Leggi il Topic


Harley sportster 883 o 1200??
15495342
15495342 Inviato: 14 Nov 2015 17:17
Oggetto: Harley sportster 883 o 1200??
 



Salve, dopo avere avuto due anni la virago 535 sono alla ricerca di una nuova moto...sono molto indeciso tra l'harley davidson sporster 883 e la 1200....
Quale mi consigliate?? la 1200 ha costi eccessivi di assicurazione e bollo?? è molto più pesante della 883??volevo dirvi innanzitutto che i miei viaggi saranno in coppia!!
grazie in anticipo biker!!saluti
 
15495367
15495367 Inviato: 14 Nov 2015 18:33
 

le ho guidate entrambe ed ora ho la nightster (che comunque è solo una versione più elegante) .

La 883 è più pacifica ma comunque sufficente ,il peso tra quella e la 1200 è identico.

Di assicurazione non ci sono grossissime differenze per la RCA ,cambia per il furto incendio perchè la 1200 è più "richiesta"

In coppia,bè se il passeggero è il bimbetto da 40 kg ci può stare dentro,se sono due panzoni da un quintale forse no...

Per i consumi di per se il 1200 andando come il più piccolo consumerebbe ancora meno ma essendo un motore allegro è impossibile andarci cauti con la manetta.

Ti consiglierei solo di evitare il 1200 sporster sport 4 candele (da 108 CV teorici all'albero) perchè ha una forcella speciale showa difficile da mettere a punto in caso di perdita,vuole gomme "V" costose eh ha una dannata tendenza al pattinamento posteriore in caso di terreno viscido icon_asd.gif
 
15495377
15495377 Inviato: 14 Nov 2015 18:57
 

Innanzitutto grazie per la risposta!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Il fatto è che mi è capitata un occasionissima per una 1200 del 2004 con 40.000 km che un mio amico vende perchè deve trasferirsi all'estero è la xl1200c ma visto la cilindrata ho un pò di paura per l'assicurazione!!per i viaggi intendo in coppia con la mia ragazza!!ho 26 anni! icon_smile.gif
Cosa dovrei vedere per valutare questa harley??che difetti potrebbe avere??
 
15495391
15495391 Inviato: 14 Nov 2015 19:21
 

prezzo??
 
15495392
15495392 Inviato: 14 Nov 2015 19:22
 

Il prezzo è 5500!! gli servono subito che deve trasferirsi all'estero
 
15495396
15495396 Inviato: 14 Nov 2015 19:26
 

la moto è in perfetto stato (non ha un graffio) le cromature sono perfette ed inoltre ha un bel pò di accessori come il sissybar!!ci sono solo le ruote da sostituire perchè consumate
 
15495619
15495619 Inviato: 15 Nov 2015 5:50
 

come prezzo ci stai dentro alla grande. Se non prendi delle gomme "griffate" harley con meno di 250 le cambi entrambe mettendo roba buona.

La 1200 C monta oltre alla ruota davanti da 21 il serbatoio più grande peraltro utile perche in harley non hanno ancora capito che il serbatoio piccolo fa schifo.

Monta però le pedane avanzate che a me proprio non piaciono ,ma anche qui gusto personale.

Se pensi che un T max nuovo costa quasi il doppio ....comprala!
 
15496914
15496914 Inviato: 17 Nov 2015 1:17
 

Per l'assicurazione ti consiglio di recarti presso un agenzia Allianz-Ras, mentre se cerchi un'assicurazione on-line ti consiglio questa: Assicuriamolatuapassione.it
 
15497341
15497341 Inviato: 17 Nov 2015 16:59
 

Ok grazie ragazzi!!ottimi consigli e gentilissimi come sempre!!credo di andarla a provare questa settimana e me la prendo!! icon_biggrin.gif
 
