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Paracalore marmitta originale ZR7[quale tra gli universali?]
15487798
15487798 Inviato: 4 Nov 2015 9:38
Oggetto: Paracalore marmitta originale ZR7[quale tra gli universali?]
 

Volevo applicare un paracalore alla marmitta della moto. Tra i tanti universali quale puo' essere il migliore, avete esperienze?
Su ebay ce ne sono parecchi, stavo pensando a quello piu' lungo che e' per custom. Le fascette di montaggio sembrano universali.

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La marmitta della ZR7S e' cosi':
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Qualcuno puo' aiutarmi?
 
15488033
15488033 Inviato: 4 Nov 2015 15:18
 

Un paracalore in metallo con fascette in metallo, senza che ci sia una interruzione con materiale isolante, si riscalderà esattamente come lo scarico.
Mi sembrano soldi spesi inutilmente.
 
15488055
15488055 Inviato: 4 Nov 2015 15:49
 

6thgear ha scritto:
Un paracalore in metallo con fascette in metallo, senza che ci sia una interruzione con materiale isolante, si riscalderà esattamente come lo scarico.
Mi sembrano soldi spesi inutilmente.


Infatti io pensavo a qualcosa che si potesse fissare ai supporti della marmitta. una specie di tegola di metallo che protegge la marmitta rimanendo ad 1-2 cm di distanza. Una cosa del genere ovviamente non puoi stringerla con le fascette come metodo di fissaggio. Servirebbe inventarsi una specie di staffa o non so cosa. Questi con le fascette non hanno molto senso, forse quelli bucherellati disperdono meglio il calore, non lo so.
 
15488227
15488227 Inviato: 4 Nov 2015 19:47
Oggetto: Paracalore artigianale per marmitta originale ZR7
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi scuso se apro un topic quasi identico a quello aperto in sezione ZR7 (in caso uniteli) ma ho capito che se voglio mettermi un paracalore forse è meglio fare qualcosa di artigianale per fissarlo piuttosto che prendere quei bruttissimi paracalore su ebay che si fissano con delle fascette metalliche. Oltre ad essere brutte a vedersi, significa che la lastra paracalore starà attaccata alla marmitta e di conseguenza diventerà incandescente come la marmitta stessa. Aggiunto che il paracalore per me sarebbe anche un abbellimento estetico dato che la marmitta si è graffiata per una caduta a bassissima velocità e togliere i graffi mi pare impossibile.
Per farla breve...qualcuna ha fatto modifiche simili su una marmitta? Avete consigli da darmi, prodotti da suggerire, metodi da indicarmi etc.


Questi sono i paracalore che ho trovato cercando su ebay e poi c'è il dettaglio di una ZR7S (non la mia)


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15488484
15488484 Inviato: 5 Nov 2015 0:07
 

Ciao, se metti il paracalore solo per coprire i graffi potresti prima cercare di elimimnarli.

Dalla foto sembrano superficiali.

Serve una macchina per lappatura (una sorta di spazzola apposita che gira velocemente, alla quale viene applicata sopra una pasta). Qualche officina la usa ancora, oppure chi lavora l'ottone o l'acciaio.

0510_saluto.gif
 
15488609
15488609 Inviato: 5 Nov 2015 10:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, se metti il paracalore solo per coprire i graffi potresti prima cercare di elimimnarli.

Dalla foto sembrano superficiali.

Serve una macchina per lappatura (una sorta di spazzola apposita che gira velocemente, alla quale viene applicata sopra una pasta). Qualche officina la usa ancora, oppure chi lavora l'ottone o l'acciaio.

0510_saluto.gif


Ciao mozi, quella come avevo scritto non è la marmitta della mia moto, ho messo la foto solo per far capire il dettaglio degli attacchi della marmitta originale. I miei graffi sono un pelo più lunghi e forse più profondi dato che, essendo caduto in discesa (sotto casa) la moto si è trascinata un po'. Dopo faccio le foto della marmitta.
Questo del paracalore lo farei per un discorso principalmente estetico, visto che sto rimettendo la moto a puntino e mi dispiace lasciarla segnata, ma anche per uno pratico. Ho ancora il segno su un avambraccio di una scottatura del 2014. E poi ogni tanto mi capita sulla gamba quando parcheggio la moto al mare (mi spoglio prima di parcheggiarla nel trafficatissimo parcheggio per moto in terra battuta di portonovo perche' si muore di caldo).

