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Problema accensione a freddo - Rs 125
15505760
15505760 Inviato: 29 Nov 2015 20:13
Oggetto: Problema accensione a freddo - Rs 125
 



Ciao a tutti ragazzi.
Ho da poco comprato una Rs 125 del 2004 depotenziata e, venendo subito al punto, ci sono delle volte in cui, a freddo, la moto non si accende con il pulsante, partendo invece, senza troppi problemi, a spinta.
Questo lo fa, come ho già detto, a freddo, perché a caldo (ma in realtà anche se, subito dopo averla accesa a spinta, la spengo e la riaccendo con il pulsante) si accende tranquillamente.
Il motorino gira, quindi direi che la batteria dovrebbe essere a posto. Inoltre i fari e le varie spie hanno una buona luminosità, che non varia. (il computerino segna una tensione di 16.2 volt fissi, non è strano?)
La cosa a cui penso io è la candela: infatti ho attualmente una br10eg che è quella adatta alla versione a potenza piena.
Oggi, essendo domenica, non ho potuto prendere una 8, cosa alla quale comunque provvederò domani.
Nel frattempo, secondo voi può essere la candela il motivo del problema?
O avete altre idee?
Grazie a tutti
 
15505795
15505795 Inviato: 29 Nov 2015 21:16
 

secondo me hai il motorino d'avviamento completamente pieno di polvere di carbone delle spazzole,smontare e pulire perfettamente e al caso se vedi che i carboncini son belli e usurati cambiali.prima di aprirlo fatti dei segni in modo di facilitarti il rimontaggio.
 
15505822
15505822 Inviato: 29 Nov 2015 21:47
 

Molto probabilmente è la candela, con un grado troppo freddo fatica ad accendersi, è normale, metti una 8 e risolverai sicuramente. I motorini di avviamento difficilmente si rompono
 
15505833
15505833 Inviato: 29 Nov 2015 22:04
 

Bene, grazie ad entrambi. Diciamo che spero anche io sia la candela.
In ogni caso essendo una cosa molto più semplice, prima provvedo alla sostituzione della candela, poi, nel caso non risolvessi, valuterò l'idea di pulire il motorino d'avviamento.
 
15505836
15505836 Inviato: 29 Nov 2015 22:11
 

io parto dal concetto che se fosse la candela non andrebbe nemmeno a spinta.per es uno scooter non partiva mai con il pulsante quand'era la mattina sul cavalletto,ma appena lo mettevi giù dal cavalletto partiva di pulsante...questo perchè il colpo del cavalletto sul carter motore,liberava i carboncini nel motorino d'avviamento dalla polvere.tutto risolto dopo la pulizia e il cambio di spazzole.ma fai bene a cambiare prima la candela,non si sa mai 0510_saluto.gif
 
15505851
15505851 Inviato: 29 Nov 2015 22:31
 

lolipop ha scritto:
io parto dal concetto che se fosse la candela non andrebbe nemmeno a spinta.per es uno scooter non partiva mai con il pulsante quand'era la mattina sul cavalletto,ma appena lo mettevi giù dal cavalletto partiva di pulsante...questo perchè il colpo del cavalletto sul carter motore,liberava i carboncini nel motorino d'avviamento dalla polvere.tutto risolto dopo la pulizia e il cambio di spazzole.ma fai bene a cambiare prima la candela,non si sa mai 0510_saluto.gif


Avevo pensato anche io effettivamente al fatto che se fosse la candela non dovrebbe partire nemmeno a spinta, ma per contro, se fosse effettivamente il motorino da pulire, non avrebbe troppo senso il fatto che invece partisse quando è calda o dopo averla fatta partire a spinta.
 
15505856
15505856 Inviato: 29 Nov 2015 22:36
 

il motorino è falso icon_asd.gif una volta che la moto parte,anche lui lavora,ma se la lasci li 10 ore s'incanta di nuovo,ma una candela non costa niente,prova prima quella ovviamente. 0509_up.gif
 
15505870
15505870 Inviato: 29 Nov 2015 22:43
 

lolipop ha scritto:
il motorino è falso icon_asd.gif una volta che la moto parte,anche lui lavora,ma se la lasci li 10 ore s'incanta di nuovo,ma una candela non costa niente,prova prima quella ovviamente. 0509_up.gif


Sì beh, infatti, la candela la cambio in ogni caso, se risolvo tanto meglio icon_smile.gif
Ma poi, pensavo, se il motorino fosse sporco/danneggiato, teoricamente non dovrebbe faticare a girare o non girare per nulla?
 
15505888
15505888 Inviato: 29 Nov 2015 23:10
 

quando il motorino è sporco fa quello che vuole lui per parecchio tempo finchè un giorno non da + nessun segno di vita.il fatto è che i carboncini scorrono dentro a delle guide pressati da delle molle a spirale.queste molle perdono la forza quando i carboncini son consumati.se non bastasse,la polvere nera che si forma li dentro riempie le guide peggiorando la situazione.delle volte è sufficiente appoggiare il manico di un martello sul motorino dalla parte dei carboncini e con un altro martello battere ripetutamente sul manico,questo fa si che la vibrazione dei colpi "pulisce"le guide dalla polvere (praticamente la fa cadere) e il motorino lavora subito bene.certo che dopo un po' non funziona nemmeno questo xchè i carboncini giungono alla fine.
 
