Salve a tutti qualcuno di voi ha mai pensato di cambiare il paralever della bmw r1150rt con uno più corto ?Bhè io l'ho fatto, ne ho montato uno più corto di 2 cm, è una sensazione straordinaria, è come avere un'altra moto.
Ormai ho questo accessorio da Marzo 2011 e devo dire di averlo testato in quasi tutte le condizioni di marcia, misto veloce, autostrada, misto stretto e strettissimo, città e in tutte le situazioni di bagnato.
La prima sensazione che si avverte è quella di aver alzato la sella della moto,ma non è così, è il paralever più corto che spingendo in basso la ruota tende ad alzare tutto il retrotreno.
Il cardano ora lavora esattamente in linea con l'asse della ruota posteriore, a netto vanta ggio dell'usura degli stessi organi interni, e non a sbalzo come nel paralever di serie.
Il passo della moto è più corto di 2 cm circa rendendo la moto molto più reattiva negli inserimenti in curva nelle percorrenze e nelle uscite.
Essendo leggermente più puntata con ilbaricentro dei pesi in avanti è diventata nettamente più maneggevole e guidabile nel misto stretto, la sospensione anteriore lavora nettamente meglio e tende a riscaldare maggiormente e più in fretta il pneumatico anteriore.
Anche sui percorsi autostradali in due e con il carico si viaggia meglio, la moto non assume mai un assetto dicamo << seduta sul posteriore>> ma resta nettamente neutra, eliminando quei fastidiosi ondeggiamenti dovuti alle imperfezioni del manto stradale.
In città poi, ed io stò a Roma, nel traffico è diventata molto più maneggevole esi riesce a guidare come uno scuterone quasi.
Unico inconveniente da me riscontrato, è che alzando praticamente tutto il retrotreno, si mette in crisi il cavalletto laterale, che và spessorato con almeno un tacchetto da 1,5 cm.
Per chi ama la guida sportiva devo sottolineare che aumenta notevolmente l'angolo di piega in tutta sicurezza, e che una volta impostata una traiettoria in curva la moto fila come su un binario, senza stare ad allargare in uscita di curva anche accelerando di brutto, idem per l'ingresso in curva che ora volendo si può effettuare con più disinvoltura senza preoccuparsi di dover tagliare le curve per raggiungere il punto di corda della stessa, insomma per farla breve ci si accorge di poter essere più rotondi nelle percorrenze di curva a tutto vantaggio della fluidità di guida.
Chiaro poi che se al paralever ci aggiungiamo una taratura leggermente dura del mono posteriore e un bel paio di Michelin pilot road 3 bimescola, allora sembra di togliere via di un sol colpo 30kg alla moto nella guida sul misto misto sia da soli che con il passeggero o il carico pesante.
Un saluto a tutti