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Indecisione Racing 2t o 4t cilindrata superiore
15509510
15509510 Inviato: 4 Dic 2015 17:08
Oggetto: Indecisione Racing 2t o 4t cilindrata superiore
 



Salve a tutti.

Ho aperto poco tempo fa un topic 2t racing vs street, motard si intende. Lì per lì mi ero deciso, ma l'indecisione regna sovrana in me, e ho di nuovo bisogno del vostro aiuto icon_asd.gif

Mi ero deciso per un racing, essendosi presentata la possibilità di affiancarlo ad una vespa da usare in città e per andare a scuola.
Stavo guardando in particolare dei TM e dei CR, ma anche sull'usato il prezzo è davvero davvero alto, e non so di quanto si possa scendere (anche se per un 125 di 6 anni, 4000/4500 euro mi sembrano veramente troppi).

Quindi mi sono messo a cercare dei motard più grossi, per patente A2, e i prezzi sono addirittura più bassi dei 125. Ho guardato in particolare dei drz 400 e dei ktm 625.
Il K mi ispira parecchio, perché sembra avere la giusta quantità di cavalli senza intervalli di manutenzione troppo serrati, mentre il DRZ mi lascia un po' perplesso per la scarsa potenza.

Dato che non farei molti chilometri con questa moto, non mi interessano particolarmente consumi e manutenzione, a patto che non si finisca ai livelli dei 450, che mi sembrano paurosamente costosi (ma anche qui sarei felice di essere smentito).
Dal punto di vista del divertimento, quale di questi mezzi potrebbe offrire di più?
Il 125 racing mi da l'idea di essere una moto estremamente divertente, dato il poco peso e l'entrata in coppia brusca tipica dei due tempi. Il 625, che è chiaramente più potente, è altrettanto divertente? Il peso in più si sente molto?
Secondo voi i 125 convengono, visto anche il prezzo spesso superiore anche a moto più grandi?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15509542
15509542 Inviato: 4 Dic 2015 18:07
 

Meglio una moto di cilindrata superiore per alcuni motivi:
1)L'assicurazione perchè sopratutto a napoli i 50 e 125 pagano di più;
2)Puoi andare in autostrada mentre il 125 no;
3)Il 125 dopo i 18 anni non è che sia proprio il massimo,se proprio sei appasionato dei 2t ti compri appunto un cr 125 NON TARGATO e vai a cazzeggiare per le campagne non trovi?
 
15509660
15509660 Inviato: 4 Dic 2015 20:08
 

Ti ringrazio per la risposta.

In effetti immaginavo che il 125 non fosse la scelta più azzeccata, però come categoria mi affascina parecchio. Beh, almeno ci ho provato rotfl.gif

Pensando quindi ad una cilindrata maggiore... Mi affascinano molto i 2 tempi, ma sinceramente non so se convenga spostarsi su un 250, però l'idea mi stuzzica. Ad ogni modo resterebbe il problema dei 400cc minimi per fare la A2 (regola del caiser aggiungerei), e non avrei possibilità di reperire una moto a marce. Quindi sono da scartare, a malincuore.
Restano i grossi 600 street, come appunto il 625 ktm, che è uscito depotenziato a libretto; l'Husky 610, che però non mi ispira più di tanto. Oppure potrei prendere in considerazione i 450 o i 510 e simili, ma ho un grosso dubbio sulla manutenzione di queste moto. Ho paura che si vada a spendere cifre allucinanti (avevo letto tipo cambio pistone e manodopera 400 euro icon_eek.gif ).
Si sente così tanto la differenza tra racing e street tra cilindrate così grosse?
 
15509897
15509897 Inviato: 5 Dic 2015 10:16
 

Se non fai troppi km l'anno e non stai ore fermo nel traffico puoi considerare i 525 (beta o ktm). Certo devi prenderla col motore rifatto o pochissime ore altrimenti il lavoro e la spesa la fai tu. Con un motore fresco pero' si fan tanti km (oltre 10.000 se cambi olio e filtri seguendo il manuale). La potenza è simile a quella dei 450 (cambia l'erogazione) e il peso anche, solo che la cilindrata piu' alta su strada fa comodo.
Si tratta pur sempre di moto racing quindi le prestazioni ci sono eccome.
Il 625 di motore ne ha abbastanza (ce l'ho io), è bello perchè tira bene ai bassi regimi e non ti ammazzi con la manutenzione. Se sei alto ti ci trovi bene perchè non ti sembra di essere su una minimoto. Su strada va alla grande ma non aspettarti la maneggevolezza di un 125 o di una racing..il 625 sta sui 150kg abbondanti in ordine di marcia se non lo alleggerisci (togli qualche chiletto spendendo poco volendo).
Se vuoi qualcosa di piu' cattivello e leggero vai di 660. Depotenziato anche lui come il 625, 2/3 cv in piu' e una decina di kg in meno perchè non ha avviamento elettrico (e quindi nemmeno la batteria). Cercalo omologato per due se sai di dover portare passeggeri. Con un 660 vai alla grande sia su strada che in pista (non come i 450 che pesan 20kg in meno ma non conti le ore al motore e la spinta di un 660cc su strada fa piacere..anche se non tiri le marce vai già forte).
Il drz è buono, solo che anche a me la potenza sembra pochina. Già sul 625 non nego che vorrei qualcsa di piu' (non tanto tra le curve ma quando capitano tratti dritti piu' velocità e accelerazione sarebbero graditi).
Ah..se prendi i k lc4 devono piacerti le vibrazioni icon_asd.gif
 
15509924
15509924 Inviato: 5 Dic 2015 11:00
 

Ti ringrazio per la risposta.

