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Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
15515480
15515480 Inviato: 15 Dic 2015 2:16
Oggetto: Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
 

Ciao!

Dopo un anno e mezzo di pegasismo di ritorno, sono nuovamente insoddisfatto. Della mia moto (prgaso strada 2007) amo molte cose, ma inizio a soffrirne i limiti. Premetto che io adoro le moto agili, poco pesanti e con un motore bello pronto (soprattutto dall'indole vagamente teppistica come la PS). La moto dei miei sogni sarebbe la Tracer, ma al momento è circa il doppio del mio budget nuova e usato si trova poco o nulla ancora (e comunque siamo sempre largamente fuori budget).
Ma torniamo a noi: qual è il problema con la PS? Perché sento di volerla cambiare?

1) Faccio molta piu' (scusate, la tastiera di questo pc non ha la u accentata, chiedo venia) autostrada di quanta non voglia. La mia motina cinquemarce quaranta cv in autostrada semplicemente soffre, soprattutto se a pieno carico. I 130 li prendo a 5000 giri su 7000 in quinta, a pieno carico consumo come un autotreno e fare un sorpasso significa stringere i denti. L'autostrada non piace a nessuno, ma la faccio e voglio poterla fare il prima possibile senza patemi.
2) In generale, viaggiando spesso a pieno carico e in coppia, sento molto la poca potenza. Quando guido da solo in montagna (ormai succede di rado) o in città (la moto è il mio principale mezzo di trasporto dopo i mezzi pubblici: devo poterla usare tutti i giorni) mi diverto come un matto a spalancare, ma in due e a pieno carico diventa veramente poco piacevole.
3) Vorrei una moto piu' affidabile. Per quanto non abbia avuto problemi gravi, mi ha lasciato già due volte a piedi, e in piu' ha avuto varie rogne, come la catena mangiata, perdite d'olio, ecc... Vorrei poter fare un viaggio serio quest'estate e non so se la PS con 50k km (per quanto mi ci dedichi molto) sia idonea.
4) Per quanto la adori, la trovo bruttina, soprattutto l'anteriore con quelle forcelle che escono tipo zampe di fenicottero. La moto è anche e soprattutto core (sennò mi compravo il burgman). E' un parametro anche questo.
5) Guidando moto con piu' elettronica mi sono convinto che almeno l'ABS sia essenziale. Non voglio aprire nessun dibattito a riguardo, per me è così, non sono un manico né un fermone, e quando mi diverto conscio dei miei limiti voglio poter frenare senza stare sempre a pensare troppo.
6) Ho un po' piu' di soldi a disposizione (intorno ai 5000 o poco piu') e vorrei finalmente un modello piu' recente, magari unipro.

AL NETTO DI CIO':

Sono giunto a due modelli totalmente diversi fra loro.

1) Una Yamaha Fazer 8 del 2011, 20k km, unipro, tutta originale con il bauletto yamaha.
Ho sentito parlare in maniera sempre insipida di questa moto (e del suo mono), ma io sono un rozzo e non so se sentirei veramente grossi problemi di ciclistica. Il 4 in linea sarebbe perfetto per i miei problemi di potenza mancante, ma... Io vengo da un mono scalciante e spompo, e adoro mettere una marcia dietro l'altra. Ho molta paura di rimpiangerlo e tornare sui miei passi, soprattutto nell'uso quotidiano (che alla fine è l'80% del mio utilizzo della moto).
Esteticamente mi fa impazzire. Adoro le semicarenate e questa, nera con le forcelle dorate, mi fa veramente diventare scemo. Starei ore a guardarla.
Per un uso turistico, pur non essendo una vera sport/tourer, mi sembra piu' che idoneo. So adattarmi e non amo le moto troppo grosse. Anche come peso ci siamo, e immagino come maneggevolezza. Però...

2)... Però c'è lei. Duke 690 '12, 4900 km, attrezzata con sella comfort, akrapovic e cupolino fumé. Ha persino il bauletto.
Ricordo di aver provato la duke un paio di anni fa e di esserne rimasto innamorato. Potentissima, divertentissima, guizzante, comoda quanto basta. Detto ciò, è una moto con cui si può fare autostrada? E' vero che beve olio? E in due, con bauletto e borse, per quanto l'lc4 sia il mono piu' potente in commercio (non racing), risulta comunque "spompa"?
Ci si può fare il giro d'Europa senza dover fare duecentododici tagliandi e senza emorroidi?
Il cuore mi spingerebbe verso la Duke perché sembrerebbe un "powerup" della mia, ma mi chiedo se quei quindici/diciotto cv in piu' (oltrealla sesta marcia) basterebbero a fare la differenza, e se sia una moto proibitiva per quel che riguarda il turismo.

