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collettore yamaha wr 125 x
14069528
14069528 Inviato: 18 Gen 2013 18:19
Oggetto: collettore yamaha wr 125 x
 

ciao volevo chiedervi se facendo un collettore artigianale dovevo mettere anche la centralina memjet? grazie
 
14069556
14069556 Inviato: 18 Gen 2013 18:30
 

in teoria basta ricalibrare l'iniettore... il mio consiglio è di montare un iniettore diverso, magari piu grosso di diametro.... sono incerto di montare un carburatore piu grosso io che ho il 30 sullo stesso motore... comunque bella idea di fare il collettore artigianale, come pensi di farlo? che materiale? quale giro gli fai fare? il diametro lo tieni lo stesso?
 
14069559
14069559 Inviato: 18 Gen 2013 18:31
 

collettore solamente, con lo scarico originale oppure collettore assieme a scarico aftermarket?
dipende, non è detto che devi cambiarlo, l'unica è provare a vedere se cambiando il collettore la carburazione si smagrisce troppo oppure rimane giusta 0509_up.gif
dipende da dove abiti, in montagna o al mare, a 5° o a 50° eccetera...
inoltre ogni moto ha piu o meno la sua carburazione 0509_up.gif
P.S: fctz, l 'iniettore e il carburatore sono due cose completamente diverse icon_wink.gif l' iniettore basta ''adeguarlo elettricamente'' , rimappare la centralina e via, oppure ingannarlo con una aggiuntiva
 
14069998
14069998 Inviato: 18 Gen 2013 21:46
 

Growl ha scritto:
collettore solamente, con lo scarico originale oppure collettore assieme a scarico aftermarket?
dipende, non è detto che devi cambiarlo, l'unica è provare a vedere se cambiando il collettore la carburazione si smagrisce troppo oppure rimane giusta 0509_up.gif
dipende da dove abiti, in montagna o al mare, a 5° o a 50° eccetera...
inoltre ogni moto ha piu o meno la sua carburazione 0509_up.gif
P.S: fctz, l 'iniettore e il carburatore sono due cose completamente diverse icon_wink.gif l' iniettore basta ''adeguarlo elettricamente'' , rimappare la centralina e via, oppure ingannarlo con una aggiuntiva


ha già detto tutto growl. . .

piccolo OT. . .

GROOOOOOOOWL STO CAPPERO DI TOPIC QUANDO LO APRI!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

okei grazie dello sfogo icon_asd.gif
 
14070016
14070016 Inviato: 18 Gen 2013 21:54
 

Come hanno gia detto dipende da come ti viene la carburazione se è buona non c'è bisogno se invece ti da problemi per correggere devi mettere la centralina icon_wink.gif
 
14070043
14070043 Inviato: 18 Gen 2013 22:08
 

Citazione:
P.S: fctz, l 'iniettore e il carburatore sono due cose completamente diverse l' iniettore basta ''adeguarlo elettricamente'' , rimappare la centralina e via, oppure ingannarlo con una aggiuntiva



so come è infatti ho detto "ricalibrarlo" perche quando tu vai a rimappare la centralina che su questa moto controlla l'alimentazione, in realta stai ricalibrando l'iniettore cioe lo stai portando a dare di nuovo le percentuali adeguate di aria e benzina... mentre il carburatore fa meccanicamente questo lavoro (come i primi iniettori che infatti rendevano poco fino all'avvento dell'iniettore elettronico) il carburatore lo fa elettronicamente
 
14070769
14070769 Inviato: 19 Gen 2013 13:52
 

DesmoHeart96 ha scritto:


ha già detto tutto growl. . .

piccolo OT. . .

GROOOOOOOOWL STO CAPPERO DI TOPIC QUANDO LO APRI!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

okei grazie dello sfogo icon_asd.gif

se alla fiera di verona trovo quello che cerco, probabilmente lunedi faccio il topic icon_asd.gif
P.S: devo pure lavarla, in questo periodo sembra un enduro talmente è piena di fango 0509_si_picchiano.gif
scusate l' ot, continuerò via mp in futuro icon_smile.gif
il collettore artigianale è uguale di diametro e lunghezza ( e curvatura) a quello originale, solo che è ''scatalizzato'', e lo scarico è originale ? se cosi non ci dovrebbe essere bisogno di nulla 0509_up.gif
 
14070851
14070851 Inviato: 19 Gen 2013 14:25
 

Growl ha scritto:

se alla fiera di verona trovo quello che cerco, probabilmente lunedi faccio il topic icon_asd.gif
P.S: devo pure lavarla, in questo periodo sembra un enduro talmente è piena di fango 0509_si_picchiano.gif
scusate l' ot, continuerò via mp in futuro icon_smile.gif
il collettore artigianale è uguale di diametro e lunghezza ( e curvatura) a quello originale, solo che è ''scatalizzato'', e lo scarico è originale ? se cosi non ci dovrebbe essere bisogno di nulla 0509_up.gif

volevo mettere solo collettore senza marmitta ...come faccio a capire se la carburazione e magra.....il giro del collettore non lo volevo fare come quello originale perche fa il giro della terra XD
 
