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Idea un po' folle: rimettere in sesto un carburatore
15477663
15477663 Inviato: 21 Ott 2015 20:12
Oggetto: Idea un po' folle: rimettere in sesto un carburatore
 

Ciao ragazzi la faccio breve, ho un'aprilia rx 50 con top nero arrow e 26, il vecchio proprietario oltre ad aver sbagliato dimensione del carb ha messo un collettore dritto non accorgendosi che sbatteva contro il mono e che bisognava mettere quello inclinato, e per farlo entrare ha tagliato l'imbocco per il filtro (per l'appunto sono senza filtro) Visto che non ho nè la voglia nè i soldi di prendere un carb avevo pensato ad una cosa. Inanzitutto prendo un collettore girevole (però c'è un problema, il mio carb è un PHBH 26 AS quindi femmina se non erro, i collettori girevoli che sono in gomma sono pure femmina, come cavolo faccio? icon_asd.gif icon_asd.gif )per il filtro avevo pensato questo, se esiste come ricambio volevo prendere il pezzo dove viene avvitato il filtro dell'aria (non so se avete capito) e riattaccarlo quindi o con una colla epossidica o risaldandolo....pensate la mia sia un'idea folle o fattibile? Consigli?

Foto del carb

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15477702
15477702 Inviato: 21 Ott 2015 20:58
 

È proprio quello che ti avevo detto tempo fa... Fattibile è fattibile, ma ci vuole manualità o soldi da regalare a un tornitore
 
15477722
15477722 Inviato: 21 Ott 2015 21:12
 

AntoBasic ha scritto:
È proprio quello che ti avevo detto tempo fa... Fattibile è fattibile, ma ci vuole manualità o soldi da regalare a un tornitore

Ti stavo per dare i crediti giuro ahaha sull'idea della resina epossidica...soltanto che non mi ricordavo chi mi avesse dato quell'idea, ora lo so 0509_up.gif il lavoro è così complesso? Il problema è che non so se esiste quel pezzo per avvitare il filtro magari venduto separatamente come ricambio dell'Orto, se esiste non penso sia difficile farlo saldare, tu hai dei consigli su dove trovare quel pezzo e cosa fare dopo ecc ecc? Grazie
 
15477725
15477725 Inviato: 21 Ott 2015 21:15
Oggetto: Re: Idea un po' folle: rimettere in sesto un carburatore
 

edbrn ha scritto:
il mio carb è un PHBH 26 AS quindi femmina se non erro
A parte che basta guardarlo icon_razz.gif comunque sì, la A indica un attacco femmina.

edbrn ha scritto:
i collettori girevoli che sono in gomma sono pure femmina, come cavolo faccio?
Facile: incastri un manicotto di gomma sul collettore (preferibilmente all'esterno, così lo fissi meglio) rendendolo ad attacco maschio.

edbrn ha scritto:
se esiste come ricambio volevo prendere il pezzo dove viene avvitato il filtro dell'aria (non so se avete capito) e riattaccarlo quindi o con una colla epossidica o risaldandolo....pensate la mia sia un'idea folle o fattibile? Consigli?
Quel pezzo lì è tutt'uno col corpo del carburatore, dovresti cannibalizzarlo da un altro carburatore, non lo trovi come ricambio.

Fai una foto frontale, forse ci si può inventare qualcosa per ancorare un filtro in spugna al carburatore senza dannarsi troppo icon_smile.gif
 
15477733
15477733 Inviato: 21 Ott 2015 21:24
Oggetto: Re: Idea un po' folle: rimettere in sesto un carburatore
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quel pezzo lì è tutt'uno col corpo del carburatore, dovresti cannibalizzarlo da un altro carburatore, non lo trovi come ricambio.

Fai una foto frontale, forse ci si può inventare qualcosa per ancorare un filtro in spugna al carburatore senza dannarsi troppo icon_smile.gif

Ciao grazie per la risposta, ora provo a mettere le foto, non so perchè quella precedente era al contrario...boh..
 
15477736
15477736 Inviato: 21 Ott 2015 21:31
 

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15477771
15477771 Inviato: 21 Ott 2015 22:46
 

eusa_think.gif c'è ancora un bordino... potresti prendere un piccolo manicotto in gomma del giusto diametro e incollarlo lì. Al manicotto collegherai poi un filtro universale, e via.
 
15477774
15477774 Inviato: 21 Ott 2015 22:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
eusa_think.gif c'è ancora un bordino... potresti prendere un piccolo manicotto in gomma del giusto diametro e incollarlo lì. Al manicotto collegherai poi un filtro universale, e via.

Il problema è come incastrarlo, lo spazio fra carb e mono è veramente piccolo....in ogni caso dovrei prendere il collettore storto vero?
 
