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gsr 750 cavi gas piu' lunghi
15483431
15483431 Inviato: 28 Ott 2015 21:19
Oggetto: gsr 750 cavi gas piu' lunghi
 

salve a tutti ,
sono da un paio di mesi un felicissimo possessore di una gsr 750 e tra' i vari accessori montati ho sostituito il manubrio con un piega bassa rizoma nero , noto pero' che da fermo girando completamene lo sterzo sento le corde dell'accelleratore sforzare un po facendo il classico rumore di stiraggio , volevo chiedere a voi piu' esperti di me dove trovare corde adeguate leggermente piu' lunghe .
grazie a tutti dell'aiuto
saluti roberto
 
15483585
15483585 Inviato: 29 Ott 2015 0:25
 

Puoi farteli da solo: vai da un ricambista o in un negozio di bici e chiedi della treccia d'acciaio (portati il campione per scegliere il diametro adeguato) al metro e dei barilotti a vite.

Ti consiglio caldamente di prendere la treccia svedese, rispetto a quella tradizionale a parità di spessore è molto più resistente e scorre anche meglio nelle guaine.

Io l'ho fatto sulla mia moto si e no un mesetto fa, per rifare i cavi del gas (due, uno di apertura e uno di chiusura), quello della frizione e quello della levetta per l'avviamento a freddo tra cavi (svedesi) e barilotti ho speso meno di 10€ icon_smile.gif
 
15484283
15484283 Inviato: 30 Ott 2015 0:00
 

ciao ti ringrazio tantissimo del consiglio , purtroppo qui a perugia non so dove poter rivolgermi per acquistare il kit fai da te e onestamente non so se riuscirei a fare da solo questo lavoretto ecco il perche' cercavo cavi gia' preassemblati qualche cm piu' lunghi
 
15484606
15484606 Inviato: 30 Ott 2015 12:54
 

In realtà non è un lavoro affatto complicato: i cavi hanno già un barilotto saldato all'estremità quindi metà del lavoro è fatto, devi solo infilare quello a vite sul cavo, farlo scorrere fino alla lunghezza desiderata, stringi la vite e lui sta lì, come fosse saldato. Poi con un tronchese o simili tagli l'eccedenza e son pronti.

Per sapere la lunghezza giusta, il metodo più pratico è... mettere vicino quello che hai ora, così hai un riferimento. Altrimenti monti il cavo da una estremità e ti regoli di conseguenza, ma è un po' più complicato.

Li trovi in qualsiasi negozio di biciclette, sono quelli che si usano per i freni e i cambi... tranquillo che reggono benissimo anche un comando gas da moto (io ci faccio anche i cavi frizione, figurati!), l'importante è scegliere un diametro adeguato; anche lì, se ti porti dietro l'originale non sbagli.

E sennò... beh come roba già pronta ci sono solo o i cavi originali, oppure devi cavi specifici per comandi gas rapidi; purtroppo però nessuno dei due fa al caso tuo. Trovare una compatibilità con un'altra moto mi sembra molto improbabile.

Perciò, se proprio il fai da te non ti ispira, porta i cavi dal meccanico e te li farà lui... usando lo stesso, identico, preciso metodo che ti ho scritto sopra, quindi potresti benissimo risparmiare qualche soldo icon_wink.gif
 
15488737
15488737 Inviato: 5 Nov 2015 12:40
 

cavolo non avevo pensato alla casa del contachilometri , qui a perugia c'è ,, vado subito ad informarmi così li faccio fare gia' montati naturalmente seguendo i tuoi consigli preziosi 0509_up.gif
 
15528232
15528232 Inviato: 6 Gen 2016 18:36
 

cavolo sono ad un punto morto .....
ho sentito la casa del contachilometri ma loro fanno solo corde per contachilometri percio' sono da punto accapo .... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

dunque la mia idea sarebbe quella di acquistare un'altro set preassemblato di cavi "ritorno e mandata " usato e da li recuperare tutti i vari registri , trovare una guaina adeguata e un cavo treccia svedese , il problema è il barilotto finale che va montato con il grano unterno oppure la vite pero' la cosa non mi piace affatto perche' mi sa tanto di insicuro non vorrei rimanere a piedi magari quando sono in viaggio , come si puo' montare un barilotto e fissarlo magari saldandolo ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15528256
15528256 Inviato: 6 Gen 2016 19:01
 

