acer45 ha scritto:
Non vedo dove manca la serietà...ok
Comunque era un consiglio come un altro...io e altri che conosco usiamo il monster in città, non è uno scooter chiaro ma va bene, poi se sei uno a cui piace infilarsi nel traffico alla velocità della luce allora ti dico che non va bene...
Acer di dove sei?
Sei mai stato a Napoli? Hai presente cosa vuol dire VERO traffico? Ecco consigliare una moto come il Monster (che per carità va molto bene ma che tra frizione, motore che scalcia e posizione di guida caricata non è il massimo per chi viene da uno scooter, poi comoda per due?? )
Per questo non mi sembra serio proporre il Monster, ma nemmeno motard o roba del genere....
Il nostro amico viene dallo scooter per on traumatizzarlo ci vuole qualcosa di veramente facile e comodo...Crazymonkey ha scritto:
icatian ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Riguardo ai miei orizzonti, ho intenzione si di fare qualche km in più, ma sempre in un raggio di 100/200km, quindi diciamo che nei consigli ricevuti c'è una vasta gamma tra cui scegliere.
Sono consapevole che la moto è meno comoda dello scooter, perciò chiedevo quanto drammatico è il passaggio da uno scooter comodo ad una moto? Il divertimento compenserà la comodità perduta, contando che comunque 5 giorni su 7 la userei in una città trafficatissima e con strade pessime?
Tra qualche km dovrò fare il tagliando al mio xenter, e ne approfitterò per provare l'xmax 400 di cui sinceramente mi spaventa il peso, venendo appunto da una "bicicletta" mi troverei su una bestia di 200+kg!
Aggiungo che le motard e le altre tipologie di moto non le considero perchè esteticamente le trovo orribili, quindi se mai deciderò di fare il passaggio sarà per una naked affascinante!
Per chi mi ha consigliato la kawa, mi puoi dire in breve che differenza c'è tra la serie er e la z?
Allora... il passaggio da moto a scooter è "drammatico" in termini di praticità/comodità (soprattutto se sei uno che sfrutta molto il sottosella, perché alla relativa scomodità ci si abitua, ma per ovviare alla perdita di spazio occorre montare antiestetici bauletti), ma ampiamente compensato dal fattore "soddisfazione", in tantissimi sensi.
Personalmente ti sconsiglio di considerare la gamma NC/Integra/ecc. di Honda (che qualcuno ha suggerito) perché sarebbe sì molto adatta alle tue esigenze (ovviamente, non è che gli utenti che l'hanno suggerita sono impazziti
) ma... sono elettrodomestici, moto che non hanno una grossa personalità.
E mi pare di capire che per te il passaggio sia prima di tutto dettato dal fattore emozionale.
Al tuo posto considereri una naked entry-level come la ER6n o la XJ6: si trovano a basso prezzo (quindi in caso di scivolatine o altro non ti disperi), sono ottime per imparare, facilmente sfruttabili anche in città (la Yamaha in particolare per via dell'architettura del motore e della potenza relativamente bassa ha un comportamento abbastanza "elettrico", che potrebbe aiutarti a gestirla in città) ma comunque molto molto divertenti.
A me, personalmente, non è che la ER6N o XJ6 mi facciano mettere le mani nei capelli dalla gioia per la loro personalità... La XJ6 è un frullino che soffia e non va, la ER6N invece qualcosina ce l'ha in più delle NC, però considerando l'utilizzo che ne deve fare e le sue passate esperienze non mi troverei a consigliarli solo questa!
In oltre la NC vanta consumi ridicoli davvero e non renderebbe traumatico passare dalla comodità dello scooter alla "scomodità" della moto.
Ragazzi se avesse avuto prima una moto, anche 125, direi altro, ho avuto "l'onore" di essere obbligato a girare in scooter (diversi tipi dal TMax 530, al Tricity oppure un bagaglio cinese 250 in Grecia), tornare alla mia Tracer, come comodità, immediatezza e spensieratezza d'utilizzo ci ho messo un pò... Lui ha avuto solo un Xtener 150 passare a qualcosa che scalcia, necessita di molte più cure (gomme fresche, lubrificare la catena e tante altre piccole cose) ed in più non è pratico potrebbe spiazzarlo!
Parere personale ovvio.