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La taratura giusta è una sola?
15485129
15485129 Inviato: 31 Ott 2015 11:28
Oggetto: La taratura giusta è una sola?
 

Ciao a tutti, vorrei sentire un po di pareri da molte persone in base alla molla di contrasto.
Come sapete in rete e su molti topic girano molte dicerie o leggende sui rulli:
Rulli leggeri - accelerazioni brucianti
Rulli pesante - allungo intorno ai 230/235 - kmh icon_asd.gif
Invece io vorrei chiedervi sulla molla di contrasto.
Anche li sento persone che dicono:
Molla dura - miglior accelerazione
Molla morbida - miglior allungo
Ecco io vorrei chiedervi una cosa.
Queste cose in base alle mie esperienze, dei rulli non sono vere ma della molla, in parte si.
Ovvero, sento tanti che correggono altri nel dire, la taratura di uno scooter è esclusivamente una eusa_think.gif
Io dico che la taratura dello scooter sta alla modalità d'uso del pilota.
Vi posto questo video dove anche il meccanico ufficiale Malossi lo spiega, sulla molla di contrasto
Link a pagina di Youtube.com

Quindi, è lui che non sa cosa dice, oppure cè tanta gente che parla per sentito dire?
Ora si puo dire che la molla piu dura da miglior accelerazioni, e una piu morbida favorisce piu un'allungo maggiore???
 
15485130
15485130 Inviato: 31 Ott 2015 11:34
 

Il meccanico Malossi dice che ci sono varie tarature per diverse piste, ovvero:
tarature che favoriscono piste corte e piene di curvette tipo kartodromo;
tarature invece che favoriscono un'allungo, piste magari piu lunghe con curve molto distanziate da molti rettilinei fra loro.. Non penso dica una stupidata anche perchè io sul mio mezzo ho sempre trovato minimo 2 - 3 tarature che andavano bene, ma diversamente fra loro.
Il peso dei rulli è uno solo, si. Ma in base alla molla di contrasto che si monta! questo non l'ho mai sentito dire da nessuno.

Vi riporto questo dove giravano queste affermazioni.. Ma ce ne sono molti altri, era il primo che ho trovato

Leggenda delle massette.. [taratura da allungo o ripresa]
 
15485140
15485140 Inviato: 31 Ott 2015 11:57
Oggetto: Re: La taratura giusta è una sola?
 

SimoTph ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sentire un po di pareri da molte persone in base alla molla di contrasto.
Come sapete in rete e su molti topic girano molte dicerie o leggende sui rulli:
Rulli leggeri - accelerazioni brucianti
Rulli pesante - allungo intorno ai 230/235 - kmh icon_asd.gif
Invece io vorrei chiedervi sulla molla di contrasto.
Anche li sento persone che dicono:
Molla dura - miglior accelerazione
Molla morbida - miglior allungo
Ecco io vorrei chiedervi una cosa.
Queste cose in base alle mie esperienze, dei rulli non sono vere ma della molla, in parte si.
Ovvero, sento tanti che correggono altri nel dire, la taratura di uno scooter è esclusivamente una eusa_think.gif
Io dico che la taratura dello scooter sta alla modalità d'uso del pilota.
Vi posto questo video dove anche il meccanico ufficiale Malossi lo spiega, sulla molla di contrasto
Link a pagina di Youtube.com

Quindi, è lui che non sa cosa dice, oppure cè tanta gente che parla per sentito dire?
Ora si puo dire che la molla piu dura da miglior accelerazioni, e una piu morbida favorisce piu un'allungo maggiore???


Beh, la taratura ideale per uno scooter è sicuramente una, però possiamo avere dei casi, come dici tu, in cui la taratura va settata in base all'utilizzo che ne facciamo dello scooter.
Esempio, se utilizziamo lo scooter solo ed esclusivamente in strade di montagna, dunque abbastanza ripide e curve piuttosto frequenti, andremo a scegliere una taratura che ci favorisca in ripresa piuttosto che in allungo, poichè non ci servirebbe piu di tanto...
 
