15506046
Inviato: 30 Nov 2015 9:32
Oggetto: caricamento batteria "in moto"
ciao
in un mio precedente topic vi avevo chiesto lumi sulla batteria da montare sul mio X9 e sul senso delle diverse sigle (pur su batterie dichiarate compatibili con la mia moto).
Detto questo ho montato una yb14la2 al posto della classica yb12la2
A parte la scocciatura dei connettori diversi la moto va alla grande ma ... (casualità o consequenzialità) la batteria mi scarica alla velocità della luce. Dato che lei sembra ok (quando la rimetto in carica ci mette 40' a tornare a livello mentre per esperienza so che quando è del tutto scarica o funziona male ci vogliono almeno 8h) il mio dubbio ovvio è che sia la moto che non ricarica la batteria mentre va.
Mi sembra strano che l'alternatore si sia rotto proprio nello stesso momento in cui ho cambiato la batteria vi chiedo se:
1) il diverso amperaggio (14Ah vs 12Ah) può essere la causa? nel senso che la moto non è capace di ricaricare questa batteria? A naso direi di no dato che si tratta semplicemente di una batteria più "capace" e non di diversa tensione
2) può essere semplicemente un cavo/morsetto/connettore (usando un linguaggio profano) che si è scollegato e che quindi rende la ricarica in movimento impossibile?
Sto aspettando la ricarica della batteria per portarla dal meccanico. Oggi mi si è scaricata dopo averla montata semplicemente per essere andato a far benzina (1mo stop e riaccensione) e a prendere un caffè (2ndo stop e riaccensione)
p.s.
correggo dato che mi sono ricordato che questa moto non ha alternatore ma serie di bobine per ricarica.
Ultima modifica di spock il 30 Nov 2015 11:37, modificato 1 volta in totale