14070958
14070958 Inviato: 19 Gen 2013 15:12
 

il mio consiglio è farlo largo 3 mm esterni (contando uno spessore complessivo dell'acciaio INOX di 1mm, 0,5mm per parte, sono 2,99 mm interni) e far girare tutta la mamritta a destra come gira quella di HM, Fantic, riejus e beta
 
14070976
14070976 Inviato: 19 Gen 2013 15:22
 

fctz170 ha scritto:
il mio consiglio è farlo largo 3 mm esterni (contando uno spessore complessivo dell'acciaio INOX di 1mm, 0,5mm per parte, sono 2,99 mm interni) e far girare tutta la mamritta a destra come gira quella di HM, Fantic, riejus e beta

la marmitta e a sinistra
 
14070996
14070996 Inviato: 19 Gen 2013 15:31
 

scusa destra.... sono fuso
falla passare a destra come il fantic o l'HM, ti verra molto piu corta... al massimo compri la zard e fai prima lol
 
14071003
14071003 Inviato: 19 Gen 2013 15:34
 

fctz170 ha scritto:
scusa destra.... sono fuso
falla passare a destra come il fantic o l'HM, ti verra molto piu corta... al massimo compri la zard e fai prima lol

se la faccio passare a destra la marmitta e a sinistra mica posso farla passare sotto il sellino?!?!?
 
14071072
14071072 Inviato: 19 Gen 2013 16:05
 

Lui dice di fare il collettore più corto e quindi farlo passare a destra perchè il collettore della wr effetivamente va la paronamica a 360 della moto xD comunque non so che risultati si potrebbero avere creando un collettore più corto....
 
14071077
14071077 Inviato: 19 Gen 2013 16:08
 
 
14071083
14071083 Inviato: 19 Gen 2013 16:11
 
 
14071089
14071089 Inviato: 19 Gen 2013 16:14
 

e se ti dico che quella che non sai cosa sia (la piu piccola giusto?) è un powerbomb ci credi? la froma è quella e la posizione pure è quella in cui ci andrebbe meglio... se tiri via il catalizzatore penso che avresti una marmitta davvero potente per i bassi
 
14071093
14071093 Inviato: 19 Gen 2013 16:16
 

fctz170 ha scritto:
e se ti dico che quella che non sai cosa sia (la piu piccola giusto?) è un powerbomb ci credi? la froma è quella e la posizione pure è quella in cui ci andrebbe meglio... se tiri via il catalizzatore penso che avresti una marmitta davvero potente per i bassi

e cosa e questa powerbomb???
 
14071099
14071099 Inviato: 19 Gen 2013 16:20
 

è una specie seconda pancia che ha la funzione di migliorare sia bassi che alti perchè è come se allungasse il collettore tenendolo corto quindi riesci ad avere sia buoni bassi che alti icon_wink.gif
 
14071105
14071105 Inviato: 19 Gen 2013 16:21
 

Gabriel-S ha scritto:
è una specie seconda pancia che ha la funzione di migliorare sia bassi che alti perchè è come se allungasse il collettore tenendolo corto quindi riesci ad avere sia buoni bassi che alti icon_wink.gif

quindi se faccio il collettore lo devo fare?? perche tipo quello dell arrow non ce l ha Link a pagina di Motoshopitalia.com
 
14071107
14071107 Inviato: 19 Gen 2013 16:22
 

lo ha inventato qualche anno fa la FMF, si tratta di una vera e propia pancia per 4T, ci sono varie tipologie come il bombolino e il loro megabomb (scrivi bombolino marmitta 4T moto e guarda quello che ti esce, senno fa un giro sul mio topic e vedi un KTM che lo monta) che hanno scopi simili, in pratica serve per far espandere e raffreddare i gas in modo da farli uscire piu veloci e meglio in certi regimi, inoltre serve a ridurre il rumore perche ha lana d'acciaio all'interno... per spiegarmi è come se tu prendi un silenziatore e lo metti in serie con un altro silenziatore, solo che il primo è piu piccolo e libero (quindi tira giu solo qualche DB) mentre l'altro è un sile vero e propio (quello a fine marmitta), l'altra pancia che hai il mio consiglio è tagliarla e tirar via tutto lo schifo o senno tagli e saldi un tubo di 3 mm di diametro con la lamiera spessa 0,5 (totale diametro interno 2,99) e praticamente cambi quella parte di collettore
 
14071111
14071111 Inviato: 19 Gen 2013 16:24
 

non tutte lo hanno... per esempio la mia non lo ha, lo monta scalvini e la tua come marmitte per queste moto, io sto progettando (sperando in bene) un megabomb, è una cosa simile solo piu larga e senza lana di vetro in modo da creare una marmitta che mi dia meglio ai medi regimi
 
