Ciao!
Dopo un anno e mezzo di pegasismo di ritorno, sono nuovamente insoddisfatto. Della mia moto (prgaso strada 2007) amo molte cose, ma inizio a soffrirne i limiti. Premetto che io adoro le moto agili, poco pesanti e con un motore bello pronto (soprattutto dall'indole vagamente teppistica come la PS). La moto dei miei sogni sarebbe la Tracer, ma al momento è circa il doppio del mio budget nuova e usato si trova poco o nulla ancora (e comunque siamo sempre largamente fuori budget).
Ma torniamo a noi: qual è il problema con la PS? Perché sento di volerla cambiare?
1) Faccio molta piu' (scusate, la tastiera di questo pc non ha la u accentata, chiedo venia) autostrada di quanta non voglia. La mia motina cinquemarce quaranta cv in autostrada semplicemente soffre, soprattutto se a pieno carico. I 130 li prendo a 5000 giri su 7000 in quinta, a pieno carico consumo come un autotreno e fare un sorpasso significa stringere i denti. L'autostrada non piace a nessuno, ma la faccio e voglio poterla fare il prima possibile senza patemi.
2) In generale, viaggiando spesso a pieno carico e in coppia, sento molto la poca potenza. Quando guido da solo in montagna (ormai succede di rado) o in città (la moto è il mio principale mezzo di trasporto dopo i mezzi pubblici: devo poterla usare tutti i giorni) mi diverto come un matto a spalancare, ma in due e a pieno carico diventa veramente poco piacevole.
3) Vorrei una moto piu' affidabile. Per quanto non abbia avuto problemi gravi, mi ha lasciato già due volte a piedi, e in piu' ha avuto varie rogne, come la catena mangiata, perdite d'olio, ecc... Vorrei poter fare un viaggio serio quest'estate e non so se la PS con 50k km (per quanto mi ci dedichi molto) sia idonea.
4) Per quanto la adori, la trovo bruttina, soprattutto l'anteriore con quelle forcelle che escono tipo zampe di fenicottero. La moto è anche e soprattutto core (sennò mi compravo il burgman). E' un parametro anche questo.
5) Guidando moto con piu' elettronica mi sono convinto che almeno l'ABS sia essenziale. Non voglio aprire nessun dibattito a riguardo, per me è così, non sono un manico né un fermone, e quando mi diverto conscio dei miei limiti voglio poter frenare senza stare sempre a pensare troppo.
6) Ho un po' piu' di soldi a disposizione (intorno ai 5000 o poco piu') e vorrei finalmente un modello piu' recente, magari unipro.
AL NETTO DI CIO':
Sono giunto a due modelli totalmente diversi fra loro.
1) Una Yamaha Fazer 8 del 2011, 20k km, unipro, tutta originale con il bauletto yamaha.
Ho sentito parlare in maniera sempre insipida di questa moto (e del suo mono), ma io sono un rozzo e non so se sentirei veramente grossi problemi di ciclistica. Il 4 in linea sarebbe perfetto per i miei problemi di potenza mancante, ma... Io vengo da un mono scalciante e spompo, e adoro mettere una marcia dietro l'altra. Ho molta paura di rimpiangerlo e tornare sui miei passi, soprattutto nell'uso quotidiano (che alla fine è l'80% del mio utilizzo della moto).
Esteticamente mi fa impazzire. Adoro le semicarenate e questa, nera con le forcelle dorate, mi fa veramente diventare scemo. Starei ore a guardarla.
Per un uso turistico, pur non essendo una vera sport/tourer, mi sembra piu' che idoneo. So adattarmi e non amo le moto troppo grosse. Anche come peso ci siamo, e immagino come maneggevolezza. Però...
2)... Però c'è lei. Duke 690 '12, 4900 km, attrezzata con sella comfort, akrapovic e cupolino fumé. Ha persino il bauletto.
Ricordo di aver provato la duke un paio di anni fa e di esserne rimasto innamorato. Potentissima, divertentissima, guizzante, comoda quanto basta. Detto ciò, è una moto con cui si può fare autostrada? E' vero che beve olio? E in due, con bauletto e borse, per quanto l'lc4 sia il mono piu' potente in commercio (non racing), risulta comunque "spompa"?
Ci si può fare il giro d'Europa senza dover fare duecentododici tagliandi e senza emorroidi?
Il cuore mi spingerebbe verso la Duke perché sembrerebbe un "powerup" della mia, ma mi chiedo se quei quindici/diciotto cv in piu' (oltrealla sesta marcia) basterebbero a fare la differenza, e se sia una moto proibitiva per quel che riguarda il turismo.
Vi ringrazio in anticipo!
L.