15500220
15500220 Inviato: 21 Nov 2015 19:49
 

Ciao, io ho il tuo stesso dilemma icon_smile.gif
Delle due ho provato solo la 883 in coppia e ne siamo rimasti entusiasti. Aveva già le screaming eagle (omologate) montate ed il rombo era molto ma molto convincente. La sella è comodissima (vengo da un'Honda 750X che in quanto a comodità della sella lascia molto a desiderare) ed aiuta ad assorbire bene le buche insieme alle nuove sospensioni che assicurano un comfort di marcia decisamente migliore dei vecchi modelli (avevo provato un'harley lo scorso anno rimanendo molto deluso sotto questo aspetto). La moto si guida da sola... gli inserimenti nelle rotatorie sono un gioco da ragazzi laddove con la mia si fa sempre molta fatica. Insomma nonostante un peso superiore si guida con un'inaspettata agilità e la sella bassa mi ha dato molta sicurezza. Il motore ha una bella coppia in basso, l'allungo non l'ho testato ma non mi aspetto che ne abbia. Del resto se vuoi un'harley non la prendi certo per andarci veloce. Ah... non c'è parabrezza ma sul mercato se ne trovano tanti anche smontabili al volo e tutti gli optional comprese le pedane per il passeggero si pagano a parte ma questo lo saprai già e vale per tutte e due le moto. Il 1200 mi hanno detto che è meno agile per via della ruota anteriore di dimensioni maggiori e che vibra molto di più in marcia. Altro non so... io a gennaio passo alla 883, saluti.
 
15501347
15501347 Inviato: 23 Nov 2015 15:45
Oggetto: le ho provato entrambe
 

Le ho provato entrambe e sono arrivato alla conclusione che sono quasi identiche!!la differenza è che in due con la 1200 si viaggia meglio, più comodi e non perde potenza!!e ai bassi non perde! c'è da dire che in città soffre un pò visto la potenza
 
15501491
15501491 Inviato: 23 Nov 2015 18:39
 

Bisognerebbe capire quale tra le due è più comoda a velocità di crociera (130 km/h), io in due non avrei problemi poichè la zavorrina è leggera icon_smile.gif
 
15553515
15553515 Inviato: 11 Feb 2016 9:11
 

Gomme, pedane e altri particolari anche importanti, cambiano secondo la versione. Mi pare che della famiglia Sportster attualmente ci siano sei o sette versioni, alcune sono 883 e le altre 1202. Detto questo, a parte quello che si vede, il telaio è lo stesso e le differenze del motore sono sì importanti ma poche. Cambia solo la parte termica, la molla della frizione e qualche dettaglio, il peso e le dimensioni sono in pratica le stesse. Secondo me, se la usi prevalentemente in viaggio con due persone e bagaglio è meglio la 1200 perché avere 68 cv invece di 53 con un motore non modificato è utile. Se invece la usi prevalentemente in città, è meglio l'883 perchè scalda di meno e trovandoti in una situazione di maggiore stress per cambio e frizione hai comunque dei meccanismi surdimensionati.
 
15577014
15577014 Inviato: 14 Mar 2016 14:19
 

ciao amici, mi accodo anche io in questa discussione che ho letto con interesse...perchè ho di recente iniziato a desiderare una sportster 883r ma mi preoccupava che fosse un pò "lenta" per me...premesso che la voglia di correre me la sono tolta da un pò...ma comunque la guida allegra (nel rispetto pieno del CDS) mi piace ancora...per cui pensavo a cosa potessere essere meglio per me...La 883R è esteticamente molto bella, la trovo adatta a me per la ciclistica più "adatta al misto" e per la presenza già di serie di sella biposto e pedane passeggero. Il mio dubbio è proprio questo...non trovarmi sotto il sedere una moto che in 2 in salita faccia fatica e che non sia divertente nel misto (fermo restando che ho detto guida allegra in velocità comprese fra i 50 e gli 80, senza staccate al limite, senza pieghe all'inverosimile)...in autostrada conto di viaggiare anche in 2 con bagagli ma mantenendo medie basse (110-130). Sabato scorso però ho provato una fortyeight 1200...devo ammettere che il motore mi è piaciuto proprio tanto...spinge bene, forse anche più di quanto serva... Ora spero di riuscire a provarne una (anche Iron o low basta che sia 883). Il motivo che mi spinge alla 883 è il prezzo principalmente...si trovano a quotazioni molto più basse. Anche se ho visto una 1200r usata...forse vado a vederla oggi o domani.
La 1200R qualcuno l'ha provata? in città e autostrada come va?
ciao e grazie 0509_campione.gif
 
