista differenti icon_smile.gif


nell'assemblaggio di una moto (o auto/lavatrice/aereo/nave/caldaia ecc.....) ogni parte viene schedata e diventa
rintracciabile se legata ad un componente principale che, nel caso di una moto e' il telaio.

se al telaio xxxxxxxxxx01 fino al telaio xxxxxxxxx1000 viene montato un componente che risulta
non conforme agli standard, vengono richiamati solo quei numeri che vanno da 01 a 1000.
nel nostro caso sembra che tutte le 750, comprese anche le Integra (della quale ho ricevuto la stessa raccomandata per lo stesso problema) vengano richiamate per "leggere" il numero di lotto di 'sto benedetto relè....ora i casi sono 2... o si sono persi i numeri di telaio dove questo lotto sia stato montato e quindi richiamano tutti per verificare (caso secondo me molto probabile) oppure gli stessi non sono stati "legati"
ad alcun numero di telaio e quindi anche qui devono verificare.

non credo che siano tutti farlocchi, altrimenti non controllerebbero nulla ....sostituirebbero e basta.

senza nessuna polemica, Honda sta facendo ciò che va fatto...ma qualcosa gli è sfuggito.
naturalmente IMHO

icon_smile.gif


In effetti anch'io propendo per il primo caso 0509_up.gif
Sanno quali sono i relè "difettosi" ma non sono in grado di sapere esattamente su quali specifiche moto sono montati, così richiamano praticamente tutti per verificare, mi sembra giusto icon_smile.gif
 
15523918
15523918 Inviato: 30 Dic 2015 2:23
 

Ritirata oggi alle poste... peccato che non c'era anche l'altro foglio con gli sconti per scusarsi del disagio come la volta scorsa icon_mrgreen.gif
 
15524140
15524140 Inviato: 30 Dic 2015 14:12
 

come a voi anche a me e' arrivata la raccomandata del richiamo, ho una nc 750x dct di luglio 2015, chiamato in officina onda mi prenotano l'appuntamento per il 16 gennaio e il meccanico mi dice che tale data e' dovuta al fatto che sono stati richiamati tutti i mezzi Honda per quel relè' compresi gli scooter, controllano il rele e nel caso lo cambiano, ma mi ha detto anche che il relè potrebbe aver creato problemi all'impianto elettrico e devono controllare anche quello e nel caso sostituirlo previo smontaggio di quasi tutta la moto visto che dice lo devono sostituire tutto.
 
15524154
15524154 Inviato: 30 Dic 2015 14:36
 

Tranquillo bliss711 che all' impianto non è successo nulla 0509_up.gif !
Nella peggiore delle ipotesi, il caso estremo ecc ... ecc... potrebbe succedere che bla bla bla ... ma vedresti un bel pò di fumo alzarsi dalla moto ... tie.gif !!
 
15524255
15524255 Inviato: 30 Dic 2015 17:23
 

Bliss711 ha scritto:
come a voi anche a me e' arrivata la raccomandata del richiamo, ho una nc 750x dct di luglio 2015, chiamato in officina onda mi prenotano l'appuntamento per il 16 gennaio e il meccanico mi dice che tale data e' dovuta al fatto che sono stati richiamati tutti i mezzi Honda per quel relè' compresi gli scooter, controllano il rele e nel caso lo cambiano, ma mi ha detto anche che il relè potrebbe aver creato problemi all'impianto elettrico e devono controllare anche quello e nel caso sostituirlo previo smontaggio di quasi tutta la moto visto che dice lo devono sostituire tutto.




certo che 'sti concessionari (alcuni) ne hanno di fantasia....addirittura smontare l'intero impianto elettrico!! icon_lol.gif


mi unisco a angelo963...stai tranquillo, che non è successo nulla alla tua/nostra moto,
che io sappia non ci sono stati "incidenti" causati dall'ormai famigerato relè!!

icon_smile.gif
 
15524342
15524342 Inviato: 30 Dic 2015 19:28
 

Certo che sentirsi dire che ti potrebbero smontare la moto quasi nuova fa girare e non poco i cosiddetti, ma credo (e spero) anche io che quel problema non sussista, in ogni caso dice anche che non hanno richiamato solo le nostre moto ma anche altri mezzi.
 
15524360
15524360 Inviato: 30 Dic 2015 20:02
 

Un relè è un componente elettromeccanico che serve per chiudere due contatti "di potenza" senza fondere quelli microscopici di un pulsante, e per fare questo si alimenta una bobina che crea un campo elettromagnetico la quale attira verso di se una piastrina metallica.... quella che chiude i contatti di potenza. Tutto qui il misterioso oggetto, due contatti 0509_up.gif .
Bisognerebbe sapere chi o cosa eccita la bobina e cosa alimenta questo relè per sapere che danno potrebbe provocare nel caso dovesse restare bloccato, senza schema elettrico è tutto un se e un forse ... e probabilmente non centra nemmeno con il topic eusa_whistle.gif .
Felice 2016 a tutti !
 
