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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Acquistare un enduro: ma quale?
15482727
15482727 Inviato: 28 Ott 2015 9:50
Oggetto: Acquistare un enduro: ma quale?
 

Ciao a tutti, il mio nome è Roberto e finalmente mi sono deciso (grazie anche ad una piccola sommetta messa da parte) ad acquistare una moto. Premetto che ho già avuto qualche esperienza in passato ma con moto di piccola cilindrata (max 125), quindi sarebbe la mia prima moto seria icon_smile.gif

Arrivando al dunque, le caratteristiche da rispettare dovrebbero essere:

1) enduro (preferibilmente stradale), sono le moto che preferisco in assoluto;
2) d'epoca (so tutti i rischi che comporterebbe avere una moto d'epoca, ma purtroppo almeno dove abito io le assicurazioni sono inavvicinabili per i comuni mortali come me);
3) prezzo contenuto;
4)L'uso sarebbe quotidiano (tragitto al lavoro, uscire la sera in zona ecc...), non me la sentirei ancora di affrontare piccoli viaggi icon_asd.gif ;
5)Budget circa 1.500€, facendo qualche ricerca ho trovato un bel po' di cose a prezzi inferiori, dovrei rientrarci (credo?).

Premetto che godrei della competenza/consulenza di un mio caro amico meccanico specializzato in moto, quindi il rischio "truffa" non mi spaventa più di tanto icon_rolleyes.gif

Che modelli mi consigliereste? Io (esteticamente parlando) stravedo per i Transalp, ma mi piacciono moltissimo anche l'Aprilia Pegaso, la Dominator, la Yamaha XT, la Suzuki Djebel, la Teneré e la Bmw f650.

Altri modelli che esteticamente potrebbero piacermi che non ho citato? Consigli dal punto di vista meccanico/guidabilità (ricordate che sono alla prima esperienza con una moto seria icon_mrgreen.gif )? Qualsiasi altra cosa vi venga in mente di dire ad un neofita come me?

Grazie in anticipo!

P.s. Mi scuso qualora dovessi aver sbagliato sezione, spostate pure il post nel caso eusa_whistle.gif

Ultima modifica di robertofor22 il 28 Ott 2015 10:49, modificato 6 volte in totale
 
15482757
15482757 Inviato: 28 Ott 2015 10:14
 

L'unica cosa che mi viene in mente di dirti è che hai citato tutti mono a parte la Transalp (ed eventualmente la Teneré 750, spettacolo di moto).

Ma l'uso e il budget?
 
15482785
15482785 Inviato: 28 Ott 2015 10:33
 

Sinceramente non conosco benissimo la differenza tra mono e bicilindrico...il bicilindrico dovrebbe essere più fluido nell'erogare potenza giusto? Cambia qualcosa in termini di affidabilità?

L'uso sarebbe quotidiano (tragitto al lavoro, uscire la sera in zona ecc...). Non me la sentirei ancora di affrontare piccoli viaggi icon_asd.gif

Budget circa 1.500€, facendo qualche ricerca ho trovato un bel po' di cose a prezzi inferiori, dovrei rientrarci (credo?).
 
15482812
15482812 Inviato: 28 Ott 2015 10:52
 

Hai parlato di assicurazione ma non dimenticare anche i blocchi anti inquinamento previsti in molte citta ormai...
io considererei anche questo...
 
15482823
15482823 Inviato: 28 Ott 2015 10:58
 

e soprattutto, che per avere sconti su bollo ed assicurazione la moto adesso deve avere trent'anni, e non più venti come qualche anno fa.
e una moto di trent'anni non mi pare proprio adattra per l'uso quotidiano.
 
15482825
15482825 Inviato: 28 Ott 2015 11:00
 

cosa ci vuoi fare? io ti consiglio i TT600 che non solo altro che le "sorelle" cattive delle XT. Solidissime, abbastanza versatili e leggere si avviano facilmente come la XT2KF ma hanno ciclistiche che per l'epoca erano al "top" (solo la forcella del TTR600 non è un gran che).

Scarta però le TT600e e la TTRE600 perché con sospensioni di bassa fattura e pesanti oltre 155 kili. Si hanno il bottoncino ma se ci devi fare enduro il peso conta

su bollo e assicurazione, il ministero parla chiaro! il prezzo del bollo per le 20ennali E' INTERO (ma non è richiesto il pagamento se la moto non è usata) ma ciò che fanno le assicurazioni e la FMI sono fatti loro! Il che puoi fare iscrizione e tutto al registro storico e alcune assicurazioni (io so dell'allianz) fanno ancora prezzi irrisori
 
15482829
15482829 Inviato: 28 Ott 2015 11:06
 

A me sembra che l'utente sia interessato più a una moto comoda che non all'enduro. Parla di andarci in due.... Poi...

