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Multistrada ferma [con luci accese, adesso] non parte [più]
1023074
1023074 Inviato: 6 Gen 2007 17:26
Oggetto: Multistrada ferma [con luci accese, adesso] non parte [più]
 



Questa mattina sono andato a lavorare e tutto è andato normalmente... accensione al primo colpo...

Lasciata la moto, non mi sono accorto di aver lasciato la luce di parcheggio accesa, dopo 4 ore stavo per tornare a casa...ma niente! 0510_sad.gif

al primo colpo il motorino ha avuto un accenno a girare...poi nulla, solo un tlack e nulla più ogni volta che provavo a farla partire, la spia EOBD rimane accesa, la moto non si avvia nè a spinta nè con batteria in parallelo.

La spia della riserva è accesa ma la moto ha ancora benzina perchè ho fatto neanche 200 km...e l'indicatore di riserva della multi fa c****e...

qualche idea?
 
1023138
1023138 Inviato: 6 Gen 2007 17:47
Oggetto: Re: Multistrada ferma...non parte
 

pony10 ha scritto:
Questa mattina sono andato a lavorare e tutto è andato normalmente... accensione al primo colpo...

Lasciata la moto, non mi sono accorto di aver lasciato la luce di parcheggio accesa, dopo 4 ore stavo per tornare a casa...ma niente! 0510_sad.gif

al primo colpo il motorino ha avuto un accenno a girare...poi nulla, solo un tlack e nulla più ogni volta che provavo a farla partire, la spia EOBD rimane accesa, la moto non si avvia nè a spinta nè con batteria in parallelo.

La spia della riserva è accesa ma la moto ha ancora benzina perchè ho fatto neanche 200 km...e l'indicatore di riserva della multi fa cagare...

qualche idea?


Se rimane accesa la spia ( arancione ) e' la batteria scarica ( ci vuole lo starter ) . Lo ha fatto anche la mia 999 ( stessa spia che rimaneva accesa e stesso rumore ) icon_wink.gif
Ps la carica iniziale della batteria deve essere almeno di 12/13 ( poi aumenta ), se no non parte icon_wink.gif

ciao
 
1023460
1023460 Inviato: 6 Gen 2007 19:08
 

Strano che non parta nemmeno con i cavi e un'altra batteria in parallelo. icon_rolleyes.gif Quanti anni la batteria? Ha preso botte? Controlla il liquido dell'elettrolita.
 
1024538
1024538 Inviato: 7 Gen 2007 0:27
 

ciao mi è successa la stessa cosa con la macchina...si è scaricata la batteria e anche con i cavi non partiva perchè l'immobilaizer era entrato in blocco e la macchina non ne voleva sapere di accendersi;
dopo aver staccato e riattaccato il positivo la macchina è partita subito con l'altra batteria in parallelo.
Se hai l'immobilaizer provaci!
Ciao
 
1024715
1024715 Inviato: 7 Gen 2007 3:20
 

E' sicuramente la batteria, visto che sei riamsto 4 ore con le luci acese e la moto spenta! icon_wink.gif

Se malgrado sia carica non partisse, probabilmente e' l'immobilizer.

Guarda sul libretto, c'e' una procedura (tipo 3 giri on-off di chiave, ma non ricordo) per riattivarlo! icon_wink.gif
 
1026014
1026014 Inviato: 7 Gen 2007 15:09
 

Grazie!

Domattina rimonto la batteria che ho messo sotto carica e poi vediamo...

0510_saluto.gif
 
1029757
1029757 Inviato: 8 Gen 2007 15:56
 

Rieccomi qua...

...allora come avevate detto... icon_biggrin.gif ...ricaricata la batteria...ripartita la moto, senza bisogno di immettere il codice di sblocco motore...

...ma perchè non è ripartita anche facendo il ponte con un'altra batteria?...l'immobilizer forse impedisce qualsiasi tipo di avviamento quando la batteria si scarica?
 
