SimoTph ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sentire un po di pareri da molte persone in base alla molla di contrasto.
Come sapete in rete e su molti topic girano molte dicerie o leggende sui rulli:
Rulli leggeri - accelerazioni brucianti
Rulli pesante - allungo intorno ai 230/235 - kmh
Invece io vorrei chiedervi sulla molla di contrasto.
Anche li sento persone che dicono:
Molla dura - miglior accelerazione
Molla morbida - miglior allungo
Ecco io vorrei chiedervi una cosa.
Queste cose in base alle mie esperienze, dei rulli non sono vere ma della molla, in parte si.
Ovvero, sento tanti che correggono altri nel dire, la taratura di uno scooter è esclusivamente una
Io dico che la taratura dello scooter sta alla modalità d'uso del pilota.
Vi posto questo video dove anche il meccanico ufficiale Malossi lo spiega, sulla molla di contrasto
Link a pagina di Youtube.com
Quindi, è lui che non sa cosa dice, oppure cè tanta gente che parla per sentito dire?
Ora si puo dire che la molla piu dura da miglior accelerazioni, e una piu morbida favorisce piu un'allungo maggiore???
Beh, la taratura ideale per uno scooter è sicuramente una, però possiamo avere dei casi, come dici tu, in cui la taratura va settata in base all'utilizzo che ne facciamo dello scooter.
Esempio, se utilizziamo lo scooter solo ed esclusivamente in strade di montagna, dunque abbastanza ripide e curve piuttosto frequenti, andremo a scegliere una taratura che ci favorisca in ripresa piuttosto che in allungo, poichè non ci servirebbe piu di tanto...