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paralever corto per r1150rt
12397818
12397818 Inviato: 11 Set 2011 23:20
Oggetto: paralever corto per r1150rt
 

Salve a tutti qualcuno di voi ha mai pensato di cambiare il paralever della bmw r1150rt con uno più corto ?Bhè io l'ho fatto, ne ho montato uno più corto di 2 cm, è una sensazione straordinaria, è come avere un'altra moto.
Ormai ho questo accessorio da Marzo 2011 e devo dire di averlo testato in quasi tutte le condizioni di marcia, misto veloce, autostrada, misto stretto e strettissimo, città e in tutte le situazioni di bagnato.
La prima sensazione che si avverte è quella di aver alzato la sella della moto,ma non è così, è il paralever più corto che spingendo in basso la ruota tende ad alzare tutto il retrotreno.
Il cardano ora lavora esattamente in linea con l'asse della ruota posteriore, a netto vanta ggio dell'usura degli stessi organi interni, e non a sbalzo come nel paralever di serie.
Il passo della moto è più corto di 2 cm circa rendendo la moto molto più reattiva negli inserimenti in curva nelle percorrenze e nelle uscite.
Essendo leggermente più puntata con ilbaricentro dei pesi in avanti è diventata nettamente più maneggevole e guidabile nel misto stretto, la sospensione anteriore lavora nettamente meglio e tende a riscaldare maggiormente e più in fretta il pneumatico anteriore.
Anche sui percorsi autostradali in due e con il carico si viaggia meglio, la moto non assume mai un assetto dicamo << seduta sul posteriore>> ma resta nettamente neutra, eliminando quei fastidiosi ondeggiamenti dovuti alle imperfezioni del manto stradale.
In città poi, ed io stò a Roma, nel traffico è diventata molto più maneggevole esi riesce a guidare come uno scuterone quasi.
Unico inconveniente da me riscontrato, è che alzando praticamente tutto il retrotreno, si mette in crisi il cavalletto laterale, che và spessorato con almeno un tacchetto da 1,5 cm.
Per chi ama la guida sportiva devo sottolineare che aumenta notevolmente l'angolo di piega in tutta sicurezza, e che una volta impostata una traiettoria in curva la moto fila come su un binario, senza stare ad allargare in uscita di curva anche accelerando di brutto, idem per l'ingresso in curva che ora volendo si può effettuare con più disinvoltura senza preoccuparsi di dover tagliare le curve per raggiungere il punto di corda della stessa, insomma per farla breve ci si accorge di poter essere più rotondi nelle percorrenze di curva a tutto vantaggio della fluidità di guida.
Chiaro poi che se al paralever ci aggiungiamo una taratura leggermente dura del mono posteriore e un bel paio di Michelin pilot road 3 bimescola, allora sembra di togliere via di un sol colpo 30kg alla moto nella guida sul misto misto sia da soli che con il passeggero o il carico pesante.
Un saluto a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12402951
12402951 Inviato: 12 Set 2011 22:48
 

ciao.

icon_eek.gif oh bella...e dove l'hai trovato il paralever corto?

...mi puzza di after market da sito tedesco...
mi sembra comunque una modifica interessante e poco costosa...chissa' se funziona anche sulla mia che e' un po' gnucca...

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12403063
12403063 Inviato: 12 Set 2011 23:01
 

bigben ha scritto:
ciao.

icon_eek.gif oh bella...e dove l'hai trovato il paralever corto?

...mi puzza di after market da sito tedesco...
mi sembra comunque una modifica interessante e poco costosa...chissa' se funziona anche sulla mia che e' un po' gnucca...

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

la puzza che hai sentito è giusta ahahahaha però il pezzo è del tutto identico nel disegno, materiali e forma dell'originale, solo più corto....se lo vedi montato non te ne accorgi neppure, a meno che tu sia un intenditore ed allora non puoi far a meno di notare la moto nettamente più alta nel retrotreno. doppio_lamp.gif
il costo ? portata a casa meno di 100 eurozzi tempo di montaggio ? 20 minuti circa doppio_lamp.gif
 
12406464
12406464 Inviato: 13 Set 2011 17:35
 

bigben ha scritto:
ciao.

icon_eek.gif oh bella...e dove l'hai trovato il paralever corto?

...mi puzza di after market da sito tedesco...
mi sembra comunque una modifica interessante e poco costosa...chissa' se funziona anche sulla mia che e' un po' gnucca...