1030829
1030829 Inviato: 8 Gen 2007 19:19
 

pony10 ha scritto:
Rieccomi qua...

...allora come avevate detto... icon_biggrin.gif ...ricaricata la batteria...ripartita la moto, senza bisogno di immettere il codice di sblocco motore...

...ma perchè non è ripartita anche facendo il ponte con un'altra batteria?...l'immobilizer forse impedisce qualsiasi tipo di avviamento quando la batteria si scarica?


Come e' successo a me ( il codice non serve ),semplicemente la batteria non aveva una carica sufficente x l'avviamento iniziale icon_wink.gif
 
1033097
1033097 Inviato: 9 Gen 2007 12:51
 

Quando hai messo in parallelo le batterie quella scarica assorbiva tutta la corrente.

Avresti dovuto accendere l'altra auto/moto, lasciarle collegate almeno 5 - 10 min tenendola un pò eccelerata e provare a farla partire mentre acceleravi con l'altra.

Così sarebbe partita... icon_lol.gif
 
15765505
15765505 Inviato: 13 Feb 2017 18:10
Oggetto: Problema accensione ducati multistrada 1200
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Oggi sono andato a rimettere la batteria sulla multi, pronti, via e accessa al primo colpo. Faccio un giretto, la rimetto in garage e vado per smontare di nuovo la batteria, do mezzo giro di vite al negativo e poi mi è venuto in mente che dovevo rivedere una cosa nel cruscotto perciò provo a riaccenderlo ma niente da fare, stringo bene la vite ma ancora niente, da lì in poi non si è piu acceso il cruscotto.
Il cruscotto lampeggia di rosso a spento (quello piccolo rotondo sulla dx, come al solito) ma non si accende più. Aiuto!
 
15765512
15765512 Inviato: 13 Feb 2017 18:23
Oggetto: Re: Problema accensione ducati multistrada 1200
 

bauhauss ha scritto:
Il cruscotto lampeggia di rosso a spento (quello piccolo rotondo sulla dx, come al solito) ma non si accende più. Aiuto!


stacca del tutto la batteria, poi metti la chiave su ON e lasciala così qualche minuto (in questo modo i condensatori si scaricano, la centralina resta senza corrente e si resetta), quindi rimettila su OFF, riattacca bene la batteria, e riprova.

ciao

WK
 
15765521
15765521 Inviato: 13 Feb 2017 18:51
Oggetto: Re: Problema accensione ducati multistrada 1200
 

wkowalski ha scritto:
stacca del tutto la batteria, poi metti la chiave su ON e lasciala così qualche minuto (in questo modo i condensatori si scaricano, la centralina resta senza corrente e si resetta), quindi rimettila su OFF, riattacca bene la batteria, e riprova.

ciao

WK


Perdonami ma che intendi quando dici chiave ON e chiave OFF?
 
15765536
15765536 Inviato: 13 Feb 2017 19:31
Oggetto: Re: Problema accensione ducati multistrada 1200
 

bauhauss ha scritto:
Perdonami ma che intendi quando dici chiave ON e chiave OFF?


stacchi la batteria, giri la chiave nel quadro come per accendere la moto (ON), aspetti qualche minuto, quindi togli la chiave dal quadro (OFF), ricolleghi la batteria, quindi riprovi ad avviare il motore.

ciao

WK
 
15765555
15765555 Inviato: 13 Feb 2017 20:16
Oggetto: Re: Problema accensione ducati multistrada 1200
 

wkowalski ha scritto:
stacchi la batteria, giri la chiave nel quadro come per accendere la moto (ON), aspetti qualche minuto, quindi togli la chiave dal quadro (OFF), ricolleghi la batteria, quindi riprovi ad avviare il motore.

ciao

WK


La multi 1200 si accende senza chiave. C'è un interruttore

immagini visibili ai soli utenti registrati


che portandolo verso il basso accende il cruscotto e schiacciando il pulsante accendi la moto.
 
