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Testare galleggiante serbatoio benzina [consigli]
15514920
15514920 Inviato: 14 Dic 2015 9:58
Oggetto: Testare galleggiante serbatoio benzina [consigli]
 



Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi come verificare tramite tester se il galleggiante del serbatoio della benzina genera effettivamente un segnale, grazie a chi risponderà icon_biggrin.gif
 
15514956
15514956 Inviato: 14 Dic 2015 11:21
 

Di che moto parli?
Parli di moto recenti o vecchie a carburatori?
Attualmente le moto montano un termistore, che si scalda quando non è in presenza di tensione, cambiando quindi il segnale...la resistenza sorry.....
 
15514962
15514962 Inviato: 14 Dic 2015 11:28
 

È una duke 125 del 2011 a iniezione, il galleggiante e la pompa sono un pezzo solo, e da questi partono 4 fili che si allaciano al cablaggio principale tramite un connettore che penzola sopra la testata.
 
15514975
15514975 Inviato: 14 Dic 2015 11:51
 

Striker99 ha scritto:
È una duke 125 del 2011 a iniezione, il galleggiante e la pompa sono un pezzo solo, e da questi partono 4 fili che si allaciano al cablaggio principale tramite un connettore che penzola sopra la testata.


Si, allora c è un termistore che cambia resistenza se non è bagnato dalla benzina....se hai il tester sottomano intanto non da continuità in aria, dai 2 fili del resistore.....
 
15515004
15515004 Inviato: 14 Dic 2015 12:42
 

Striker99 ha scritto:
da questi partono 4 fili che si allaciano al cablaggio principale tramite un connettore che penzola sopra la testata.


meglio che ti procuri il manuale d'officina... altrimenti ragioniamo: nei 4 fili è compresa l'alimentazione della pompa? Il galleggiante di solito è agganciato ad un potenziometro, che ha quindi una resistenza variabile a seconda della posizione del galleggiante. Oltre a quello ci dovrebbe essere un termistore che ti fa accendere la spia quando stai proprio finendo a secco.
Occhio a misurare la resistenza, perchè per farlo il tester manda un po' di corrente nel circuito... davvero poca, ma se non sai dove va potrebbe molto in teoria fare danni.

ciao

WK
 
15515006
15515006 Inviato: 14 Dic 2015 12:43
 

TeoPanz ha scritto:
Si, allora c è un termistore che cambia resistenza se non è bagnato dalla benzina....se hai il tester sottomano intanto non da continuità in aria, dai 2 fili del resistore.....


credo che cambi il valore di R non se è bagnato o meno ,ma di posizione !!
 
15515019
15515019 Inviato: 14 Dic 2015 13:02
 

bingo51 ha scritto:
credo che cambi il valore di R non se è bagnato o meno ,ma di posizione !!


ci sono entrambi i sistemi: il galleggiante per muovere la lancetta, e il termistore per accenderti la spia "occhio che manca davvero poco". I sistemi ad iniezione non amano restare a secco, per questo credo che ci mettono la doppia sicurezza.

ciao

WK
 
15515026
15515026 Inviato: 14 Dic 2015 13:18
 

wkowalski ha scritto:
ci sono entrambi i sistemi: il galleggiante per muovere la lancetta, e il termistore per accenderti la spia "occhio che manca davvero poco". I sistemi ad iniezione non amano restare a secco, per questo credo che ci mettono la doppia sicurezza.

ciao

WK


credo facciano però due cose differenti !! icon_biggrin.gif
 
15515047
15515047 Inviato: 14 Dic 2015 13:50
 

Il display è digitale non analogico, comunque se 2 fili sono dell'alimentazione della pompa, gli altri 2 sono del galleggiante, giusto?
Io volevo sapere cosa il tester avrebbe dato in caso funzionasse se lo connettevo a entrambi i fili interessati.
Adesso provo anche a leggere il manuale d'officina in caso dica qualcosa icon_rolleyes.gif
L'altro giorno sono rimasto a secco propio perché il maledetto indicatore non funziona icon_asd.gif
 
15515093
15515093 Inviato: 14 Dic 2015 15:20
 

Striker99 ha scritto:
Il display è digitale non analogico, comunque se 2 fili sono dell'alimentazione della pompa, gli altri 2 sono del galleggiante, giusto?


se hai il manuale ci sarà sicuramente scritto. Ma smontandolo non riesci a capire dove vanno?

ciao

WK
 
15515102
15515102 Inviato: 14 Dic 2015 15:38
 

devo smontare tutto il serbatoio ed è un'operazione un po' complicata, adesso provo col tester e poi vi dico
 