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Penso di sapere cosa è realmente stato cambiato, detta così, da nostro compare, sembra che abbia sostituito il gruppo forcellone (paralever per l'appunto) invece, dalla durata del lavoro (20' circa) penso che abbia sostituito la barra di reazione, qui viene chiamata :"Puntello d'argento":

Link a pagina di Realoem.com

Così facendo ha "allineato" la scatola della coppia conica all'asse del paralever recuperando in altezza qualcosa in quanto il soffietto giuntura paralever/C.C. non è più schiacciato nella parte superiore ma rimane ben disteso su tutta la circonferenza, ergo, il passo ruote non cambia, ma, avendo spostato i carichi sull'anteriore (di cui si è ridotta sensibilmente l'avancorsa) ha reso la moto molto più reattiva in ogni condizione, infatti esiste la "barra corta", ed è montata sulla mia moto, per farvi capire al meglio l'arcano vi indico anche il codice della mia:

Link a pagina di Realoem.com

Se fate attenzione si specifica, nella lista ricambi, proprio la lunghezza:

Per la RT:

12 PUNTELLO IN ARGENTO L=385MM 1 Cod. 33172312549

Per la GSA:

12 PUNTELLO IN ARGENTO L=365MM 1 Cod. 33172314179

La differenza dei codici già chiarisce l'arcano, e come si può ben vedere ci sono esattamente 20mm di differenza, e si sentono tutti, lo garantisco, se hai altre domande chiedi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12406750
12406750 Inviato: 13 Set 2011 18:33
 

Citron1971 ha scritto:




Penso di sapere cosa è realmente stato cambiato, detta così, da nostro compare, sembra che abbia sostituito il gruppo forcellone (paralever per l'appunto) invece, dalla durata del lavoro (20' circa) penso che abbia sostituito la barra di reazione, qui viene chiamata :"Puntello d'argento":

Link a pagina di Realoem.com

Così facendo ha "allineato" la scatola della coppia conica all'asse del paralever recuperando in altezza qualcosa in quanto il soffietto giuntura paralever/C.C. non è più schiacciato nella parte superiore ma rimane ben disteso su tutta la circonferenza, ergo, il passo ruote non cambia, ma, avendo spostato i carichi sull'anteriore (di cui si è ridotta sensibilmente l'avancorsa) ha reso la moto molto più reattiva in ogni condizione, infatti esiste la "barra corta", ed è montata sulla mia moto, per farvi capire al meglio l'arcano vi indico anche il codice della mia:

Link a pagina di Realoem.com
abbravo solo che per non fare troppo il sofistico l'ho chiamato paralever perchè puntello d'argento se lo chiedi in bmw neanche sanno cos'è

Se fate attenzione si specifica, nella lista ricambi, proprio la lunghezza:

Per la RT:

12 PUNTELLO IN ARGENTO L=385MM 1 Cod. 33172312549

Per la GSA:

12 PUNTELLO IN ARGENTO L=365MM 1 Cod. 33172314179

La differenza dei codici già chiarisce l'arcano, e come si può ben vedere ci sono esattamente 20mm di differenza, e si sentono tutti, lo garantisco, se hai altre domande chiedi, ciao!!!



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12408142
12408142 Inviato: 13 Set 2011 23:10
 

ciao.
in sostanza allora si tratterebbe di un ricambio intercambiabile tra i vari paralever sia per l'850 - 1100 - 1150...

se ci sono reali benefici ( soprattutto di lavoro piu' in linea ), mi chiedo come mai la soluzione "corta" non e' stata suggerita per tutta la gamma visto che all'ingresso dell'ADV ( 2002 ) la mia la facevano ancora...mah...potenti misteri BMW...

il primo momento che capito in conce chiedo lumi al capomeccanico e vediamo se cade dalle nuvole o realizza la modifica ( che poi e' una sostituzione ) come una buona soluzione per migliorare la moto.

non m'interessano le prestazioni, ma sentirla piu' guidabile forse si'.

a me da profano, sembra una buona idea.

un curioso bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12411495
12411495 Inviato: 14 Set 2011 18:03
 

bigben ha scritto:
ciao.
in sostanza allora si tratterebbe di un ricambio intercambiabile tra i vari paralever sia per l'850 - 1100 - 1150...

se ci sono reali benefici ( soprattutto di lavoro piu' in linea ), mi chiedo come mai la soluzione "corta" non e' stata suggerita per tutta la gamma visto che all'ingresso dell'ADV ( 2002 ) la mia la facevano ancora...mah...potenti misteri BMW...

il primo momento che capito in conce chiedo lumi al capomeccanico e vediamo se cade dalle nuvole o realizza la modifica ( che poi e' una sostituzione ) come una buona soluzione per migliorare la moto.

non m'interessano le prestazioni, ma sentirla piu' guidabile forse si'.

a me da profano, sembra una buona idea.

un curioso bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





Penso che sia possibile, perché, rimanendo in tema di componentisitica standard ai tempi BMW usava lo stesso componente per più mezzi, un esempio scemo è quello che ho fatto qui sotto:

Link a pagina di Realoem.com

Che ha lo stesso identico codice ricambio di questo:

