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Confusione oli yz 250 f [quale prendo?]
15490475
15490475 Inviato: 7 Nov 2015 16:10
Oggetto: Confusione oli yz 250 f [quale prendo?]
 

Salve a tutti,sono sicuro che nel forum ci saranno milioni di argomenti riguardante questo mio dubbio,però non ho trovato nulla o almeno nulla che mi facesse capire,devo fare il tagliando sulla mia yz 250f che uso maggiormente in off road e saltuariamente qualche giro in pista,vorrei capire che olio mi conviene usare,l'ex proprietario mi consiglia Motorex perchè ha sempre usato questo e non ha mai avuto alcun problema però ci sono vari tipi come 10w50-10w40-10w60-5w20 e così via immagino che un numero di queste sigle si riferisca alla fluidità,insomma cosa mi conviene comprare?
 
15490480
15490480 Inviato: 7 Nov 2015 16:25
 

Nel 99% dei casi si usa il 10 w 40, che è una gradazione normale diciamo.
Da lì, lo si può cambiare se si sentono dei problemi al motore, specialmente alla frizione.

Per la marca, basta che non prendi roba cinese e sei aposto icon_asd.gif


Puoi scegliere tra: Motorex, Motul, Bardhal, Elf , Castrol. Queste sono le più famose e come qualità, sono praticamente tutte lì. 0509_up.gif
 
15490506
15490506 Inviato: 7 Nov 2015 17:33
 

L'ex proprietario mi ha detto di stare attento a non prendere quello con una gradazione leggermente diversa perchè andava bene solo d'estate sarà quindi il 10w50?
 
15490646
15490646 Inviato: 7 Nov 2015 20:26
 

sul libretto d'uso e manutenzione della moto dovresti trovare tutte le specifiche consigliate dlla casa costruttrice, spesso viene specificata anche la marca consigliata.

se non hai il libretto dovresti trovarlo in pdf su internet, se proprio non lo trovi lo puoi comprare quasi sicuramente da ebay
 
15492462
15492462 Inviato: 10 Nov 2015 17:31
 

Capire come funziona la gradazione degli oli è molto facile:
Prendiamo ad esempio un olio 10 w 40
Il 40 indica la viscosità (la capacità di lubrificare )dell'olio ad una temperatura di +40 °(temperatura atmosferica) .
Il 10 indica la viscosità dell'olio ad una temperatura di -25 °

Quindi ora capisci bene perché il 10w40 è tra i più usati.
Io abitando in un paese di mare dove in estate si raggiungono facilmente le temperature di 38/40° , quindi per sicurezza io monto il 10w50 .

Ma comunque il 10w50 è sempre meglio del 10w40 perché prende tutte le sue caratteristiche e ne migliora il rendimento alle alte temperature .
Guarda la tabella per capire meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15492479
15492479 Inviato: 10 Nov 2015 17:54
 

Franz ha scritto:
Capire come funziona la gradazione degli oli è molto facile:
Prendiamo ad esempio un olio 10 w 40
Il 40 indica la viscosità (la capacità di lubrificare )dell'olio ad una temperatura di +40 °(temperatura atmosferica) .
Il 10 indica la viscosità dell'olio ad una temperatura di -25 °

Quindi ora capisci bene perché il 10w40 è tra i più usati.
Io abitando in un paese di mare dove in estate si raggiungono facilmente le temperature di 38/40° , quindi per sicurezza io monto il 10w50 .

Ma comunque il 10w50 è sempre meglio del 10w40 perché prende tutte le sue caratteristiche e ne migliora il rendimento alle alte temperature .
Guarda la tabella per capire meglio
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert




Grazie mille Franz,proprio la risposta che volevo sentire per capire a cosa si riferissero quei numeri,io abito in un paese di collina dove in inverno spesso fa la neve e in estate fa anche parecchio caldo visto che il mare dista a 15km,quindi mi sa che il 50 sarà la mia scelta,invece 1L d'olio mi basta o devo prendere almeno 2 bidoncini?
 
15492513
15492513 Inviato: 10 Nov 2015 18:44
 

se non erro ti basta solo 1 litro ma per sicurezza leggi sui carter quanto olio ci va ( vicino al tappo dell'olio dovresti trovare la scritta espressa in CC)
 
15492526
15492526 Inviato: 10 Nov 2015 19:00
 

Mi sono appena accorto che mi manca il serbatoio frontale dell'olio che andrebbe a miscelarsi con la benzina,in pratica ho solo l'olio motore,a questo punto l'olio da mettere è ancora meno quindi credo che con 1l dovrei andarci bene, giusto?
 
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