15485143
15485143 Inviato: 31 Ott 2015 12:01
 

Ecco io li volevo arrivare..
Per avere maggior spunto e accelerazione, dato che la trasmissione di uno scooter è fatta a suo modo, cè bisogno di togliere un pelo di velocità massima..
Ritornando quindi al mio ragionamento, è vero in parte la leggenda che gira
Rulli leggeri piu accelerazione, rulli pesanti piu allungo..
Questa frase magari può essere giusta se interpretata a modo.. La butterei su
Taratura da accelerazione, ovviamente piu accelerazione e il suo esatto contrario..
Perchè come ho spiegato prima, non sono i solo rulli a dare la differenza, ma sono i rulli in base alla molla di contrasto.
 
15485146
15485146 Inviato: 31 Ott 2015 12:09
 

Beh, diciamo che è come dici tu, cioè noi possiamo avere anche dei rulli da 3.5g, ma se andiamo a fare due prove, in cui nel primo caso montiamo una molla molto morbida, e nel secondo caso una molla abbastanza rigida, noteremo comunque la differenza, poichè il variatore, pur avendo un kit di rulli leggeri, è anche vero che meno resistenza incontra durante l'apertura (la resistenza è creata dalla pressione che esercita la molla di contrasto sui correttori) e meno tempo ci impiega ad aprirsi completamente impostando dunque un rapporto sempre più lungo.
Dunque se monteremo una molla piu rigida, avremo più accelerazione rispetto al primo caso, nonostante il peso dei rulli sia rimasto invariato.
Spero di essermi espresso in modo comprensibile
 
15485149
15485149 Inviato: 31 Ott 2015 12:15
 

miscelato49 ha scritto:
Beh, diciamo che è come dici tu, cioè noi possiamo avere anche dei rulli da 3.5g, ma se andiamo a fare due prove, in cui nel primo caso montiamo una molla molto morbida, e nel secondo caso una molla abbastanza rigida, noteremo comunque la differenza, poichè il variatore, pur avendo un kit di rulli leggeri, è anche vero che meno resistenza incontra durante l'apertura (la resistenza è creata dalla pressione che esercita la molla di contrasto sui correttori) e meno tempo ci impiega ad aprirsi completamente impostando dunque un rapporto sempre più lungo.
Dunque se monteremo una molla piu rigida, avremo più accelerazione che nel primo caso, nonostante il peso dei rulli sia rimasto invariato.
Spero di essermi espresso in modo comprensibile


Esatto, tanti magari non saranno d'accordo perchè dicono, no la taratura è una sola quella giusta..
Io dico, si. La taratura giusta è un sola in base al proprio setup e alle proprio esigenze.
Magari se vuoi una taratura da kart, vai di molla dura e registri i rulli (quindi viene una taratura giusta)
se invece vuoi lo scooter che rende di piu su piste con maggior allunghi, vai di molla un po piu morbida e anche li, i rulli giusti sono solo 1 kit e quindi anche li viene UNA taratura giusta..
Ma come hai visto sono già due.. Quindi le tarature possono essere piu di una, e diventa giusta quando è fatta correttamente .
Perchè cè da dire che montando esempio una molla, i rulli perforza sono giusti solo 1kit, perchè provando magari, molla gialla con rulli da 4, se metti i 4.5 andra peggio come se metti i 3.5.
Perchè anche alleggerendo o appesantendo i rulli, dopo il variatore non sta a passo col correttore capito quello che intendo?
I rulli sono solo 1 kit esatto in base alla molla montata.. e l'ho testato, non parlo per sentito dire.
Per cambiare setup allo scooter quindi bisogna perforza agire sulla molla.. Per gli scooter con i correttori modificabili, anche sulle piste ok, ma li è un'altro discorso
 
