Leggi il Topic


r1150rt...cavo batteria [che non carica, come fare?]
15513488
15513488 Inviato: 11 Dic 2015 11:06
Oggetto: r1150rt...cavo batteria [che non carica, come fare?]
 

Allora premesso che la moto la vado a vedere domenica.
Mi ha detto il motore e' ok
80,000 km e due anni che e' ferma
Il prezzo 700 euro, del 2003
Vale la pena tentare..comunque mi ha detto che la moto e' ok a parte il cavo della batteria che non carica.
Ora non ho capito se sono le bobine (non conosco il boxer parlo per esperienze con altre moto) l'alternatore, il discorso del reset della centralina, o ci sono altre cose che possono dare un problema del genere.
La mia idea era portare l'optimate 4 e collegarlo come starter.
Poi da li provare a fare un reset con i 3 colpi di gas.
Cos potrebbe essere "il cavo della batteria??" (che poi in francese, dato che abito in Belgio, quindi bho...) c'e' un cavo che porta allo statore penso..potrebbe essere quello?
Ma se e' lo statore la batteria non viene ricaricata ma con uno starter dovrebbe partire in teoria no?
Grazie e lampeggi a tutti icon_smile.gif
 
15513545
15513545 Inviato: 11 Dic 2015 12:31
 

0510_saluto.gif Ciao,

La descrizione che fai della cosa è un po', come dire articolata icon_asd.gif

Io ho avuto una r 1100 rt ed una r 1150 rt, la prima ha superato i 130.000 km e viaggia ancora in altre mani ma non ha mai avuto problemi ne di ricarica ne di alternatore, la seconda, arrivata a 60.000 era ancora perfetta, se qui c'è un problema di ricarica, bisogna capire dov'è il problema, che potrebbe essere dato anche dalla vetustà della batteria che non le consente di ricaricarsi, escluderei quasi a priori il problema alternatore, che se è a posto con la cinghia Poly-V non dovrebbe avere problemi.

Considerato il fatto che la batteria è ubicata sotto il serbatoio in posizione quasi inaccessibile eusa_wall.gif , per controllare se è un problema di batteria (vecchia...) o di alternatore, in primis sarebbe da avviare magari collegando un'altra batteria (il morsetto del positivo, è piuttosto "nascosto", io usavo una pinza lunga da stringere sul morsetto e poi la pinza del cavo attaccata alla pinza, occorre un po' di attenzione ma è uno dei pochi metodi che funzionano...) , poi una volta avviata verificare con un multimetro se accelerando la tensione sale, se aumenta con i giri l'alternatore è ok, se resta stabile o addirittura si abbassa, l'alternatore è ko, in mancanza di multimetro o tester, guarda l'intensità della luce del fanale, se aumenta accelerando è ok se è stabile è ko.

Una volta avviata, se l'alternatore è ok, in teoria (ma non ho mai fatto prove del genere, almeno su Bmw) staccando la batteria ausiliaria dovrebbe restare in moto, l'unico problema potrebbe essere il servocomando dei freni che con batteria scarica o insufficiente da dei codici errore e peggio ancora, non funziona lasciandoti solo la frenata residua che basta si e no per fermarsi dentro il garage...

Sta bon che almeno la storia del cavo della batteria te l'hanno detta in francofono, che se te lo dicevano in qualche dialetto flaman hai voglia a capirci, te lo dico da nativo della Wallonie zona bassa verso la France icon_asd.gif

Sicuramente visto l'anno di produzione sarà una monocandela, ed anche per la bobina vale un po' il discorso dell'alternatore, di solito nelle twin spark sono le bobine sulle candele principali a cuocersi, ma nella monocandela, la bobina è a prova di bomba, una sola, con due uscite in quanto il motore funziona con il sistema della scintilla persa.

Un reset alla Motronic, non farebbe male, visto che conosci la procedura, intanto che aspetti dopo tolto il fusibile, ti fai offire una birra, trappista magari 0509_up.gif

Però per quel prezzo, quasi quasi verri io a prenderla icon_mrgreen.gif

Facce sapè come va, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15513557
15513557 Inviato: 11 Dic 2015 12:49
 

eh infatti io abito a Charleroi icon_biggrin.gif
No ma infatti per 700 euro vale la pena andare e vedere.
Ho un r1200r del 2009 ma stavo cercando un altra moto da trasformare.
Avevo trovato una k100 a 1000 euro con ohlins..ma poi ti vedo questa.
Insomma modificarla sarebbe bellissima (e' una moto della polizia)
Vediamo...quello del k100 (che comunque per precauzione se non andasse questa ho tenuto ferma) sarebbe infatti nella zona del Limburg, quindi l'andrei a prendere, avviserei l'assicurazione metterei la targa della mia su quella e la porterei in giu (e' revisonata e gommata)
Questa ci doovrei aggiungere il trasporto (da bruxelles sono 60 km circa) e comunque tagliando.
Quindi vado sui 1000 lo stesso
Ma ho un 1150 del 2003 con altro impianto frenante rispetto al k100 e altra ciclistica (il telelever e il paralever sono per me fantastici)
Comunque se in privato mi dai tua mai (dato che hai avuto il 1150 rt e sei nativo della Wallonia icon_smile.gif ) ti mando le foto e mi confermi il modello.
Grazie!
 
15513583
15513583 Inviato: 11 Dic 2015 13:17
 

ranfart ha scritto:
eh infatti io abito a Charleroi icon_biggrin.gif
No ma infatti per 700 euro vale la pena andare e vedere.
Ho un r1200r del 2009 ma stavo cercando un altra moto da trasformare.
Avevo trovato una k100 a 1000 euro con ohlins..ma poi ti vedo questa.
Insomma modificarla sarebbe bellissima (e' una moto della polizia)
Vediamo...quello del k100 (che comunque per precauzione se non andasse questa ho tenuto ferma) sarebbe infatti nella zona del Limburg, quindi l'andrei a prendere, avviserei l'assicurazione metterei la targa della mia su quella e la porterei in giu (e' revisonata e gommata)
Questa ci doovrei aggiungere il trasporto (da bruxelles sono 60 km circa) e comunque tagliando.
Quindi vado sui 1000 lo stesso
Ma ho un 1150 del 2003 con altro impianto frenante rispetto al k100 e altra ciclistica (il telelever e il paralever sono per me fantastici)
Comunque se in privato mi dai tua mai (dato che hai avuto il 1150 rt e sei nativo della Wallonia icon_smile.gif ) ti mando le foto e mi confermi il modello.
Grazie!


0510_saluto.gif Ciao,

Se è una ex polizia, dovrebbe avere due batterie, una classica sotto il serbatoio ed una nel cassetto a sinistra sulla carena, dove normalmente c'è un porta oggetti oppure si mette la radio.

In questa versione c'è una centralina aggiuntiva che permette di ricaricare le due batterie in modo separato, nelle versioni polizia e simili mettevano due batterie appunto per evitare di rimanere senza freni, esperienza devo dire molto toccante icon_mrgreen.gif

Se sei un "preparatore di special in garage" ti annovero tra i "colleghi" icon_asd.gif

Allora, tra Charleroi e Peruwelz non è che ci sia molta strada 0509_up.gif

Ti mando un Mp con la mail , ma comunque qualche foto la puoi mettere anche qui 0509_banana.gif

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©