15524442
15524442 Inviato: 30 Dic 2015 21:56
 

Serve schema.........dal quale si evince che se va in corto la bobina del relè......è collegata alla centralina....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15524474
15524474 Inviato: 30 Dic 2015 22:18
 

Azz... bastava chiedere vorresti dire?
Vedo solo le bobine sotto quel rele' e sotto fusibile, il problema potrebbe essere il contrario....si spegne la moto se il relè perde i colpi altro che bruciare l'impianto.
 
15524511
15524511 Inviato: 30 Dic 2015 22:53
 

Io mi riferivo ai problemi che potrebbe creare all'impianto elettrico menzionati nei post precedenti....come dici tu se perde il contatto la moto si spegne (niente corrente alle bobine).
 
15524524
15524524 Inviato: 30 Dic 2015 23:08
 

Non vorrei portare sfiga ma nella lettera di richiamo è chiaramente menzionato (surriscaldamento dell'impianto elettrico)
 
15524640
15524640 Inviato: 31 Dic 2015 10:03
 

E' tutto sotto chiave, centralina e switch (ignition switch), nessun surriscaldamento anche se restasse accidentalmente bloccato in condizione "chiuso" (che è poi la condizione di quando il motore è acceso) perchè poi allo spegnimento la linea viene aperta meccanicamente da switch, Idem per la bobina del relè.
Nella lettera di richiamo secondo il mio modesto parere è solo la parte che parla di spegnimento del motore che ci potrebbe in qualche modo interessare, il resto è catastrofismo icon_wink.gif .
 
15526902
15526902 Inviato: 4 Gen 2016 16:46
 

Salve

arrivata anche a me letterina della honda e su una moto di 6 mesi abbiamo già sostituito

2 contachilometri (non mi ricordo + nemmeno quanti km ha realmente)
1 guarnizione vano finto serbatoio da cambiare (appuntamento a metà gennaio)
ora il relè .. (appuntamento a metà gennaio)

Messa sul mercato le offerte che mi fanno sono ridicole, purtroppo dovrò tenerla.
 
15526925
15526925 Inviato: 4 Gen 2016 17:38
 

Cambiato relè difettoso. Portata la moto in officina nel primo pomeriggio e ritirata ora. 0509_campione.gif
 
15528672
15528672 Inviato: 7 Gen 2016 13:22
 

effettuata ispezione il giorno 5...non rientra tra i difettosi
 
15529139
15529139 Inviato: 7 Gen 2016 22:13
 

Ciao a tutti, ho ricevuto il richiamo anche io dall' ex proprietario e oggi son passato dal conc. Sono pieni fino ai capelli di veicoli da controllare e la settimana prossima toccherà alla mia 750x. Intanto volevo condividere con voi un evento. Stamattina,dopo qualche giorno di inattività, ho ripreso la moto. Messa in moto per scaldarla un po,nel tempo necessario per calzare casco e guanti e .....TAC.....si è spenta. Provo a riaccenderla e dopo tre tentativi in cui il motorino girava a vuoto, riparte. Arrivato al lavoro senza problemi e il rientro a casa tranquillo. Sarà stato un caso unico o un sintomo di un problema realmente presente?
 
15529277
15529277 Inviato: 8 Gen 2016 1:07
 

rino99 ha scritto:
Serve schema.........dal quale si evince che se va in corto la bobina del relè......è collegata alla centralina....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, non so se qualcuno ne ha parlato in un'altra parte del Forum: ma... il manuale d'officina per Honda NC 750 X DTC si trova anche in rete o bisogna acquistarlo?
 
15529665
15529665 Inviato: 8 Gen 2016 18:00
 

Sostituito rele' diffettoso su nc750x dct del 03/2015.
E' una partita di rele' montati su vari modelli Honda costruiti nel 2013,2014 e 2015.I rele' difettosi sono stati prodotti dal 09/2013 al €09/2014.
Quindi anche le moto del 2015 potevano beccarsi un relè difettoso perché man mano che arrivano le forniture si mischiano.Comunque gli stanno controllando tutti come giusto che sia,perché i relè non sono abbinati al telaio,ma al numero di produzione del relè. Questa cosa mi è stata spiegata
dal capofficina.
 
15531953
15531953 Inviato: 12 Gen 2016 11:59
Oggetto: Ancora niente
 

Ragazzi io ho una NC750X manuale del gennaio 2014.
Non ho ricevuto ancora nessuna lettere del richiamo. Giovedì dovrò portarla dal meccanico per il tagliando dei 12000 Km e vorrei comunque farglielo controllare sto benedetto relè.
E' possibile vedere una copia del richiamo in modo da farla vedere al mio mecca?

Ringrazio
 
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