A parte che ho usato un sacco di volte il barilotto a vite e ti assicuro che tiene (con l'accortezza di mettere la vite lato manopola e non lato corpo farfallato, in teoria non dovrebbe cambiare nulla ma così mi fu consigliato anni fa e io così ho sempre fatto) icon_wink.gif

Anzi, figurati che tutti e quattro i cavi che ho sulla moto, compreso quello della frizione che è sottoposto a carichi di diversi ordini di grandezza superiori a quelli dei cavi del gas (basta guardare già solo la differenza di spessore), si reggono tramite barilotti a vite almeno da un lato... icon_smile.gif

Comunque, volendo si può benissimo mettere un barilotto saldato (negli stessi cavi al metro, ad un capo di regola c'è già un barilotto saldato); assicurati di avere i cavi della lunghezza esatta, perché una volta fatto chiaramente non si torna indietro, se non rifacendo da zero il cavo.

Per quanto riguarda i registri e le guaine, perché non recuperi quelle devi cavi originali? eusa_think.gif
 
15528451
15528451 Inviato: 6 Gen 2016 23:19
 

ciao tommy ti ringrazio dei tuoi sempre presenti consigli per districarmi in questa rottura dei cavi 0509_up.gif
come detto se trovo uno che riesce a farmeli saldata sarei piu' contento ma se nn trovo altro devo necessariamente fare col barilotto a vite , in caso è meglio quello con il grano oppure il dadino ?
acquistavo la cavetteria perche' volevo tenere l'originale in caso in un futuro decidessi di tornare all'apertura normale del manubrio considera che ho trovato i cavi completi andata e ritorno a 20 euri icon_biggrin.gif
 
15528462
15528462 Inviato: 6 Gen 2016 23:46
 

Prego icon_smile.gif

Quelli con la vitina
Link a pagina di Media.wuerth.com
hanno il vantaggio di essere più compatti, quindi entrano più facilmente e sporgono dalla sede solo "il giusto"; quelli col bulloncino
Link a pagina di Filiricci.it
invece si stringono più saldamente (e secondo me anche più comodamente) ma occupano un filo più di spazio.

Per il gas di solito vanno bene entrambi, per la frizione quello a bulloncino potrebbe sporgere un po' dalla leva. Nulla che pregiudichi la sua solidità, è più una cosa estetica (io infatti l'ho messo così sulla mia, mi dava più sicurezza).

Se invece li vuoi saldare, vai da un meccanico e chiedi a lui, facendoti un segnetto sul cavo (occhio che sia preciso, una volta messo non si torna indietro). I segni prendili coi registri al minimo sulla leva e quasi al minimo sul corpo farfallato, tieniti sempre un po' di margine per poterli eventualmente smollare, perché ci va qualche giorno perché si assestino (e possono smollarsi come pure restringersi, roba meno che millimetrica, ma quanto basta a tenerti la moto accelerata se sterzi o cose così).

PS: scusa se ogni tanto ti spavento, è che preferisco ribadire anche l'ovvio piuttosto che far fare errori alla gente, in realtà è tutto molto più semplice di come lo descrivo io icon_razz.gif
 
15528815
15528815 Inviato: 7 Gen 2016 16:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prego icon_smile.gif
I segni prendili coi registri al minimo sulla leva e quasi al minimo sul corpo farfallato, tieniti sempre un po' di margine per poterli eventualmente smollare, perché ci va qualche giorno perché si assestino (e possono smollarsi come pure restringersi, roba meno che millimetrica, ma quanto basta a tenerti la moto accelerata se sterzi o cose così).

PS: scusa se ogni tanto ti spavento, è che preferisco ribadire anche l'ovvio piuttosto che far fare errori alla gente, in realtà è tutto molto più semplice di come lo descrivo io icon_razz.gif


gentilissimo come sempre e ricco di buoni consigli 0509_up.gif

nono non mi spavento ma è che qui a perugia e' na rogna girare per trovare tutto l'occorrente e credo che dovro' affidarmi ad internet ..
ma certo che è dura ho cercato e ricercato in lungo e largo ma è impossibile trovare un'azienda che realizza cavi su misura eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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