Curiosità: per cosa sta TT?
 
15482832
15482832 Inviato: 28 Ott 2015 11:12
 

Scusate, ma se si prende un veicolo almeno ventennale già iscritto all'ASI o FMI (o lo si iscrive) non dovrebbero esserci pesanti agevolazioni di assicurazioni e bollo? Magari mi sono perso qualcosa, se ne sapete di più spiegatemi pure eusa_think.gif

Comunque si, cercavo qualcosa di più stradale rispetto alle TT che mi sembrano enduro "hard" icon_mrgreen.gif
 
15482833
15482833 Inviato: 28 Ott 2015 11:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
A me sembra che l'utente sia interessato più a una moto comoda che non all'enduro. Parla di andarci in due.... Poi...

Curiosità: per cosa sta TT?

Trial Torque o Tout Terrain comunque erano le "specialistiche" della yamaha a 4T ma di fatto possono essere usate benissimo come dual perché i motori sono da oltre 100 K kilometri come quelli degli XT

Esistono anche le XR400, le XT-TT350 e la DR350... Se spendesse 3000 euro avrebbe un DRZ400
 
15482838
15482838 Inviato: 28 Ott 2015 11:16
 

robertofor22 ha scritto:
Scusate, ma se si prende un veicolo almeno ventennale già iscritto all'ASI o FMI (o lo si iscrive) non dovrebbero esserci pesanti agevolazioni di assicurazioni e bollo? Magari mi sono perso qualcosa, se ne sapete di più spiegatemi pure eusa_think.gif

Comunque si, cercavo qualcosa di più stradale rispetto alle TT che mi sembrano enduro "hard" icon_mrgreen.gif

io ho un TTs e fidati che per uso stradale va tranqullo... non ha il parastrappi alla ruota posteriore ma pesa molto meno e non ha nulla da invidiare in frenata a un XT, anzi frena molto meglio della XT600 TB (quella che frenava meglio anche se fa schifo all'anima).
L'unica che per uso stradale è limitata è la 59x perché ha impianto a 6volts e quindi ha un cerino per faro (non che le altre illuminino meglio ma è tutto facilmente potenziabile se serve). Resta comunque quella più bella nel fettucciato stretto anche se sente molto l'età e ti assicuro che un TTs con una ciclistica ben restaurata (e ben settata) è gran bella da usare...
Hai sui 160 euro di assicurazione più iscrizione al Registro! No riduzioni sul bollo (che sono tasse di possesso per le moto e nel caso delle oltre 20ennali e delle auto tasse di utilizzo delle infrastrutture il che significa che se non usi la moto non paghi... si non sarebbero da pagare per tutto quello NON fanno)
 
15482853
15482853 Inviato: 28 Ott 2015 11:28
 

fctz170 ha scritto:
Trial Torque


Trial o Trail? Cambia mica poco. Bello però. Grazie icon_smile.gif (mi piace sapere per cosa stanno le sigle)
 
15482873
15482873 Inviato: 28 Ott 2015 11:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Trial o Trail? Cambia mica poco. Bello però. Grazie icon_smile.gif (mi piace sapere per cosa stanno le sigle)

LOL errore di battitura comunque ora vado in confusione icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15482876
15482876 Inviato: 28 Ott 2015 11:49
 

Potrebbe essere sia trial che trail! Ma il significato cambia tanto! icon_smile.gif Trial sarebbe insolito e quindi significativo a maggior ragione!
 
15482884
15482884 Inviato: 28 Ott 2015 11:57
 

CoffeeWolf ha scritto:
Potrebbe essere sia trial che trail! Ma il significato cambia tanto! icon_smile.gif Trial sarebbe insolito e quindi significativo a maggior ragione!

si ma di Trial hanno ben poco bestie da 140 kili con un metro e 50 di interasse
 
15482890
15482890 Inviato: 28 Ott 2015 12:00
 

fctz170 ha scritto:
si ma di Trial hanno ben poco bestie da 140 kili con un metro e 50 di interasse


Va beh, se fosse trial torque si riferirebbe ad un'erogazione della coppia da trial, se fosse trail invece si riferirebbe ad una coppia straccia terreno (più capibile, concept peraltro ripreso nel nome MT, maximum torque).

Fine OT. icon_razz.gif
 
15482891
15482891 Inviato: 28 Ott 2015 12:00
 

Se ti piace la Transalp, vai serenissimo. Scarta magari le serie fino al 1990 che avevano il freno a tamburo dietro ed accertati che la serie che scegli abbia la centralina montata nella posizione poi diventata definitiva. Motore indistruttibile, moto godibile e adatta anche a turismo serio in coppia, oltre che all'uso quotidiano.
 
