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vorrei un maxi-enduro e sto pensando alla pegaso 650
15502101
15502101 Inviato: 24 Nov 2015 14:03
Oggetto: vorrei un maxi-enduro e sto pensando alla pegaso 650
 

buongiorno a tutti... 0510_saluto.gif

sono iscritto da tempo ma mi limito a spulciare i topic senza commentare... oggi però ho qualche domanda riguardo alla pegaso 650 anni dal 1997 al 2003 circa.

leggendo i topic in questa sessione mi pare di capire che le problematiche più frequenti sono:
1- ruota libera
2- guarnizione della testa
3- il tanto nominato ciuf
4- difetti elettrici/accensione
ritengo che sono tutti difetti che potrei sistemare in autonomia con al massimo l'aiuto di un mio amico meccanico, ma in ogni caso nn sono cose che prevedono spese impegnative dei pezzi di ricambio.

premetto che possiedo già qualche moto (tutte a carburatori) e la pegaso nn sarebbe la moto che utilizzerei giornalmente o comunque per le uscite "domenicali".
una delle moto in questione è un ktm 400exc del 2002 con la quale ho fatto enduro molto amatoriale per anni trovandomi molto bene...

vorrei utilizzare la moto come una maxi enduro (tipo transalp tenere ecc.) per fare anche ipotetici viaggi itineranti (2 gg per la gran parte) con l'intenzione di spostarmi prevalentemente in fuoristrada. e probabilmente carico... diciamo che sarebbero esperienze nuove e che nn ho fretta di fare, quindi per ora sto raccimolando idee, partendo dalla moto icon_mrgreen.gif
ovviamente sono consapevole che si tratta di un monocilindrico con i relativi pregi e difetti...
qualcuno di voi l'ha già provata in fuoristrada? se si, come si comporta?

si trovano facilmente le gomme tassellate o semitassellate della sua misura???, ovvero ant. 100/90 x 19" post. 130/80 x 17" (mi confermate che sono corrette?)

secondo voi è meglio il modello ad iniezione o a carburatori? (mi motivate anche il perchè secondo voi 0510_inchino.gif ) considerando anche l'uso in fuoristrada.. oppure pensate che sia meglio indirizzarsi direttamente sulle bicilindriche? icon_question.gif

specifico che come moto mi piace ed oltre a questo ho optato per questo modello anche perchè costa poco. 0509_doppio_ok.gif

grazie in anticipo.
Paolo
 
15502513
15502513 Inviato: 24 Nov 2015 22:42
 

Allora, in ordine:

1) Tassellate, io monto delle dunlop trailmax T, ci faccio un po di tutto e mi trovo benissimo su ogni fondo, fango ( basta che non sia eccessivo), ghiaia, e vanno bene anche su bagnato e su asfalto asciutto.
insomma, le gomme tutto fare.
Tassellate vere e proprie non ne ho idea se esistano.

2)Gli sterrati si fanno abbastanza bene, certo con i limiti dovuti comunque ad ammortizzatori che assorbono si le buche, però senza esagerare. Diciamo che ad andatature turistiche vai un po ovunque.

3) i.e. o carburatori? Boh...io mi trovo benissimo con la i.e. e non ho mai avuto problemi, considera che la i.e. consuma meno ma è meno cattivella rispetto alla carburatori.

4) Ma una kawasaki kle? ci hai pensato? eusa_think.gif
 
15502752
15502752 Inviato: 25 Nov 2015 11:50
 

intanto grazie quarta-piena della risposta... 0509_doppio_ok.gif

allora....

1- ho guardato le gomme segnalate da te, come dici sono le tutto fare... e diciamo che per quanto mi riguarda sarebbero giuste...

2- Per andare sui sentieri a fare il pirla ho già un ktm, quindi la pegaso la utilizzerei più stile passeggiata... quindi a quanto mi dici va piuttosto bene per il mio scopo..

3- consuma meno la i.e. ma è qualcosa di significativo il consumo o è poca roba... diciamo che per l'acquisto di una moto il consumo è uno degli ultimi fattori che tengo in considerazione icon_mrgreen.gif certo se una fa i 20km/l e l'altra i 10km/l nonostanbte sia la stessa moto allora diventa un fattore significativo eusa_whistle.gif
se il consumo nn è differente di troppo preferirei un po' più di brio a disposizione che (a mio parere) torna sempre utile..

4- ho visto qualche kawa kle 500, ma personalmente nn mi piace molto la linea... che è uno dei motivi per cui sto valutando la pegaso, mi piace esteticamente..
poi ai prezzi che ho visto la kle500 ci prendo un honda transalp del 1995 che direi essere tutt'altra roba... icon_wink.gif

ciclisticamente invece come ti trovi? è molto agile?
caricata di bagagli mantiene ancora un buon tiro???
comunque complimenti per i tuoi 187.000km 0510_inchino.gif

grazie
Paolo
 
15503222
15503222 Inviato: 25 Nov 2015 20:59
 

poolrc ha scritto:

3- consuma meno la i.e. ma è qualcosa di significativo il consumo o è poca roba... diciamo che per l'acquisto di una moto il consumo è uno degli ultimi fattori che tengo in considerazione icon_mrgreen.gif certo se una fa i 20km/l e l'altra i 10km/l nonostanbte sia la stessa moto allora diventa un fattore significativo eusa_whistle.gif
se il consumo nn è differente di troppo preferirei un po' più di brio a disposizione che (a mio parere) torna sempre utile..