15506271
15506271 Inviato: 30 Nov 2015 14:50
 

Allora, aggiorno la situazione:
Ho tolto la candela ed ho visto di aver montata una br9es (avevo detto 10 perché me lo aveva detto l'ex proprietario, io non avevo ancora controllato). Era abbastanza nera e bagnata, ma non troppo comunque.
Provo a montare una candela che avevo io in casa, quasi nuova, una br10eg, e niente, la moto continua a non partire. Quindi guardo se fa la scintilla e noto che questa è davvero molto ridotta, e si nota a fatica... Ora, io non so bene come debba essere una scintilla, ma me la immagino molto più forte ed accentuata, mentre la mia si notava davvero a fatica.
Provo a farla partire a spinta e ci riesco, a fatica, solo dopo tre tentativi (sta mattina, invece, non ero riuscito a farla partire nemmeno a spinta).
Il motorino io davvero lo escluderei, perché gira proprio bene, senza nessuna esitazione anche dopo svariati tentativi di messa in moto.
A questo punto può essere la batteria? Incide sull'intensità della scintilla?
 
15506383
15506383 Inviato: 30 Nov 2015 17:45
 

la scintilla dev'essere di colore bianco / blu se è rossa o gialla non va bene
la batteria non incide sull'intensità della scintilla,mentre lo statore e la bobina si.
potrebbe anche avere qualche dispersione in giro per i cavi devi controllare bene
 
15506389
15506389 Inviato: 30 Nov 2015 17:58
 

uhm...,ma io direi di prendere una candela nuova e di grado termico + caldo e poi vedi cosa succede.
 
15506421
15506421 Inviato: 30 Nov 2015 18:22
 

Una carburazione eccessivamente grassa può portare a tale problema?
 
15506443
15506443 Inviato: 30 Nov 2015 18:38
 

Scusate il francesismo, ma non è fottutamente grassa?
L'ho messa che era pulita dopo pranzo e dopo aver tentato solo qualche accensione è tenuta al minimo per poco tempo me la ritrovo così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A me sembra obesa, non grassa...
 
15506502
15506502 Inviato: 30 Nov 2015 19:44
Oggetto: Re: Problema accensione a freddo - Rs 125
 

Alvise19 ha scritto:

(il computerino segna una tensione di 16.2 volt fissi, non è strano?)

Possibile che la tensione visualizzata sul display sia sempre quella? eusa_think.gif
A 4000 giri/min e anabbagliante accesa il manuale dà un valore compreso tra 13 e 15 volt.
 
15506565
15506565 Inviato: 30 Nov 2015 20:41
Oggetto: Re: Problema accensione a freddo - Rs 125
 

Peppox ha scritto:
Possibile che la tensione visualizzata sul display sia sempre quella? eusa_think.gif
A 4000 giri/min e anabbagliante accesa il manuale dà un valore compreso tra 13 e 15 volt.


Già, lo so, fa strano anche a me.
Il voltaggio però rimane fisso a 16.2 volt, sia che sia al minimo, o che sia a giri più alti
 
15506655
15506655 Inviato: 30 Nov 2015 22:09
 

Ma display di che cosa? voltometro?
Comunque verifica che il gap della candela sia giusto...e prova come ti hanno detto con una 8 nuova di pacco..così sei sicuro...
Il colore del filetto della candela però non ci interessa rotfl.gif
Ci interessa quello dell'elettrodo di massa
 
15506690
15506690 Inviato: 30 Nov 2015 22:42
 

Ivo77 ha scritto:
Ma display di che cosa? voltometro?
Comunque verifica che il gap della candela sia giusto...e prova come ti hanno detto con una 8 nuova di pacco..così sei sicuro...
Il colore del filetto della candela però non ci interessa rotfl.gif
Ci interessa quello dell'elettrodo di massa


Il display del computerino della moto, sì.
Cosa intendi con "verifica il gap della candela" che non ho capito?
Comunque l'elettrodo della candela è nero, ma, anche senza vederlo, direi che solo guardando la filettatura si intuisce che sia grassissima icon_smile.gif
 
15506741
15506741 Inviato: 30 Nov 2015 23:56
 

Alvise19 ha scritto:
Il display del computerino della moto, sì.
Cosa intendi con "verifica il gap della candela" che non ho capito?
Comunque l'elettrodo della candela è nero, ma, anche senza vederlo, direi che solo guardando la filettatura si intuisce che sia grassissima icon_smile.gif


Ok, niente, mi sono risposto da solo riguardo il gap
 
15506793
15506793 Inviato: 1 Dic 2015 1:20
 

Fai comunque una foto alla candela dopo aver girato un po' a moto calda
 
15506854
15506854 Inviato: 1 Dic 2015 9:14
Oggetto: Re: Problema accensione a freddo - Rs 125
 

Alvise19 ha scritto:

Il voltaggio però rimane fisso a 16.2 volt, sia che sia al minimo, o che sia a giri più alti

Le cifre LCD di cronometro, orologio e temperatura vengono visualizzate correttamente sul display?
Prova a scorrere con il tasto M le varie funzioni.
 