15482907
15482907 Inviato: 28 Ott 2015 12:16
 

fctz170 ha scritto:

Hai sui 160 euro di assicurazione più iscrizione al Registro! No riduzioni sul bollo (che sono tasse di possesso per le moto e nel caso delle oltre 20ennali e delle auto tasse di utilizzo delle infrastrutture il che significa che se non usi la moto non paghi... si non sarebbero da pagare per tutto quello NON fanno)


Perfetto, grazie per le info. Mi informerò meglio presso qualche assicuratore qui in zona prima di fare acquisti, giusto per essere più tranquillo.

marktbike ha scritto:
Se ti piace la Transalp, vai serenissimo. Scarta magari le serie fino al 1990 che avevano il freno a tamburo dietro ed accertati che la serie che scegli abbia la centralina montata nella posizione poi diventata definitiva. Motore indistruttibile, moto godibile e adatta anche a turismo serio in coppia, oltre che all'uso quotidiano.


Quale sarebbe la posizione definitiva della centralina? Mi hanno detto che (oltre ad essere indistruttibile) i Transalp hanno qualche piccolo problema alla trasmissione, ne sapete qualcosa? Tra l'altro un concessionario qui in zona ne vende uno 600cc, GIA' iscritto ASI con certificato storico, condizioni quasi perfette (così dice, sarebbe da verifiare) del 92' a 990€. Dite che è buono?

Della Kawasaki KLE cosa mi dite?
 
15483041
15483041 Inviato: 28 Ott 2015 14:47
 

Se fai qualche ricerca sulla rete, trovi l'intera storia della Transalp con gli aggiornamenti che hanno interessato le varie serie. E' una lettura interessante, te la consiglio (mi pare che hanno fatto una specie di guida anche su moto.it, mentre si trova una quantità smodata d'informazioni su transalp.it).
Ho avuto due 600 ('91 e '98) ed una 650. La migliore era certamente quella del 1991, ancora costruita in Giappone. Se quella del 1992 è messa bene, potrebbe essere un buon acquisto. Mai sentito di problemi alla trasmissione.
 
15483045
15483045 Inviato: 28 Ott 2015 14:50
 

comunque il transalp non è un enduro... è un "crossover" ancora nell'accezione del termine, cioè una moto che contente percorsi sterrati SEMPLICI e una ottima guidabilità su strada (ora le "crossover" che siano auto o moto stanno molto distanti della terra)
 
15483141
15483141 Inviato: 28 Ott 2015 16:11
 

marktbike ha scritto:
Se fai qualche ricerca sulla rete, trovi l'intera storia della Transalp con gli aggiornamenti che hanno interessato le varie serie. E' una lettura interessante, te la consiglio (mi pare che hanno fatto una specie di guida anche su moto.it, mentre si trova una quantità smodata d'informazioni su transalp.it).
Ho avuto due 600 ('91 e '98) ed una 650. La migliore era certamente quella del 1991, ancora costruita in Giappone. Se quella del 1992 è messa bene, potrebbe essere un buon acquisto. Mai sentito di problemi alla trasmissione.


Farò allora qualche ricerca specifica. Grazie per le info icon_smile.gif

fctz170 ha scritto:
comunque il transalp non è un enduro... è un "crossover" ancora nell'accezione del termine, cioè una moto che contente percorsi sterrati SEMPLICI e una ottima guidabilità su strada (ora le "crossover" che siano auto o moto stanno molto distanti della terra)


Perdona la mia ignoranza, ma come dicevo sono un neofita di questo mondo (tranne qualche esperienza da ragazzo) e mi sono avvalso delle informazioni trovate un po' su internet, dove tutti compreso la wiki chiamano questo genere di moto enduro stradali icon_mrgreen.gif
 
15483147
15483147 Inviato: 28 Ott 2015 16:20
 

robertofor22 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza, ma come dicevo sono un neofita di questo mondo (tranne qualche esperienza da ragazzo) e mi sono avvalso delle informazioni trovate un po' su internet, dove tutti compreso la wiki chiamano questo genere di moto enduro stradali icon_mrgreen.gif

crossover
 
15483154
15483154 Inviato: 28 Ott 2015 16:31
 

Sparo, l butto proprio li ma... un Varadero 1.0 ?
Leggero, discretamente reattivo coi suoi 95 cv e con un 50k km li trovi a 1500-1700 euri
Io ci ho fatto l'esame della A e tra i birilli anche a bassa velocità è un giocattolino 0510_saluto.gif
 
15483162
15483162 Inviato: 28 Ott 2015 16:41
 

La Varadero è tutto tranne che leggera! icon_eek.gif
Ho avuto la prima versione e per un neofita è pure pericolosa, visto che ha la frenata combinata senza ABS. Eventualmente una versione dal 2004 in poi. Ma onestamente è una maxi, comoda e con un bel motore pieno, ma certo non un fuscello scacciapensieri...
 