Ascolta dopo faccio le foto della mia marmitta così puoi dirmi se per te sono rimediabili ed eventualmente da chi andare.
Sul paracalore cosa mi dici?

PS
x i mod potete unire i due thread, questo qui con questo
Paracalore marmitta originale ZR7[quale tra gli universali?]
 
15488925
15488925 Inviato: 5 Nov 2015 15:45
 
 
15489066
15489066 Inviato: 5 Nov 2015 18:30
 

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Dai un' occhiata al topic quà sopra .
Un paracalore in carbonio potrebbe fare al caso tuo .
Anche se non ne trovi uno specifico per il tuo modello , potresti adattarne uno compatibile.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15489230
15489230 Inviato: 5 Nov 2015 21:03
 

ansetup ha scritto:
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Dai un' occhiata al topic quà sopra .
Un paracalore in carbonio potrebbe fare al caso tuo .
Anche se non ne trovi uno specifico per il tuo modello , potresti adattarne uno compatibile.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ok quindi forse il top sarebbe un paracalore in carbonio. Vedo che tutti hanno i fori per le viti che sono ovviamente in posizione specifica per la moto su cui vanno messi. Nel mio caso come pensi converrebbe fissare il paracalore adattandolo alla mia marmitta "liscia"?
 
15489436
15489436 Inviato: 6 Nov 2015 6:37
 

Ad esempio potresti forare il terminale in corrispondenza degli attacchi previsti sul paracalore , utilizzando poi delle viti coniche autofilettanti per il fissaggio .
Ricordo di un amico che anni fà fece una modifica del genere sulla propria BMW , la cui ragazza si era stufata di "cuocere" le sue calzature..... eusa_shifty.gif
L' amico aveva installato il paracalore utilizzando dei distanziali a bussola autocostruiti in alluminio , posizionati fra l' accessorio ed il terminale , in corrispondenza degli attacchi .
Credo non sarebbe una cattiva idea l' utilizzo di rondelle in teflon a protezione del composito .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15489633
15489633 Inviato: 6 Nov 2015 11:04
 

ansetup ha scritto:
Ad esempio potresti forare il terminale in corrispondenza degli attacchi previsti sul paracalore , utilizzando poi delle viti coniche autofilettanti per il fissaggio .
Ricordo di un amico che anni fà fece una modifica del genere sulla propria BMW , la cui ragazza si era stufata di "cuocere" le sue calzature..... eusa_shifty.gif
L' amico aveva installato il paracalore utilizzando dei distanziali a bussola autocostruiti in alluminio , posizionati fra l' accessorio ed il terminale , in corrispondenza degli attacchi .
Credo non sarebbe una cattiva idea l' utilizzo di rondelle in teflon a protezione del composito .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E' quello che mi ha consigliato il "fabbro" esperto di lavorazione di metalli, amico di mio padre, a cui mi sono rivolto. Però forando il terminale la marmitta non sfiaterebbe!!?? icon_question.gif

Sulle rondelle in teflon a protezione del composito non ti seguo.
 
15489860
15489860 Inviato: 6 Nov 2015 15:42
 

Le rondelle in teflon andrebbero posizionate per evitare un contatto diretto fra il paracalore ( in carbonio , quindi meccanicamente "delicato" ) e le parti in metallo ( distanziali in alluminio e viti di serraggio ) .
Senza queste , andando a serrare le viti coniche per fissare il paracalore al terminale , si rischia di danneggiare la superficie dell' accessorio .
Non credo avresti problemi di "sfiato" .
Non in maniera avvertibile , almeno .
Considera che già le viti coniche dovrebbero offrire un buon livello di tenuta , incrementato dalla battuta dei distanziali in alluminio , metallo "dolce" che durante la fase di serraggio tenderà a deformarsi lievemente , contribuendo a contenere la fuoriuscita di gas .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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