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[R1-07] [quali] modifiche per guadagnare cv [uso in pista]
15477843
15477843 Inviato: 22 Ott 2015 3:13
Oggetto: [R1-07] [quali] modifiche per guadagnare cv [uso in pista]
 

ragazzi, per fare guadagnare più cavalli possibili su un r1 cosa posso modificare? e ogni cambiamento cosa comporta in più? spiegandomi cosa guadagno
 
15477871
15477871 Inviato: 22 Ott 2015 7:46
 

ciao sono un capofficina e per elaborare un r1 bisogna cambiare cilindro e pistone
 
15477896
15477896 Inviato: 22 Ott 2015 8:10
 

rotfl.gif rotfl.gif

non aggiungo altro.
 
15477936
15477936 Inviato: 22 Ott 2015 9:10
 

Non fai prima ad aprire un unico Topic dove fai tutte le domande punto punto? Ne stai aprendo uno al giorno. icon_asd.gif

comunque, se cambi motore guadagni tanto.
 
15477950
15477950 Inviato: 22 Ott 2015 9:26
 

Che poi cosa te ne fai di più cavalli su una R1??? Mica è un 50cc... se scrivi anche il motivo per cui vorresti fare queste modifiche forse potremmo darti dei consigli sensati...
 
15478014
15478014 Inviato: 22 Ott 2015 10:53
 

La tua moto é originale giusto? Almeno dalla foto in uno dei tanti topic sembra cosi!
Cambiare il motore sarebbe il top come ti hanno già detto ma ne vale veramente la pena?
Poi a che pro? Hai cavalli da venderne, se cerchi uno scatto in piu e un aumento seppur inferiore a come lo avresti cambiando blocco, ti consiglio scarico completo, centralina, filtro, kit trasmissione in ergal (e se cerchi più ripresa, anche una modifica in termini di corona o pignone)... Serve davvero altro su una moto del genere?
Lascio la parola a quelli più esperti ovviamente.
Comunque se dici anche il motivo di tali modifiche ti possono consigliare meglio!
 
15478064
15478064 Inviato: 22 Ott 2015 12:03
 

Wyv3rN ha scritto:
La tua moto é originale giusto? Almeno dalla foto in uno dei tanti topic sembra cosi!
Cambiare il motore sarebbe il top come ti hanno già detto ma ne vale veramente la pena?
Poi a che pro? Hai cavalli da venderne, se cerchi uno scatto in piu e un aumento seppur inferiore a come lo avresti cambiando blocco, ti consiglio scarico completo, centralina, filtro, kit trasmissione in ergal (e se cerchi più ripresa, anche una modifica in termini di corona o pignone)... Serve davvero altro su una moto del genere?
Lascio la parola a quelli più esperti ovviamente.
Comunque se dici anche il motivo di tali modifiche ti possono consigliare meglio!

vorrei andare in pista, cosa guadagno in termini di filtro, centralina, scarichi ecc ecc in termini di cavalli all'oncorca
 
15478086
15478086 Inviato: 22 Ott 2015 12:39
 

criyamaha90 ha scritto:
vorrei andare in pista, cosa guadagno in termini di filtro, centralina, scarichi ecc ecc in termini di cavalli all'oncorca


Avresti un guadagno in termini di cavalli, precisamente non so quanto ma credo na decina di cavalli (forse), maggiori miglioramenti soprattutto riguardo l'erogazione, la moto sarà più performante specialmente ai bassi e ai medi.
Parere personale, almeno è quello che farei io...prima di pensare a cavalli, se l'obiettivo é la pista, mi concentrerei sulle sospensioni e sull'impianto frenante (dischi, pasticche e soprattutto tubi in treccia) e anche qualche protezione per la moto (carter in special modo) che non si sa mai.
Poi se hai la possibilità (economica) di fare il tutto, allora ben venga, puoi fare praticamente tutto, scarico,centralina,filtro,kit trasmissione, sospensioni (quanto meno regolare le originali), impianto frenante...
Come sempre la parola ai più esperti

