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consiglio collettore artigianale per drz 400 sm
15474908
15474908 Inviato: 18 Ott 2015 14:27
Oggetto: consiglio collettore artigianale per drz 400 sm
 



Ciao a tutti finalmente ho preso il mio primo motard un drz 400, moto tranquilla ma che mi sta dando tantissime soddisfazioni, mi sembra perfetta come primo passo verso questo mondo. Come da titolo volevo chiedere se era possibile fare un collettore artigianale, magari utilizzando dell' inox; cambierebbero le prestazioni? Pensavo di farlo artigianale perchè non spenderei nulla. Inoltre è depotenziata, dove posso mettere le mani per togliere il blocco? E' del 2005
 
15475327
15475327 Inviato: 19 Ott 2015 9:34
 

Certo che puoi fare un collettore! Però per rendere al meglio su ogni modello vi è una curvatura specifica che andrebbe seguita.. Fossi in te mi affiderei a qualche ditta esperta tipo Virex, Fresco, LeoVince o altri. Oppure prenderne uno apposito già compatibile. Di solito con un bel collettore e magari già che ci sei mettici un bel terminale più leggero si guadagna qualcosina e si migliora l'erogazione. (si parla comunque di 1-2 cavalli..). Ovviamente devi far sbloccare la moto e portarla a piena potenza se questa è depotenziata sennò la differenza non la senti! Ma sicuro sia depotenziata? Un 400 drz a libretto rientra già per portarla con la A2.. Ad ogni modo se fosse depotenziata a parer mio dev'essere solo un blocco sull'acceleratore.. In caso contrario ci sarà da rimappare la centralina.. Informati bene!
 
15476362
15476362 Inviato: 20 Ott 2015 11:10
 

da nessuna parte indicano la curvatura ideale? si son sicuro perche il ragazzo che la aveva la aveva fatta depotenziare per dare l A1 penso (anche se non sarebbe a norma) e su libretto riporta 28 KW
 
15476397
15476397 Inviato: 20 Ott 2015 11:36
 

A libretto riporta la potenza normale ed è giusta.. Ma per la A1 che senso aveva? Non si possono portare veicoli con cilindrata superiore a 125 qualsiasi sia la potenza come hai detto anche tu.. Chiedi a lui come è intervenuto per depotenziarla se ne hai l'occasione.. Le cose son sempre due o blocco dell'acceleratore o centralina.. Parti in moto e poi ad una marcia alta prova a girare completamente l'acceleratore e guarda di quanto gira! Noti subito se è li il blocco o meno.. Senno devi intervenire sulla centralina e rimappare (e qui dovresti magari rivolgerti a qualcuno di competente!). Per la curvatura del collettore no saprei dirti.. Certo che se tu lo faresti gratis (il materiale lo paghi pero?) prova a riprodurre la stessa curvatura dell originale!
 
15477148
15477148 Inviato: 21 Ott 2015 10:33
 

farò questa prova appena mi arriva l' assicurazione e poi ti so dire, per quanto riguarda il collettore no icon_asd.gif userei materiale di scarto dell' officina 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
15477176
15477176 Inviato: 21 Ott 2015 10:55
 

Occhio che non venga una schifezza! Valuta tu comunque!! rotfl.gif
 
15485294
15485294 Inviato: 31 Ott 2015 18:22
 

sto buttando giu dei disegni... questo inverno con calma ci lavooro e così senza fretta verrà sicuramente un bel lavoretto 0509_doppio_ok.gif
 
15486173
15486173 Inviato: 2 Nov 2015 9:58
 

Ottimo aggiornaci strada facendo che sono curioso di vedere i risultati!!
 
15509575
15509575 Inviato: 4 Dic 2015 18:34
 

Scusa lnkreative ma penso che di arrendermi 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_redface.gif icon_redface.gif farlo uguale all' originale avrebbbe poco senso secondo me quindi optavo per delle curvature diverse ma i gradi dell curve non sono facili da trovare icon_sad.gif
 
15512028
15512028 Inviato: 9 Dic 2015 9:00
 

Eh sapevo che non era una cosa facile!! Prendine uno aftermarket e via icon_asd.gif
 
15513060
15513060 Inviato: 10 Dic 2015 19:03
 

ho preso un arrow ma mi è appena stato riferito che richio il libretto, quindi penso rimarrà smontato eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15513430
15513430 Inviato: 11 Dic 2015 9:27
 

Monta16 ha scritto:
ho preso un arrow ma mi è appena stato riferito che richio il libretto, quindi penso rimarrà smontato eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Perchè? Non è omologato?! Ero convinto di si! Prova a controllare e a chiedere.. Comunque se avresti fatto tu il collettore sarebbe stata la stessa cosa eh ahah!
 
15514558
15514558 Inviato: 13 Dic 2015 15:34
 

Domani provo a sentire l' arrow e chiederò delle info e speriamo bene! Ahahahah ti terrò aggiornato comunque! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15514904
15514904 Inviato: 14 Dic 2015 9:29
 

Ottimo grande fai sapere! Strano che non sia omologato comunque.. Prova anche con LeoVince sicuramente faceva scarichi completi per DRZ
 
15515179
15515179 Inviato: 14 Dic 2015 18:25
 

il collettore non te lo controlla mai nessuno, sul drz non e' lui ad avere l'omologazione ma il terminale.
leovince ed arrow sono omolati solo per il suono ma non per l'inquinamento, per quello ci vuole uno scarico che possa ospitare un catalizzatore (gpr lo faceva e credo sia l'unico in italia per drz).
in pratica o hai un gpr col catalizzatore o qualunque altro scarico e' multabile. poi se hanno il fonometro la multa la prendi anche col gpr perche' fa parecchio casino. a livello di suono non basta che sia omolgato ma deve passare il test fonometro , cosa che tutti faticano a fare, ancor piu ' se la lana non viene cambiata molto spesso.
il collettore piu' performante a basso prezzo e' quello montato di serie sul valenti, piu' grosso di quello della s/sm. a cercare bene lo si trova a poco ma poi bisogna adattarlo all'innesto col terminale. in pratica conviene comprare uno scarico completo usato proveniente da un valenti
 
15515824
15515824 Inviato: 15 Dic 2015 19:01
 

mi hanno riferito appunto che nemmeno il collettore originale è provvisto di catalizzatore, è solo un tubo di diametro inferiore e con una curva diversa rispetto l' arrow. Infatti sul collettore originale non vi è nessuna dicitura incisa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Intanto che rispondo ne approfitto per chiedervi una cosa: è normale che il silenziatore leovince x3 abbia del gioco? Mi spiego meglio, se prendo solo il silenziatore e lo muovo a destra e sinistra si muove sia all' altezza dell' attacco con il tubo (scusate la parola tubo ma non so il suo nome specifico) e dalla fascia di carbonio all' altezza della vite. E' normale? Non so se sono stato chiaro ahahah eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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