15766162
15766162 Inviato: 14 Feb 2017 23:02
 

Ho provato a staccare la batteria e poi rimontarla ma niente da fare, non si accende il cruscotto, non so più che fare
 
15766250
15766250 Inviato: 15 Feb 2017 9:02
 

hai provato a collegare coi cavi la batteria dell'auto?
o a farti prestare una batteria buona di un'altra moto/scooter?
altrimenti guarda i fusibili... in caso il primo indiziato è il principale.

ciao

WK
 
15766291
15766291 Inviato: 15 Feb 2017 10:42
 

Sconsiglio vivamente di attaccare i cavi all'auto...io l'ho fatto e mi ha bruciato il filamento delle manopole riscaldate
 
15766296
15766296 Inviato: 15 Feb 2017 10:48
 

BurnOut ha scritto:
Sconsiglio vivamente di attaccare i cavi all'auto...


sono sempre 12V, non c'è alcun pericolo.

ciao

WK
 
15766349
15766349 Inviato: 15 Feb 2017 12:32
 

Vero, ma gli Ampere sono diversi.....infatti io ho bruciato una manopola siccome non sono sotto fusibile

Si può provare magari senza accendere la macchina, ma non garantisco....
 
15766455
15766455 Inviato: 15 Feb 2017 15:20
 

Da cosa ho capito c'è stata una repentina perdita della carica della batteria. Purtroppo in questi è quasi certo che la batteria sia esausta e quindi da sostituire.
Se non ha i fretta di rimettere in moto la tua Multustrada, ti consiglierei l'uso di una mantenitore di carica. Questi apparecchi hanno una funzione di rigenerazione della batteria, che ha volte permette di ripristinarne il funzionamento per qualche settimana, di certo non fanno miracoli, ma se utilizzati regolarmente, specialmente se la moto non viene usata per lunghi periodi possono fare la differenza, allungando di parecchio la vita dell'accumulatore.
Il mio consiglio è di caricare la batteria, quindi attendere qualche ora e misurare la tensione con un tester. Se, nonostante il periodo di ricarica, ai capi della batteria leggi valori sotto i 12,5 la batteria è in procinto di esaurirsi se il valore è sotto i 12 volt occorre sostituirla immediatamente.
Il fatto che ti si siano bruciate le resistenze delle manopole, potrebbe dipendere proprio da questo. La batteria fa un po' le veci di una stabilizzatore e quando è particolarmente scarica non compensa gli eventuali sbalzi di tensione, che si generano durante l'avviamento, i quali sono pericolosi per le dotazioni elettroniche del mezzo. Normalmente le parti più sofisticate, come la centralina, hanno delle protezioni interne contro le sovratensioni, ma componenti più semplici, quali le resistenze delle manopole, non sono protetti, quindi bastano differenze di potenziale di pochi volt per danneggiarle irrimediabilmente.
Tieni presente che una batteria in efficienza presenta ai sui capi tensioni prossime ai 14 volt, anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.
Per concludere io eviterei di avviare la moto con i cavi utilizzando la batteria di un auto, tieni presente che alcuni alternatori erogano fino a 18 volt, quindi un po' troppi. Se proprio vuoi provarci, stacca fisicamente la batteria dall'impianto elettrico dell'auto e quindi procedi con il collegamento tra le due batterie.

Ciao Binox
 
15766476
15766476 Inviato: 15 Feb 2017 15:46
 

BurnOut ha scritto:
Vero, ma gli Ampere sono diversi...


a parità di V, gli A assorbiti dipendono unicamente dalla resistenza interna del circuito (legge di Ohm)... se i V sono sempre 12, puoi anche alimentarlo con un generatore capace di erogare 1 milione di A: il circuito assorbirà sempre la stessa identica corrente. Teoria verificata di persona su decine di moto/scooter icon_smile.gif
Il motore dell'auto è meglio che sia spento, per non sforzare inutilmente l'alternatore (dell'auto).
Se si sono bruciate le manopole, c'era un guasto da qualche parte...

ciao

WK
 
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