14071112
14071112 Inviato: 19 Gen 2013 16:24
 

fctz170 ha scritto:
lo ha inventato qualche anno fa la FMF, si tratta di una vera e propia pancia per 4T, ci sono varie tipologie come il bombolino e il loro megabomb (scrivi bombolino marmitta 4T moto e guarda quello che ti esce, senno fa un giro sul mio topic e vedi un KTM che lo monta) che hanno scopi simili, in pratica serve per far espandere e raffreddare i gas in modo da farli uscire piu veloci e meglio in certi regimi, inoltre serve a ridurre il rumore perche ha lana d'acciaio all'interno... per spiegarmi è come se tu prendi un silenziatore e lo metti in serie con un altro silenziatore, solo che il primo è piu piccolo e libero (quindi tira giu solo qualche DB) mentre l'altro è un sile vero e propio (quello a fine marmitta), l'altra pancia che hai il mio consiglio è tagliarla e tirar via tutto lo schifo o senno tagli e saldi un tubo di 3 mm di diametro con la lamiera spessa 0,5 (totale diametro interno 2,99) e praticamente cambi quella parte di collettore

quindi lo faccio come quello dell arrow Link a pagina di Motoshopitalia.com e basta
 
14071113
14071113 Inviato: 19 Gen 2013 16:24
 

Se è per questo quello dell'arrow è anche più stretto ma non vuol dire nulla mica l'hanno tutte le moto anzi ti diro i 125 di norma non ne hanno.....in ogni caso dipende da come la devi fare cioè quando crei uno scarico si prendono in considerazione vari elementi alle volte puo capitare che la moto vada bene a gli alti ma abbia alcuni problemi ai bassi o vice versa quindi per sistemare è rendere equo il tutto si può adoperare il powerbomb o almeno io so cosi
 
14071114
14071114 Inviato: 19 Gen 2013 16:25
 

Gabriel-S ha scritto:
Se è per questo quello dell'arrow è anche più stretto ma non vuol dire nulla mica l'hanno tutte le moto anzi ti diro i 125 di norma non ne hanno.....in ogni caso dipende da come la devi fare cioè quando crei uno scarico si prendono in considerazione vari elementi alle volte puo capitare che la moto vada bene a gli alti ma abbia alcuni problemi ai bassi o vice versa quindi per sistemare è rendere equo il tutto si può adoperare il powerbomb o almeno io so cosi

anche perche volevo un po piu agli alti visto che la 6 e come se no ci fosse
 
14071119
14071119 Inviato: 19 Gen 2013 16:27
 

Vabbe il problema della sesta è in tutte le wr xDD
 
14071126
14071126 Inviato: 19 Gen 2013 16:29
 

Gabriel-S ha scritto:
Vabbe il problema della sesta è in tutte le wr xDD

tipo il tuo collettore non ha aumenti di diametro vero??
 
14071148
14071148 Inviato: 19 Gen 2013 16:43
 

il mio no... comunque per piacere puoi farmi un favore? puoi darmi le dimensioni delle due pance? sia del catalizzatore che del powerbomb, che mura agli alti è normale perche il minarelli ha un problema di leggera sottoalimentazione (la mia con carburatore 30 cvk quando arriva a 9000 circa senti che il motore non è a limitie ma inizia a non salir piu praticamente in sesta), per risolverlo bisogna montare come minimo l'asse a cams competizione TOP e nel tuo caso un iniettore piu grosso o una centralina per far passare piu miscela aria/benzina.

il perche ti chiedo quel favore è che sto facendo una cosa simile per la mia e sono completamente senza dati... non so ne come ricavarmi la pressione, ne la temperatura (mi servono le sonde adatte)
 
14071157
14071157 Inviato: 19 Gen 2013 16:46
 

fctz170 ha scritto:
il mio no... comunque per piacere puoi farmi un favore? puoi darmi le dimensioni delle due pance? sia del catalizzatore che del powerbomb, che mura agli alti è normale perche il minarelli ha un problema di leggera sottoalimentazione (la mia con carburatore 30 cvk quando arriva a 9000 circa senti che il motore non è a limitie ma inizia a non salir piu praticamente in sesta), per risolverlo bisogna montare come minimo l'asse a cams competizione TOP e nel tuo caso un iniettore piu grosso o una centralina per far passare piu miscela aria/benzina.

il perche ti chiedo quel favore è che sto facendo una cosa simile per la mia e sono completamente senza dati... non so ne come ricavarmi la pressione, ne la temperatura (mi servono le sonde adatte)

appena arrivo a casa te le dico
 
14071161
14071161 Inviato: 19 Gen 2013 16:49
 

ook grazie mille 0509_up.gif ... se riesco a costruirne uno ti do le misure che sono andete bene per la mia cosi forse facendo una marmitta piu corta con quello li hai ancora meglio agli alti tenendo dei buoni bassi
 
14071165
14071165 Inviato: 19 Gen 2013 16:50
 

fctz170 ha scritto:
ook grazie mille 0509_up.gif ... se riesco a costruirne uno ti do le misure che sono andete bene per la mia cosi forse facendo una marmitta piu corta con quello li hai ancora meglio agli alti tenendo dei buoni bassi

ok grazie io sicuramente accorcio il collettore che quello originale fa il giro del mondo prima provo a fare il collettore senza niente poi vedo come va e decido
 
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