15485168
15485168 Inviato: 31 Ott 2015 12:44
 

La molla di contarsto non deve essere ne dura, ne morbida ma giusta.
Per giusta intendo che sposata con la grammatura dei rulli , perchè tutto in una trasmissione CVT è un assonanza, deve mantenere sempre il motore alla giusta coppia , o meglio al giusto rapporto.
Molla morbida:
Lo scooter sale di giri, ma ad un certo punto il rapporto viene variato troppo velocemente e il motore gira sotto coppia, nei rilasci e riaccelerazioni, il piattello del correttore non viene spinto indietro ed il motore crea vuoti.
Molla dura:
Lo scooter parte bruciante ma rimane alto sempre di giri, non assume mai la max Velocità, la trasmissione scalda molto e tende a rimanere li come se non progredisse, risultato , cinghie rovinate in poco tempo.
Molla giusta:
Lo scooter parte bene e accelera bene , senza vuoti, motore pieno, nei rilasci e riaccelerazioni sempre pronto, e raggiunge la max Velocità, cinghia scalda il giusto.

Tutto questo va sempre abbinato a:
Carburazione perfetta
Variatore perfetto
 
15485171
15485171 Inviato: 31 Ott 2015 12:48
 

SCR1 ha scritto:
La molla di contarsto non deve essere ne dura, ne morbida ma giusta.
Per giusta intendo che sposata con la grammatura dei rulli , perchè tutto in una trasmissione CVT è un assonanza, deve mantenere sempre il motore alla giusta coppia , o meglio al giusto rapporto.
Molla morbida:
Lo scooter sale di giri, ma ad un certo punto il rapporto viene variato troppo velocemente e il motore gira sotto coppia, nei rilasci e riaccelerazioni, il piattello del correttore non viene spinto indietro ed il motore crea vuoti.
Molla dura:
Lo scooter parte bruciante ma rimane alto sempre di giri, non assume mai la max Velocità, la trasmissione scalda molto e tende a rimanere li come se non progredisse, risultato , cinghie rovinate in poco tempo.
Molla giusta:
Lo scooter parte bene e accelera bene , senza vuoti, motore pieno, nei rilasci e riaccelerazioni sempre pronto, e raggiunge la max Velocità, cinghia scalda il giusto.

Tutto questo va sempre abbinato a:
Carburazione perfetta
Variatore perfetto


Ciao SCR1, questo è quello che ho cercato di dire prima. Che alla fine se senti 100 persone 50 persone dicono quello che hai detto tu, e le altre 49 persone dicono, rulli leggeri piu accellerazione ,rulli pesanti allungo maggiore. La persona rimasta, dice cio che ho postato nel topic prima..
Ecco qui Link a pagina di Youtube.com
Lui dice che variando la molla si può favorire l'andamento dello scooter in base alle proprie esigenze..
Quindi magari indurendo la molla, e tarando giustamente i rulli riesce ad'avere cio che gli serve... Non so, possibile che uno cosi si sbaglia?
 
15485176
15485176 Inviato: 31 Ott 2015 13:02
 

SimoTph ha scritto:
Esatto, tanti magari non saranno d'accordo perchè dicono, no la taratura è una sola quella giusta..
Io dico, si. La taratura giusta è un sola in base al proprio setup e alle proprio esigenze.
Magari se vuoi una taratura da kart, vai di molla dura e registri i rulli (quindi viene una taratura giusta)
se invece vuoi lo scooter che rende di piu su piste con maggior allunghi, vai di molla un po piu morbida e anche li, i rulli giusti sono solo 1 kit e quindi anche li viene UNA taratura giusta..
Ma come hai visto sono già due.. Quindi le tarature possono essere piu di una, e diventa giusta quando è fatta correttamente .
Perchè cè da dire che montando esempio una molla, i rulli perforza sono giusti solo 1kit, perchè provando magari, molla gialla con rulli da 4, se metti i 4.5 andra peggio come se metti i 3.5.
Perchè anche alleggerendo o appesantendo i rulli, dopo il variatore non sta a passo col correttore capito quello che intendo?
I rulli sono solo 1 kit esatto in base alla molla montata.. e l'ho testato, non parlo per sentito dire.
Per cambiare setup allo scooter quindi bisogna perforza agire sulla molla.. Per gli scooter con i correttori modificabili, anche sulle piste ok, ma li è un'altro discorso