Vi ringrazio in anticipo!
L.
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15515512
15515512 Inviato: 15 Dic 2015 8:40
 

Ahoi Lucian!

Ti parlo solo della DUke in quanto possessore e ci ho giá fatto 45k km e andare.

Moto in due relativamente comoda. La mia ragazza non si lamenta, anzi son io che accuso di piú i giri in due. Tieni conto che protezione dall'aria pari a 0 ( anche con cupolino. Sopratutto se sei sopra il metro e novanta), Le borse laterali PP sono striminzite e dipende che bauletto ci hai messo ma comunque (non prenderla sul personale eh)...una Duke con bauletto é la sua morte. Vista una e sembrava veramente depressa. É una moto comoda in cittá e fuori, sopratutto su strade tortuose dove sa dare il meglio di se. Ma carica, con zavorrina e bauletto ( 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) a fare autostrada spesso é alquanto sprecata. Anche se lo puoi fare senza problemi. Non so quanto soffri le vibrazioni, ma tieni conto che hai comunque un mono che pompa tra le gambe non indifferente. Per problemi..in 45k km cambiato apparte 6 treni di gomme, trasmissione finale sono una volta, a ogni ispezione ( 10k km ) oltre ai soliti lavori ho anche controllo e settaggio valvole con cambio shim, ho dovuto cambiare pompa frizione in quanto, parrebbe, la vita utile di quel pezzo si aggira sui 30k km. Per due volte son rimasto senza frizione ( perdita di olio) ma mi ha portato a casa tranquilla facendosi 300 km senza frizione nelle cambiate. Per il resto il mezzo é molto valido ma per l'uso che ne fai mi pare alquanto sprecato.

La Fazer che intendi acquistare te la aveva un collega di lavoro e ci faceva km a non finire ( andava da clienti in giro per la Germania e nel bauletto ci stava il mondo) senza contare che in due é comoda e la protezione dall'aria é sicuramente maggiore rispetto il duke.

Per le tue esigenze IMHO la Fazer sarebbe la moto adatta a te.

Poi a cuor non si comanda icon_wink.gif
 
15515595
15515595 Inviato: 15 Dic 2015 10:57
 

io non avrei dubbi e prenderei la fazer... certo che in città soffriresti... ma quello con qualsiasi moto ahimè icon_sad.gif

ciao

WK
 
15515601
15515601 Inviato: 15 Dic 2015 11:10
 

wkowalski ha scritto:
io non avrei dubbi e prenderei la fazer... certo che in città soffriresti... ma quello con qualsiasi moto ahimè icon_sad.gif

ciao

WK


È questo il punto... con la pegaso non soffro! Ci consegno pure le pizze a volte icon_biggrin.gif
 
15515611
15515611 Inviato: 15 Dic 2015 11:25
 

wkowalski ha scritto:
io non avrei dubbi e prenderei la fazer... certo che in città soffriresti... ma quello con qualsiasi moto ahimè icon_sad.gif


Non sta a credere che con il Duke non soffra. Mi son ustionato la gamba destra questa estate per via del calore sprigionato da radiatore piu collettore. É un mezzo che scalda tanto sopratutto se é caldo e si é fermi nel traffico.
 
15515641
15515641 Inviato: 15 Dic 2015 12:06
 

olegmrt ha scritto:
Non sta a credere che con il Duke non soffra. Mi son ustionato la gamba destra questa estate per via del calore sprigionato da radiatore piu collettore. É un mezzo che scalda tanto sopratutto se é caldo e si é fermi nel traffico.


Il calore non mi spaventa piu' di tanto, piuttosto mi chiedo come vada la Duke sul pavé con quella ciclistica a puntino che ha icon_biggrin.gif

