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caricamento batteria "in moto"
15506046
15506046 Inviato: 30 Nov 2015 9:32
Oggetto: caricamento batteria "in moto"
 

ciao
in un mio precedente topic vi avevo chiesto lumi sulla batteria da montare sul mio X9 e sul senso delle diverse sigle (pur su batterie dichiarate compatibili con la mia moto).
Detto questo ho montato una yb14la2 al posto della classica yb12la2
A parte la scocciatura dei connettori diversi la moto va alla grande ma ... (casualità o consequenzialità) la batteria mi scarica alla velocità della luce. Dato che lei sembra ok (quando la rimetto in carica ci mette 40' a tornare a livello mentre per esperienza so che quando è del tutto scarica o funziona male ci vogliono almeno 8h) il mio dubbio ovvio è che sia la moto che non ricarica la batteria mentre va.
Mi sembra strano che l'alternatore si sia rotto proprio nello stesso momento in cui ho cambiato la batteria vi chiedo se:
1) il diverso amperaggio (14Ah vs 12Ah) può essere la causa? nel senso che la moto non è capace di ricaricare questa batteria? A naso direi di no dato che si tratta semplicemente di una batteria più "capace" e non di diversa tensione
2) può essere semplicemente un cavo/morsetto/connettore (usando un linguaggio profano) che si è scollegato e che quindi rende la ricarica in movimento impossibile?

Sto aspettando la ricarica della batteria per portarla dal meccanico. Oggi mi si è scaricata dopo averla montata semplicemente per essere andato a far benzina (1mo stop e riaccensione) e a prendere un caffè (2ndo stop e riaccensione)

p.s.
correggo dato che mi sono ricordato che questa moto non ha alternatore ma serie di bobine per ricarica.

Ultima modifica di spock il 30 Nov 2015 11:37, modificato 1 volta in totale
 
15506072
15506072 Inviato: 30 Nov 2015 9:51
Oggetto: Re: caricamento batteria "in moto"
 

spock ha scritto:
1) il diverso voltaggio (14 vs 12) può essere la causa? nel senso che la moto non è capace di ricaricare questa batteria?
2) può essere semplicemente un cavo/morsetto/connettore (usando un linguaggio profano) che si è scollegato e che quindi rende la ricarica in movimento impossibile


14 e 12 sono gli Ah, ovvero la capacità della batteria, non c'entra nulla con il voltaggio e non può essere la causa del tuo problema.
Se il motore non carica la batteria puoi verificarlo in pochi minuti con un tester... e da lì individuare la causa.

ciao

WK
 
15506153
15506153 Inviato: 30 Nov 2015 11:40
 

hai ragione. Ho corretto sopra in quanto chissà perchè ricordavo V e non Ah.

Anche secondo il meccanico dati i sintomi è la ricarica che è andata a farsi benedire .
Speriamo non mi salassi che già stamane ho perso mezza mattina per riesumare la batteria.
Questa moto la devo portare a Lourdes per il numero di volte che sono successi accidenti legati a batteria e eccessivo riscaldamento
 
15506296
15506296 Inviato: 30 Nov 2015 15:19
 

E' probabile che la causa della rottura della precedente batteria sia stata la mancata o la parziale ricarica della batteria stessa, a meno che tu non abbia un assorbimento "occulto" a mezzo spento che te la fa scaricare. Se hai in dotazione un tester devi controllare sia la ricarica che eventuali assorbimenti anomali a mezzo spento. La tensione a mezzo in moto deve stare intorno 13V al minimo e a 14-14,5V con motore su di giri a oltre metà gas, valori inferiori possono essere sintomo di un basso livello di carica. L'assorbimento invece dalla batteria con quadro completamente spento deve essere inferiore a 1mA
 
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