I K, come quello che hai tu o anche il 660, mi ispirano abbastanza. Però avevo letto anche io delle vibrazioni, e ho paura che poi risultino davvero esagerate. Non so se mi conviene prendere una moto per la A2. Diciamo che tra due anni potrei comunque cambiare il 125, e non mi interessa andare in tangenziale o autostrada (anche perché con l'lc4 scommetto che mi passerebbe in fretta la voglia icon_asd.gif ). Solo che costano davvero un sacco, e di prendere uno street non se ne parla. Mi piacciono molto per via della leggerezza e del fatto che siano due tempi (quei pochi che ho provato mi hanno divertito come non mai).
Non so... Sono paurosamente indeciso, perché un mezzo piccolo e leggero con una trentina di cavalli mi ispira moltissimo, ma se un 600 fosse davvero molto più divertente potrei farci un pensiero.
 
15509931
15509931 Inviato: 5 Dic 2015 11:24
 

Venster ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.

I K, come quello che hai tu o anche il 660, mi ispirano abbastanza. Però avevo letto anche io delle vibrazioni, e ho paura che poi risultino davvero esagerate. Non so se mi conviene prendere una moto per la A2. Diciamo che tra due anni potrei comunque cambiare il 125, e non mi interessa andare in tangenziale o autostrada (anche perché con l'lc4 scommetto che mi passerebbe in fretta la voglia icon_asd.gif ). Solo che costano davvero un sacco, e di prendere uno street non se ne parla. Mi piacciono molto per via della leggerezza e del fatto che siano due tempi (quei pochi che ho provato mi hanno divertito come non mai).
Non so... Sono paurosamente indeciso, perché un mezzo piccolo e leggero con una trentina di cavalli mi ispira moltissimo, ma se un 600 fosse davvero molto più divertente potrei farci un pensiero.


pensa a spendere poco (per una moto ben messa comunque..non che la paghi poco e dopo 2 mesi devi buttargli 1000 euro sopra) all'inizio che il tempo per buttar soldi c'è..con 2000/2500 euro becchi ottimi motard, magari vecchiotti di oltre 10 anni ma validissimi (come appunto i 660).
Non so che esperienze di guida hai ma un 660 come prima moto è tanto (e il 625 idem eh)..ci va la testa..
In quell'ottica, soprattutto se sai che la moto la rivenderai a breve il drz potrebbe andar bene.
 
15509997
15509997 Inviato: 5 Dic 2015 13:57
 

No, non sarebbe comunque la prima moto. Giro con un 125 4t che è un chiodo, ma ho accumulato abbastanza esperienza per capire che con una moto come il 660 non devo aprire il gas in prima per "sentire quanto va" icon_rolleyes.gif Sono a più di 10000 chilometri con questa moto, e sento il bisogno di cambiare.
Credo che andrò allora sul 660, che mi ispira ben più dell'Husky 610. Dici che essendo 1 e 70 ci sto su? L'altezza della sella di per se non è un gran problema, sono stato su un EXC trasformato motard senza problemi, il punto è quanto è larga la sella... Che ne pensi?
 
15510108
15510108 Inviato: 5 Dic 2015 17:29
 

L'husky 610 (modello 2005/06 a carburatori) è buona e costa poco..solo l'affidabilità mi frenerebbe..e la rivendibilità.
Quanto all'altezza sella io sono 1m80 e tocco bene..il mono si schiaccia abbastanza, soprattutto se non sei un fuscello.
Alto 1m70 dovresti toccare sulle punte, mal che vada prendi una sella ribassata di qualche cm
 
15512067
15512067 Inviato: 9 Dic 2015 10:07
 

610 vai di modello a carburatore. Rispetto a quello ad iniezione è più affidabile! I 450 te li sconsiglio per l'uso cittadino per il semplice fatto che scaldano tantissimo e non sono fatte per stare ferme al semaforo.. Perchè per i km che faresti andrebbe anche bene sinceramente.. Se proprio la vuoi prendere in considerazione valuta un CRF versione X che ha qualche cavallo in meno della R e tempi di manutenzione leggermente dilatati! Senno come hai gia detto guarda agli over 600 e in linea di massima non avrai da sborsare un patrimonio!
 
15521194
15521194 Inviato: 24 Dic 2015 17:01
 

hai mai sentito parlare dell'husaberg fs 650?
io ne ho solo sentito parlare bene, anche se racing è piuttosto durevole.
come leggerezza ci siamo e se a te interessa una moto divertente mi sa che fa proprio al caso tuo 0509_up.gif
 
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