Leggi il Topic


Acquisto moto radiata per esportazione + reimmatricolazione
15514644
15514644 Inviato: 13 Dic 2015 19:41
Oggetto: Acquisto moto radiata per esportazione + reimmatricolazione
 

Ciao a tutti!

[PREMESSA: Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte solide, così ho pensato di fare una nuova discussione. Spero di avere risposte dagli esperti del forum, ma in ogni caso nei prossimi giorni avrò delle risposte da un avvocato e andrò in motorizzazione e PRA per poter aiutare anche altri in futuro.]

Un amico mi vuole vendere una RS 250 e per me sarebbe un sogno che si realizza. 0509_campione.gif
Però la moto è stata radiata per esportazione e mai espatriata (quando ancora si poteva radiare senza documentazione di trasporto all'estero e simili).
Adesso vorrei acquistarla e, se possibile, rimetterla in strada. I punti da chiarire sono:
1 - E' possibile intanto fare un accordo privato o altri documenti per diventare legalmente il nuovo proprietario e sollevare il mio amico venditore da eventuali problemi?
2 - Se la risposta è sì, posso trasportarla su carrello o camion con questo documento senza essere multato?
3 - E' possibile reimmatricolarla?
4 - Se fosse possibile, quanto verrebbe a costare reimmatricolarla?
5 - quali sono le leggi che regolano questi aspetti? Sarebbe bello far chiarezza, visto che sul web si trovano persone che dicono di averlo fatto e altri che dicono che sia impossibile.

Aspetto eventuali risposte icon_smile.gif
Da parte mia conto di farvi sapere cosa scopro per poter creare (se possibile) una guida per tutti.
 
15514655
15514655 Inviato: 13 Dic 2015 20:01
 

alla 2 credo di poter rispondere: per quel che ne so ogni veicolo targato (quindi escluse biciclette e risciò) presente sulla superficie stradale deve avere una assicurazione rca attiva, anche se parcheggiati. da questo si deduce che la moto andrebbe assicurata prima di trasportarla (magari puoi farlo anche senza e convincere un eventuale agente di polizia della tua bontà ma sai cosa chiede la legge)
per gli altri punti puoi sempre contattare l'ufficio del pra più vicinoa a te, sapranno risponderti sicuramente meglio di molti di noi.
 
15514769
15514769 Inviato: 13 Dic 2015 23:09
 

La cosa penso che sia fattibile. Dovresti, provvisto dell'originale Certificato di Proprietà, del libretto, di documento d'identità e della delega del proprietario, recarti in motorizzazione per annullare l'esportazione. Fatto questo devi recarti al PRA per l'aggiornamento del libretto. Il costo completo della trafila dovrebbe essere sui 100-150 euro.
 
15515172
15515172 Inviato: 14 Dic 2015 18:11
 

Ciao a tutti,

grazie per le gentili risposte!
Grazie squander, starò attento e mi informerò bene.
Per quanto riguarda la reimmatricolazione, in PRA mi hanno mandato direttamente in motorizzazione. Lì, seppure un pizzico di diffidenza sia d'obbligo, un tizio dall'aria affidabile mi hanno detto che si può fare. In effetti la procedura somiglia a quanto dici tu, davidsnow. icon_smile.gif --> Occorre una dichiarazione del proprietario che attesta che la moto non è stata venduta nè immatricolata all'estero (mancata esportazione).
Dopo di che si può ristampare il libretto, con un unico ostacolo non indifferente: non essendo stata reimmatricolata e revisionata all'estero, la moto risulta non revisionata, quindi serve il collaudo che, a quanto ho capito, praticamente coincide con una revisione.

Il tizio mi ha consigliato di far fare comunque un atto di vendita in comune/consolato/notaio al proprietario, però ho dei dubbi su come sia possibile farlo visto che la moto è radiata... inoltre quando qualcuno reimmatricola all'estero non gli serve un atto di vendita ma solo la carta di circolazione (direttiva 1999/37 ce). Perciò spero di poter acquistare senza fare un passaggio di proprietà.
Resta da capire anche come funziona esattamente il discorso bolli arretrati ecc. Vedremo.

Le prime leggi con cui mi sto confrontando sono:
- l' Art. 103 del CdS (Codice della Strada)
- la circolare del 16/07/2014
- direttiva 1999/37 ce

Accetto qualsiasi consiglio o commento, specie da chi c'è già passato! Fatemi sapere! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©