Per ''taratura ideale'', la quale si dice sia soltanto una, è quella taratura che da il giusto rapporto tra accelerazione e velocità massima.
Se noi inseriamo i dati in un grafico accelerazione-velocità massima, la risultante di questi due fattori deve avere un angolo di 45° in modo di avere un giusto compromesso.
Possiamo dunque dire che per taratura ideale si intende la taratura che riesca a favorire il giusto rapporto tra i due valori di accelerazione e velocità massima, quindi in parole povere che riesca a creare una risultante avente angolo di 45°.
Però, come abbiamo detto in precedenza, ognuno poi in base alle proprie esigenze fa una taratura che riesca a soddisfare le proprie richieste al motore, come nel caso del motore di un kart, dragster ecc...
Allego un'immagine per illustrarti quello che intendo per quanto riguarda il grafico.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15485182
15485182 Inviato: 31 Ott 2015 13:14
 

Perfetto. Il mio punto era.
So che cè una taratura ottimale in quanto è "mediana" ovvero quella che hai giustamente messo te.
Quello che io cercavo di affermare era che anche se non usiamo quel tipo di tarataura, che è quella che ha un miglior rapporti - velocità - accellerazione, possiamo sempre usarne una che da piu velocità o piu accelerazione.. Quindi che una taratura diversa da quella esiste! Che si puo fare uno scooter che ha piu accellerazione o piu velocità massima..
Volevo dire a chi dice che la taratura che, si può fare ad'uno scooter, è solo una. Sbaglia, dato che meccanici e diverse prove provate, affermano altro
 
15485185
15485185 Inviato: 31 Ott 2015 13:24
 

SimoTph ha scritto:
Perfetto. Il mio punto era.
So che cè una taratura ottimale in quanto è "mediana" ovvero quella che hai giustamente messo te.
Quello che io cercavo di affermare era che anche se non usiamo quel tipo di tarataura, che è quella che ha un miglior rapporti - velocità - accellerazione, possiamo sempre usarne una che da piu velocità o piu accelerazione.. Quindi che una taratura diversa da quella esiste! Che si puo fare uno scooter che ha piu accellerazione o piu velocità massima..
Volevo dire a chi dice che la taratura che, si può fare ad'uno scooter, è solo una. Sbaglia, dato che meccanici e diverse prove provate, affermano altro


Concordo pienamente 0509_up.gif
Nessuno ti vieta di fare una taratura che favorisce di più l'allungo a discapito della velocità massima e viceversa.
 
15485194
15485194 Inviato: 31 Ott 2015 13:45
 

Non c'è una taratura per allungo ed una per ripresa.
Se tutto funziona a dovere e il motore è potente, con la taratura ottimale si ha accelerazione potenza e velocità.
Occorrono ore di prove e test per arrivarci senza un banco prova, io ho passato giornate intere a provare materiale , variatori, setting dei correttori, tipologie di cinghie , grammature rulli.
Solo avendo a disposizione, molto materiale da provare si riesce davvero a trovare la taratura ottimale, che attenzione dipende anche da scarico e carburazione
 
15485224
15485224 Inviato: 31 Ott 2015 14:56
 

Indipendentemente dalla carburazione, che secondo me deve essere sempre perfetta.
Quindi il meccanico del video non ha ragione..? Non ci sono vari setup secondo te scr1 ??
 
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