I consumi come potrai intuire variano molto dallo stile di guida, c'è chi con la mia fa 15, io ci faccio tranquillamente i 20 km/lt. icon_cool.gif ma ho una guida molto lineare, senza strappi o manciate di gas ad ogni uscita di curva. Sopra i 110 km/h inizia davvero a bere forte icon_rolleyes.gif
Con la cube chi fa tanto fa 18, ma c'è anche chi ci fa 13, quindi vedi te, visto che hai avuto molte moto a carburatori magari ti troverai meglio con la ''cube'' 0509_up.gif

poolrc ha scritto:


ciclisticamente invece come ti trovi? è molto agile?
caricata di bagagli mantiene ancora un buon tiro???
comunque complimenti per i tuoi 187.000km 0510_inchino.gif

grazie
Paolo


Ciclisticamente mi trovo benissimo, nel misto anche stretto con delle buone gomme ti togli anche qualche prurito icon_asd.gif
Con i bagagli vai sempre bene, ma anche li senza esagerare perchè almeno nella mia se esageri l'anteriore comincia a galleggiare, il mono comunque permette di avere sempre coppia per spingerti anche a pieno carico. Calcola comunque che davanti c'è un solo freno a disco, fermarla a pieno carico diventa un pò più difficoltoso.

Grazie per i 187.000 km ma io non ho fatto nulla, metto benza e basta 0509_campione.gif
 
15503676
15503676 Inviato: 26 Nov 2015 13:17
 

beh se mi dici che la differenza nei consumi è del 10% potrei tranquillamente optare per la cube, tanto per rimanere fedele alla linea dei carburatori. icon_biggrin.gif
se la utilizzo per fare enduro leggero, nn credo che supererei spesso i 110km/h e comunque nei viaggi tranquilli anche sui tragitti lunghi resterei su quella velocita. ma hai un idea di cosa voglia dire "bere forte" hai mai calcolato i consumi con motore ad alti regimi (tipo andatura 130/140km/h)??

il mio stile di guida è da smanettone, tra enduro e pista, diciamo che resterei nella fascia dei 13km/l icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif

per la ciclistica, hai azzeccato la risposta che mi interessava.
nel misto stretto se si comporta bene e tira bene allora la grinta nn gli manca.
per l'anteriore lo immaginavo, ma tu quanti kg carichi approssimativamente sul posteriore?
per la frenata, avevo notato il singolo disco sull'anteriore, ma personalmente ritengo che una frenata meno decisa sull'avantreno nel fuoristrada sia di più facile gestione, il problema lo avrei se andassi su strada a fare il pazzo...

per i 187.000km nn è vero che nn hai fatto nulla, ci sei stato sopra e di sicuro se fossi un animale da guerra nn sarebbe durata così tanto, vuol dire che la tratti proprio bene la tua "bambina" 0509_doppio_ok.gif

se dovessi andare a vederne una, a cosa devo stare particolarmente attento?? oltre al provarla e vedere se si spegne o se ci son spie accese, che ne so, per esempio perdite o segnali che potrebbero dirmi qualcosa....

grazie ancora sei molto disponibile ed esaustivo 0510_inchino.gif
 
15504072
15504072 Inviato: 26 Nov 2015 21:15
 

poolrc ha scritto:
. ma hai un idea di cosa voglia dire "bere forte" hai mai calcolato i consumi con motore ad alti regimi (tipo andatura 130/140km/h)??



No, calcoli precisi non ne ho fatti, però all'inizio ci andavo a quelle andature per i viaggi lunghi, con la conseguenza che consumavo di più e quindi mi dovevo fermare prima, non guadagnavo in tempo perchè dovevo fare più soste e in più e ci rimettevo di benza. icon_rolleyes.gif
Devi pensare che avrai comunque un mono che frulla sopra i 4500 giri minuto, se sarai carico e avrai anche le valigie per esempio ti faranno molto attrito con l'aria, quindi consuma ancora di più.
Ripeto, meglio andarsene a 110, arrivi lo stesso, consumi meno e non arrivi poi tanto dopo rispetto ad andare a 130/140. Ovvio intendo per viaggi sopra 400/500 km.


poolrc ha scritto:

il mio stile di guida è da smanettone, tra enduro e pista, diciamo che resterei nella fascia dei 13km/l icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif



Probabilmente farai di più, non ti preoccupare 0509_up.gif

poolrc ha scritto:

per l'anteriore lo immaginavo, ma tu quanti kg carichi approssimativamente sul posteriore?