15506884
15506884 Inviato: 1 Dic 2015 10:10
 

Ivo77 ha scritto:
Fai comunque una foto alla candela dopo aver girato un po' a moto calda


Se riesco a farla partire volentieri icon_wink.gif
 
15506888
15506888 Inviato: 1 Dic 2015 10:13
Oggetto: Re: Problema accensione a freddo - Rs 125
 

Peppox ha scritto:
Le cifre LCD di cronometro, orologio e temperatura vengono visualizzate correttamente sul display?
Prova a scorrere con il tasto M le varie funzioni.


Sisi, avevo già verificato e funziona tutto correttamente
 
15507017
15507017 Inviato: 1 Dic 2015 12:57
 

Il manettino dell' avviamento a freddo CHOKE lo usi?
 
15507036
15507036 Inviato: 1 Dic 2015 13:27
 

Peppox ha scritto:
Il manettino dell' avviamento a freddo CHOKE lo usi?


Sisi, certo... Per farvi capire è come se provassi ad accendere la moto avendo il pulsante della massa su off, sia con l'aria tirata che senza
 
15507464
15507464 Inviato: 1 Dic 2015 22:25
 

Allora ragazzi, vi aggiorno e vi supplico di darmi una mano, perchè non so più dove sbattere la testa...
Candela br8es (la G non la avevano, ma non cambia) comprata nuova, montata, provata, la moto continua a non partire.
La scintilla la fa, e confrontandola con quella di un mio amico è normale anche l'intensità ed è di colore blu, quindi a posto.
Ora, mi viene un dubbio... Dal momento che non dovrebbe essere un problema elettrico, può essere che il pulsantino della massa faccia tipo un falso contatto e risulti sempre come se fosse su off?
Per farvi capire, il "rumore" che fa la mia moto nel momento in cui provo ad accenderla (con il pulsante su on) è lo stesso che farebbe la vostra (pre 2006) se la provaste ad accendere con il pulsante della massa su off...
Tra l'altro, non so se possa influire/centrare, ma ho il blocchetto di dx, quello con appunto il pulsante di accensione e della massa, lasco, nel senso che si muove su e giù.
Mi affido a voi
 
15507493
15507493 Inviato: 1 Dic 2015 23:08
 

Fai una proba semplice, escludi il tasto di massa e provi a metterla in moto a spinta, comunque più provi ad accenderla senza successo più si ingolfa quindi metti in conto anche questo.
Escludi direttamente tutto il devio destro e poi metti in moto a spinta, magari fai una prova verso l'1-2pm.
Dato che fa più caldo potrebbe accendersi meglio
 
15507502
15507502 Inviato: 1 Dic 2015 23:18
 

Ivo77 ha scritto:
Fai una proba semplice, escludi il tasto di massa e provi a metterla in moto a spinta, comunque più provi ad accenderla senza successo più si ingolfa quindi metti in conto anche questo.
Escludi direttamente tutto il devio destro e poi metti in moto a spinta, magari fai una prova verso l'1-2pm.
Dato che fa più caldo potrebbe accendersi meglio


Per escluderlo cosa intendi? Staccarlo o non usarlo semplicemente?
Comunque la candela nuova (la 8) l'ho messa dopo essere riuscito ad usare la moto ed averla fatta girare alta proprio per cercare, per quanto possibile, di disingolfarla (che brutta parola)
E poi una volta che l'ho messa in moto a spinta cosa faccio?
Grazie mille
 
15507507
15507507 Inviato: 1 Dic 2015 23:29
 

Alvise19 ha scritto:
Per escluderlo cosa intendi? Staccarlo o non usarlo semplicemente?
Comunque la candela nuova (la 8) l'ho messa dopo essere riuscito ad usare la moto ed averla fatta girare alta proprio per cercare, per quanto possibile, di disingolfarla (che brutta parola)
E poi una volta che l'ho messa in moto a spinta cosa faccio?
Grazie mille

staccarlo.
Poi Verifichi che il pulsante sia ok e che tutti i collegamenti lo siano, se non lo sono gli metti a posto o stacchi direttamente il collegamento al pulsante.
 
15507551
15507551 Inviato: 2 Dic 2015 0:07
 

Ivo77 ha scritto:
staccarlo.
Poi Verifichi che il pulsante sia ok e che tutti i collegamenti lo siano, se non lo sono gli metti a posto o stacchi direttamente il collegamento al pulsante.


A posto, domani allora provo, grazie mille
 
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