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Abbassare ktm exc 125 [agendo sulle sospensioni, che fare?]
15511682
15511682 Inviato: 8 Dic 2015 17:44
Oggetto: Abbassare ktm exc 125 [agendo sulle sospensioni, che fare?]
 

Ciao a tutti ! Ho un ktm exc 125 2010 e l'ho iniziato ad usare da poco . Gran moto non c'è che dire , l'unico contro è l'altezza : io sono alto 1,70 e peso 60 kg , e tocco solo con la punta di un piede.
L'altro giorno ho provato un husaberg TE e una delle prime cose che ho notato sono le sospensioni molto più morbide , tant'è che toccavo con le due punte molto comodamente.
In molti mi hanno detto di scavare la sella , ma lo ritengo anti estetico , quindi preferirei agire sulle sospensioni e settarle più enduro agendo sul mono . Voi cosa consigliate di fare ? Conviene prendere una molla più morbida e adatta al mio peso o basta lavorare sul mono ?
 
15511688
15511688 Inviato: 8 Dic 2015 17:54
 

Se non sbaglio dovresti avere le sospensioni completamente regolabili, quindi visto il tuo peso direi che te la puoi cavare benissimo solo con un adeguato setting, senza stare a cambiare molle e quant'altro.

Chiedi consiglio ad un sospensionista o ad un meccanico che ne capisce un minimo di sospensioni, per il resto leggi questo articolo:
icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto
 
15512563
15512563 Inviato: 9 Dic 2015 22:55
Oggetto: Re: Abbassare ktm exc 125 [agendo sulle sospensioni, che fare?]
 

Danielelongo99 ha scritto:
Ciao a tutti ! Ho un ktm exc 125 2010 e l'ho iniziato ad usare da poco . Gran moto non c'è che dire , l'unico contro è l'altezza : io sono alto 1,70 e peso 60 kg , e tocco solo con la punta di un piede.
L'altro giorno ho provato un husaberg TE e una delle prime cose che ho notato sono le sospensioni molto più morbide , tant'è che toccavo con le due punte molto comodamente.
In molti mi hanno detto di scavare la sella , ma lo ritengo anti estetico , quindi preferirei agire sulle sospensioni e settarle più enduro agendo sul mono . Voi cosa consigliate di fare ? Conviene prendere una molla più morbida e adatta al mio peso o basta lavorare sul mono ?

Se non tocchi con sicurezza a terra la cosa migliore da fare è comprare una sella ribassata (costo 130 euro ) , o meglio ancora una spugna sella ribassata (costo 35 euro ) che sostituisci alla tua attuale spugna sella e così te la cavi con poco ed un lavoro ben fatto; ovvio che puoi anche abbassare la tua spugna da solo ma devi fare un lavoro fino, se no poi dopo 10 minuti le tue chiappe si lamentano.
Per intervenire correttamente su mono e forcelle dovresti farti fare una taratura e sopratutto un cambio molle di forcelle e mono ,in quanto le forche e mono originali sono tarate su un peso medio di 80kg mentre a quanto ho letto tu ne pesi 60 ed è per questo che le sospensioni ti sembrano rigide e cedono poco quando ci sali sopra. Io non toccherei i registri per ammorbidire le forcelle perché c'è troppa differenza di peso e non otteresti quello che vuoi e rovineresti solo il comportamento della forcella.
Comunque come consiglio spassionato non stare adesso a spendere soldi e tempo con forcelle-mono-molle e tarature varie, parti dalla sella ribassata, con quella al 99% risolvi tutti i tuoi problemi. 0509_up.gif
 
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