Leggi il Topic


Sostituzione fluido freni[polvere argentata nella vaschetta]
15488329
15488329 Inviato: 4 Nov 2015 21:36
Oggetto: Sostituzione fluido freni[polvere argentata nella vaschetta]
 

Salve a tutti oggi ho sostituito il fluido freni della mia moto. Allora ho aperto la veschetta e ho notato all'interno insieme all'olio della polverina argentata, non ci ho fatto caso e ho continuato. Ho premuto leggermente la leva e ho apero la valvola, quando la leva ha raggiumto il fine corsa ho richiuso la valvola con la leva ancora premuta. Ho ripetuto l'operazione finché nella vaschetta non è rimasto soltanto un filo di olio, ma senza farla svuotare. Ho rabbocato con l'olio nuovo e ho ripetuto l'operazione altre 4-5 volte finché non usciva soltanto olio più chiaro e nessuna bolla. Ho portato l'olio al livello massimo e mentre stavo per chiudere ho notato di nuovo questa specie di patina-polvere argentata. La moto ora frena meglio e la leva è più dura. L'unica cosa che mi crea un dubbio è questa polverina nella vaschetta insieme all'olio. Secondo voi ho sbagliato qualcosa o è tutto normale? Grazie
 
15488429
15488429 Inviato: 4 Nov 2015 23:19
 

Ciao, a mio parere non dovrebbe creare nessun problema, potevi provare ad aspirare con una siringa! Attenzione a non far toccare l'olio da nessuna parte perche' corrode!
 
15490117
15490117 Inviato: 6 Nov 2015 22:20
Oggetto: Re: Sostituzione fluido freni[polvere argentata nella vaschetta]
 

Si tratta di polvere delle pastiglie, che filtra attraverso i paraoli della pinza, resta in sospensione nel fluido freni e da lì risale fino alla vaschetta.

Se non ne trovi una caterva è tutto normale, capita; una pulita alla pinza comunque male non farebbe icon_smile.gif Se ne trovi in quantità e molto spesso, allora o hai la pinza che non è mai stata pulita dalla notte dei tempi icon_asd.gif oppure sono le guarnizioni della pinza che iniziano a perdere un po' i colpi (e in quel caso è meglio fare una bella revisione, perché finché è solo polvere passi, se ti ritrovi il disco sbrodolato di fluido freni è meno bello).

A parte questo, mi associo al consiglio di fare molta attenzione al fluido freni 0509_up.gif A me si era inzuppato un guanto da lavoro (parte inferiore gommata ma superiore in tessuto) durante una sostituzione e ho detto "massì dài, finisco il lavoro e poi mi lavo bene le mani" icon_rolleyes.gif morale della favola, per fare il facilone mi sono ritrovato la mano piagata per due settimane eusa_wall.gif Inoltre, è anche molto corrosivo per qualsiasi parte verniciata.

Ocio quindi: se ti finisce del fluido freni dove non deve finire (che può capitare eh, mo' non andare in paranoia, non è acido cloridrico icon_asd.gif ) pulisci subito, che né la tua pelle né la moto sono contente di starci a contatto a lungo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©