Link a pagina di Realoem.com

A meno che non sia verniciato di nero, il codice è il seguente per entrambi:

RT 1150 = 33172312549

R 850 R = 33172312549

E' pacifico che la modifica, dal mio punto di vista, sia fattibile senza nessun problema, quello che varia è comunque l'assetto (leggermente più inclinato in avanti) ma, a livello di lavoro delle crociere non esiste nessun effetto indesiderato (a meno che non sia stato montato un ammo dalla escursione maggiore di quello originale) e il lavoro effettuato dal mille righe sull'alberino stesso non trova cambiamenti, per cui reputo che sia una modifica che non stravolge la ciclistica ma che qualche beneficio sulla guidabilità lo apporta, anche se in maniera sensibile e non così radicale, ciao!!!



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12419170
12419170 Inviato: 16 Set 2011 9:40
 

Salve,ragazzi! Mi sembra una modifica molto interessante. Dove posso trovare il pezzo? Su quale sito? 0509_up.gif
 
12419198
12419198 Inviato: 16 Set 2011 9:48
 

furia65 ha scritto:
Salve,ragazzi! Mi sembra una modifica molto interessante. Dove posso trovare il pezzo? Su quale sito? 0509_up.gif


Prova a guardare qui, questo è quello che ho montato io se vuoi saperne di più chiedi
Link a pagina di Hornig.it
la foto è di un gs ma il pezzo è lo stesso che si monta su altri tipi di bmw doppio_lamp_naked.gif
 
16096303
16096303 Inviato: 3 Ago 2019 13:04
Oggetto: Dove hai trovato lo spessore per il cavalletto?
 

maxealex ha scritto:
Salve a tutti qualcuno di voi ha mai pensato di cambiare il paralever della bmw r1150rt con uno più corto ?Bhè io l'ho fatto, ne ho montato uno più corto di 2 cm, è una sensazione straordinaria, è come avere un'altra moto.
Ormai ho questo accessorio da Marzo 2011 e devo dire di averlo testato in quasi tutte le condizioni di marcia, misto veloce, autostrada, misto stretto e strettissimo, città e in tutte le situazioni di bagnato.
La prima sensazione che si avverte è quella di aver alzato la sella della moto,ma non è così, è il paralever più corto che spingendo in basso la ruota tende ad alzare tutto il retrotreno.
Il cardano ora lavora esattamente in linea con l'asse della ruota posteriore, a netto vanta ggio dell'usura degli stessi organi interni, e non a sbalzo come nel paralever di serie.
Il passo della moto è più corto di 2 cm circa rendendo la moto molto più reattiva negli inserimenti in curva nelle percorrenze e nelle uscite.
Essendo leggermente più puntata con ilbaricentro dei pesi in avanti è diventata nettamente più maneggevole e guidabile nel misto stretto, la sospensione anteriore lavora nettamente meglio e tende a riscaldare maggiormente e più in fretta il pneumatico anteriore.
Anche sui percorsi autostradali in due e con il carico si viaggia meglio, la moto non assume mai un assetto dicamo << seduta sul posteriore>> ma resta nettamente neutra, eliminando quei fastidiosi ondeggiamenti dovuti alle imperfezioni del manto stradale.
In città poi, ed io stò a Roma, nel traffico è diventata molto più maneggevole esi riesce a guidare come uno scuterone quasi.
Unico inconveniente da me riscontrato, è che alzando praticamente tutto il retrotreno, si mette in crisi il cavalletto laterale, che và spessorato con almeno un tacchetto da 1,5 cm.
Per chi ama la guida sportiva devo sottolineare che aumenta notevolmente l'angolo di piega in tutta sicurezza, e che una volta impostata una traiettoria in curva la moto fila come su un binario, senza stare ad allargare in uscita di curva anche accelerando di brutto, idem per l'ingresso in curva che ora volendo si può effettuare con più disinvoltura senza preoccuparsi di dover tagliare le curve per raggiungere il punto di corda della stessa, insomma per farla breve ci si accorge di poter essere più rotondi nelle percorrenze di curva a tutto vantaggio della fluidità di guida.
Chiaro poi che se al paralever ci aggiungiamo una taratura leggermente dura del mono posteriore e un bel paio di Michelin pilot road 3 bimescola, allora sembra di togliere via di un sol colpo 30kg alla moto nella guida sul misto misto sia da soli che con il passeggero o il carico pesante.
Un saluto a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16097427
16097427 Inviato: 7 Ago 2019 22:37
 
 
16104036
16104036 Inviato: 6 Set 2019 11:18
 

Ciao a tutti, anche io uso il tirante più corto normalmente, ma monto quello più lungo se faccio viaggi in modo da prendere meno aria che dopo in pò di ore può dare fastidio, tanto si cambia in 10 mnuti.

Ciao
 
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