15578381
15578381 Inviato: 16 Mar 2016 2:20
 

Beh, personalmente possiedo una HD Custom Sportster 883 del 2000 (quindi carburatori) e vengo dal mondo del motard da meno di 3 mesi (oggi ho fatto la mia prima uscita ufficiale alla guida). Ogni tanto mi viene da "mettere fuori il piede" in curva e un paio di grattatine alle marmitte le ho date. La sella bassissima e le pedane avanzate danno una grandissima sensazione di sicurezza negli inserimenti in curva, il motore, nonostante la bassa cavalleria, è bello pronto e ha una bella risposta fluida (ma credo anche per la cinghia al posto della catenazza). Mi sono divertito un sacco! Certo, se cercate le prestazioni pure lasciate stare questi modelli, indipendentemente che si parli di 1200 o di 883: sono moto fabbricate e da usare con una filosofia totalmente diversa rispetto alle jap o alle naked. Definirle moto da aperitivo sarebbe spregevole ma sono mezzi con cui ci si gode il viaggio, la strada, il panorama e il sound. Personalmente sono più felice adesso, senza motori nervosi, gomme che derapano e bal**e in compressione contro i serbatoi. La posizione di guida (sono alto 180cm) è fantastica: si viaggia praticamente seduti sulle proprie chiappe e non sugli zebedei (la prostata mi ha mandato una lettera di ringraziamento).
Nel complesso non potevo trovare moto migliore e, forse, alla veneranda età di 42 anni, si iniziano a vedere le cose molto diversamente......
0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15578926
15578926 Inviato: 16 Mar 2016 18:16
 

mrmarcocecchi ha scritto:
Beh, personalmente possiedo una HD Custom Sportster 883 del 2000 (quindi carburatori) e vengo dal mondo del motard da meno di 3 mesi (oggi ho fatto la mia prima uscita ufficiale alla guida). Ogni tanto mi viene da "mettere fuori il piede" in curva e un paio di grattatine alle marmitte le ho date. La sella bassissima e le pedane avanzate danno una grandissima sensazione di sicurezza negli inserimenti in curva, il motore, nonostante la bassa cavalleria, è bello pronto e ha una bella risposta fluida (ma credo anche per la cinghia al posto della catenazza). Mi sono divertito un sacco! Certo, se cercate le prestazioni pure lasciate stare questi modelli, indipendentemente che si parli di 1200 o di 883: sono moto fabbricate e da usare con una filosofia totalmente diversa rispetto alle jap o alle naked. Definirle moto da aperitivo sarebbe spregevole ma sono mezzi con cui ci si gode il viaggio, la strada, il panorama e il sound. Personalmente sono più felice adesso, senza motori nervosi, gomme che derapano e bal**e in compressione contro i serbatoi. La posizione di guida (sono alto 180cm) è fantastica: si viaggia praticamente seduti sulle proprie chiappe e non sugli zebedei (la prostata mi ha mandato una lettera di ringraziamento).
Nel complesso non potevo trovare moto migliore e, forse, alla veneranda età di 42 anni, si iniziano a vedere le cose molto diversamente......
0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif


per me i prossimi sono 32...ma complici alcune cose (personali, lista lunga) mi sta venendo voglia di vivere lo spirito biker usa... Comunque ho avuto la fortuna di provare una 883 iron e non posso che essere d'accordo con te....alla fine si sente la cavalleria in meno della 1200, però mi da l'idea che in città e in misto dove le velocità restano entro i 90kmh (statali, misto lento, misto veloce ecc...velocità fra 40 e 90 come limiti del cds che intendo rispettare) sia sufficiente...
posso chiederti come si comporta in coppia? icon_rolleyes.gif (sia in statali con saliscendi che in autostrada)
ciao grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15579150
15579150 Inviato: 16 Mar 2016 23:18
 

Beh, ti dirò, ho solo la mia sella....niente zavorre per adesso. Non credo che perda molto perchè si sente che "ce n'è" indipendentemente dal peso....Personalmente sono sui 75 kg...la mia zavorra non arriva a 60 quindi penso che non ci siano grandi differenze.
Certo, se ci metti il classico prototipo americano vuol dire sommare a quasi 100kg altri 80 di zavorra e lì si farebbe sentire di sicuro!!

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15579458
15579458 Inviato: 17 Mar 2016 12:27
 

mrmarcocecchi ha scritto:
Beh, ti dirò, ho solo la mia sella....niente zavorre per adesso. Non credo che perda molto perchè si sente che "ce n'è" indipendentemente dal peso....Personalmente sono sui 75 kg...la mia zavorra non arriva a 60 quindi penso che non ci siano grandi differenze.
Certo, se ci metti il classico prototipo americano vuol dire sommare a quasi 100kg altri 80 di zavorra e lì si farebbe sentire di sicuro!!

icon_asd.gif icon_asd.gif


io ne peso 90 circa e lei sarà giusto sui 55-60 icon_asd.gif
 
15579584
15579584 Inviato: 17 Mar 2016 15:08
 

...e allora penso proprio che di problemi di spinta nn ne avrà. Certo nn sarà un KTM ma sulle salite si farà valere!!
 
15580169
15580169 Inviato: 18 Mar 2016 10:27
 

Ti ringrazio molto per le informazioni icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©