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MV Agusta F3 [power commander V]
15499037
15499037 Inviato: 19 Nov 2015 22:22
Oggetto: MV Agusta F3 [power commander V]
 

Ciao a tutti,
Ho montato un terminale HP Corse da 2 mesi sulla mia bimba e da quel giorno sono cominciati i "problemi".Errori su cruscotto nessuno ma la moto risultata molto magra e rischio di bucare i pistoni..per risolvere il problema mi hanno consigliato di montare una PCV, ma molti me la sconsigliano e altri mi dicono che va bene..qualcuno l'ha già montata o sa consigliarmi??
 
15499054
15499054 Inviato: 19 Nov 2015 22:49
 

Se giri tanto tanto magro, devi rimediare e anche alla svelta. Il rischio di trovarsi i pistoni bucati e altri "problemini" del genere è assolutamente reale.

Non vedo controindicazioni nel mettere una PCV, a parte l'ovvia motivazione economica (se non ti interessano gli accessori puoi mettere una FC, risparmi parecchio). Ovviamente devi metterci una mappa adeguata e non pasticciarci a caso se non sai come funziona, sennò fai peggio icon_wink.gif

Il top chiaramente sarebbe rimappare la centralina originale, ma se devi fare un aggiornamento software perdi tutto... e vista la moto più che "se" direi "quando" icon_razz.gif Quindi, meglio avere la mappa su qualcosa di separato, che puoi staccare, riattaccare, rimappare e gestirti come cacchio ti pare a prescindere da eventuali aggiornamenti dell'ecu di serie.

Nel frattempo, se giri senza dbk rimettilo subito; se poi giri comunque schifosamente magro... per il momento rimetti lo scarico originale, meglio così che rischiare di buttare mezzo motore. Anche perché col freddo la carburazione tende a smagrire, perciò da qui fino in primavera la situazione può solo peggiorare.
 
15499066
15499066 Inviato: 19 Nov 2015 23:13
 

Rimappare la centralina originale mi hanno detto che crea molti problemi in quanto puo mandare in tilt la centralina e non riparte piu fino al reset in officina per cui non vorrei rischiare troppo...non per questioni di prezzo ma come affidabilità della PVC stessa..mi hanno consigliato una magneti manelli ma ha prezzi ancora più alti e l'ho esclusa anche perché non riuscirei a sfruttarla..
 
15499286
15499286 Inviato: 20 Nov 2015 10:14
 

Ciao, innanzi tutto ti chiedo se hai montato solo il terminale/ silenziatore o hai montato uno scarico completo?
Nelle F3 il catalizzatore è all'interno dei collettori e non in quel barilotto sotto il motore da cui escono le 3 "canne d'organo" dello scarico, quindi se non hai cambiato i collettori sei a posto non hai bisogno di nessuna centralina o rimappatura.

Viceversa sei hai cambiato tutto l'impianto di scarico, compresi quindi i collettori, hai bisogno assolutamente di rimappare.
Con la pwc inizialmente ci sono stati un paio di problemi, su brutale (che comunque ha la stessa elettronica dell' f3) si accendevano tutte le luci del cruscoto e c'era qualche problema di compatibilità con l'elettronica mv, ora non so se questi problemi siano stati risolti ma nel caso massima attenzione e fai eseguire il lavoro da uno veramente esperto.

Rimappare la centralina originale secondo me resta la soluzione migliore, non crea nessun problema di quelli da te indicati e sei sicuro che non ci siano problemi di compatibilità. l'unica cosa è che sono in pochi a fare questa modifica e costicchia.
 
15499307
15499307 Inviato: 20 Nov 2015 10:55
 

Ho cambiato filtro e terminale ma la moto oltre i 6000 giri sembra che dia dei vuoti, la sensazione sembra quella che una candela bruci male ma non è così in quanto le ho già cambiate 2 volte tutte le candele..
 
15499422
15499422 Inviato: 20 Nov 2015 13:35
 

Raffa_87 ha scritto:
Rimappare la centralina originale mi hanno detto che crea molti problemi in quanto puo mandare in tilt la centralina e non riparte piu
Sì, se vai da uno scalzacani che ti fa il lavoro per 100€ usando un adattatore OBD preso su eBay e un tablet. Se vai da uno serio, proprio no.

Il problema è che quelli seri sono molto pochi e si fanno pagare... beh, non dico "tanto" perché sarebbe irrispettoso, però "commisuratamente alla loro professionalià" sì.