Utimamente molto poco, viaggio spesso da solo da quando sono diventato babbo ( 2 bimbe), ma quando avevo sempre mia moglie da zavorrina e anche le valigie, ecco, l'effetto galleggiamento si faceva sentire...
Molti dicono che la pegaso sia un moto ''piccola'', io penso che invece sia e vada usata come una grande vespa, allora tutto diventa bello. Avrai una moto capace di farti godere panorami, piccoli sterri, ti fa fare tutto perchè non eccelle in niente, non so se ho reso l'idea. icon_biggrin.gif

poolrc ha scritto:

per i 187.000km nn è vero che nn hai fatto nulla, ci sei stato sopra e di sicuro se fossi un animale da guerra nn sarebbe durata così tanto, vuol dire che la tratti proprio bene la tua "bambina" 0509_doppio_ok.gif



No, non è vero eusa_whistle.gif , in realtà io l'ho massacrata abbastanza.
In due sono stato a fare diversi sterrati ad alta quota, anche il sommeiller (3009 slm), oppure sempre in due ho fattl la transappenninica, una endurata dalle parti di Pistoia non proprio tranquilla per la pegaso.
Ho anhe fatto 3/4 giri in una pista da cross, non gli ho fatto mancare proprio nulla icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



poolrc ha scritto:


se dovessi andare a vederne una, a cosa devo stare particolarmente attento?? oltre al provarla e vedere se si spegne o se ci son spie accese, che ne so, per esempio perdite o segnali che potrebbero dirmi qualcosa....



Le scivolate penso sappia da solo come fare a vederle...paramani, bilancieri graffiati, adesivi mancanti ecc...
Controlla che non ci siano grossi trafilaggi dalla testa del cilindro, controlla bene...tutti e due i lati.
Controlla che la vaschetta dell'acqua non sia vuota o piena. Nel caso lo fosse, ci sta che ci sia la guarnizione di testa andata.
La ruota libera purtroppo la si può sentire solo accendendola, quindi nel caso fattela accendere, se sentirai un grosso rumore di ferraglia lascia perdere. La ruota libera è una bastarda, persino il proprietario potrebbe non sapere di averla quasi rotta, si rompe e basta. Magari te la vende la moto, sembra inb regola e poi si rompe, lui non ne sarebbe assolutamete colpevole, non da segni evidenti.

Ti mando un messaggio in privato del mio cell, nel caso tu avessi bisogno 0509_up.gif

Se hai bisogno di altre info son qua, ma solo la sera 0509_vergognati.gif
 
15504416
15504416 Inviato: 27 Nov 2015 12:06
 

Belle prove per la Pegaso e beLle foto! 0509_campione.gif Complimenti! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 27 Nov 2015 19:37, modificato 1 volta in totale
 
15504716
15504716 Inviato: 27 Nov 2015 18:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Belle prove per la Pegaso e bele foto! 0509_campione.gif Complimenti! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


Grazie alberto ! 0509_up.gif
 
15506129
15506129 Inviato: 30 Nov 2015 11:00
 

beh, allora diciamo che intendo anche io andare intorno alle 110km/h anche perchè la considererei la moto da passeggio...

per il carico sul posteriore nn mi preoccuperei allora, dato che hai piu che sperimentato l'effetto galleggiamento. 0509_up.gif
chiaramente è una questione di vedere come si comporta e nn esagerare, sta tutto all'adeguarsi...

davvero molto interessanti le foto, e nel caso mi hai dato anche delle idee con il sommeiller e con la transappenninica... ma quella della pista da cross icon_eek.gif sei matto icon_asd.gif però devo dire che l'hai proprio testata come si deve la moto eh, potresti farci una recensione alla "insella" ma molto più accurata 0509_up.gif

quindi andandola a vedere, visivamente posso accorgermi solo se la testa ha la guarnizione andata dalla trasudazione sulla testa stessa o per mancanza/troppa abbondanza di liquido refrigerante.... 0509_up.gif
beh sicuramente la faccio accendere e la provo, starò molto attento a eventuali rumori metallici strani...

ti ringrazio di nuovo per la precisione e la disponibilità, per ora nn ti disturberò telefonicamente, altre eventuali domande le farò qui, ma nn escludo che magari quando arriverò a fare il "tour per l'acquisto" potrei anche chiamarti.. 0509_doppio_ok.gif

ah, ecco.... come pezzi di ricambio come stiamo messi? prezzi alti? reperibilità?
 
15506599
15506599 Inviato: 30 Nov 2015 21:19
 

poolrc ha scritto:


ah, ecco.... come pezzi di ricambio come stiamo messi? prezzi alti? reperibilità?


I pezzi di ricambio si trovano abbastanza facilmente, la pegaso è stata una moto molto diffusa e quindi di pezzi di ricambio a giro per il web ce ne sono abbastanza, basta avere pazienza. 0509_up.gif
Calcola che è una moto praticamente senza valore, tant'è che in molti la vendono a pezzi proprio per raccimolare più soldi 0510_sad.gif

0509_doppio_ok.gif
 
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