15478076
15478076 Inviato: 22 Ott 2015 12:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
eusa_think.gif c'è ancora un bordino... potresti prendere un piccolo manicotto in gomma del giusto diametro e incollarlo lì. Al manicotto collegherai poi un filtro universale, e via.

mi è venuta un'idea, credo sia fattibile: allora inanzitutto prendere un collettore storto e dopo prendere un filtro aria dello stesso diametro dell'uscita per il filtro (quindi 48mm sul mio) e attaccare direttamente con la resina epossidica il filtro su quello che ne rimane dell'entrata per l'aria... tipo questo Link a pagina di Ebay.it andrei ad attaccare la parte nera (penso sia in gomma) con la colla direttamente sull'entrata per l'aria non so se hai capito
 
15478098
15478098 Inviato: 22 Ott 2015 13:03
 

Eventualmente la dell'orto vende come ricambi i cornetti di aspirazione in plastica della serie PHBG
 
15478104
15478104 Inviato: 22 Ott 2015 13:11
 

AntoBasic ha scritto:
Eventualmente la dell'orto vende come ricambi i cornetti di aspirazione in plastica della serie PHBG

ma se attaccassi direttamente il filtro senza cornetto?
 
15478284
15478284 Inviato: 22 Ott 2015 17:01
 

Ogni volta che dovresti pulirlo dovresti staccare e riattaccare il filtro, una cosa non proprio comoda
 
15478310
15478310 Inviato: 22 Ott 2015 17:38
 

AntoBasic ha scritto:
Ogni volta che dovresti pulirlo dovresti staccare e riattaccare il filtro, una cosa non proprio comoda

Piú che comodità e non, dovrei ricomprare sempre sta colla che non costa poco icon_asd.gif allora, parlandoci chiaro, il gioco vale la candela? Faccio sta cosa strana oppure me lo tengo così com'é e basta?
 
15478550
15478550 Inviato: 22 Ott 2015 22:51
 

Io lo avrei già fatto da tempo, camminare senza filtro è un po' folle, però se prima non hai un collettore storto non procedere, altrimenti non avresti lo spazio per nulla
 
15478675
15478675 Inviato: 23 Ott 2015 8:40
 

AntoBasic ha scritto:
Io lo avrei già fatto da tempo, camminare senza filtro è un po' folle, però se prima non hai un collettore storto non procedere, altrimenti non avresti lo spazio per nulla

Il problema è trovare un collettore che vada bene con il 26 femmina eusa_think.gif
 
15478853
15478853 Inviato: 23 Ott 2015 12:02
 

A sto punto cambia e bon, un carburatore usato non costa un'enormità... Fatti un giro allo sfascio e sui siti di annunci icon_smile.gif Occhio ai servizi!
 
15478876
15478876 Inviato: 23 Ott 2015 12:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
A sto punto cambia e bon, un carburatore usato non costa un'enormità... Fatti un giro allo sfascio e sui siti di annunci icon_smile.gif Occhio ai servizi!

È che non so se in futuro andrò a mettere qualcosa tipo un polini alu o un top viola...a quel punto un 19/21 non andrebbe più bene o sbaglio?
 
15478942
15478942 Inviato: 23 Ott 2015 14:02
 

edbrn ha scritto:
È che non so se in futuro andrò a mettere qualcosa tipo un polini alu o un top viola...a quel punto un 19/21 non andrebbe più bene o sbaglio?

Questo 26 è comunque un cadavere. Segando via la strombatura hanno praticamente compromesso il funzionamento ed il volume della portata ( hanno praticamente rallentato la colonna d'aria e quindi riempie il carter meno e male oltre ad essere un incubo da carburare) Un 21 come il Polini CP funzionerebbe comunque molto meglio a livello di portata effettiva.
In aggiunta andare in giro così senza filtro , non oso immaginare in che stato siano i cuscinetti e le gabbie a rulli...
Non spendere più un centesimo su quel cadavere, non ne vale la pena. Ciao!
 
15478959
15478959 Inviato: 23 Ott 2015 14:29
 

fabiomarder ha scritto:
Questo 26 è comunque un cadavere. Segando via la strombatura hanno praticamente compromesso il funzionamento ed il volume della portata ( hanno praticamente rallentato la colonna d'aria e quindi riempie il carter meno e male oltre ad essere un incubo da carburare) Un 21 come il Polini CP funzionerebbe comunque molto meglio a livello di portata effettiva.
In aggiunta andare in giro così senza filtro , non oso immaginare in che stato siano i cuscinetti e le gabbie a rulli...
Non spendere più un centesimo su quel cadavere, non ne vale la pena. Ciao!