Raffa_87 ha scritto:
affidabilità della PVC stessa
Se la Dynojet è la leader del mercato e vende i suoi prodotti a tutto il mondo (diamine, ci sono rivenditori Dynojet perfino nel buco di c...o dove abito io, ed è una azienda che sta dall'altra parte del globo!) un motivo c'è icon_smile.gif

Sono prodotti assolutamente sicuri e affidabili, ci sono stati problemi con MV perché se vogliamo essere obiettivi bisogna dire che le MV non sono esattamente al top come elettronica (basta vedere quanti aggiornamenti sono stati rilasciati per ogni moto...), ma sono stati prontamente risolti con una nuova versione firmware da parte della Dynojet.

Il montaggio è praticamente a prova di idiota (non so sull'F3 in particolare ma di norma ci sono sempre due spinotti specifici -ergo impossibili da confondere e invertire- e una massa, nulla più), la configurazione via pc è guidata passo passo e caricare nuove mappe e firmware è questione di un click. Non occorre un "esperto", lo può fare chiunque.

L'esperto ti serve invece se devi mettere mano alla mappa per ritoccarla, eccome se serve. Non che non si possa imparare a farlo da soli, chiaro, ma bisogna andare per prove ed errori... e si sa che un errore macroscopico di carburazione significa fare danni enormi!

molla77 ha scritto:
Cse non hai cambiato i collettori sei a posto non hai bisogno di nessuna centralina o rimappatura.
Non è detto. Le moto recenti per consumare e inquinare meno sono settate molto magre già di serie (sì, anche le sportive!); cambiare terminale può farti avere qualche problemino, di solito non succede ma l'eventualità c'è, sopratutto se uno abita in posti freddi o gira senza dbk.

molla77 ha scritto:
Rimappare la centralina originale secondo me resta la soluzione migliore, non crea nessun problema di quelli da te indicati e sei sicuro che non ci siano problemi di compatibilità. l'unica cosa è che sono in pochi a fare questa modifica e costicchia.
Di norma sarei completamente d'accordo, però se non erro quando vanno a farti un aggiornamento perdi le modifiche... e sappiamo che sulle MV gli aggiornamenti software sono più una questione di "quando" che di "se"!
 
15499428
15499428 Inviato: 20 Nov 2015 13:43
 

Raffa_87 ha scritto:
Ho cambiato filtro e terminale ma la moto oltre i 6000 giri sembra che dia dei vuoti, la sensazione sembra quella che una candela bruci male ma non è così in quanto le ho già cambiate 2 volte tutte le candele..


Può darsi che mettendo il filtro sia un po' troppo magra e la lambda non riesca ad adeguare la carburanzione.
Io avevo montato il solo terminale hp (hydroform) e non ho avuto nessun tipo di problema e nessun vuoto.
Se riesci fai la prova e togli il filtro rimettendo quello originale se il problema continua ad esserci secondo me bisogna cercare altrove. (anche perchè il solo terminale magari usato anche con db killer non provoca dei cambiamenti cosi sensibili alla carburazione)
 
15499438
15499438 Inviato: 20 Nov 2015 13:59
 

Guarda tommy ti stai sbagliando un terminale anche senza db non può andare a variare così tanto la carburazione, se non tocchi il catalizzatore la lambda è super in grado di compensare le variazioni minime e parlo per esperienza.
Per quanto riguarda la rimappatura della centralina originale non ci sono problemi per i successivi aggiornamenti la centralina da quel punto di vista non cambia ( Hai avuto esperienze dirette in merito dato che tu dici l'opposto?).
 
15499642
15499642 Inviato: 20 Nov 2015 19:20
 

Cambiare il solo terminale, non comporta nessuna modifica a livello di centralina . Mettendo in più un filtro sportivo , adatto alla versione è al modello di moto , la lambda riesce a mettere la carburazione entro parametri ideali. ....
Detto questo , prima di comprare centraline aggiuntive sarebbe meglio procedere per gradi ; 1 rimettere filtro originale e fondamentale percorrere almeno 300/400km per dare modo alla sonda di assestarsi. Se non migliora; 2 andare da un meccanico competente a costo di portarla a 100 km di distanza . Terzo accendere un cero . ......... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
15511532
15511532 Inviato: 8 Dic 2015 11:47
 

Oggi ragazzi ho messo la F3 sul banco prova dinojet e risulta nettamente troppo magra e il tecnico mi ha assolutamente detto di rimettere o il filtro o il terminale originali altrimenti rischio i pistoni...mi ha detto che già le moto euro 3 escono già piuttosto magre fargli 2 cambiamenti così le smagriscono eccessivamente e il rischio è di bucare i pistoni...soluzione mi tocca la centralina!!
 
