Leggi il Topic


tappo olio cambio R1200GS 2009
15485690
15485690 Inviato: 1 Nov 2015 17:51
Oggetto: tappo olio cambio R1200GS 2009
 



Ciao a tutti.
Sulla mia r1200gs del 2009 volevo sostituire l'olio del cambio e ho quindi dato un'occhiata al tappo di carico e a quello di scarico. Sembrava una ooperazione facile facile e invece, come un idiota, dopo aver svitato il tappo di scarico e aver fatto uscire ben bene tutto l'olio, sto avendo enormi difficoltà a svitare quel maledetto tappo di carico.
Ecco quindi le domande:
1) La chiave è una torx plus da 50 ? Perchè la torx T50 ci va lenta.
2) È possibile che un tappo dell'olio sia stato stretto a morte (sempre tagliandi ufficiali) ?
Ho provato con wd40, scaldando, addirittura con colpetti di scalpello tangenzialmente. Nulla.
3) La sede per la chiave ha iniziato ovviamente a spanarsi essendo fatta di burro: qualche idea?
4) In caso estremo secondo voi posso fare senza olio nel cambio diciamo 3 km fino al mecca bmw?
Se serve allego foto della benedetta vite.
 
15485728
15485728 Inviato: 1 Nov 2015 18:34
 

0510_saluto.gif Ciao Giorgio,

E' capitato anche a me un pappo tirato a morte (C/o officina Motorrad...) su una r 850 r, che tra l'altro è anche in fono ad una specie di buco, non ti dico quello che ho dovuto inventare per tirarlo via, ma alla fine ho vinto io, per la cronaca, era stato abbondantemente cosparso di blocca filetti blu, medio, per fortuna...

Nel tuo caso, non insisterei troppo con arnesi da scasso perché si potrebbe peggiorare la cosa, ad onor del vero non ricordo da quant'è la chiave torx esatta, ma se ci va lenta più che svitare il tappo potrebbe agire da fresa allargandolo e renderlo tondo, dopo il problema aumenta.

Ti sconsiglierei di usare la moto con il cambio secco, al limite, trova un tappo o simile con la stessa misura e filettatura del tappo di scarico, gli fai un foro centrale per filettarlo Ma 6/8 mm, monti il tappo con la guarnizione e dal buco, con un tubino ed una siringa gli immetti l'olio, quando hai fatto avviti molto velocemente una vite con guarnizione nel tappo provvisorio (quando levi il tubino esce un po' d'olio, ma meno che dal buco tutto aperto...) e poi la porti in officina, è un espediente che ho già sperimentato e funziona benissimo, sembra complicato ma se hai un minimo di attrezzatura fai prestissimo e non rischi di friggere il cambio.

Oppure se è raggiungibile, smonta il tappo dello sfiato che è sopra il cambio e da li gli metti l'olio, ma non so quanto sia raggiungibile, potrebbe essere parecchio imboscato, questo per la cronaca

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si dice, in bocca al lupo e facci sapere, 0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15485742
15485742 Inviato: 1 Nov 2015 18:48
 

Grazie Vitto58. Avevo pensato infatti di lasciare stare il tappo di carico e di inventarmi un sistema per caricare dal basso, dal tappo di scarico. Pensavo più che altro ad una valvola, tipo quella delle biciclette, da fissare su un foro praticato nel bullone provvisorio.
Quella della carica dal foro di sfiato non è male. Tocca solo trovarlo sul gs....

Grazie mille per le dritte, aspetto ulteriori idee e vi tengo aggiornati.
 
15486625
15486625 Inviato: 2 Nov 2015 18:29
 

Vi aggiorno giusto per la cronaca:
Nel pomeriggio ho fatto un salto in motorino presso una officina autorizzata BMW vicino casa e gli ho esposto il mio problema. Tra sguardi sbigottiti e soluzioni fantasiose alla fine uno dei tecnici si è mosso a compassione e si è fatto accompagnare in garage a vedere il mio gs. Si è portato appresso una bussola tipo un millerighe convinto di poter svitare facilmente il tappo. Alla fine tra smadonnamenti e smartellate varie è riuscito nell'impresa.

Morale della favola: al posto del normalissimo tappo con impronta a brugola da 8 era stato montato un tappo con impronta torx plus e magnete sul fondo. Il tutto era stato avvitato con pistola pneumatica (presumibilmente) o comunque con una coppia di serraggio esagerata. 0509_mitra.gif
 
15486769
15486769 Inviato: 2 Nov 2015 20:37
 

0509_up.gif 0509_up.gif Come diceva un mio carissimo amico meccanico, chi non conosce il mestiere stringe sempre troppo icon_asd.gif

Diciamo che t'è andata di lusso per questo giro, tutto è bene quel che finisce bene icon_rolleyes.gif

Per la cronaca, nelle mie moto quando cambio l'olio sgrasso bene buco e tappo poi metto un velo di Motorsil, il tappo lo stringo appena, il mastice fa tenuta, evita che si allenti, e paradossalmente, permette di svitarlo molto facilmente alla bisogna evitando i noti problemi.

Il fatto poi, che abbiano messo un tappo con la calamita nel foro di immissione fa comprendere la serietà ed il livello di professionalità di chi ha fatto l'intervento eusa_wall.gif

Ciao e buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15486860
15486860 Inviato: 2 Nov 2015 21:56
 

Direi di lussissimo !!
Grazie ancora Vittorio,
buona strada anche a te!

Lamps.

Giorgio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©