Ultima modifica di Wyv3rN il 22 Ott 2015 12:43, modificato 2 volte in totale
 
15478093
15478093 Inviato: 22 Ott 2015 12:51
Oggetto: Re: modificare un r1 per guadagnare cv
 

criyamaha90 ha scritto:
ragazzi, per fare guadagnare più cavalli possibili su un r1 cosa posso modificare? e ogni cambiamento cosa comporta in più? spiegandomi cosa guadagno

elaborare il motore non ti servirebbe a niente senza intervenire prima sulla ciclistica ,anzi guideresti peggio esponendoti a più rischi, non so che modello di r1 hai, che anno, quanti km ha, comunque se hai un discreto badget, come prima cosa devi sostituire il mono, intervenire sulla forcella, sostituendo molle, pompanti,olio, se non hai molta esperienza meglio farlo fare ad un professionista, sostituire le gomme e intervenire sui freni, poi se tutto funziona e sfrutti al 100% il motore pensare all'elaborazione e qui si apre un mondo su quello che si vuole ottenere e quanti soldi si hanno....
 
15478109
15478109 Inviato: 22 Ott 2015 13:12
 

Io vado controcorrente, e ti chiedo, sei mai stato in pista prima??
 
15478202
15478202 Inviato: 22 Ott 2015 14:43
 

10 cavalli glieli regalano a lui..... ne guadagni forse 10 sulla carta e 3 alla ruota.
 
15478210
15478210 Inviato: 22 Ott 2015 14:50
 

KIMO ha scritto:
10 cavalli glieli regalano a lui..... ne guadagni forse 10 sulla carta e 3 alla ruota.


Ovviamente non parlavo di cavalli alla ruota, scusate se non ho specificato e comunque ho messo le mani avanti dicendo di non saperlo

A parte ciò penso sia un discorso campato in aria perchè lui chiede cavalli anche se non è quello di cui ha bisogno.
I cavalli li hai ma è la ciclistica da mettere apposto.
E poi probabilmente non è mai andato in pista, se no la domanda per come è impostata non ha senso, quindi prima di parlare di modifiche sarebbe il caso di montare un paio di gomme dare na regolata alle sospensioni, dare na controllata che sia tutto ok (io che non ne capisco farei fare un tagliando regolare) e andare a prova la pista, solo cosi potrá rendersi conto di cosa ha realmente bisogno...di sicuro non ha bisogno di cavalli
 
15478231
15478231 Inviato: 22 Ott 2015 15:15
 

Se uno non è mai stato in pista deve fare 3 cose alla moto e basta. in ordine di importanza
1 - Mettere pneumatici nuovi o seminuovi di indole sportiva con dot recente(tipo k3 o SP)
2 - Controllare pastiglie e tubi freno(al massimo mettere dei tubi freno in treccia aeronautica) e spurgare l'impianto
3 - fare sag statico e rider anteriore e posteriore e MEttere i registri di compressione e estensione nelle posizioni standard.
 
15478354
15478354 Inviato: 22 Ott 2015 18:16
 

secondo me deve prima risolvere il fatto che la moto al minimo si spegne icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15478380
15478380 Inviato: 22 Ott 2015 18:35
 

bognagol ha scritto:
Se uno non è mai stato in pista deve fare 3 cose alla moto e basta. in ordine di importanza
1 - Mettere pneumatici nuovi o seminuovi di indole sportiva con dot recente(tipo k3 o SP)
2 - Controllare pastiglie e tubi freno(al massimo mettere dei tubi freno in treccia aeronautica) e spurgare l'impianto
3 - fare sag statico e rider anteriore e posteriore e MEttere i registri di compressione e estensione nelle posizioni standard.


Quoto in tutto.