15511550
15511550 Inviato: 8 Dic 2015 12:22
 

Raffa_87 ha scritto:
Oggi ragazzi ho messo la F3 sul banco prova dinojet e risulta nettamente troppo magra
L'avevo detto io 0509_pernacchia.gif

Raffa_87 ha scritto:
mi ha detto che già le moto euro 3 escono già piuttosto magre
E avevo detto pure questo 0509_pernacchia.gif Ragazzi, con le moto ci lavoro, non è che consiglio di spendere X centinaia di euro così a capocchia, eh... icon_wink.gif

Il tipo da cui sei andato è degno di fiducia (la Dynojet non rilascia la licenza a cani e porci, anzi, impone standard qualitativi molto stretti); essendo ufficiale Dynojet, chiedigli se ordinando da lui la centralina e facendogli fare una mappa al banco ti può fare uno sconto. Sicuramente spenderai un po' di più rispetto al comprarla online e usare una mappa preconfezionata, ma almeno sei sicuro di avere una carburazione a puntino, mentre invece con le mappe fornite dalla Dynojet può volerci qualche ritocchino.

Nel frattempo, rimetti più roba originale che puoi e spera di non aver fatto danni grossi al motore. Prima di farti fare la mappa ti consiglio caldamente di cambiare candele, a forza di girare così tanto magro si saranno un po' rovinate, perciò facendo la mappa con queste candele, quando le sostituirai avrai probabilmente qualche piccolo scompenso.

PS: se non ti interessano i moduli accessori, rinnovo il consiglio della Power Commander FC al posto della V!
 
15521869
15521869 Inviato: 26 Dic 2015 14:43
 

Scusa ma il produttore dello scarico non offre alcuna assistenza/istruzione? Cioè ti vendono sto tubo che smagrisce a manetta e poi son razzi tuoi rifare tutta la carburazione?
 
15521877
15521877 Inviato: 26 Dic 2015 15:17
 

Che io sappia nessun produttore con eccezione di MV AGUASTA fornisce carburazioni aggiuntive...forse QD ma non garantisco...
 
15531767
15531767 Inviato: 11 Gen 2016 23:41
 

urano88 ha scritto:
Scusa ma il produttore dello scarico non offre alcuna assistenza/istruzione? Cioè ti vendono sto tubo che smagrisce a manetta e poi son razzi tuoi rifare tutta la carburazione?

Tutti i produttori di scarichi asseriscono che non serva alcuna modifica oltre allo scarico stesso (questo per tutte le moto praticamente)
Addirittura alcuni dicono che basta cambiare i collettori (quindi scatalizzando) senza modifiche alla centralina... Mah
 
15581622
15581622 Inviato: 20 Mar 2016 19:28
 

Ciao, rispondo a questo topic perchè ho letto una montagna di inesattezze. RIMAPPARE su ECU ORIGINALE se fatto con software adeguato è la cosa migliore che puoi fare.

edit by TommyTheBiker ai sensi del Regolamento (punti 3.1 e 3.6)

Con la power commander che lavora sul sensore posizione farfalla non vai a risolvere nulla, al massimo passami il termine ci vai a limitare la problematica in quanto la MV lavora col carico motore.
 
15581668
15581668 Inviato: 20 Mar 2016 21:04
 

Questo mi pare d'averlo detto chiaramente fin da subito: la cosa migliore è rimappare l'ecu di serie... se trovi uno in grado di farlo e che abbia l'officina ad una distanza ragionevole da casa, due cose per nulla scontate.

La PC permette solo di "tacconare" (mi pare riduttivo, però...), tuttavia:
-su strada, magari quel "tacconare" ti basta e stra-avanza;
-se hai problemi, il supporto tecnico Dynojet è disponibilissimo e facilmente contattabile;
-anche senza chiedere a Dynojet, puoi inviare il file via mail ad un esperto senza problemi;
-puoi sempre metterci mano da solo, che per me è una cosa fondamentale;
-contando le spese di viaggio e il tempo perso, risparmi qualcosina

È la solita diatriba "fai-da-te VS professionista": col fai da te è tutto molto più pratico, divertente ed economico, anche se non sempre i risultati sono ad un livello di un professionista. Ma se si è una persona a cui il livello di raffinatezza raggiunto col fai-da-te già basta... icon_smile.gif

Ocio al regolamento, comunque icon_wink.gif
 
15581825
15581825 Inviato: 21 Mar 2016 3:08
 

ti chiedo scusa per la scivolata sul regolamento. icon_redface.gif

Intanto mi presento, mi chiamo Riccardo.
Dynojet sto leggendo sul loro sito che sono una realtà internazionale con sedi in USA, Germania, GB, pero usano ancora Powercommander su MV...
Ho letto che lavori con le moto...cosa fai esattamente?

un saluto!
 
15582020
15582020 Inviato: 21 Mar 2016 11:33
 

Rich, il Forum non è una chat..... icon_wink.gif

Qui restiamo sull'argomento, grazie.

Se vuoi chiedere oltre ci sono gli MP (messaggi privati) da mandare a chiunque per info, contatti personali, varie ed aggiuntive.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ti consiglierei di dare un'occhiata al regolamento.......... icon_rolleyes.gif
 
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