Il punto è che la fazer 8 non ha avuto gran successo in Italia. Nessuno ne parla veramente male, ma non vorrei fosse veramente irrivendibile, fra le altre cose. Mi piace molto il sound e l'erogazione del 4 in linea, ma ricordo che trovavo la mia vecchia sv 1000s un po' troppo "elettrica" e soprattutto troppo spalmata come coppia (ed era bicilindrica). Gran motore, ma quando lo usi?
Il motore dell'fz8 dovrebbe essere piu' sfruttabile rispetto al millone dell'sv, in teoria... Certo di ruotare la manopola del gas senza remore sentendo il posteriore scodare mi sa che dovrò dimenticarmi per un po'.
Ma al di là delle questioni di "cuore", il punto è solo uno: la fazer mi farà rimpiangere di non avere uno scooter? Perché al netto di tutti i suoi difetti, il grande punto di forza della mia Pegaso attuale è proprio questo: non mi capita mai, nel traffico, per strada, di pensare: ah, se avessi lo scooter... E' meglio in tutto, senza grosse rinunce (motore a parte). Ci ho viaggiato, ci faccio la sparata in montagna, ci faccio tutto. Solo che è spompa, c'è poco da fare, non tanto da solo, ma in due e/o a pieno carico... E poi non è il top di affidabilità.
Il duke e la fazer come si comporteranno in città?
Forse dovrei semplicemente spendere qualche soldino per sistemare il sistemabile sulla mia? Resta comunque il "problema" dell'abs che vorrei veramente tanto...

Sì, sono un indeciso cronico. Lo so.
 
15515672
15515672 Inviato: 15 Dic 2015 13:23
 

Ci faccio 60 km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno di cui almeno 40 km son solo autostrada e di cui i 20 km al ritorno me li faccio ai 160/170 per arrivare prima a casa e per scaricarmi dal lavoro. I 20 km che faccio in cittá almeno la metá li faccio a passo d'uomo e sfrizionando in quanto il mono ai bassi pompa e strattona tanto, oltre a scaldare. Ma ovviamente si potrebbe fare filtering..ma con il freddo e il buio preferisco evitare. In cittá come puoi vedere va ma é molto sacrificata e in autostrada a quelle velocitá son schiaffi in faccia. Ai 100 kmh sul dritto va tranquilla e l aria é sopportabile. MA ti parlo di moto "vuota" con solo pilota e zaino pc. Con il bauletto dietro perde in stabilitá ad alte velocitá. Senza contare che se ci fai tanti km col duke poi se riesci a rivenderlo lo rivendi a un prezzo che non ti dico neanche!

La fazer per il tuo caso é il passo successivo. E sicuramente anche quella che ti fa rimpiangere meno la tua vecchia. E da quello che so di potenza sotto ne ha da poterti togliere sfizi e sorpassi come si deve, il tutto protetto dal cupolino come si deve.
 
15515773
15515773 Inviato: 15 Dic 2015 16:41
 

scusate l'ignoranza....
la duke è un 690 monocilindrico??????????????? sul serio??
 
15515857
15515857 Inviato: 15 Dic 2015 20:02
 

biazM695 ha scritto:
scusate l'ignoranza....
la duke è un 690 monocilindrico??????????????? sul serio??


Si, perché?

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15515862
15515862 Inviato: 15 Dic 2015 20:12
Oggetto: Re: Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
 

LucianBelmau ha scritto:
Ciao!

Dopo un anno e mezzo di pegasismo di ritorno, sono nuovamente insoddisfatto. Della mia moto (prgaso strada 2007) amo molte cose, ma inizio a soffrirne i limiti. Premetto che io adoro le moto agili, poco pesanti e con un motore bello pronto (soprattutto dall'indole vagamente teppistica come la PS). La moto dei miei sogni sarebbe la Tracer, ma al momento è circa il doppio del mio budget nuova e usato si trova poco o nulla ancora (e comunque siamo sempre largamente fuori budget).
Ma torniamo a noi: qual è il problema con la PS? Perché sento di volerla cambiare?

1) Faccio molta piu' (scusate, la tastiera di questo pc non ha la u accentata, chiedo venia) autostrada di quanta non voglia. La mia motina cinquemarce quaranta cv in autostrada semplicemente soffre, soprattutto se a pieno carico. I 130 li prendo a 5000 giri su 7000 in quinta, a pieno carico consumo come un autotreno e fare un sorpasso significa stringere i denti. L'autostrada non piace a nessuno, ma la faccio e voglio poterla fare il prima possibile senza patemi.
2) In generale, viaggiando spesso a pieno carico e in coppia, sento molto la poca potenza. Quando guido da solo in montagna (ormai succede di rado) o in città (la moto è il mio principale mezzo di trasporto dopo i mezzi pubblici: devo poterla usare tutti i giorni) mi diverto come un matto a spalancare, ma in due e a pieno carico diventa veramente poco piacevole.
3) Vorrei una moto piu' affidabile. Per quanto non abbia avuto problemi gravi, mi ha lasciato già due volte a piedi, e in piu' ha avuto varie rogne, come la catena mangiata, perdite d'olio, ecc... Vorrei poter fare un viaggio serio quest'estate e non so se la PS con 50k km (per quanto mi ci dedichi molto) sia idonea.
4) Per quanto la adori, la trovo bruttina, soprattutto l'anteriore con quelle forcelle che escono tipo zampe di fenicottero. La moto è anche e soprattutto core (sennò mi compravo il burgman). E' un parametro anche questo.
5) Guidando moto con piu' elettronica mi sono convinto che almeno l'ABS sia essenziale. Non voglio aprire nessun dibattito a riguardo, per me è così, non sono un manico né un fermone, e quando mi diverto conscio dei miei limiti voglio poter frenare senza stare sempre a pensare troppo.
6) Ho un po' piu' di soldi a disposizione (intorno ai 5000 o poco piu') e vorrei finalmente un modello piu' recente, magari unipro.

