furialoka ha scritto:
Salve a tutti amanti delle due ruote...
oggi soni qua a chiedervi una mia curiosità che non sono riuscito ancora a capire, non so potrebbe essere una domanda stupida ma vi ringrazierei se mi rispondereste comunque.
la mia domanda è:
per esempio nella 1299 panigale ho visto che ha la sospensione è posta di lato (sx) e volevo chiedervi se tale decisione strutturale cambi qualcosa nel bilanciamente della moto, inoltre ha anche il forcellone monoblocco ( qui mi sono informato e ho capito che in teoria ha dei regimi di distorsione più alti del bibraccio). Perciò avere il forcellone monobraccio e la sospesnsione posizionata dalla stessa parte non dovrebbe sbilanciare la moto? Dico dovrebbe perche è una panigale 1299 usata in sbk e non può essere non bilancita bene... però sono curioso del perche non lo è
grazie mille a tutti e per tutti coloro che risponderanno!!!!!
il fatto di avere la sospensione a sinistra anziche a destra è anche legato al fatto che mettendo la sopsensione non verticale ma orizzontale rispetto al terreno e quindi necessitava di un punt odiverso d'attacco che a destra non c'è, perchè si usa il monobraccio.
Poi lo sbilanciamento dipende dalle masse, se le masse sono distribuite bene no dovresti avere questo problema, ad esempio con lo scarico posizionato dalla parte opposta ripsetto al forcellone