15515245
15515245 Inviato: 14 Dic 2015 20:24
 

Il tester mi da dai 40 ai 50 circa omhs a seconda dell'inclinazione della moto, quindi il galleggiante è ok 0509_up.gif magari è un problema di cablaggio
 
15515554
15515554 Inviato: 15 Dic 2015 9:57
 

Io nei ducati che ho avuto (che hanno sempre avuto problemi di questo tipo eusa_shifty.gif ) non hanno l indicatore della benzina ma solo riserva o no.....
Quindi quando si va sotto quel livello del termistore (che è montato su un asta sopra la pompa) mi da il segnale della riserva.
Può anche essere comunque il cablaggio ossidato anche, prova prima a pulire i contatti...

Ma a te cosa non funziona?
La spia riserva o non ti segna neanche il livello di benzina?
 
15515680
15515680 Inviato: 15 Dic 2015 13:38
 

Non mi funziona l'indicatore del livello, quindi sul display non c'è nessuna tacca e visualizza il messaggio "low fuel level", e c'è un triangolino giallo laterale che si accende per segnalare un messaggio del display, non riferito solamente alla benzina ma ai messaggi in generale però.
Comunque non credo abbia quel dispositivo, il termistore, penso che sotto un certo livello lo interpreti come riserva e visualizzi il messaggio citato prima.
 
15517319
15517319 Inviato: 18 Dic 2015 0:41
 

Ciao, mi sono appena iscritto al forum. Ho il tuo stesso identico problema: low fuel, spia accesa e tacche al minimo. Ho trovato un serbatoio completo di pompa a poco prezzo, e l'ho sostituito, ma il problema persiste. Ora è dal meccanico, i galleggianti funzionano ma sul display, nulla, lui dice che dipende dalla centralina. Però doveva fare altre prove. Stiamo a vedere... Tu sei riuscito a trovare una soluzione?

Grazie in anticipo😉
 
15517547
15517547 Inviato: 18 Dic 2015 13:59
 

Oh finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema icon_biggrin.gif io non ho risolto ma stavo pensando anche io di comprare una pompa usata, comunque la prima cosa che farò quando la porto dal meccanico è fare una diagnosi della centralina magari salti fuori qualcosa, che però te la possono fare solo le officine ktm perchè ci vuole un software particolare da quanto so io.
Altra cosa, ho parlato con un meccanico e secondo lui i fili non passano per la centralina, ma vanno direttamente al quadro, cosa secondo me strana perchè dato che il computer della duke ti dice il consumo medio ecc.. essendo dati che di solito si elaborano nella centralina, che senso avrebbe far andare i fili al quadro, poi dal quadro alla centralina e poi di nuovo al quadro per portare le informazioni processate?
rotfl.gif che confusione
Comunque adesso provo a seguire i colori dei fili per capire dove vanno, dato che non ho trovato nessuno schema elettrico...
 
16248692
16248692 Inviato: 26 Set 2021 8:44
 

Ciao ho il tuo stesso problema sul galleggiante del Duke 125. Visto che dal tuo post sul tinga sono passati 5 anni, hai poi risolto il problema? Sai darmi delle indicazioni? Grazie
 
16248724
16248724 Inviato: 26 Set 2021 13:27
 

TeoPanz ha scritto:
Si, allora c è un termistore che cambia resistenza se non è bagnato dalla benzina....se hai il tester sottomano intanto non da continuità in aria, dai 2 fili del resistore.....


Ma pensa te come si evolve la tecnologia non so dire se in maniera migliore o peggiore!

La mia Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985 aveva l'indicatore di livello benzina con il galleggiante (revisionato personalmente) e in più aveva l'indicatore di livello completamente digitale con le barre che si accendono (non la classica lancetta, fantascienza al tempo).

Il problema del sistema elettronico di livello benzina del GPZ Turbo è che se si crea ruggine nel serbatoio (come nel mio caso prima che facessi il trattamento con la tankerite) la ruggine, sopratutto se il serbatoio è mezzo vuoto va a crearsi anche sulla bobina del galleggiante che funziona tipo un potenziometro elettronico: a seconda della posizione del "braccio" del galleggiante comunica alla centralina un certo valore e fa accendersi o spegnersi le barre del livello.

Sicuramente il sistema a termistore è più affidabile in quanto non ci sono parti in movimento ma vuoi mettere il fascino di un sistema meccanico/elettronico? icon_lol.gif
 
16249666
16249666 Inviato: 1 Ott 2021 17:46
 

Senza il manuale d'officina che ti dice cosa testare e che valori leggere è difficile rintraccaire il reale componente guasto.
 
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