AL NETTO DI CIO':

Sono giunto a due modelli totalmente diversi fra loro.

1) Una Yamaha Fazer 8 del 2011, 20k km, unipro, tutta originale con il bauletto yamaha.
Ho sentito parlare in maniera sempre insipida di questa moto (e del suo mono), ma io sono un rozzo e non so se sentirei veramente grossi problemi di ciclistica. Il 4 in linea sarebbe perfetto per i miei problemi di potenza mancante, ma... Io vengo da un mono scalciante e spompo, e adoro mettere una marcia dietro l'altra. Ho molta paura di rimpiangerlo e tornare sui miei passi, soprattutto nell'uso quotidiano (che alla fine è l'80% del mio utilizzo della moto).
Esteticamente mi fa impazzire. Adoro le semicarenate e questa, nera con le forcelle dorate, mi fa veramente diventare scemo. Starei ore a guardarla.
Per un uso turistico, pur non essendo una vera sport/tourer, mi sembra piu' che idoneo. So adattarmi e non amo le moto troppo grosse. Anche come peso ci siamo, e immagino come maneggevolezza. Però...

2)... Però c'è lei. Duke 690 '12, 4900 km, attrezzata con sella comfort, akrapovic e cupolino fumé. Ha persino il bauletto.
Ricordo di aver provato la duke un paio di anni fa e di esserne rimasto innamorato. Potentissima, divertentissima, guizzante, comoda quanto basta. Detto ciò, è una moto con cui si può fare autostrada? E' vero che beve olio? E in due, con bauletto e borse, per quanto l'lc4 sia il mono piu' potente in commercio (non racing), risulta comunque "spompa"?
Ci si può fare il giro d'Europa senza dover fare duecentododici tagliandi e senza emorroidi?
Il cuore mi spingerebbe verso la Duke perché sembrerebbe un "powerup" della mia, ma mi chiedo se quei quindici/diciotto cv in piu' (oltrealla sesta marcia) basterebbero a fare la differenza, e se sia una moto proibitiva per quel che riguarda il turismo.

Vi ringrazio in anticipo!
L.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Prendilo solo come un vago suggerimento, se ti incuriosisce approfondisci, se la trovi un'eresia lascia perdere.

Aprilia tuono v2 (ultimo modello) con 5000 mila euro ne trovi tantissime.
Agile, motore bello pronto e indole teppistica come piace a te.
La fz1 (come agilità simile all'fz8) in confronto alla tuono (sempre come agilità e come maneggevolezza) è un carrarmato con i cingoli rotti.
Ha un po' di cupolino che consente di fare autostrada senza troppi problemi.
Volendo si possono montare borse morbide e borsa sul serbatoio, per farci anche un po' di turismo.
Unica controindicazione, non credo ci sia una versione con abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15515894
15515894 Inviato: 15 Dic 2015 21:29
Oggetto: Re: Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
 

biondob ha scritto:
Prendilo solo come un vago suggerimento, se ti incuriosisce approfondisci, se la trovi un'eresia lascia perdere.

Aprilia tuono v2 (ultimo modello) con 5000 mila euro ne trovi tantissime.
Agile, motore bello pronto e indole teppistica come piace a te.
La fz1 (come agilità simile all'fz8) in confronto alla tuono (sempre come agilità e come maneggevolezza) è un carrarmato con i cingoli rotti.
Ha un po' di cupolino che consente di fare autostrada senza troppi problemi.
Volendo si possono montare borse morbide e borsa sul serbatoio, per farci anche un po' di turismo.
Unica controindicazione, non credo ci sia una versione con abs.