Polini? Perchè non un dell'orto?
 
15479024
15479024 Inviato: 23 Ott 2015 15:38
 

La Polini fa il CP 21 che è un carburatore tutto su un altro piano rispetto al classico dell'orto, vale sicuramente tutta la spesa e ha una portata simile a carburatori tradizionali di maggiore diametro, inoltre ti da il vantaggio di poter essere montato con un collettore da 21mm che è più semplice da trovare storto (da 24 in su è difficile al meno di non farlo artigianale in quanto per migliorare le prestazioni si preferiscono collettori dritti) mantenendo comunque una portata superiore ad un classico 21, il che lo rende adatto anche a elaborazioni superiori al base
Un'alternativa è lo Stage 6 PWK 21, simile al Polini (valvola piatta e strombatura) ma non so se ci siano effettivamente differenze
 
15479088
15479088 Inviato: 23 Ott 2015 16:52
 

Forse mi ero scordato di scrivere un dettaglio direi molto importante, mi mancano i soldi icon_asd.gif voglio qualcosa di funzionale stop, non mi interessa avere le cose da competizione i carb tuti rivisti ecc ecc anzi non è che non mi interessa, è che non ho le possibilitá economiche per farlo....ho trovato su subito.it un PHBG 21 con collettore girevole Malossi a 50 euro inclusa spedizione...com'é? Facendo conto che poi andrei a mettere provvisoriamente uno dei quei filtri a cono un po' "cinesini" e me lo monterei io...
 
15479606
15479606 Inviato: 24 Ott 2015 10:42
 

edbrn ha scritto:
Polini? Perchè non un dell'orto?

Polini CP : progetto nuovo, ben progettato e molto efficiente, alimenta correttamente fino a 15000giri. Molto stabile com'è carburazione.
Dell'orto PHBG: progetto ormai anziano, stabile in carburazione ma fa fatica oltre i 12000giri. È un buon generico comunque ma non paragonabile al Polini CP
 
15479610
15479610 Inviato: 24 Ott 2015 10:44
 

edbrn ha scritto:
Forse mi ero scordato di scrivere un dettaglio direi molto importante, mi mancano i soldi icon_asd.gif voglio qualcosa di funzionale stop, non mi interessa avere le cose da competizione i carb tuti rivisti ecc ecc anzi non è che non mi interessa, è che non ho le possibilitá economiche per farlo....ho trovato su subito.it un PHBG 21 con collettore girevole Malossi a 50 euro inclusa spedizione...com'é? Facendo conto che poi andrei a mettere provvisoriamente uno dei quei filtri a cono un po' "cinesini" e me lo monterei io...

Difficile da dire a naso ma se è un originale il massimo da fare è carburarlo. Il collettore controllare che non sia crepato e poi è ok.
Sarebbe comunque meglio del cadavere che hai ora.
 
15479639
15479639 Inviato: 24 Ott 2015 11:40
 

fabiomarder ha scritto:
Difficile da dire a naso ma se è un originale il massimo da fare è carburarlo. Il collettore controllare che non sia crepato e poi è ok.
Sarebbe comunque meglio del cadavere che hai ora.

E come filtro? Magari qualcosa di aperto? E lamellare? Una roba tipo il conti, o ad esempio il top tpr o il vforce3? Oppure un semplice malossi?
Edit non avevo visto il prezzo del vforce3 0510_sad.gif
 
15479658
15479658 Inviato: 24 Ott 2015 12:18
 

edbrn ha scritto:
E come filtro? Magari qualcosa di aperto? E lamellare? Una roba tipo il conti, o ad esempio il top tpr o il vforce3? Oppure un semplice malossi?
Edit non avevo visto il prezzo del vforce3 0510_sad.gif

Perché non hai visto quanto costa un pacco Boyesen RAD per 125 oppure un keihin PWK 38as AG icon_smile.gif assieme siamo sugli 800euro icon_smile.gif

Con quello che monti un pacco lamellare vale l'altro non cambierebbe nulla..
 
15479662
15479662 Inviato: 24 Ott 2015 12:26
 

fabiomarder ha scritto:
Perché non hai visto quanto costa un pacco Boyesen RAD per 125 oppure un keihin PWK 38as AG icon_smile.gif assieme siamo sugli 800euro icon_smile.gif

Con quello che monti un pacco lamellare vale l'altro non cambierebbe nulla..

800 euro...m*****a ahhaha
Allora anche il lamellare che ho perora (non so quale sia) va bene? Comunque se vuoi vedere quel carb dell'annuncio che ti dicevo scrivi "carburatore 21 universale+ collettore malossi am6" purtroppo non posso mettere il link
 
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