E poi se non è mai andato in pista ce ne vuole di tempo prima che metta alla frusta il motore icon_rolleyes.gif
 
15478442
15478442 Inviato: 22 Ott 2015 19:49
 

Per migliorare il motore con una resa consistente l'unica è farlo preparare, ci sono molti preparatori che effettuano vari step fino ad arrivare alle preparazioni simili a quelle delle sbk di qualche anno fa. Qui un esempio: Link a pagina di Mondocorse69.it
Se fai tutti gli step + scarico completo racing+mappatura al banco con centralina YEC(o la tua rimappata) di cavalli ne prendi anche 20.

Detto questo io ti consiglio di fare prima un corso in pista e vedrai che prima di riuscire a sfruttare la tua moto in configurazione originale ne dovrai fare un bel po' di pista. Il reparto sospensioni è quello da curare principalmente, prima del motore. Io farei una revisione con settaggio personalizzato in base al proprio peso, per questo ci sono ditte come Alcotech, Andreani ecc. Non dimenticare i freni, quelli della r1 sono buoni ti consiglio solo delle pastiglie buone tipo le ZCOO, essendo in ceramica sinterizzata trasmettono poco calore alla pinza e personalmente in pista riesco a fare a meno dei tubi in treccia(zero effetto spugnoso e fine corsa della levo del freno), ma comunque li metterò pure io al più presto.

Ricorda che non è la moto più potente che fa la differenza, ma quella più guidabile e con ciclistica al top. Yamaha MotoGP insegna.
 
15478591
15478591 Inviato: 22 Ott 2015 23:25
 

Titolo parzialmente modificato. icon_wink.gif


Ho provveduto ad eliminare i messaggi OT.
Ragazzi, la battuta ci sta, ma se poi è un continuo, mi costringete a far pulizia...
icon_wink.gif
 
15478596
15478596 Inviato: 23 Ott 2015 0:39
 

anto_scara ha scritto:
secondo me deve prima risolvere il fatto che la moto al minimo si spegne icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
i bravissimo icon_biggrin.gif... in pista comunque sono stato con un rs 250 qualche anno fa e in termini di meccanica come si intuisce non è il mio forte, non starei qui a parlarne altrimenti... quello che so fare è guidare solamente , ma mi piacerebbe avere una moto che va più forte delle altre...
 
15478636
15478636 Inviato: 23 Ott 2015 7:47
 

criyamaha90 ha scritto:
i bravissimo icon_biggrin.gif... in pista comunque sono stato con un rs 250 qualche anno fa e in termini di meccanica come si intuisce non è il mio forte, non starei qui a parlarne altrimenti... quello che so fare è guidare solamente , ma mi piacerebbe avere una moto che va più forte delle altre...

Hai già una moto che va più forte delle altre, e sopratutto a meno che tu non voglia girare al mugello o monza dove forse a fine rettilineo le più nuove Ninja S1000RR RSV4 e R1 nuova ti potrebbero passare, tutte le altre moto e in tutte le altre piste saresti davanti. o a pari.
Detto questo non è il motore che fa la differenza, è purtroppo o per fortuna il saper guidare. potresti ritrovarti nelle condizioni di essere passato da un 600 o peggio da un 125. A me è capitato di trovare in pista dei ragazzini che giravano col 125 e giravano meglio di quelli col 1000. Meglio vuol dire più forte, e venivano sverniciati in curva ovviamente.
Il mio consiglio è vai in pista con la moto così com'è (fai solo quello che ti ho consigliato nell'altro post) e vedi che tempi fai, poi confrontali qui sul forum o da altre parti e potrai capire se è il caso di mettere mano al motore icon_wink.gif
Anche perchè che gusto c'è a passare uno sul rettilineo, se alla curva successiva lui frena 100 metri dopo e se ne va???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15478642
15478642 Inviato: 23 Ott 2015 8:02
 

criyamaha90 ha scritto:
i bravissimo icon_biggrin.gif... in pista comunque sono stato con un rs 250 qualche anno fa e in termini di meccanica come si intuisce non è il mio forte, non starei qui a parlarne altrimenti... quello che so fare è guidare solamente , ma mi piacerebbe avere una moto che va più forte delle altre...



guarda, non è che tu hai l'esclusiva delle elaborazioni, quello che puoi fare tu lo fanno anche gli altri, quindi in realtà sarà difficile che la tua moto vada nettamente più forte delle altre.

piuttosto, impara a sfruttare i cavalli che hai, che sono comunque tantissimi...
 