15483168
15483168 Inviato: 28 Ott 2015 16:51
 

Azz, ho fatto una lettura parziale e non ho visto che parlavamo di un neofita...
Ad ogni modo son meno di 250 kg con più di 90 cv, io l'ho sentita abbastanza fluida e molto scorrevole.
Tuttavia se mi dici così è possibile che venendo da un motard di quasi 200 kg il mio giudizio sia un po' offuscato eusa_think.gif
 
15483699
15483699 Inviato: 29 Ott 2015 10:40
 

Ci sono le Enduro-enduro, moto leggerissime da fuoristrada, scomode e adatte solo a chi vuole fare dell'enduro. E ci sono le enduro stradali, moto pesanti e potenti già poco adatte anche solo per sterrati (tipo BMW GS).
Poi ci sono le crossover, come la Beta M4, pochi modelli ma interessanti.
E ci sono le moto da strada che nel loro paese usano anche per scalare le montagne senza farsi troppe seghe mentali, come le Royal Enfield. In India le noleggiano ai turisti per andare sull'Himalaya.
Se si vuole una moto che stia in strada, abbia una velocità massima sufficiente e possa andare sugli sterrati senza problemi, una naked di solito va bene. L'importante è che sia leggera (perchè tirar su da terra una moto di più di 200 chili REALI, con bauletto e borse, non è impresa da tutti).
Un'idea: honda CB 500 X, una crossover tuttofare, che pesa poco e costa poco.
Link a pagina di Insella.it
(ma una Royal Enfield è più bella e costa anche meno)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15483760
15483760 Inviato: 29 Ott 2015 11:57
 

che la cb 500 pesi poco non mi pare, la casa dichiara 178 kg a secco, con i liquidi e benzina diventano 200.
anzi, direi che essendo una bicilindrica entry level con 48 cavalli, mi pare pesi uno sproposito.

piuttosto una mt07, che ha quei 20 cavalli in più che non guastano, e che viene dichiarata dalla casa a 179 kg in ordine di marcia.
 
15483761
15483761 Inviato: 29 Ott 2015 11:59
 

solo per precisazione i veicoli tra i 20 ed i 30 anni di età anche se iscritti ASI o FMI devono pagare la tassa di possesso per intero (anche se non circolano) così come le moto moderne.
sono esentate (e pagano quindi solo la tassa di circolazione) dai 30 anni in sù.

le agevolazioni per le assicurazioni rimangono (fortunatamente non è il governo a decidere su quello ma le compagnie)..la cosa però varia da zona a zona.

comunque sia una enduro di cilindrata 600 mediamente di bollo paga sulle 100euro annue quindi niente di impossibile..........il grosso del risparmio è sull'assicurazione e per fortuna sono rimaste le agevolazioni.
 
15483781
15483781 Inviato: 29 Ott 2015 12:24
 

Si sta degenerando!
M4 è un "trial tuttofare" soppora gli sterrati impegnativi e l' uso quotidiano.
Esistono le DUAL cioè enduro vere con motori molto longevi, ciclistiche non degne di nota ma efficenti (xt, drz, xl) e peso relativamente basso (in configurazione dakar massimo 180 kili con i liquidi e i bagagli)
Enduro-stradali/ crossover vecchia maniera come la dominator 650 e la G/S80 per dirne due. Mezzi che si fanno sterrato ma rendono tanto su strada e hanno potenza e peso anche notevoli (motori grossi e oltre 200kili)
Le attuali crossover che se vedono della terra prendono paura (cb500x in prima linea).
TT, XR,SXC,KLR e RC sono mezzi specialistici in tutto per tutto in termini ciclistici e di peso in rapporto alla cubatura!! Tengono l'uso dual e stradale grazie a motori notevoli e longevi e di fatto sono VERE dual e VERE enduro senza grossi compromessi perché semplicemente sono state studiate per essere usate e non guardate come molte moto attuali
 
15483830
15483830 Inviato: 29 Ott 2015 13:04
 

Hai confuso la M4 con la 4.0... icon_rolleyes.gif
 
15483856
15483856 Inviato: 29 Ott 2015 13:56
 

marktbike ha scritto:
Hai confuso la M4 con la 4.0... icon_rolleyes.gif

Confuso.... sono praticamente la stessa con due cerchi diversi...
E poi era stata scritta M4 post faa... non.solo io ho avuto una inversione di nomi
 
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