Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Impugnatura manopola e posizione piede destro
15498205
15498205 Inviato: 18 Nov 2015 18:54
 

urano88 ha scritto:
In città o in condizioni di traffico pesante indice e medio sulla leva e piedino pronto a premere il freno sono spesso d'obbligo: in caso di imprevisto perdere due decimi di secondo (che a 50 km/h fanno quasi 3 metri) per raggiungere le leve può fare la differenza tra due parolacce e due ossa rotte. Se piove (o nevica) a maggior ragione, dato che andare di corsa a prendere la leva può indurre più facilmente a strizzarla o comunque modulare peggio (con gli abs non è più un problema).

Discorso diverso fuori città (pista) dove sai (perfettamente) quando ti servirà lo specifico comando e dunque per tutto il resto del tempo puoi impugnare meglio la manopola e scaricare come si deve il peso sulle pedane tenendo il piede in punta.



Stavo per scrivere un commento come questo , che quoto senza riserve..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15499736
15499736 Inviato: 20 Nov 2015 22:02
 

Ciao Londinese,

anche io sono risalito in moto (da pochissimo) dopo tanti anni di patente A non sfruttati, e sulle prime avevo gli stessi dubbi circa la postura corretta.

Ti dirò che durante i primi Km ero portato a mantenere il piede destro sul freno, per una sorta di timore verso la cavalleria, ma non appena ho appoggiato le punte sulle pedane ho immediatamente risentito il feeling col mezzo di quando di anni ne avevo 20..

Ovviamente nel traffico il busto è più dritto ed il piede dx più pronto ad azionare il freno.

Circa la mano invece non mi esprimo: anche io ho sempre 2 dita sulle leva dell'anteriore, ma non ricordo di aver mai fatto diversamente, leggendo i commenti proverò a levarle sui percorsi più "lisci"..
 
15514449
15514449 Inviato: 13 Dic 2015 9:07
 

cosa molto più importante dal mio punto di vista : non bisogna stringere le manopole (impugnarle si ma con le braccia completamente rilassate)..non ho mai tenuto la manopola destra con pollice e indice ( è un tipo di impugnatura più "femminile" 0509_si_picchiano.gif )

..nel traffico,visto il potere dell'invisibilità che usiamo involantariamente sugli automobilisti, indice e medio sul freno sono anche per me un "must"

il piede pronto sopra al freno invece crea molto più disagio ..di base il peso va scaricato sulle pedane e non solo sulla sella per un buon controllo..i muscoli delle gambe lavorano di più..e un eccessivo sforzo quale l'asimmetria posturale ( a sx peso sulla punta ,a dx peso sul centro piede con punta sollevata per non tenere frenato) è giustificabile in caso di traffico urbano abbinato a pioggia o in situazioni particolarmente dubbie e riccche di imprevisti (si vedono certe cose guidando 0509_lucarelli.gif )
 
15558942
15558942 Inviato: 17 Feb 2016 23:34
 

Sono passato dallo scooter ad una BMW F800R da circa un mese e mezzo e, beh, anche sulla moto mi trovo molto ma molto di più, ad impugnare l'acceleratore come dicevo, cioè così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



( ovviamente la foto è di una frenata, non vado in giro tirando la leva destra icon_biggrin.gif )

Come descritto anche qui: Link a pagina di Ig-enter.info

Ho provato in tutti i modi, ma come faccio io riesco a dosare molto meglio il gas. eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©