15478875
15478875 Inviato: 23 Ott 2015 12:38
 

criyamaha90 ha scritto:
vorrei andare in pista, cosa guadagno in termini di filtro, centralina, scarichi ecc ecc in termini di cavalli all'oncorca

Sul sito Akrapovic, per esempio, hanno i grafici delle prove con lo scarico originale e con il loro completo.
Link a pagina di Akrapovic.com
Link a pagina di D2wb124y84b8aj.cloudfront.net

Link a pagina di Akrapovic.com
Link a pagina di D2wb124y84b8aj.cloudfront.net

Link a pagina di Akrapovic.com
Link a pagina di D2wb124y84b8aj.cloudfront.net

Link a pagina di Akrapovic.com
Link a pagina di D2wb124y84b8aj.cloudfront.net

Poi intervenendo sulla centralina si può guadagnare ancora qualcosina. Qualcuno proprio in questa sezione aveva aperto una discussione mettendo le prove di una R1 nelle tre configurazioni originale - scarico - scarito+centralina.

Mi pare che anche Arrow pubblichi qualche prova.
 
15479084
15479084 Inviato: 23 Ott 2015 16:46
 

Ricorda che la potenza è nulla senza il controllo! Puoi avere anche 300cv ma se non li puoi domare sono completamente inutili.

Poi se dall'rs 250 sei passato direttamente all'r1 bè allora buona fortuna! prima dovrai imparare di nuovo a guidare una moto, la guida che una moto 4t richiede rispetto al 2t è molto ma molto diversa sopratutto in pista. Poi se vuoi andare più forte di tutti gli altri basta fare una sola cosa, tenere aperto dove gli altri cominciano a frenare, buttarla dentro di violenza e subito di nuovo gas ancora prima di vedere l'uscita della curva.
 
15479132
15479132 Inviato: 23 Ott 2015 17:49
 

Avere la moto che va più forte delle altre non significa automaticamente andare più forte degli altri, e questo vale sia in strada che in pista.
Nel gruppo con cui giro di solito siamo tutti ben messi quanto a cavalleria (diciamo dai 130 in su) ma ce n'è uno che ha una "motoretta" da 85 CV, è quello che ha la moto meno potente di tutti, ma quando iniziano le curve ci saluta tutti quanti e ci aspetta in cima al passo (e non è che noialtri siamo dei fermoni eh).

Questo significa saper guidare perciò prima impara quello poi vedrai che il resto viene da sè.

Ho visto anche gente in pista con un "trabiccolo" da 250 cc dare paghe allucinanti a vari milloni.
 
15479236
15479236 Inviato: 23 Ott 2015 19:23
 

kybor ha scritto:
Avere la moto che va più forte delle altre non significa automaticamente andare più forte degli altri, e questo vale sia in strada che in pista.
Nel gruppo con cui giro di solito siamo tutti ben messi quanto a cavalleria (diciamo dai 130 in su) ma ce n'è uno che ha una "motoretta" da 85 CV, è quello che ha la moto meno potente di tutti, ma quando iniziano le curve ci saluta tutti quanti e ci aspetta in cima al passo (e non è che noialtri siamo dei fermoni eh).

Questo significa saper guidare perciò prima impara quello poi vedrai che il resto viene da sè.

Ho visto anche gente in pista con un "trabiccolo" da 250 cc dare paghe allucinanti a vari milloni.


Condivido tutto, ho anche io un amico che fa la stessa cosa, e la moto da 85 cv è una f 800 r.
Anche quella del tuo amico?
 
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