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Penso mi arrestino con la tuono v2 icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, la sogno da una vita, ma come seconda moto, da "sparo"... viaggio spesso in due e il bauletto mi è (sigh sob) imprescindibile. Calcolate che non ho un automobile personale e la uso veramente poco quella di famiglia ):
 
15516108
15516108 Inviato: 16 Dic 2015 8:03
Oggetto: Re: Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
 

LucianBelmau ha scritto:
Penso mi arrestino con la tuono v2 icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, la sogno da una vita, ma come seconda moto, da "sparo"... viaggio spesso in due e il bauletto mi è (sigh sob) imprescindibile. Calcolate che non ho un automobile personale e la uso veramente poco quella di famiglia ):


Allora vai di fz8. Cupolino grande, ci carichi bauletto grande e borse e in due hai abbastanza potenza da sorpassare in tranquillitá. Il Duke 690 purtroppo non é la moto per te. Fidati. Sono il primo a difendere a spada tratta questa bellissima bestiola. Purtroppo proprio perché la uso sempre so quali sono i suoi limiti. E dopo 3 giorni in giro con la mia ragazza dietro si fan sentire tutti. E poi ( qui lo dico e qui lo nego)...non ho mai sentito di gente che ha avuto rogne pesanti con quel motore..in questo senso la jap é meglio..

Il duke se hai la possibilitá provalo. É una bella bestiola ma in due e in autostrada é troppo sacrificata.
 
15516515
15516515 Inviato: 16 Dic 2015 20:12
Oggetto: Re: Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
 

LucianBelmau ha scritto:
Penso mi arrestino con la tuono v2 icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, la sogno da una vita, ma come seconda moto, da "sparo"... viaggio spesso in due e il bauletto mi è (sigh sob) imprescindibile. Calcolate che non ho un automobile personale e la uso veramente poco quella di famiglia ):


Allora potresti anche valutare, al posto della fz8 una fz1, la ciclistica ed il comfort sono praticamente gli stessi, però hai un bel po' di motore in più, che quando giri in due e con i bagagli, non fa mai male.

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15516802
15516802 Inviato: 17 Dic 2015 9:18
 

biondob ha scritto:
Si, perché?

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Non me lo aspettavo!
Non mi aspettavo in realtà facessero stradali mono, pensavo fosse una caratteristica intrinseca degli enduro!

Sopratutto 700cc!

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15516861
15516861 Inviato: 17 Dic 2015 10:33
Oggetto: Re: Da uno a quattro? [DUKE 690 '12 vs Fazer 8 ABS]
 

biondob ha scritto:
Allora potresti anche valutare, al posto della fz8 una fz1, la ciclistica ed il comfort sono praticamente gli stessi, però hai un bel po' di motore in più, che quando giri in due e con i bagagli, non fa mai male.

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Ciao icon_smile.gif

Non amo le moto con molti cv perché per strada non li uso. Già l'fz8 mi sembra troppo come cavalleria, l'fz1 (che pure ritengo una gran moto) con il motore r1 proprio la vedo sprecata. Ho tra l'altro letto che è molto "vuota" ai bassi (per quanto possa esserlo un millone del genere). Non so, con l'sv ho sempre avuto questa sensazione di avere un gran motore e non sfruttarlo mai... Sarà che non sono uno smanettone ma preferisco poter aprire il gas quando voglio, e con motori sopra i 120 cv lo puoi fare giusto in prima, già a metà seconda sei a ritiro patente icon_mrgreen.gif

Avessi i soldini per una moto da pista il discorso sarebbe ben diverso... 0509_si_picchiano.gif

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15517260
15517260 Inviato: 17 Dic 2015 23:42
 

Mmmmmm da quello che dici secondo me la tua quadratura del cerchio sarebbe un bel bicilindrico, abbastanza pronto ai bassi e con una cavalleria sufficiente a fare un po tutto quello che hai detto. Le varie v strom (650/1000) versys 650 oppure sul lato naked shiver (che ha U 'indole discretamente turistica), oppure una er6n/f, sv/gladius o la nuova mt 07 (qualche usato o km 0 potresti anche trovarlo). icon_smile.gif
Se invece preferisci rimanere sulle tue sue scelte a questo punto ti consiglio la fz 8. Sarà pure insipida (così dicono) ma è una moto molto sincera e affidabile icon_smile.gif e per l'uso che ne devi fare tu la vedo meglio
 
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